
29 Dicembre 2021
Gli smartphone sono sempre più simili ai PC: il riferimento non va solo a piattaforme hardware sempre più potenti, ai quantitativi di memoria RAM che non sfigurano in un moderno portatile, ma anche alla capacità di gestire via software i componenti riprendendo tecniche in voga da anni nel mondo PC. Aggiornare i driver della scheda video è una prassi comune per gli utenti che usano un computer e potrebbe diventarlo anche per i possessori di uno smartphone, soprattutto se si potranno scaricare agevolmente dal Play Store.
Qualcomm nei mesi scorsi ha iniziato a rendere aggiornabili tramite Play Store i driver della GPU Adreno con i SoC Snapdragon 865 e 765, e ci si aspettava la stessa possibilità anche per le GPU Arm Mali. Samsung l'ha concretizzata rilasciando Samsung GameDriver, un'applicazione scaricabile dal Play Store che permette di aggiornare i driver delle GPU degli smartphone appartenenti alle linee Galaxy S20 e Note 20.
I vantaggi si traducono nella possibilità di avere a disposizione i driver grafici più aggiornati, e ottimizzati anche per i giochi più recenti, senza dover essere costretti ad attendere un aggiornamento dell'intero firmware (operazione che richiede per forza di cose più tempo al produttore). I driver diventano modulari, indipendenti e più facili da aggiornare.
Per il momento i nuovi driver supportano un numero limitato di giochi (Black Desert, Fortnite, Call of Duty: Mobile), ma Samsung chiarisce che l'elenco è destinato ad ampliarsi in futuro. Cresceranno anche gli smartphone Galaxy supportati da Samsung GameDriver - anche se per il momento non sono fornite tempistiche più dettagliate. Si può procedere al download di GameDriver direttamente dal Play Store:
Da notare che nel Play Store è disponibile anche la versione di GameDriver per smartphone Galaxy S20 e Note 20 con GPU Adreno. Al momento l'unico S20 con GPU Adreno (e quindi SoC Qualcomm) commercializzato ufficialmente in Italia è la versione FE 5G:
Samsung Galaxy S23, dopo 9 mesi è ancora di più il miglior compatto!
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO
Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis
Commenti
Hahaha
Nulla è per sempre.
Verissimo, purtroppo...
Sono riuscito a installare la versione per Adreno da play store per Tab S7+ 5G
Ottima cosa.
sei scemo o lo fai?
L'app viene notificata automaticamente come aggiornamento dal Play Store, non serve un aggiornamento firmware né aver già installato l'app sul proprio telefono.
vero ma sono app che vengono rese disponibili puntualmente solo per i device compatibili, quindi non cè il reschio di installare l'app sbagliata
certo, magari delle ottimizzazioni sui consumi. ma realisticamente senza giochi difficilmente riuscirai a percepirlo
Ma sarà per sempre questo supporto?
le app che contengono i driver
quali?
si ottengono vantaggi anche se non si gioca?
Installata su Samsung A50.
Installata anche su. Motorola 5g plus
ma la posso scaricare anche sul redmi note 7
Installabile anche su motorola moto edge
L'ho installato ma a quanto pare è un componente di sistema che non offre alcun controllo all'utente
contenti voi contenti tutti :)
io preferirei che l'utente sia avvantaggiato da questa possibilità senza tanti sbattimenti
L'utente che non conosce la differenza tra i due soc di sicuro non si interessa nemmeno a questo tipo di app/aggiornamenti. In ogni caso i driver vengono periodicamente aggiornati tramite i classici aggiornamenti firmware rilasciati dalle varie case, questo è un "di più" apprezzabile solo dagli appassionati.
esempio tanto inutile quanto sbagliato.
in entrambi casi qui vengono pubblicati da samsung, e dubito che l'utente comune sappia la differenza tra i due soc.
fin li ci si arriva facilemente, ma spiegala all'utente medio la differenza tra i soc.
??????
entrambe le app sono distribuite da "Samsung Electronics Co., Ltd."
Tu hai lo stesso pacchetto di driver che usi sia per Nvidia che per AMD? Non credo...
Credo che in futuro la divisione resti Adreno - Mali... Ed è anche giusto, sono SoC molto diversi
l'altra è di google sai com'è, non è di samsung
e' la stessa cosa che ho pensato io.
spero come minimo che venga installato con qualche aggiornamento.
comunque è da geni del male fare due app distinte (e chissa quante diventeranno con l'uscita di altri modelli). fare un app unica che scarica il pacchetto adeguato allo smartphone era una cosa troppo complicata in casa samsung?