Apple rilascia la RC 2 di iOS e iPadOS 14.3 e la RC di macOS BigSur 11.1

10 Dicembre 2020 28

A solo un giorni di distanza dalla precedente, Apple ha rilasciato agli sviluppatori la seconda Release Candidate di iOS 14.3 e iPadOS 14.3 e la prima di macOS BigSur 11.1. Le versioni RC, ricordiamo, sono in pratica quelle finali che dovrebbero essere rilasciate pubblicamente. L'arrivo di una seconda RC per iOS e iPadOS 14.3 lascerebbe pensare alla presenza di bug nella precedente.

Tutti gli aggiornamenti possono essere scaricati tramite l'Apple Developer Center o in modalità OTA dopo aver installato l'apposito profilo.

Tra le novità presenti in questa versione di iOS troviamo il supporto ad Apple ProRAW per iPhone 12 Pro e 12 Pro Max, il nuovo formato di immagine che combina i vantaggi della fotografia computazionale con quelli degli scatti in RAW.

Si tratta, ricordiamo, di un file a 12-bit che utilizza il formato Linear DNG per memorizzare più informazioni e una maggiore gamma dinamica, offrendo maggiore flessibilità in fase di modifica a posteriori dell'esposizione e del bilanciamento del bianco. Ogni file in formato ProRaw ha un peso approssimativo di circa 25MB. L'utente è libero di attivare o meno l'acquisizione delle foto in formato ProRaw tramite le impostazioni.

Nelle beta precedenti sono state anche trovate ulteriori "tracce" delle cuffie AirPods Studio e del supporto ad accessori per il tracking, sia quelli di terze parti, sia agli AirTags.

Tra le altre novità il supporto ai nuovi controller DualSense di Playstation 5 e quello previsto da Amazon per Luna, una nuova sezione "Gravidanza" nell'app Salute, l'aggiunta di una nuova notifica che segnala la disponibilità di un aggiornamento per un accessorio in Casa, informazioni sulla qualità dell'aria fornite da Breezometer e riferimenti alla funzione Fitness+.


Per quanto riguarda macOS 11.1 BigSur non sono state segnalate particolari novità per cui dovrebbe trattarsi solo di una nuova versione che ma a migliorare prestazioni e sicurezza. Probabile, l'aggiunta del supporto alle nuove AirPods Max.


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
angelo

All’avvio o riavvio forzato

federico binini

Perfetto, grazie

Carlos_Sanchez

Se lo fa solo durante l accensione probabilmente è un bug,aspetta la nuova versione di iOS...oppure se hai la possibilità di avere un apple store nelle vicinanze prova a portarlo...ieri con il mio 12 pro ho fatto la prova e mi è sembrato di vedere il verde per un instante..oggi ad esempio no..

salvatore esposito

ma io ti credo, ci mancherebbe... la mia era banale battuta basata sulle dichiarazioni tipo di Apple quando viene fuori un problema o equivalenti commenti di fan con prosciutti interi (a volte ancora attaccati al maiale) avanti agli occhi

federico binini

inutile farlo sostituire dici ?

Carlos_Sanchez

Dev’essere un bug..

yepp

Sono davanti al telefono ma certe volte non fa il “dlin” soprattutto con le notifiche di Twitter e Instagram

yepp

Beccata! Effettivamente c’è una impostazione nelle Notifiche -> Messaggi -> Ripeti: 1 volta.
Che figata, mi sa che la lascio così.
Sto iOS14 spacca veramente di brutto!

LoseYourself

Io sul nuovo air si. Spesso e volentieri negli angoli non prende, dispositivo nato male.

LoseYourself

10minuti su una 100mb, ma quanti giga è sto aggiornamento?

Simone Agazzi

Ma nessuno di voi ha dei problemi con il touch?
A me a volte negli angoli non lo becca...

Pistacchio
Sam

Ipad os 14.2 mi ha buggato il touch... ma la domanda. Solo a me?

Federico Binini

L’ultimo secondo della boot animation

Federico Binini

Però mi compare solo per 1 secondo nella schermata di avvio, sarà un bug?

Shadownet

è un problema comune , se andate all'apple store vi cambiano il dispositivo

angelsanges

viene usato da tutti....anzi apple spesso ha prefrito Golden Master.

Carlos_Sanchez

In quale momento di preciso??

salvatore esposito

"sei tu che senti male" cit.

salvatore esposito

ora ti dovrai sorbire AnalyticalFilm, alias Danyeleee, alias Connor, alias Depas (potrei continuare ma ci siamo capiti) che ti accusa di essere un h4ter perché apple è apple

TocToc

io ho 12 Mini, che problema sarebbe questo?

Kaixon

Se si tratta dell’app Messaggi potrebbe essere la funzione “Ripeti avvisi”, configurata di default per ripetere la notifica non letta due minuti dopo la prima.

Federico Binini

Idem... anche a mio zio... lo noti anche in altre schermate?

angelo

solo a me lo schermo del 12 pro all'avvio compare una schermata verde?

stefantana

Spero sistemino sto discorso dei display tendenti al verde..ho avuto per qualche settimana un 12 Pro che era pietoso e ora un 12 Mini che anch'esso non è che sia tutta questa meraviglia...ed è un vero peccato dal momento che 11 Pro ha un pannello quasi perfetto...

Egidiangelo

No

yepp
Luca Lindholm

Oooh, "Release Candidate"... un termine così professionale, usato in passato da Microsoft per i suoi OS, credevo che non sarebbe più stato usato nel mondo infantile di oggigiorno.

*.*

Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12

Apple e Xiaomi: due storie di posizionamento opposte (ma di successo) | Video

Apple, prime beta di iOS e iPadOS 14.5: iPhone si sblocca con mascherina! | VIDEO

Addio spazio illimitato su Google Foto, l'alternativa è Amazon Photos | Video