HMD preannuncia un Nokia con Android GO: appuntamento al 15 dicembre

10 Dicembre 2020 18

Con molta probabilità, il 2020 di HMD Global si concluderà senza un rinnovamento degli smartphone Nokia di fascia alta. Del Nokia 9.3 PureView 5G non c'è nessuna traccia e il Nokia 9 PureView risale ormai a febbraio dello scorso anno.

Il Nokia 8.3 5G, device di fascia media annunciato a marzo, è arrivato solo da pochi giorni sul mercato italiano, con un considerevole ritardo condizionato anche dall'attuale situazione sanitaria. Entro la fine dell'anno potrebbe arrivare il Nokia 5.4, successore del Nokia 5.3, ma parliamo comunque di uno smartphone con processore Snapdragon 662 di Qualcomm e 4GB di RAM.


Quello che oggi sappiamo con certezza è che il prossimo 15 dicembre verrà annunciato in Cina un nuovo smartphone di Nokia basato su Android GO che supporta device dotati di un massimo di 2GB di memoria RAM. Non si conoscono nome e caratteristiche hardware ma anche in questo caso, ovviamente, si tratterà di un prodotto di fascia bassa.

Android 11 GO Edition, ricordiamo, è stato annunciato lo scorso settembre. Si tratta di una versione "lite" del sistema operativo di Google che riparte dai risultati raggiunti da Android 10 Go Edition lo scorso anno, migliorandoli sotto il profilo delle prestazioni, della sicurezza e delle funzionalità.

Come noto, in Cina non sono utilizzati i servizi di Google e sarà curioso capire come HMD sia riuscita a trovare il modo di far funzionare al meglio Android GO che risulta più "leggero" anche grazie a delle versioni ottimizzate di Gmail, Maps e Assistant.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 619 euro oppure da Euronics a 699 euro.

18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mariux Revolutions

Ovvio, sennò che Android GO sarebbe?

Eh anche Android One di per sé funziona bene, il problema è che molti sviluppatori se ne sono strafregati, vedi Xiaomi, e niente, sappiamo tutti come è finita.

Abel

ecco bravo, avevo confuso android go con android one, di quest'ultimo avevo letto un sacco di problemi, nonostante sia un sistema stock

Android GO è un sistema operativo ideato da Google per i Paesi in via di sviluppo, in cui la popolazione può permettersi solo telefoni di fascia infima. E Google stessa ha dettato le linee guida per produrre smartphone Android Go che funzionino decentemente proprio per quei Paesi, dove la scelta non è tra iPhone 12 e Note 20 Ultra, ma tra un telefono con i tasti e uno di questi smartphone basilari ed economici.

Poi sono stati i produttori a decidere di vendere questi prodotti in tutto il mondo, soprattutto per svuotare i magazzini dalle vecchie rimanenze, rinominando prodotti vetusti e lanciandoli sul mercato, a volte come telefoni entry level, altre spacciandoli per prodotti per anziani o per bambini.

In realtà è solo pattume tecnologico che si adatta a determinati mercati ma che non dovrebbe proprio mettere piedi in altri.

Bug? I bug derivano soprattutto dal fatto che l'hardware è vecchio, mancano le patch di sicurezza e le ROM sono sviluppate con i piedi. Android Go, di per se, funziona anche bene. E' come viene implementato il prbolema.

Un po' come AndroidONE, l'Android grosso.

untore

Quindi un'altra ciofeca...

Marco Semeraro

Nokia, l’anti top di gamma...

boosook

Son tutto un fuoco, guarda...

Estiquaatsi

Dovevi informati sul lavoro che doveva fare.
Avesse fatto la pasticcera, buono poteva voler dire un notebook di marzapane.

Abel

Sulla carta android go pareva essere il cugino del pixel, invece ho letto che ha un sacco di problemi e bug. Confermate?

Comunque vada sarà un successo. ( NO! )
:\

NOMC19

Android Go? Vade retro!

Nino

Cioe' circa il 90% della popolazione.

Questa cosa mi ricorda mia cugina che mi ha chiesto un consiglio sul notebook da comprare perche' io sono piu' esperto.
Lo voleva buono perche' gli serviva per lavoro.
Fa la maestra alle elementari.
Gli consiglio un Dell XPS 15.
La vado a trovare e la cosa piu' pesante che ci fa e' stampare i fogli con word ed excel per i compiti in classe...

Eccerto

Vash 3rr0r

Allora consigliagli l' Onda Oliver Plus. pare sia pefetto per la DAD. secondo me viene bene anche per il TSO.

max76

Recensioni di nokia 8.3 & 5.3 intanto non si vedono su queste pagine...

Oramyar (ex Ming-Hi-One)

Cioe' circa il 90% della popolazione.

Hankel

Brividi

HdBfs

Altra spazzatura

ADM90

Un Android GO a 49 euro in Europa potrebbe essere molto interessante

Confronto iPhone 12 vs Galaxy S21: una lotta che si ripete anche nel 2021

Samsung Galaxy S21 (4000mAh): live batteria | Fine ore 23.10

Recensione Samsung Galaxy S21: una bella conferma

Recensione Samsung Galaxy S21 Ultra: convince praticamente su tutto