Apple potrebbe produrre fino a 176 milioni di iPhone 12 quest'anno

10 Dicembre 2020 39

Apple ha comprato la bellezza di 176 milioni di modem 5G da Qualcomm per quest'anno, secondo i calcoli degli analisti di Sina Finance: ciò significa che si aspetta di produrre più o meno altrettanti iPhone 12 (naturalmente si intende l'intera famiglia: 12mini, 12, 12Pro e 12Pro Max), al momento gli unici dispositivi Apple in grado di interfacciarsi alle reti di ultima generazione. Il calcolo si basa sull'indiscrezione secondo cui TSMC avrebbe fornito a Qualcomm 80.000 wafer da 12" per la produzione dei modem 5G; ogni wafer può produrre esattamente 2.211 modem, e basta una semplice moltiplicazione per giungere alla cifra di cui sopra.

Alcuni analisti discordano tuttavia sulle conclusioni, benché non mettano in discussione le premesse. Apple potrebbe aver semplicemente fatto scorta con l'obiettivo di presentare un altro dispositivo con modem 5G - il sospetto principale è un iPad, naturalmente. Dovrebbe arrivare già nel primo trimestre 2021 (il 2020 ci pare ormai da scartare: c'è stato tempo anche per una sorpresa questo mese, ma addirittura una seconda sembra ormai improbabile), perciò è plausibile immaginare che la produzione di massa sia già iniziata.

Vale la pena ricordare che precedenti articoli indicavano che Apple avrebbe potuto produrre un totale (tra modelli nuovi, quindi 5G, e vecchi) di 200 milioni di iPhone per l'intero 2020; cifra che viene considerata in linea con le stime di Sina Finance.

VIDEO

(aggiornamento del 23 settembre 2023, ore 23:15)

39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

Ahahahah tu e la matematica non andate d’accordo

AstralHD

Gli scafali sono pronti?

Ciaoiphone4

Guarda che 37.7 milioni sono solo di iPhone 11 nel periodo gennaio-giugno 2020; nello stesso periodo devi aggiungere 7.7 milioni di iPhone 11 Pro max e 6.7 milioni di iPhone 11 Pro.
A queste cifre raggiugni le vendite da settembre a dicembre 2019, più quelle da giugno 2020 ad ora....

stef684

Come ho detto prima non appoggio totalmente il discorso fatto da Apple ma a quanto mi ricordo anche il 4G ha subito notevoli differenze negli anni. Il 4G di un iPhone 5, ad esempio, non è di certo uguale a quello di un iPhone 11 (o anche 12) per adattabilità a frequenze e velocità. E' ovvio che potevano fare di più, ma mi pare che un po' tutti i produttori sono orientati su questa strada attualmente e quasi nessuno sta mettendo mettendo le antenne mmWave sui proprio dispositivi per lasciarsi il "colpo" per i prossimi anni e abbattere i costi dei dispositivi attuali.

Karma Diamond

Invece per me è proprio assurdo, perché il 5G sarà tale per le mmWave 26 GHz, oltretutto che io sappia fino al 2022 la 700 MHz non sarà completamente utilizzabile (solo ora le emittenti televisive hanno fatto lo switch off): quindi si compra un telefono potenzialmente compatibile con una sola frequenza e ci si troverà obbligati a cambiarlo entro massimo 2 anni quando tutte le frequenza saranno disponibili..

Ciccio

Domani? C'è chi diceva qui che fosse ieri..

Ciccio

Dove lavora mia moglie,solo ieri, han venduto 900 iPad,in UK.

Ciccio

Ormai è inarrestabile.

Johnny Il_Camminatore

Speriamo, con quei numeri c'é la concreta possibilitá di centrare gli accordi di Parigi

Goose

Beh non è detto riescano a vendere tutti gli iPhone 12, di iPhone 11 (tutta la famiglia) ad esempio ne sono stati venduti circa 37.7mln fino ad oggi.

Giulk since 71'

Si concordo, del resto anche Samsung ha detto ( poi tocca vedere se è vero ) che i prossimi S qualcosa in uscita a gennaio avranno prezzi più bassi, io lo ripeto da sempre che a certi prezzi riesce a vendere solo Apple, è un brand troppo forte

Pirupa®
Sucklord9000

sono sempre green però

stef684

Non ha importanza perché quella è tecnologia che in Italia arriverà tra diversi anni quando magari sarà già il caso di cambiare gli iPhone 12. Ok che avrebbero potuto dotare tutti gli iPhone della stessa tecnologia ma è Apple e sappiamo che alle volte fa scelte discutibili. In ogni caso il 5g è presente per i prossimi anni si andrà ottimamente con le reti nostrane.

Giulio

Sicuramente dovrà iniziare a preoccuparsi molto se in 2 anni convertono l'intera linea e il primo processore rilasciato
ha avuto questi risultati..

tulipanonero1990

Anche le versioni Intel dei Mac hanno tempi di consegna lunghissimi, in azienda stiamo avendo seri problemi di approvvigionamento.

zanatos

si peccato che gli iphone non americani non abbiano mmwave quindi 5g a metà...

https://www.dday.it/redazione/37348/iphone-12-lassenza-del-5g-mmwave-e-piu-pesante-di-quella-del-caricatore-in-europa-si-paga-senza-averlo

Andre Sergio Da Rio

mi fa piacere tu ne sia consapevole

Andre Sergio Da Rio

beh se funzionano veramente come dicono nelle prove, tanto di cappello a loro...e povera intel

ghost

*in totale sicurezza. Bisogna dirlo altrimenti la gente non si fida

fabrynet

E' un'anomalia di mercato, gli iPhone sono sempre nella top ten degli smartphone più venduti al mondo nonostante siano nella fascia alta di prezzo.

tulipanonero1990

I magazzini europei sono vuoti, hanno venduto un botto.

Giulk since 71'

Beh tanto di cappello, Apple praticamente è l'unica che riesce a vendere prodotti a questi prezzi

B!G Ph4Rm4

Non è che AMD con i 7nm abbia spostato chissà quanto.
Il fatto è che >65nm vuol dire nodi di almeno 15-20 anni fa.

Giulio

Io lo ho ordinato giorno 3, dovrebbe arrivare il 22 dicembre. Anche io sono stato colpito da questi tempi di consegna cosi lunghi. Da me sono introvabili anche nei negozi Unieuro e Mediaworld,,, O avranno inviato pochissime scorte o hanno fatto il botto quest'anno

GerryNap

Son passati 2 anni da questi dati non c'era amd con i 7nm ancora, bisognerebbe vedere quelli di adesso

stef684

Apple ha lavorato bene con questi iPhone 12, nulla da dire!L'anno scorso, con gli 11, c'era la questione che non avevano il 5g, ma adesso che c'è chi deve comprare un telefono e vuole un iPhone non ha molti motivi per dire "aspetto quelli dell'anno prossimo". Lasciando stare ovviamente discorsi da frequentatori abituali da blog (come questo) che diranno che mancano i 120Hz e bla bla bla...

Davide Nobili

Beh la carenza di GPU e CPU si ha solo nelle ultime settimane eh. E non mi riferisco solo ai modelli nuovi, ma anche quelli della scorsa generazione (vedi Ryzen 3600, GTX serie 2000 e RX serie 5000), tutte quasi introvabili o con prezzi maggiorati e non di poco.

B!G Ph4Rm4

In parte sarà anche per questo.
Comunque io rimango abbastanza convinto che quest'anno il problema sia relativo anche alla domanda sopra le aspettative.

B!G Ph4Rm4

Vi lascio quest'immagine che spiega come TSMC in realtà faccia la maggior parte del suo fatturato da nodi vecchi, anche di 15-20 anni fa.
Se non lo sapevate ora lo sapete.
https://uploads.disquscdn.c...

LAM

Tanto avanzassero anche li metterebbe negli iphone13,ipad ecc.ecc.

Davide Nobili

Mi chiedo se tutto questo ha a che vedere con la difficoltà attuale di reperire CPU e soprattutto GPU (da meno di un mese a questa parte)

Pirupa®

Credevo inizialmente che questo clima di incertezza avrebbe rallentato il commercio di tecnologia.. devo ricredermi. Ho ordinato MacBook Air M1 con consegna prevista l’11 Gennaio...

fabrynet

200 milioni di pecore.
(Anticipo gli Apple haters che verranno).

Guido

Ormai gli smartphone ed i mac monopolizzeranno la produzione più avanzata

Alchimst (EverythingLeaks)

Quando stai fallendo e procedi nel vivere a pane e acqua.

B!G Ph4Rm4
TSMC avrebbe fornito a Qualcomm 80.000 wafer da 12" per la produzione dei modem 5G; ogni wafer può produrre esattamente 2.211 modem

Qualcuno si chiedeva perchè gli altri produttori saranno perennemente indietro con i processi produttivi di TSMC (AMD, NVIDIA, ecc) anche nei prossimi anni?
Ecco spiegato il motivo.

Guido

Tra iphone 12 e SOC M1 e i già chiacchierati M1X TSMC un paio di CPU a AMD riesce a farle?

lordhy

è inutile che fate sti articoli lo sappiamo tutti che gli iphone 12 sono un flop perchè non hanno il caricatore e che apple fallirà domani. Siamo tutti delle pecore 1!1!1!1!

iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO

Stranezze Apple: iPhone 15 Pro meno caro, ricarica 20 watt, giochi AAA e non solo!

Apple, arrivano gli iPhone 15 Pro e Pro Max: scocca in titanio, USB-C e prezzi più bassi

iPhone 15 ufficiale, anche Plus: addio notch, benvenuta Dynamic Island | PREZZI