Samsung, Android 11 con OneUI 3: ecco la lista ufficiale per l'Italia

21 Dicembre 2020 92

Samsung Italia sta inviando via mail agli account Samsung Members una comunicazione con la roadmap degli aggiornamenti ad Android 11 (e naturalmente a OneUI 3.0) per gli smartphone Samsung Galaxy nel nostro paese: senza ulteriori indugi, l'elenco è come segue:

  • Dicembre 2020

  • Gennaio

    • Famiglia Galaxy S10 (inclusi S10e e S10 Lite)
    • Famiglia Galaxy Note 10
    • XCover Pro
    • A51, A51 5G
    • Galaxy Z Fold 2, Fold prima generazione
    • Galaxy Z Flip, Z Flip 5G
  • Febbraio

    • Galaxy A90
  • Marzo

    • Galaxy A71
    • A42 5G, A40, A50, A70, A80
    • Tab S6
  • Aprile

    • Galaxy A31, A41, A21S
    • Tab A7
    • Tab Active 3
  • Maggio

    • A20e
    • Tab S5e
  • Giugno

    • Xcover 4S
    • Tab A 8.0
    • Tab A 10.1
    • Tab Active Pro
  • Luglio

    • A10

Le novità introdotte da Samsung con la OneUI 3.0 basata su Android 11 sono molteplici e vanno da un grande miglioramento di performance e autonomia a nuove animazioni, passando per funzionalità aggiuntive nella tendina delle notifiche e cambiamenti vari all'interno delle app proprietarie.

Se invece state aspettando Android 11 sul vostro smartphone vi consigliamo di dare un'occhiata al nostro articolo dedicato con le tempistiche e le novità per le diverse case produttrici.

VIDEO

NOTA: Articolo aggiornato il 21 dicembre con dettagli più precisi per l'Italia.


92

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andre Ruggiero

Io dovevo ricevere la notifica a marzo per il mio A70,ma siamo ad aprile ed ancora non lo posso aggiornare per caso sapete darmi spiegazioni?

Gabriele Cinti

se non è obsolescenza programmata questa...è ridicolo che un cellulare come l'A10 riceva android 11, mentre un S9 no. L'a10 sarà più recente quanto volete, ma a livello prestazionale ce ne vogliono almeno cinque per fare l'S9 (che a 3 anni dall'uscita è ancora un top smartphone)

Gabriele Cinti

è ridicolo che un cellulare come l'A10 riceva android 11, mentre un S9 no. L'a10 sarà più recente quanto volete, ma a livello prestazionale ce ne vogliono almeno cinque per fare l'S9.

Marco Casani

Ma il galaxy tab s4?
Si sono dimenticati di aggiungerlo.

Ilaria Marotta

Per samsung A9? quando arriverà?

Luigi Galasso

scusate ,ma Android 11 per A30s samsung quando esce io ho saputo ad agosto vi risulta voi.

Donna Bella
Alessandro

Stesso hardware di note 10 lite che riceveranno

Alessandro

Da gennaio esiste una legge per eliminare la radio

Shane Falco

ieri il mio a40 ha ricevuto un aggiornamento che mi ha tolto la radio e mi ha dato le patch di dicembre

Salvo
BerlusconiFica

A51 almeno é stato tra i modelli piú venduti...comunque é uno dei motivi per il quali ho abbandonato samsung e mi dispiace perché adoro i suoi schermi luminosissimi sotto la luce diretta del sole

Salvatore Provino

Ma di che! Se ti trovi bene ottimo (y)

Illya

Stessa cosa io.

LoneWolf®

Si, credo fosse un problema di sincronizzazione ma vabbè... Ormai mi sono spostato su Outlook dove ho collegato anche un'account secondario Gmail e mi trovo benissimo con consumi molto bassi. Grazie!

Gian Luca Allegrucci

Condivido è da poco che Samsung butta fuori medio gamma anche a prezzi di anche la metà se non più dei Top di gamma, con caratteristiche tipo fotocamera, display e 5G, che non si discostano più di tanto dalle serie S, Note, cosa che non esisteva prima, e fa inc......are che aggiornino un A51, e non un prodotto costoso e superiore come il Note, che dovrebbero essere aggiornati a vita se non per altro per il prezzo iniziale abbondantemente sopra i 1000€.

Gian Luca Allegrucci

si visto ora specifica pure il 5G, comunque ad oras niente.

Un opinione come il 99% dei commenti, se non ti interessano le opinioni degli utenti e le discussioni che ne scaturiscono che cavolo ci fai qui?!

Gian Luca Allegrucci

Parla di aggiornamento ad android 11 per Samsung FE, ma non specifica se anche il 5G, booo, comunque mancano 9 giorni e al mio S20 FE 5G non è arrivato nulla, solo la sicurezza di dicembre.

marco

E a noi ?

Quando arriverà l'aggiornamento per il mio A50 spero/credo di avere già cambiato smartphone... poi mai più Exynos ma anche mai più Samsung!!!

Goose

S9 non fa parte della gamma di telefoni che riceveranno 3 major updates purtroppo, da S10 in poi.

Paolo Piccotti

S9 e s9 plus... muoiono così allora! Niente android 11 x loro

Paolo Piccotti

Quindi S9 e S9 plus non ricevono nulla... si fermano qua! Niente android 11

ddavv

Se cambi launcher cosa perderesti rispetto a quello stock? Perchè uno alternativo tipo il classico Nova ti da pieno controllo sulla griglia di icone e posizionamento widget.
Sul resto del software non so come sono messi, non è prevista una "modalità finestra" per tutte le app?
Il picture in picture deve esserci ed è già qualcosa; in aggiunta a una gesture comoda per attivare la modalità split screen direi che sia quasi raggiunto il limite per un utilizzo senza mouse o touchpad. Il resto dovrebbero farle le app con una modalità tablet e un singolo produttore può poco in tal senso.

Barabbas

https://uploads.disquscdn.c...

Salvatore Provino

Ciao, non uso il client Samsung da tantissimo. Sono troppo abituato a gmail per la mail personale e ho account aziendali con teams&co su Outlook. Per l'app Mail di Samsung, credo sia un problema di sincronizzazione magari scaricava sempre le immagini di tutte le mail in background compreso lo spam, oppure ping al server troppo frequenti ma non ti so dire :P

Palmarex

Hard reset fatto, proprio perché volevo venderlo, ma aspettavo android 11.

Con android 10 il 120hz era perfetto, ma con 11 ha cominciato a laggare.

Il telefono l’ho tolto ieri, visto che ormai non aveva più senso.
E ripeto a malincuore, visto che S20 è molto più completo del iPhone, ma poi nell’uso si riscontrano difetti che un telefono top non deve avere

LoneWolf®

Una curiosità... Vedo che anche tu usi client Outlook (ho un S10e), per caso è perché hai riscontrato un consumo elevato con il client mail di Samsung? A me alla fine piaceva, ma ho dovuto rimuoverlo perché mi consuma almeno 8% al giorno nei giorni più tranquilli, toccando anche il 15/16%.

The Doom Slayer
centrale

Non è scritto nell'articolo, ma c'è nello screenshot.

Alessio Casiraghi

Dove ?? Io non lo vedo ??

Alessandro V.

Famiglia note 10 . È incluso

Evilboy

Il Note 10 lite non viene aggiornato.

Salvatore Provino

Devi sempre considerare che i report sull'autonomia li fanno piu che altro quelli che hanno problemi, quelli che non ne hanno generalmente non li vedi e non li senti. Sicuramente il modello con Snapdragon ha un'autonomia migliore. Quello che dico io non dovrebbe interessarti, infatti ti sprono a informarti di più: se è vero che subito dopo il lancio c'erano tante lamentele sulla durata della batteria, sia per exynos che per snapdragon, adesso la situazione è nettamente cambiata. Il fatto che molti utenti dicano di avere una scarsa durata della batteria, cosa che ho riscontrato anche io, NON E' la prova che lo sia davvero. Alcuni hanno dei problemi peculiari che è difficile diagnosticare, la stragrande maggioranza degli utente copre la giornata mentre tanti altri me incluso ci fa quasi 2 giorni con vari tipi di utilizzo. Hai dato un'occhiata agli screenshot e, sopratutto, al thread che ti ho linkato?

Enry

Idem, di sicuro basta note visto l perdita di un update

Yari da Novara

Per quanto riguarda i tablet dovrebbero migliore il software... Allo stato attuale sembra il mio S9+ ma con lo schermo più grande. Potrebbero rimpicciolire gli elementi se farci stare più icone e più widget, invece zero.

Davide

Guarda io vedo nei vari Forum esperienze diverse da quel che dici tu.
Uso i telefono allo stesso modo e posso assicurarti che già con la versione Sanpdragon le cose migliorano.
In dual sim poi la versione Exynoss fa proprio pena.
Lo dico per esperienza diretta e confermato da molti utenti e il solo fatto che mti lo dicono è prova della scarsa durata.
Mai, sentito esempio qualcuno lamentarsi della batteria del P30 Pro.

Salvatore Provino

link utile xda test + discussione di vari utenti nel tempo, ovviamente piu vai avanti nel thread piu sono recenti https://forum.xda-developers.com/t/screen-on-time.4136743/

Salvatore Provino

La mia esperienza, così come quella di numerosi utenti sul forum di xda che frequento molto, e ti consiglio di visitarlo per approfondire, è molto diversa da quella che descrivi tu. Ti posto qualcosa e non esitare a chiedermi qualche informazione in più!
E' una compilation di diversi utilizzi, se vuoi qualche test piu specifico potrei averlo. Sempre comunque in FHD 120hz, uso posizione e bluetooth a intermittenza, schermo luminosità automatica e buona copertura sia wi-fi che rete dati.

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Gatsu

Uguale... Continuerà ed essere il mio smartphone principale, ma fa rabbia veder passare ad Android 11 un Galaxy A10 ed il mio Note 9 con 4 volte la RAM ed un processore decisamente più prestazionale, rimanere all'asciutto... Poi per carità, aggiornamenti ne ha avuti, ma speravo in un ultimo colpo di coda di Samsung: non tanto per la One UI, ma per Android 11...

Davide

Si sono dimenticati di metterlo
Ho sentito a Gennaio

Davide

No no è proprio una ciofeca lato batteria, opinione direi assolutamente confermata leggendo i vari Forum.

Wsx1979

Esatto S20 fe 5g ottimo telefono

AcommonAlien
amo gli adblock

sono finiti i tempi in cui valeva la pena spendere per un top di gamma, ormai sono quasi tutti uguali

nel 2020 spendere più di 250€ per uno smartphone non ha senso

Simone Dalmonte

Quelli che hanno palesato ciò che dici hanno tutti risolto con hard reset. Tenta prima di vendere. Alla fine non ci vuole nulla

Tiwi

un po mi dispiace per il mio note 9..pazienza

Alessandro V.

Note 10 lite con la stessa dotazione di S9+ verrà aggiornato ed s9+ non verrà aggiornato . Che gli costa non lo so visto che è il medesimo comparto .. mah

Toc

1 anno per un update che sarà poi già vecchio..

Recensione Nubia Red Magic 6: la scheda tecnica non basta

Samsung Galaxy A52 4G vs Realme 8 Pro vs Redmi Note 10 Pro: confronto a 360°

24h con Lenovo Legion Phone Duel 2: gaming (e design) estremo

Recensione Motorola Moto G10 e Moto G30: grande autonomia e software per tutti