Galaxy S21: niente caricatore e cuffie in confezione, almeno in Brasile

08 Dicembre 2020 123

Ebbene, pare che anche Samsung voglia seguire Apple nell'idea di non includere cuffie e caricabatterie nei suoi prossimi smartphone: le certificazioni dell'ente brasiliano Anatel lo dimostrano, stando a quanto riportano i colleghi di Tecnoblog. Naturalmente è impossibile capire quanto estesa sia l'iniziativa: varrà per tutto il mondo? O solo per qualche mercato? E quali smartphone saranno coinvolti, solo alcuni (top di gamma?) o tutti quanti? E soprattutto: quale sarà la motivazione: sempre la questione ecologica? Risparmieremo un po' di soldi oppure, anche in questo caso, a guadagnarci sarà soprattutto l'azienda?

Conferma di Anatel che S21 non includerà un caricatore né le cuffie ("fones de ouvido")

È molto singolare che questa notizia giunga proprio dal Brasile, mercato in cui pochi giorni fa Apple è stata costretta a sovvertire la propria decisione. L'ente nazionale per la tutela dei consumatori (Procon-SP) ha detto che la Mela non è stata in grado di dimostrare in modo convincente i benefici per l'ambiente citati per motivare questa scelta. Non solo: Apple non ha nemmeno garantito che l'uso di caricatori vecchi o di terze parti non sarà citato come motivo per rifiutare un intervento in garanzia in caso di guasto.

L'autorità precisa che "è incongruente vendere i dispositivi senza caricatore e al tempo stesso non ribassare i prezzi e senza un piano solido per raccogliere i vecchi dispositivi, riciclarli eccetera". È interessante osservare che il provvedimento riguarda solo i caricatori, perché vengono definiti come una parte fondamentale per garantire il corretto funzionamento del prodotto, e non le cuffie. In Francia, invece, succede l'esatto contrario: la legge impedisce di vendere un telefono senza cuffie in confezione (momento nostalgia della giornata: ne parlavamo già ai tempi del Nexus 4).

Foto della batteria di S21 Plus

In ogni caso. I dispositivi certificati da Anatel, con le relative capacità delle batterie e codice modello correlato, sono i seguenti:

Samsung Galaxy S21 è disponibile online da eBay a 346 euro. Per vedere le altre 37 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 30 novembre 2023, ore 23:15)

123

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ToInfinityAndOtherSide_

Intanto ti vendono le stampanti senza cavo USB per connessione al PC, ma nessuno se ne lamenta.
Per me la soluzione è dare la possibilità di esclusione con forte sconto all'acquisto.
Ovvero : prendi il dispositivo è non ha il caricabatterie che da solo costa 30 euro, se al tuo acquisto aggiungi il caricabatterie lo pagherai solo 10 euro, se non ti serve non spendi 1 euro di più.
Ho un PC 2in1 fornito di caricabatterie 18w ma può essere caricato a 25w, quando lo carico con il suo mentre è in uso la scarica è più veloce della carica.
Sono stato obbligato a prenderne uno più potente, se avessi avuto la scelta, pagando una minima differenza in opzione, l'avrei scelta immediatamente, e non avrei avuto un caricabatterie di troppo.

Davide Nobili

No io ho il powerbank lo porto solo in vacanza in caso di evenenzia o quando vado a fare trekking, ma di rado mi è servito.
Mai comprato iPhone, quindi ho sempre avuto un caricatore originale che supportava la piena carica rapida del telefono.
Poi caricandolo di notte spesso non mi servirebbe (quando avevo Samsung l'avevo anche disattivato), ma in certi momenti mi è stata davvero molto utile, visto che pochi minuti prima di uscire di casa mi sono reso conto di avere il telefono scarico e l'ho ricaricato quanto bastava.
In ogni caso, che ti vendano un prodotto monco, a me proprio non va giù. È come se ti vendono un elettrodomestico o una TV senza cavo di alimentazione/alimentatore, o la stessa TV senza telecomando.

ToInfinityAndOtherSide_

Ma infatti non cambio 1 volta l'anno, ti parlo di uso generale in casa mia, non dei miei dispositivi. S10e è l'eccezione che a 20 mesi ha esaurito la batteria, quindi l'ho dato in permuta per cambiare e non mi hanno chiesto il caricabatterie, che di fatto sta ancora nella scatola con le cuffie e l'adattatore ed il cavo, tutto nuovo.
Prima di xz1c avevo galaxy note 4 che mi ha lasciato ugualmente, il cui caricabatterie nuovo, è in uso da appena 3 mesi, e lo presi nel 2015 il note...
E comunque di norma carico con la 2.4A n'a presa murale o powerbank, da praticamente 5 anni, è raro che usi la carica rapida.

ToInfinityAndOtherSide_

Ma quando vedo telefoni venduti con caricatori che non supportano la loro massima ricarica, tutto ciò che dici perde di significato, pur essendo giusto.
E comunque la carica rapida non la uso, avendo un powerbank sempre con me, può metterci anche più tempo, tanto resto reperibile.

LUCA

Già da molto tempo che pensavo di abbandonare Samsung anche perché vogliono togliere il Note adesso con questa notizia dopo questo Note 9 Samsung non avranno più i miei soldi.

Desmond Hume

Non ho ancora letto i commenti.
Chiaramente mi aspetto le stessa (giusta) shitstorm che c'è stata nei confronti di apple. È così?

Salvo

Che magra figura. Non tanto per l'assenza del caricabatterie e delle cuffie di cui non mi importa praticamente nulla, ma per la presa in giro fatta ad apple per la vicenda appunto del caricabatterie mancante. Se avessero evitato di fare gli splendidi, avrebbero anche potuto venderlo in edicola a fascicoli e ci avrebbero fatto comunque una figura migliore.

Ps sono utente Samsung da praticamente sempre

Zioe

Si ma io parlo di utonti samsung, loro sono costretti

Simone Vocca

purtroppo sarà un trend che utilizzeranno tutti, come ho criticato apple lo faccio anche con samsung (e sono un sostenitore di samsung) questa storia di togliere i caricabatterie (per le cuffie come con apple posso anche passarci su) è una cosa senza senso, chi si troverà a cambiare telefono dopo 3/4 anni si troverà a dover comprare un caricabatterie a parte perchè i cavi ora sono typeC-typeC, e con caricabatterie e ricariche rapide...vediamo se almeno samsung inserirà l'adattatore da typeC al classico usb3.0 da poter utilizzare il vecchio caricatore....

SuperDuo

Ci penserò tra 10 anni quando, forse, si saranno rotti tutti i caricatori che ho in casa.

C'era 1 volta il Surface NEO

C'è niente da fare... Apple si inventa ca....te e tutte le altre pecore la seguono a ruota!
Per carità PECORONI

Alessandro Arrigo

Ma può anche andare bene come cosa,nel senso che ci sono millemila caricatori e cuffiette in casa ... però..... però
A- mi devono togliere il prezzo degli accessori
B- i prezzi degli accessori non vanno aumentati di prezzo come stanno facendo

Riccardo Mineri

La solita barzelletta. Perculano Apple e poi la copiano. A questo giro a tempo record tra l'altro...

Andrea Vela

Mmm... Missà che passerò all'accessoriato asus rog phone 4 o allo xiaomi... Peccato perché era un bel cameraphone... soprattutto il Galaxy s21 ultra... Vabbè... Vedremo... È colpa della commissione europea... L'ho letta un po' di mesi fa che forse toglieva i caricatori dalle confezioni... e sta prendendo piede purtroppo... Se volete vi lascio pure il link...

macosx

A quando la decisione di creare 1 base 1 medio e 1 top di gamma in modo da evitare di riempire di merd4 gli scaffali, ovviamente sempre per motivi ambientali e questo vale per samsung come vale per xiaomi o apple o chiunque altro.

Gef

"Apple non ha nemmeno garantito che l'uso di caricatori vecchi o di terze
parti non sarà citato come motivo per rifiutare un intervento in
garanzia in caso di guasto."

MA SERIAMENTE? Cioè questi non ti forniscono manco il caricabatterie e se usi uno vecchio potrebbero anche non riparare il telefono? Che inf@mi

Gabriele

perché copiare sempre il peggio? si perde identità! samsung, che pena!!!

MatitaNera

Ma le cover sono personali

Avvicinamento antisociale

Il problema è che Apple fa una cosa innovativa, e te ne toglie 5

lordhy

Dove sono i simpaticoni che fanno battute su apple e l'ambiente? Si stanno preparando a giustificare samsung o sono andati a piangere?

comatrix

https://uploads.disquscdn.c...

La cosa divertente è che parlano di ambientalismo. Ok, quindi immagino che imballare ogni singolo caricatore a parte, spedirlo, gestirne la logistica e il riciclaggio degli imballaggi (sempre che vengano riciclati) non inquini affatto.

Poesia.

E il bello chea gente ci crede.

Idiocracy is now.

MarcoF

Dici? Secondo me proprio il contrario, guarda i nuovi M1 e i prossimi che arriveranno :) Forse sono gli altri il cancro dell'informatica che non fanno veri step verso l'innovazione * cough cough * intel * cough cough*

MarcoF

Ahahahaha che pagliacci, l'incoerenza fatta ad azienda e sicuramente seguiranno a ruota anche le altre. Magari non dall'anno prossimo (anche se c'è il rumor che ip13 non avrà nemmeno più la porta), ma sicuramente fra due o tre anni.

Non solo: Apple non ha nemmeno garantito che l'uso di caricatori vecchi o di terze parti non sarà citato come motivo per rifiutare un intervento in garanzia in caso di guasto.

L'autorità precisa che "è incongruente vendere i dispositivi senza caricatore e al tempo stesso non ribassare i prezzi e senza un piano solido per raccogliere i vecchi dispositivi, riciclarli eccetera".

Questa parte è pura poesia. Riguarda Apple ora e gli altri produttori tra pochi mesi

MK50
Non posso verificare gli account social di Samsung poiché quello di
Facebook è unico e i contenuti variano a seconda del tuo paese.

Non esiste solo Facebook, Samsung c'è anche su altri social (i primi che mi vengono in mente sono Twitter e Instagram), nei quali esistono gli account fatti apposta per ogni paese. In nessuno di questi troverai il post sul caricatore, quindi evitiamo di dilungare oltre questa questione, perchè è inutile insistere.

tali discorsi valgono solo per i prodotti che pubblicizzi in quel momento.

E cosa c'entra questo con quello che ho detto? Mi sembra scontato che parlare di jack per le cuffie (tanto per fare il primo esempio che mi viene in mente) sia diventato irrilevante in Samsung, ma rimane lo stesso il fatto che sono dei pagliacci incoerenti, dal momento che fino a un secondo prima prendevano in giro il principale concorrente che già non lo usava.

Prima puoi essere migliore non rimuovendo ciò che il tuo diretto
concorrente fa, dopo se lo fai è perché sei migliore in un altro modo

Quindi qualsiasi cosa facciano non ha importanza perchè sono i migliori a prescindere? Questo mi sembra al limite del fanboysmo, senza offesa.

ghost

Io sto comprando tutto con attacco usb quando possibile quindi uso i caricatori dei telefoni al posto delle prese. XD

centrale

Non posso verificare gli account social di Samsung poiché quello di Facebook è unico e i contenuti variano a seconda del tuo paese. Mi sembra strano che rimuovano un post, senza che ci sia una motivazione valida al di dietro.

Ma il discorso l'ho compreso, quello che volevo farti capire è che tali discorsi valgono solo per i prodotti che pubblicizzi in quel momento. Prima puoi essere migliore non rimuovendo ciò che il tuo diretto concorrente fa, dopo se lo fai è perché sei migliore in un altro modo, questo non mi sembra essere un concetto difficile da capire.

MK50
Lo ha già rimosso? Non credo.

Vai a farti un giro tra i vari account social di Samsung e dimmi se lo trovi. Altri utenti lo hanno confermato, e non contento ho verificato anche io personalmente, quindi è meglio se non fai passare il messaggio che io abbia detto una cosa falsa, grazie.

Comunque il prendere in giro era sul fatto che reso il tuo prodotto inferiore rispetto a quello che offre Samsung, da un punto della comunicazione è strategico.

Grazie al cavolo, sarebbe strano il contrario.

Poi che i nuovi non abbiano anche loro queste caratteristiche è ininfluente, tanto non le ha neanche il diretto concorrente, quindi non si può dire nulla.

Ma allora non vuoi proprio capire? Non si sta parlando dei prodotti in se, non sviare la questione. Si sta semplicemente dicendo che se prima ti pubblicizzi come “Migliore del concorrente” e poi con i tuoi nuovi prodotti ti abbassi al suo livello, dimostri solamente una grandissima incoerenza, punto. Eppure non mi sembra un concetto difficile.

Non vuoi includere il caricatore per ragioni ambientali?

Fai un bel gesto per far capire che non prendi per il cul0 il cliente allora, mettici una cover.

Sicuramente quella andrà comprata nuova, visto che nessun modello è identico al precedente, e magari sarà pure comprata su un eCommerce con una spedizione a parte solo per lei.

Eeehhhhh l'ambiente...

Il fatto è anche che qualcuno non cambia telefono una volta all'anno, e nel frattempo cambiano standard di ricarica rapida e si possono comunque rovinare.

Cid

Ma più che accordi si tratta di guadagnare di più, lo schema è sempre quello: Apple fa una mossa per cui il consumatore spende di più per fare la stessa cosa, la gente compra lo stesso, le altre aziende vedendo che ai consumatori non interessa seguono.

Nebula

Un articolo che inizja con pare che ... Insomma

LordRed

A meno di 200 euro è una scelta che posso comprendere

efremis

Mi sembra strano, di solito Samsung, prima di copiare Apple, si prende almeno 1 anno per prenderla in giro e prepararsi.
Stavolta sembra anticipare (se confermato).

centrale

Lo ha già rimosso? Non credo.

Comunque il prendere in giro era sul fatto che reso il tuo prodotto inferiore rispetto a quello che offre Samsung, da un punto della comunicazione è strategico.

Poi che i nuovi non abbiano anche loro queste caratteristiche è ininfluente, tanto non le ha neanche il diretto concorrente, quindi non si può dire nulla.

Davide Nobili

Presente, e critico pure Samsung se lo fa davvero.

Davide Nobili

Se tu hai un caricatore terzo che usi per caricare qualsiasi cosa, non vuol dire che sia così per tutti.
Io ad esempio ho sempre usato il caricatore incluso in confezione, e quando rivendevo il telefono lo facevo mettendo anche il caricatore originale.
Così facendo ho sempre lo smartphone con il suo caricatore che supporta pienamente la carica rapida.

Agostino D'Auria

Ricordo che lo comprai da Amazon Germania e con mia grande sorpresa mi arrivò anche un caricatore scrauso, miglior acquisto degli ultimi 10 anni.

ToInfinityAndOtherSide_

quando te li mettono!
sento recensioni dire "lui si carica a 100w ma in confezione c'è il 12w" e robe simili

ToInfinityAndOtherSide_

mah, non vedo ancora il problema, ho ancora incelofanato il caricabatterie di s10e che non ho più, ed ho da pochissimo tirato fuori dalla scatola quello di s9... non credo di aver mai usato quello di xz1c, eppure, magicamente carico 2-3-4 o 5 dispositivi periodicamente, e spesso tutti in insieme, cioè non avete cuffie, powerbank o altri oggetti che necessitano di caricabatterie "da smartphone"? e non vi è mai capitato di dover caricare più dispositivi contemporaneamente?

LordRed

Assurdo, tutti a seguire la politica del capostipite Moto g 2013 di non includere cuffiette e caricatore

King Bowser

Non ci vuole molto a capire che a ruota faranno tutti così. Apple insegna spesso in negativo.

Bastia Javi

secondo te quelli che criticavano apple avevano torto?

marian_12

L'avevo intuito da subito che sarebbe diventata una tendenza e purtroppo ci sono le prime conferme..

MK50

Sicuramente è meglio essere gli ultimi che i primi, ma se prima fai intere campagne di marketing volte a prendere in giro determinate scelte della concorrenza, e poi poco dopo tu adotti le stesse scelte che hai deriso, dimostri solo di essere un pagliaccio, poco importa se sei stato l’ultimo o meno.
Difatti, Samsung stessa (come hanno fatto notare più sotto) ha rimosso il post in cui prendeva in giro l’assenza del caricatore dell’iPhone.. Servono ulteriori conferme?

halbeeee2

La velocità di ricarica NON influisce assolutamente sulla durata del ciclo successivo alla ricarica, con il tempo è vero che degrada di più la batteria infatti anche io disattivo la ricarica rapida, ma passare in caso di necessità alla ricarica rapida o ultra rapida è una manna dal cielo, cosa che con i caricatori nelle scatole apple non potevi fare

Kemical

Mia padre aveva un Note 8 prima che display tirasse le cuoia. Pure lui ha criticato un sacco il caricatore in confezione della Samsung perché si caricava in pochissimo tempo, ma la batteria non era all'altezza, tant'è che usava spesso caricatori molto vecchi oppure il caricatore dell'iPhone e la batteria era quasi infinita (considera che lui con quel telefono ci girava l'Italia in continuazione).
Paradossalmente trovo molto più azzeccato un caricatore lento come quello di Apple che mi garantisce una durata di qualità e una durata della vita della batteria piuttosto che un caricatore che carica 70.000 mah in 3 minuti ma che poi mi dura 1 ora da spento (e per di più mi ammazza la batteria)

halbeeee2

In realtà io non mi piace apple apple e ho solo Galaxy s da un 7-8 anni, sto solo dicendo che quello schifo che ti mettevano in confezione dell'iPhone tanto valeva non metterlo. Mentre i caricatori samsung ti permettevano di usare al massimo le potenzialità di ricarica del telefono.

Massimiliano

e son d'accordo con te il jack lo preferivo anche io, anche se poi saranno quasi 10 anni che uso cuffie bluetooth

Recensione Lenovo Tab Extreme: per la produttività ma anche l'uso multimediale

Recensione Realme 11 5G: ottima autonomia ma con alcuni limiti | VIDEO

Recensione OnePlus Open: il paradosso dei Fold | VIDEO

Il miglior cameraphone del 2023: le vostre e le nostre scelte | VIDEO