Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ZTE AXON 20 5G disponibile in Italia a 449 euro (con invito)

21 Dicembre 2020 65

Annunciato lo scorso settembre, il nuovo AXON 20 5G è il primo smartphone con fotocamera anteriore invisibile, nascosta "sotto al display", ad arrivare sul mercato. Finora, ricordiamo, ci sono stati anche altri prototipi e concept presentati da aziende come OnePlus (con il Concept One) e Xiaomi, che però prevede di arrivare con un prodotto maturo non prima del prossimo anno.

Lo smartphone arriva finalmente in Europa e su altri mercato internazionali. Il prezzo è di 449 euro per la versione Black, ma attenzione: per acquistarlo sono necessari codici invito, visto che le quantità sono al momento limitate. Bisogna iscriversi al New Vision Club QUI ed inserire la propria mail per ricevere il codice. QUI invece trovate il link per l'acquisto vero e proprio, incluso lo spazio dove inserire il codice ricevuto. In omaggio si riceveranno gli auricolari ZTE LiveBuds TWS presentati a inizio settembre.

SCHEDA TECNICA
  • Display: 6,92", FHD+ (2460x1080 pixel), OLED, formato 20:5:9, profondità di colore 10-bit, 90 Hz, touch sampling rate 240Hz
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 765G con GPU Adreno 620 e modem 5G integrato
  • Memoria:
    • 6/8GB di RAM
    • 64/128/256GB di storage, espandibile
  • Fotocamera:
    • Posteriore quadrupla:
      • 64MP, ottica con apertura f/.18
      • 8MP, ottica ultra grandangolare con angolo di visione di 119°, apertura f/2.2
      • 2MP, ottica macro con apertura f/2.4
      • 2MP, per il rilevamento della profondità di campo, f/2.4
    • Anteriore (sotto il display): 32MP, ottica con apertura f/2.0
  • Batteria: 4.220 mAh con supporto alla ricarica rapida a 30W, Qualcomm QuickCharge 4+
  • Connettività: 5G SA/ NSA, Dual 4G VoLTE, Wi-Fi 802.11 ac (2.4GHz + 5GHz), Bluetooth 5, GPS/GLONASS/Beidou, USB Type-C, NFC
  • Sensore di impronte: integrato nel display
  • Dimensioni e peso: 172,1 x 77,9 x 7,9 mm, 198 grammi
  • Sistema operativo: MiFavor 10.5 UI basato su Android 10

ZTE Axon 20 5G integra un processore Snapdragon 765G supportato da 6/8GB di RAM e fino a 256GB di storage espandibile. Sul retro, realizzato in vetro curvato sui bordi, c'è una quad camera con sensore principale da 64MP con apertura f/1.8 affiancato da un sensore da 8MP con ottica ultra wide, un macro da 2MP ed un sensore di profondità sempre da 2MP.

Il display è un OLED da 6,92" con risoluzione FHD+, profondità di colore a 10 bit, copertura del 100% della gamma di colori DCI-P3 ed un refresh rate di 90Hz. Il sensore per il riconoscimento delle impronte è integrato, oltre alla fotocamera da 32MP con apertura f/2.0.


Ci sono voluti oltre 20 mesi di ricerca e sviluppo per riuscire per raggiungere un livello qualitativo tale da consentire all'azienda di renderlo disponibile all'acquisto.

Per bilanciare le prestazioni del display e della fotocamera anteriore, ZTE ha adottato un materiale ad alta trasparenza che include nuove pellicole organiche e inorganiche che migliorano l'ingresso della luce nel sensore. Per consentire la sincronizzazione del colore tra la fotocamera e il display, inoltre, sono stati utilizzati un chip a doppio controllo indipendente ed appositi driver. ZTE ha anche creato una matrice speciale in grado di ottimizzare i pixel e migliorare la consistenza del display.


L'algoritmo della fotocamera frontale, infine, ottimizza le prestazioni in diverse condizioni di illuminazione e supporta la regolazione automatica della gamma dinamica per il miglioramento della luminosità e del contrasto delle immagini.

La batteria da 4.220 mAh può supportare la ricarica rapida fino a 30W e ha una modalità di risparmio energetico che migliora la durata della batteria del 35% quando lo smartphone è utilizzato sotto connessione 5G.


Per realizzare la confezione dell'edizione limitata di Axon 20 5G (solo la versione cinese), ZTE ha collaborato con il noto illustratore britannico, Sam Falconer. Il design rende omaggio ad alcuni dei più importanti scienziati della storia, tra cui Albert Einstein, per evidenziare in modo creativo come la tecnologia possa offrire più possibilità alla vita delle persone.

NOTA: articolo aggiornato il 21 dicembre con prezzo e disponibilità.


65

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
OllareTheGang

Le videochiamate sono a qualità pessima inutile avere 10000mpx

Stefano Bortoletto

O magari sono uno che fa videochiamate, specie di questi tempi, te che dici?

OllareTheGang

O sei un ragazzino o sei un cinquantenne boomer che si fa i selfie spiegami l'utilità della fotocamera frontale

OllareTheGang

Utile il face id nel 2020?

MarcoF

Su Youtube è pieno di recensioni visto che è uscito da mesi. Poi sei libero di spendere 400€, che vuoi da me

salvatore esposito
MarcoF

Basta che guardi la recensione del g413. 400 euro per un telefono che fa foto che sembra che qualcuno ci abbia alitato sopra il sensore, anche no. Ma è il classico di queste aziende, mettono sul mercato prodotti acerbi tanto per dire "siamo i primi"

Alessandro M.

La gente continua a giustificare certe scelte inutili e dalla scarsa resa dicendo: "eh ma è la prima generazione!!"..... può essere anche la centesima generazione, ma è il fattore tecnico/fisico in sé a presentare limiti, una camera che deve stare per forza di cose sotto a strati di vetro e deve "guardare" attraverso una matrice di pixel ma quale resa vi aspettate??? Senza considerare poi gli artefatti nel display che si creano in certe situazioni in prossimità della camera.....lo stesso discorso si può fare per i pieghevoli, un display di plastica o simil plastica che si deve piegare in mezzo, per forza di cose sarà fragile e presenterà solco e piega!! Si può migliorare in qualche modo ma il difetto resterà sempre! Credo sinceramente che il prodotto innovativo più riuscito che è stato presentato di recente è quello degli smartphone a display estendibile....

Andrea17982

Conosce il codice si, ma non lo utilizza, sblocca direttamente col volto 10 volte su 10.

efremis

Solo una cosa, per caso lui conosce il tuo codice di sblocco (lo chiedo perché immettendo il codice lui contemporaneamente impara le differenze)?

Andrea17982

Io ho 22 anni, lui 26, le somiglianze ci sono, impossibile negarlo, ma non al punto da poterci confondere in foto, per strada, o semplicemente con uno sblocco facciale. Credendo fosse un problema del Face ID del primo iPhone 11 Pro che ho avuto, dopo averlo trovato sull'iPhone 11 Pro Max acquistato successivamente e su quello dopo ancora (ho cambiato colore per prendere il verde foresta) sono rimasto abbastanza deluso. Noi ormai ci scherziamo su, quando entro su buddybank e devo permettere un pagamento o fare un acquisto su App Store di solito vado da mio fratello e faccio sbloccare il mio telefono col suo volto, ormai è diventato un rituale.

Stefano Bortoletto

Ho visto i sample della camera anteriore nella recensione del cotoletta, per carità di d i 0 se i risultati devono essere quelli tutta la vita il buco

xpy

No qua si parla di una tecnologia già disponibile da un paio d anni ma che gli altri produttori si sono rifiutati di usare in quanto indecente, le versioni attuali sono già quasi accettabili, probabilmente l anno prossimo inizieranno ad arrivare sui medio gamma

xpy

Trovi recensioni e video online, in Italia è arrivato ora ma in altri paesi c'è da 4 o 5 mesi e si la camera frontale fa abbastanza pena, livello webcam integrata in un notebook

Ho appena richiesto 1000 codici. Non ve ne lascio nemmeno mezzo.

Seeee....

salvatore esposito

oh, l'hai già provato? scrivi una recensione

Vergo

La gen3 di xiaomi promette bene, questa se non sbaglio è la gen1, per quello ha tutti sti problemi

francisco9751

e quasi 8cm lol

21cole

ed è subito oneplus one

MarcoF

Si e poi la fotocamera frontale fa schif0, se lo possono tenere.

Sembra che qualcuno ci abbia sputato sopra

efremis

Vero? Io ho proprio un Mi 10 con sblocco del volto disattivato

efremis

Mare 20 Pro l'ho avuto e fatti prendere a 2 persone (tra cui mio padre). Dico irraggiunta a rigor di logica a 360 gradi

Stanis La Rochelle

Ho estremizzato, ma quel bordo la sotto è davvero enorme, se lo avessero messo sopra ci stava la cam

Gabriele

Ha un display da 7 pollici, non credo sia 1 cm il bordo inferiore

Alessandro Zara
fire_RS

foto anteriori pessime...quadratino sempre visibile...e vogliono per giunta l' invito?

ricordati che devi morire.... cit :D

Michele

172 mm.
Dovete fallire.

Ciroterrone

Evoluzione ancora irraggiunta?! Ma dove?! Ti ricordo che anche huawei ha iniziato a implementare lo sblocco 3d del viso sulla serie mate, e su mate 40 lo ha implementato in un doppio foro, meno invasivo del notch. Magari informiamoci prima.

Stanis La Rochelle

Cam sotto al display, tralasciamo che è pessima visto che siamo agli inizi e poi ha il mento spesso 1 cm, OK ZTE!

Dexter

Il primo tablet con la fotocamera sotto il display, bene. A quando il primo smartphone invece?

sempre se ci siamo ancora nel 2021 LOL

roby

Wow che prezzo però

Zag

Ma voi di hdblog @iNiccolò lo avete già provato? Si vede tanto la fotocamera anche se sotto il display?

Andrea17982

iPhone 11 Pro Max qui, ho un fratello di 4 anni più grande, non siamo quindi ovviamente gemelli. La somiglianza è solo parziale. Il suo mi10 non si sblocca col mio volto, ma il mio iPhone si sblocca col suo.

ddavv

31 o 21

MAv8

Anch'io,così è improponibile...

Ha la prima generazione di sensore sotto che non sarà montata da nessuno. Sono voluti uscire prima ma hanno usato una tecnologia "old' . Appuntamento al Q2 2031 :)

Vista la rece del milanese, bocciatissimo, foto "sporche e velate" e quadratino sempre visibile nei video, nei giochi, e in tutte le situazioni con colori dinamici.

efremis

S10e di mio fratello lo sblocco con il mio volto, disattivato al tempo.
Ho tanti fratelli e siamo ben diversi.
A prescindere gli sblocchi 2D inoltre ovviamente non si possono usare per tante altre operazioni, banca ecc.

Kamille

Secondo me potrebbero decidersi a fare un tablet 7 pollici con form factor standard con una fotocamera decente e funzioni telefoniche a questo punto, tanto un telefono di queste dimensioni non lo porti sicuramente in tasca

momentarybliss

Lo sblocco 2D funziona lo stesso egregiamente e personalmente non mi faccio alcuna paranoia per le menate che si leggono in giro sullo sblocco con le fotografie, ma a chi succede nella realtà?

efremis

Apple ce ne deve mettere 8 di sensori sotto, non le pataccate da 1 sensore per lo sblocco 2D.
Poi sempre a parlare di Apple che ha fatto la sua evoluzione ancora irraggiunta e comunque copiata del Face ID.
Piuttosto guardiamo questo articolo e facciamo i complimenti a ZTE.

Alessandro M.

Se vogliamo metterla in questi termini, ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede... però poi ti becchi cantonate come è successo col primo fold....ecco quello è un chiaro esempio di quando un azienda non ha interesse ad offrire un prodotto o un servizio funzionante per il quale il cliente ha pagato, e poi come hai detto tu se si tratta di una tecnologia ancora da rodare bene, significa che non è pronta giusto? Allora perché far fare da beta tester a pagamento alla gente?? Semplicemente perché il produttore ha fretta di fare profitto, peccato però che poi questo discorso va a cozzare con la qualità del prodotto che si troverà in mano l'utente.... ovviamente questo discorso è solo un parere mio personal!! Ognuno faccia come meglio crede, ma tant'è....

momentai

Queste sono sue valutazioni: per lei non ha una qualità soddisfacente tale da spenderci soldi, magari per altri la ha. Poi ci sono aziende che chiedono crowfounding e preferiscono tenersi le tecnologie per anni in cantiere e ci sono altre che preferiscono cominciare a lanciare così da cominciare a ricavarne qualcosa. Nessuno le sta dicendo di dover spendere soldi su questa cosa (e nemmeno io lo farei), ma non capisco perché dover denigrare così delle tecnologie ancora da rodare bene. Dovremmo essere ben felici quando la tecnologia va avanti

Alessandro M.

Si ma non ha senso spendere un botto di soldi in un prodotto acerbo o mediocre solo perché è tecnologia fresca e necessita di tempo per essere perfezionata....che evitino di mettere sul mercato roba che non va come dovrebbe e nel frattempo la migliorano in house e poi successivamente quando il prodotto è veramente pronto allora può essere venduto all'utente finale....un azienda con un etica dovrebbe ragionare in questi termini.

momentai

Un aspetto scontato quanto importante dell'innovazione è la prospettiva di miglioramento. È normale che delle tecnologie così innovative non siano perfette né paragonabili agli standard attuali, proprio perché sono innovative, sono appena state introdotte e necessitano di tempo per essere migliorate. Ben vengano queste novità, seppur "penose" come si evince dalle tue valutazioni. Se nessuno avesse cominciato perché "la qualità era scarsa", non avresti neache lo smartphone che tieni ora in mano e che magari reputi superiore alle tecnologie innovative

Alessandro M.

Già fatte vedere...una "favola" guarda...

Alessandro M.

Si, se per killer feature intendi che la cam sotto al display ti ammazza la qualità foto/video....hanno già fatto vedere cosa si può fare con la cam sotto al display, un pastrocchio allucinante senza contare il quadratino di pixel dello schermo che sfarfalla proprio dove si trova la camera... insomma una monnezza! Ormai non sanno più che inventarsi, tra schermi di plastica con il solco in mezzo e ste cam sotto al display ora.....se questa la chiamano innovazione allora io sono Rocco Siffredi.

Scrofalo

E' perché sotto ci hanno messo un obiettivo da reflex. Sennò non ci stava

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria