
13 Gennaio 2021
02 Dicembre 2020 1
A distanza di due settimane dalle precedenti, Apple ha rilasciato agli sviluppatori le terze beta di iOS 14.3, iPadOS 14.3, tvOS 14.3 e watchOS 7.3. iOS e iPadOS possono essere scaricate tramite l'Apple Developer Center o in modalità OTA dopo aver installato l'apposito profilo. Nelle prossime ore dovrebbero arrivare anche le beta pubbliche.
Tra le novità presenti in questa versione di iOS troviamo il supporto per Apple ProRAW, il nuovo formato di immagine che combina i vantaggi della fotografia computazionale con quelli degli scatti in RAW.
Si tratta, ricordiamo, di un file a 12-bit che utilizza il formato Linear DNG per memorizzare più informazioni e una maggiore gamma dinamica, offrendo maggiore flessibilità in fase di modifica a posteriori dell'esposizione e del bilanciamento del bianco. Ogni file in formato ProRaw ha un peso approssimativo di circa 25MB. L'utente è libero di attivare o meno l'acquisizione delle foto in formato ProRaw tramite le impostazioni.
Nelle beta precedenti sono state anche trovate ulteriori "tracce" delle cuffie AirPods Studio e del supporto ad accessori per il tracking, sia quelli di terze parti, sia agli AirTags.
Tra le altre novità il supporto ai nuovi controller DualSense di Playstation 5 e quello previsto da Amazon per Luna, una nuova sezione "Gravidanza" nell'app Salute, l'aggiunta di una nuova notifica che segnala la disponibilità di un aggiornamento per un accessorio in Casa, informazioni sulla qualità dell'aria fornite da Breezometer e riferimenti alla funzione Fitness+
watchOS 7.2 beta aggiunge la funzione Cardio Fitness che consente la misurazione del VO2 max, la quantità massima di ossigeno che il corpo è in grado di consumare durante un esercizio. È possibile accedere a Cardio Fitness tramite l'app Attività e può essere configurata nell'app Salute su iPhone. I livelli di attività cardio sono disponibili per gli utenti di età pari o superiore a 20 anni e sono stimati in base all'età.
Commenti
Finalmente Vo2 Max