iPhone pieghevole: Apple chiede a Foxconn di realizzare le prime unità di test

01 Dicembre 2020 82

Continuano ad essere sempre più insistenti le indiscrezioni che puntano alla possibilità di un iPhone "pieghevole" in arrivo nel corso del 2022.

Nelle scorse settimane ne ha parlato la testata israeliana The Verifier, riportando indiscrezioni accreditate ad una presunta fonte interna ad Apple. A queste sono seguite le segnalazioni provenienti dalla testata cinese United Daily News che non solo ha confermato la classica finestra autunnale per il lancio del primo foldable ma anche l'inizio di una fase di test da parte della Foxconn con due tipi di display pieghevoli realizzati da Samsung: uno OLED e uno micro LED.

Foxconn, in particolare, starebbe verificando la resistenza del dispositivo ad almeno 100.000 operazioni di apertura e chiusura, contro le 20-30.000 che solitamente vengono effettuate su altri dispositivi con parti mobili (come le cerniere dei portatili).

Secondo un nuovo rapporto sempre proveniente dalla Cina, Apple avrebbe chiesto ai suoi fornitori di inviare i campioni dei componenti richiesti per il suo iPhone pieghevole alla Hon Hai Group, che altri non sarebbe che la stessa Foxconn.

Per i pannelli, quindi, sembrerebbe certa la collaborazione con Samsung che, ricordiamo, già fornisce da anni i display OLED degli iPhone. La giapponese Nissei, invece, dovrebbe essere l'azienda incaricata per la produzione della cerniera, altro componente fondamentale in un device pieghevole.


82

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
JohnMisty

io spero che gli smartphone pieghevoli siano tutto schermo fuori, non dentro, così ha più senso leggere le notifiche a telefono chiuso e usarlo per piccole cose senza aprirlo. Ormai siamo abituati a schermi pronti all'uso, chiudere tutto e nascondere in contenuti è roba da anni 90

Claudio M.

come mai? stavo guardando lo Zflip ma solo in foto per ora :) .
spiegami che problemi hai riscontrato.

MK50

Ripeto, non è minimamente la stessa cosa. Un conto è dire “Ah hanno fatto un pieghevole, sicuramente sarà il migliore”, che è un fatto ancora da verificare, ma che può essere possibile, visto che *di solito* Apple fa le cose quando è sicura di farle bene (so bene che ci sono state delle eccezioni, parlo solo in generale e non è questo il punto), un altro è dire “Hanno fatto un pieghevole, rivoluzionario! Sono stati i primi a farlo!” che è un fatto che si può smentire già adesso.
A me sembra che una differenza ci sia.

Mich Tankian

E allora perché continui a commentare, se è quello che intendevo sin dall'inizio?
Tu magari non lo vedi come un grido alla rivoluzione, quelle persone sì. Non credo ci sia altro da dire.

Fabrizio

Secondo me avranno mercato entrambi, uno per chi cerca un prodotto 2 in 1 come il z fold ad esempio per business o comunque per agevolare nel lavoro un professionista, uno semplicemente per chi cerca un prodotto tascabile e compatto.

Magnum P.I.

Spero non diventi mai realtà, ho già dato con flip e conchiglia, a me sinceramente piacciono come sono adesso, poi deciderà il mercato.....

Pistacchio
Pistacchio
Alchimst (EverythingLeaks)

No, il senza notch lo si prevede per il 2022, per la notch ridotta, difficile

Pistacchio
Pistacchio
Alchimst (EverythingLeaks)

Senza notch 2021 lo escludo a priori.
Notch ridotta, troppo presto per saperlo ma abbastanza improbabile

MattiaG

Ciao. Nessuna speranza di vedere un notch minore (o addirittura senza) già dal prossimo modello? Troppo presto(?)

Zoro

spero non sia un inutile smartphone alla Z flip, il futuro sono lo Z fold, i 2 in 1.

Desmond Hume

preferirei un iphone senza notch piuttosto che un delicato smartphone pieghevole.

MK50
gente che è convinta del "visto che la fa Apple, semplicemente è meglio degli altri"

É sostanzialmente la stessa cosa che ho detto io... E ripeto, non è comunque paragonabile al "gridare alla rivoluzione"..

Mich Tankian

Forse non mi sono espresso bene io.
Forse non è il tuo caso, ma purtroppo devo dire di conoscere o di sentire dire di non poca gente che è convinta del "visto che la fa Apple, semplicemente è meglio degli altri".
Per te e per me non è una rivoluzione (perché oggettivamente non lo è), ma fidati che c'è chi griderà al miracolo. Anche sul web.

MK50

Ma quale verità dei fatti, lo sa chiunque che esistono già i pieghevoli, ci fanno persino le pubblicità, non vedo quindi perchè la gente dovrebbe gridare alla "rivoluzione" solo per un iPhone che si piega. Al massimo ci sarà chi penserà che sia il "migliore pieghevole di sempre" (e quello sarebbe da vedere, per ora non possiamo prevedere il futuro), ma da qui a gridare alla rivoluzione ne passa di acqua sotto ai ponti.

Mich Tankian

Se è la verità dei fatti, non è che ci sia molto da commentare

MK50

Wow, che commento originale e mai visto prima d'ora! :D

pappacci

Per questa foto hanno usato uno Z flip vero?!

BuBy

Lo zflip lo potevi acquistare a 500 euro poco fa..cmq il solco e relativa gobba non si nota quando lo usi

Mark-

me la faccio ricordando questa :D https://uploads.disquscdn.c...

BuBy
Mark-

https://uploads.disquscdn.c...

Mark-

Che battuta originale... comunque ti ricordo che era un difetto di progettazione degli iphone 6 e 6 plus, risolto con i 6s. È come dire che tutti i samsung note sono esplosivi.

_PorcoDi3Lettere_

Ma di pieghevole non c'era già iphone 6 plus?

Mich Tankian

scommetto che quando uscirà, tutti subito grideranno alla "rYvOlUzYoNeEeE1!1!!111111!!!11" dimenticando tutti quelli usciti prima di lui.
E anche se avrà dei difetti, sarà comunque intoccabile, perché ehi, c'è la mela dietro, quindi è perfetto.

Fabios112

Stupe ndo

Tecnono

"iPhone pieghevole: Apple chiede ai propri dipendenti di mettere i propri telefoni nella tasca posteriore dei pantaloni"

Guido

Mah...
Personalmente preferisco gli smartphone tutti d'un pezzo.
Gusto personale.

Alessandro M.

Vedremo....

MarcoF

Bisogna vedere cosa tirerà fuori Apple, solitamente non mette nel mercato certe oscenità. Anche se i limiti della fisica sono quelli.

Alessandro M.

Sta storia dei pieghevoli sta prendendo una brutta "piega"....non mi "piegherò" mai al volere del marketing, spendere 1500€ per avere un display di plastica con tanto di solco e gobba in mezzo....no grazie...forse potrei comprare un estendibile ma mai un pieghevole.

rsMkII

Dai che Apple inventerà la piega.
Apple: ecco il nostro nuovo brevetto
Addetto brevetti: ma è solo un foglio di carta piegato
Apple: yes

Darkat

Si ma tanto Apple progetta i suoi display e Samsung li realizza e basta anche se non conosce le magiche formule che usa la mela :D tutti lo sanno dai

Darkat

IPhone 6 Pro

Claudio M.

Non vedo l'ora di vedere la magia del Bend Test

Claudio M.

è sara una piega magica come nessun'altro possiede.

Claudio M.

sono rimasti costanti nel tempo...

mattia

Fa prima a cambiare il logo al flip della samsung mi sembra

Helix
Cloud387

Beh possono sempre dire che i loro device si piegano dall'iPhone 6

Cloud387

Quindi avremo finalmente l'iPhone che parte da 1400 euro... A salire...

Saturno

aspetta che apple cacci il suo pieghevole, poi mi parli di immaginario collettivo

Preciso che sono stati i veri innovatori, i primi in assoluto! :D

Ryosaku

Un upgrade degno di nota eh... se non è piatto sarà un mattone, a te la scelta

Simone Vocca

mah, io ci vedo solo un iphone qualsiasi diviso a metà....non ci vedo questa grande ricerca di qualcosa di nuovo...

Simone Vocca

...e aggiungerei MENO MALE ormai ci avevano stufato con questo piattume..

Gabriele

Per generazione tutti i modelli, un pó come per le auto, si dice é arrivata alla quarta generazione(4 modelli esistiti dal debutto)

iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO

Stranezze Apple: iPhone 15 Pro meno caro, ricarica 20 watt, giochi AAA e non solo!

Apple, arrivano gli iPhone 15 Pro e Pro Max: scocca in titanio, USB-C e prezzi più bassi

iPhone 15 ufficiale, anche Plus: addio notch, benvenuta Dynamic Island | PREZZI