OnePlus Nord: bello, ma non di notte. DxOMark analizza la fotocamera

26 Novembre 2020 32

Quando è uscito, questa estate, OnePlus Nord si è subito distinto nella fascia media: come vi abbiamo spiegato nella nostra recensione, è uno dei prodotti migliori sotto i 400 euro. Lo scarto tra questa fascia di prezzo e quelle superiori, tuttavia, spesso si gioca sul comparto fotografico: perciò è interessante capire come DxOMark ha valutato quello di Nord.


Ovviamente il confronto è da fare con i diretti concorrenti, e non con i flagship: Nord con un punteggio complessivo di 108 punti si posiziona poco sotto a Google Pixel 4 (111) e iPhone 11 (109), ma sopra a iPhone SE 2020 (103), iPhone XS Max (106) e Samsung Galaxy Z Flip (105).

Ma scendendo più nel dettaglio, quali sono i punti di forza, e quali invece quelli deboli della quad-cam di OnePlus Nord (48 MP+ 8 MP ultrawide + 5 MP sensore di profondità + 2 MP macro)? Cominciamo dalle zone di luce: anche perché Nord va forte nella gestione dell'esposizione, oltre a garantire un buon livello di dettaglio generale (che si perde però quasi subito usando lo zoom), un buon controllo del rumore nei video sia nelle scene interne sia negli esterni, un autofocus affidabile nelle foto e una stabilizzazione adeguata per i video statici nella maggior parte delle situazioni in cui è stato testato.


Passiamo invece alle zone d'ombra: perché è proprio in condizioni di scarsa illuminazione che OnePlus Nord fa più fatica rispetto ai suoi concorrenti, con un rumore che diventa decisamente visibile. L'autofocus che è ottimo per gli scatti, come detto, invece è una delle debolezze principali quando si registrano video. Infine, DxOMark segnala un bilanciamento dei bianchi poco accurato sia per le foto sia per i video catturati in ambienti poco illuminati, e una stabilizzazione non molto efficace per i video in movimento. Se siete interessati ad approfondire, niente di più facile: potete consultare la recensione completa al link in FONTE.

VIDEO

OnePlus Nord è disponibile su a 372 euro.
(aggiornamento del 25 gennaio 2021, ore 07:48)

32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
iamagro

Yes, garanzia legale

Hujer

Quindi assistenza?

iamagro

2 mesi si parla di garanzia

iamagro

Guarda un po' di confronti tra nord e pixel 4a, poi ne riparliamo

Massimo

Nord ha un ottima stabilizzazione, parlo da possessore dal day one

iamagro

1- Potrei sorprenderti
2- è il discorso "tanto con un telefono da 100€ dai le stesse cose di uno di 500€" che ripeto, ha senso per l'Italiano medio, non per degli appassionati

Alessandro Testa

Vediamo visto che te ne intendi faccio le stesse foto con 4 telefoni di cui uno è il pixel e te mi dirai quale è il pixel.

iamagro

Ora ridillo senza piangere

iamagro

Non sono tutti gli stessi i sensori, e poi stando al tuo modo di vedere le cose, non avrebbe senso parlare di nulla, tanto ormai più o meno tutti fanno belle foto, forse per l'italiano medio si, ma per un nerd o un appassionato no, stando in un blog di tecnologia mi sembra il minimo doverne parlare, è proprio il concetto di fondo del mettere 4 fotocamere di cui 3 veramente inutili a dar fastidio, sono una presa in giro.

Alessandro Testa

Il sensore hanno tutti gli stessi al limite l'ottimizzazione software, E cmq io telefoni che fanno brutte foto oggi non ne vedo. E se proprio si è fotografi non si usa certo uno smartphone. Che poi i pixel sono bei telefoni non lo metto in dubbio.

Hujer

ci combatto da oltre 2 mesi purtroppo

Chicco Bentivoglio

entro 14 gg per legge

Hujer

non credo sia possibile un reso diretto sul sito oneplus. forse ti propongono di mandarlo in assistenza?

Chicco Bentivoglio

reso

asd555

Io commento la tua condotta, non rosico per niente mio caro analfabeta funzionale.
Te lo meriti, non capisci nemmeno quello che leggi, lol.

iamagro

No, se rileggi la mia spiegazione capisci perché godo, e comunque rosicare per uno smartphone che forse neanche possiedi è più grave eh, te stai messo proprio malissimo

Hujer

Utilizzo delle oneplus Buds con il mio oneplus nord e non riesco a capire perché la cuffia sinistra si disconnette sempre. Fortuna che le uso con uno smartphone onepluse. Non so che fare

asd555

Godi nel vedere uno smartphone che non hai mai puntato sulla qualità della fotocamera stare sotto a uno che ha sempre puntato sulla qualità della fotocamera?

Stai proprio messo malino, poverino.

iamagro

Io lo trovo ottimo, in più stabilizza terribilmente meglio di un nord sicuramente

iamagro

Ma ha più megapixel ;)
E risultati comunque peggiori, pensa un po'
Ora che ci penso, se non ha l'obiettivo zoom, gli altri sensori sono ancora più inutili e messi lì veramente come specchio per le allodole

atm

Pixel 4a per video è da lasciare perdere

iamagro

Meglio non averla, piuttosto che averla ma con un sensore di scarsa qualità, finirei per non usarla mai e avrei un sensore in più, pagato, inutile. A me personalmente poi, il grandangolo non importa, anzi, abituato a scattare con la Nikon a 35mm mi dà quasi noia l'obiettivo principale che è comunque un grandangolo

Alessandro Testa

Il 4a ha una pecca grossa non avere la grandangolare che è sempre preferibile a 2 o 3 x di zoom.

Riccardo Mineri

Ma non farci ridere, quella classifica non ha senso e lo san tutti, un P20 Pro gli caga ancora in faccia, altro che un punto di scarto. E Iphone XS max che sta sotto? Ma dai... Poi i pixel escon sempre bistrattati da DxO Mark ma anche questo lo san tutti.

Riccardo Mineri

Il nord non ha zoom ottico

Riccardo Mineri

Ma pure Find X2 neo gli è sopra, eppure per loro sta sotto

iamagro

Perché il oneplus è l'esempio perfetto della strada che sta prendendo il mercato smartphone, tante fotocamere, la maggior parte inutili e di scarsa qualità, e poca cura per il software. Il pixel 4a, oltre a distruggerlo nelle foto in notturna, lo fracassa anche con lo zoom, nonostante l'obiettivo zoom dedicato del nord, basta girare un po' online per trovare la comparativa 4a-nord con il test dello zoom, ridicolo veramente

Alessandro Testa

Perché godi?

princeps96

Sinceramente DxOMark lo valuto poco ormai. Ci sono 2 sensori validi e gestiti abbastanza bene su 5 nel mio Oneplus Nord, e tutto questo se si parla di foto e video diurne. Il mio vecchio Huawei P20, riesce ancora tranquillamente a batterlo (e solo in quello, per il resto può restare benissimo nel cassetto), ma per DxOMark solo il P20 Pro gli è leggermente superiore.

iamagro

In...?

Liam

Era scontato che fosse inferiore lato fotocamera! In realtà sono rimasto sorpreso dallo scarto di soli 3 punti! Tutto sommato a mio avviso si rivela più completo a 360 gradi rispetto al 4a!

iamagro

godo nel vederlo sotto il pixel 4a

Recensione Samsung Galaxy S21: una bella conferma

Recensione Samsung Galaxy S21 Ultra: convince praticamente su tutto

Samsung Galaxy S21 e S21 Ultra: Live Unboxing e prime impressioni | Replay

Galaxy S21, variante Plus e Ultra ufficiali: caratteristiche, immagini e prezzi Italia