Quando arriverà lo smartphone estendibile di Oppo (spoiler: non a breve)

24 Novembre 2020 45

Lanciare uno smartphone dotato di caratteristiche innovative può essere un toccasana per un settore ormai saturo (soprattutto nei mercati occidentali). Una delle innovazioni di cui si sta discutendo in tempi recenti riguarda gli smartphone equipaggiati con schermi estendibili. Non manca chi li considera un'ancor più convincente evoluzione degli schermi pieghevoli - non impongono più la necessità di convivere con un'antiestetica piega sullo schermo - ma non si sa ancora quando esattamente arriveranno sul mercato.

Tra le aziende che sta esplorando questa tecnologia c'è Oppo che all'Inno Day 2020 ha presentato il suo X 2021 Rollable Concept. Ed è proprio Oppo a fornire qualche dettaglio in più per valutare quando si potrà acquistare un prodotto del genere.

Il produttore cinese ha confermato ai colleghi di Android Authority che non ci sono progetti per commercializzare l'X 2021 nel breve periodo. L'Azienda sottolinea che la decisione di vendere effettivamente il prodotto richiede ricerche di mercato e valide giustificazioni commerciali. Per svolgere queste valutazioni ci vorrà del tempo. Il concept comunque servirà come base di partenza per tracciare l'evoluzione dei futuri form factor.

Oppo X 2021

C'è inoltre una conferma sulle caratteristiche tecniche dell'X 2021: il suo schermo estendibile - si ricorda che ha una diagonale da 6,7" che può essere estesa sino a 7,4" - è rivestito da una superficie in plastica, ma utilizza una copertura rigida per migliorare la resistenza. È una soluzione che ricorda molto da vicino quella degli smartphone pieghevoli con schermi in plastica protetti da una pellicola protettiva. La resistenza potrebbe quindi essere analoga.

In attesa di sviluppi sul progetto di Oppo, chi è interessato ad uno smartphone con schermo arrotolabile/estendibile può seguire le mosse di LG che sembra invece intenzionata a commercializzarlo in tempi più brevi. Dopo che LG ne ha anticipato l'esistenza a settembre, voci di corridoio indicano che il debutto potrebbe avvenire a marzo 2021.


45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Manolo Miccoli

In parole povere baggiate, presentazioni in pompa magna come royole e tcl, per poi dire che sono solo bidoni che non esistono. Da possessore di fold 2 sarei il primo a provare un format simile, ancora non capisco tutta questa foga di far vedere chi ce l'ha più lungo, se poi di concreto non c'è nulla

Rendiamociconto

non come....npeggio, questi hanno il display di ricotta con la sola protezione di una pellicola di plastica ....non puoi applicarci niente sopra a protezione e ti voglio vedere anche per la cover dietro anche.

NonLoSo
NonLoSo

Ah si? Linka che sono curioso..

Rendiamociconto

esatto, questo è anche peggio
non si è costretti a scegliere tra due cose fatte male

Alessandro M.

Bene.... vorrà dire che starà bene sugli scaffali a far compagnia ai pieghevoli, se un prodotto non mi piace e non soddisfa quelle che sono le mie esigenze e gusti, molto semplicemente non compro...non devo acquistare per forza qualcosa che sembra figo a livello "estetico" ma che poi all'atto pratico ha tanti difetti non trascurabili e per di più a certi prezzi, questo è stato il mio parere quando mi son visto davanti i fold e se questo presenterà lo stesso display scrauso.... Amen....

Rendiamociconto

come pensi di utilizzarlo?
Ha lo stesso schermo dei pieghevoli ma senza alcuna protezione h24 e in cambio nessuna piega!
Ma la piega è quello che protegge il display che è stato dimostrato poco resistente ad usura di uso.
Questo oltre all'usura d'uso ha l'usura di metterlo in tasca/spostamenti,cadute etc etc

Hai considerato questo? Hai coniderato che uno smarpthone non lo usi in camera bianca con guanti vincolato saldamento su un tavolo da fermo?

Alessandro M.

Io non capisco come si faccia a parlare di display rotto, tutti i display si possono rompere, e comunque ancora non c'è un modello definitivo pronto alla vendita....io parlo per il concetto in sé per come si presenta e per le caratteristiche, che me lo farebbe preferire ad un pieghevole, poi magari quando uscirà farà schifo esattamente come il pieghevole e in tal caso amen.....

Rendiamociconto

no non è applicabile, scritto su
Ma tra un display rotto ma senza gobbe e solchi e uno con gobbe e solchi ma non rotto e funzionante....boh io vedo più difetti strutturali nel primo

uncletoma

no

Alessandro M.

Quoto ciò che hai detto, basta trovare una protezione per i graffi ed è perfetto...

Alessandro M.

Ti ripeto ancora non è tra noi magari applicheranno una protezione al display,ma già che non ha gobbe e solchi e già un gran successo....

Rendiamociconto

che speculare? sta scritto che è in plastica il display
pieghe e gobbe, è solo questo il problema strutturale?
Il fatto che il display si righi guardandolo, plastica e non è possibile applicare protezioni non è anche un problema strutturale?

Nebula

Samsung ha un prototipo uguale ..basta informarsi .. nulla di nuovo

Alessandro M.

Io non vedo pieghe o gobbe...poi vabbè ancora non c'è un modello ufficiale definitivo, quindi possiamo solo speculare...

Rendiamociconto

voglio vedere invece questo display come si ridurrà senza protezioni e in plastica.....prototipi solo per investitori e brand, non è pensato ne pronto per la commercializzazione
Samsung è avanti anni e già sul mercato

Rendiamociconto

questo ha gli stessi difetti strutturali ma su tutto lo schermo...

Rendiamociconto

perchè su questo la sabbia non ci va?

Rendiamociconto

hai letto vero che ha le stesse problematiche dei pieghevoli attuali ma molto peggio perchè i pieghevoli si chiudono e proteggono il display questo no, il suo display rimane h24 di uso esposizione a cadute e non

DiRavello

uguale

NonLoSo

Di solito è contro sabbia, non polvere. La polvere entra dovunque a meno che non siano sottovuoto.

Shiny

Mai dire mai, io ci sepro sempre. L'evoluzione tecnologica sta facendo passi da gigante.

LucaS888

Se ci si riferisce a batteria e motherboard, le due componenti che occupano più superficie all'interno basta dividere le componenti unendole con cavi piatti, come già si fa per i modelli attuali.
Se si pensa ad un intero case ripiegabile senza cioè una giuntura che unisca le parti... penso sia impossibile a livello di materiali e rigidità strutturale.

LucaS888

Le certificazioni non riguardano solo l'acqua ma anche la polvere.
Se a qualcuno entra la polvere vuol dire che non hanno certificazione, l'hanno tarocca o si è "rotto" qualcosa nella protezione.

NonLoSo
LaVeraVerità

E' comunque un dispositivo con parti meccaniche in movimento dentro le quali si può comunque infilare la polvere.

NonLoSo

È l'unica via percorribile senza avere fastidi di righe/rotture dovute a piegamenti / sabbia che si infila.

Oppo basta che registri il brevetto e tutti dovranno pagare per usarlo !
Ottimo !

Così gli altri si svegliano prima la prossima volta.

uncletoma

che non è pieghevole ma estendibile

DiRavello

va bene, mi aspetterei il doppio da un dispositivo pieghevole.

Lorenzomx

Cambia il rapporto di forma, non puoi confrontare solo la diagonale

Migliorate Apple music

mi sembra di leggere le stesse cacate le persone affermano da una vita sugli ipad mini che sono troppo piccoli perchè gli iphone hanno schermi sempre più grandi.

Santo cielo uno schermo non viene soltanto definito dalla diagonale.

Kingopinno

cambia anche il rapporto, la superficie è decisamente maggiore ;)

Falloppo

Deve essere per quello che non e' ancora pronto.

Falloppo

Io direi proprio il contrario.
Fatti in questo modo non si crea l'orrenda piegatura di Samsung.

Shiny

E' un concept interessante, ma io sono ancora affascinato dai display pieghevoli, quelli secondo me saranno la vera rivoluzione, quando troveranno il modo di rendere "pieghevoli" anche le altre componenti.

Alessandro M.

Già nella sua versione prototipale sembra essere fatto molto bene, immagino che dal 2021 in tanti si metteranno a fare smartphone con questo fattore di forma, stesso scopo e funzione dei foldable ma senza i suoi difetti strutturali, bello.....

matiu2

Speriamo che in tutto questo tempo lo migliorino, magari più estendibile e più stretto (6.4 pollici non è affatto piccolo)

DiRavello

ah ok

HdBfs

Ne avessi scritta una giusta

Axel27

Da 6,7" a 7,4", quindi 0, 7" ;)

lore_rock

Dal momento che siamo sempre nel 2020 é marketing fatto male xD.
A proposito di prototipi: ma lo xiaomi mi alpha invece?

Nebula

Il prototipo lanciato nel 2021

Nebula

Comunque una leggera piega si vede lo stesso ..se si guarda attentamente il video

mirko

praticamente un concept per investitori... una gran figata in ogni caso.

lore_rock

Quindi “2021” cosa vuol dire?

Samsung Galaxy S21 e S21 Ultra: Live Unboxing e prime impressioni | Replay

Galaxy S21, variante Plus e Ultra ufficiali: caratteristiche, immagini e prezzi Italia

Android 11: quali smartphone si aggiorneranno e quando

Recensione Realme 7 5G: 229 euro per 120 Hz e 5G