Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Pixel 5: utenti segnalano problemi a volume e notifiche, Google minimizza

17 Novembre 2020 156

Pixel 5 è ancora una volta protagonista di un fastidioso problema, il terzo segnalato sin dalla presentazione ufficiale dopo quello relativo allo schermo non perfettamente aderente alla scocca e quello che comportava l'accensione del display durante la notte.

L'ultimo bug segnalato, a detta degli utenti, sembra riguardare i suoni e i volumi di sistema in due distinti casi:

  1. il primo caso ha a che fare con il volume della riproduzione video che diminuisce in maniera casuale
  2. il secondo problema è decisamente quello più grave e coinvolge sia i volumi di sistema, sia quelli delle notifiche. Entrambi tendono a rimanere a dei livelli esageratamente alti anche se impostati al minimo.

Entrambe le problematiche erano state segnalate già a metà ottobre, ma soltanto negli ultimi giorni i thread di riferimento su Reddit e sul forum di supporto ufficiale hanno iniziato a popolarsi con segnalazioni analoghe.

Nelle scorse ore è inoltre arrivata la risposta di un portavoce Google, anche se non sono mancate le polemiche proprio come nel caso del problema allo schermo non aderente alla scocca definito nella norma.

Ciao Pixel Community,

Con ogni nuovo telefono Pixel lavoriamo per aumentare i volumi per assicurarci che i clienti non perdano chiamate e notifiche importanti. Su Pixel le impostazioni per le suonerie e le notifiche sono collegate tra loro, quindi queste modifiche al volume influiscono su entrambe queste impostazioni. Grazie per il tuo feedback su queste impostazioni e lavoreremo per apportare miglioramenti nei futuri aggiornamenti su Pixel 5.

Insomma, secondo quanto affermato dall'azienda di Mountain View tutto sembrerebbe essere nella norma e non ci sarebbe alcun problema da risolvere. Come facilmente prevedibile, i diretti interessati non l'hanno presa bene e nelle risposte non è difficile individuare un certo malcontento.

La risposta suggerita NON affronta IN ALCUN MODO il problema che abbiamo segnalato. "Su Pixel le impostazioni per le suonerie e le notifiche sono legate tra loro, quindi queste modifiche del volume influiscono su entrambe le impostazioni". QUESTO NON È IL PROBLEMA. Si prega di interpretare il problema reale così come l'abbiamo presentato.
Queste notifiche sono a volume massimo anche quando abbiamo TUTTI i nostri suoni impostati a volume minimo. Abbiamo bisogno di un aggiornamento del software per risolvere questo problema al più presto.
Google Pixel 5 è disponibile online da eBay a 249 euro. Per vedere le altre 4 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 25 febbraio 2024, ore 00:00)

156

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Radon-zr

iOS ia passato ad iOS

Adri949

Tu, ma la gente ormai mette ottimizzazione in qualunque cosa. Una parola che spesso serve a giustificare il nulla ormai

Mako

ottimizzazione e bug però non sono la stessa cosa, quando leggo ottimizzazione si intende rendere di più per velocità e fluidità a parità di hardware

Adri949

Beh, l'opinione generale é questa. Miui=fiera del bug, pixel=ottimizzazione assoluta. É palese e si vede dappertutto questo atteggiamento, é per questo che il vittimismo per me ci sta poco. Per il resto ci può stare tutto

Mako

Purtroppo non sono azionista Google, quindi non mi rientra nulla. Sto solo dicendo la verità. Poi non è che gli Xiaomi siano la fiera del bug, semplicemente ce se ne aspettano un po' e quindi non fanno notizia e si perdonano perché costano meno

Adri949

Ma oaks come mangi

Adri949

Wear...

Adri949

Ma smettila di fare la vittima che la miui stavo sempre a massacrarla tutti senza motivo quando é la migliore io proprietaria assieme alla fine ui sis per estetica che per funzioni che per aggiornamenti

Adri949

Che c'entra questo problema con iOS? Si fa sempre di tata l'erba un fascio con android quando ogni marchio è a se

Alex

Sicuramente non dice cavolate ma è troppo cringe imho

peyotefree

auguroni

max76

Questo è sicuro

max76

Piuttosto mi tengo un pixel buggato che iOS...

nadir carollo

Google store, qua Costa 600£ con le cuffie Bose in omaggio che ho rivenduto subito a 150£

asd555

Ho avuto tutti gli smartphone di Google fino al Pixel 2 XL e so di cosa parlo.
Analfabeti funzionali ci saranno quei minus habens che ti hanno procreato.

Capitano

Guarda ad un commento che dimostra una pochezza intellettuale come il tuo è inutile anche rispondere.
Vai a discutere con qualcun'altro per cortesia che analfabeti funzionali e bimbiminkia li mal tollero.

asd555

Sono casi singoli.
Qui TUTTI i Nexus prima e Pixel adesso ne hanno una, non si salva un solo smartphone di Google.

asd555

Dai ma per favore, sempre a difendere a tutti i costi.
Google non sa fare smartphone, PUNTO.

È mai possibile che OGNI smartphone di Google abbia le sue magagne?
Sono fatti con i piedi, inutile minimizzare.

mttm
Mariux Revolutions

Ahahaha! Ti auguro di no infatti

Luca

Si, il "trucco" dello sfondamento delle griglie lo avevo letto anch'io proprio documentandomi per tentare di risolvere il problema...ma non me la sono sentita di provare sinceramente.
Riguardo allo schermo...beh...comincio a dare una grattata ai gioielli XD ...perchè l'ho preso da circa un anno...non vorrei si presentasse a breve il difetto -_-'

Mariux Revolutions

Ma infatti, sia gli speaker, ma anche lo schermo blu, a chi è capitato, non sono difetti di fabbrica, altrimenti sarebbe bastata la semplice sostituzione tramite l'assistenza Google.
Sono proprio difetti di progettazione, sviscerati e spiegati sin nei minimi dettagli da vari utenti esperti nella subcommunity Pixel su Reddit.
Indovina come smettono di gracchiare le casse, ad esempio?
Sfondando le due griglie degli speaker con degli stuzzicadenti, perché gracchiano proprio a causa del metallo delle griglie che è saldato a capocchia e vibra troppo a contatto con vari tipi di onde sonore.
Lo schermo blu è proprio un problema dovuto ai pannelli usati da LG e non ci sono soluzioni in merito.
Ci sono utenti di Reddit che si sono fatti sostituire il telefono tra le 9 e le 10 volte (TRA LE 9 E LE 10 VOLTE), senza mai risolvere nulla, proprio per via di ciò che ti ho appena detto.
Ora sai perché non ho proprio battuto la via dell'assistenza

Luca

Ti posso dire che gli altoparlanti che gracchiano li ha anche il mio...ho dovuto utilizzare un equilizzatore per tamponare (non risolvere) il problema, perchè a volume massimo gracchiava parecchio. Però non ascoltando musica tramite smartphone, grazie all'equalizzatore, il problema si presenta di rado (a volte il suono di notifica gracchia ad esempio ma non sempre...per fortuna).
Per quanto riguarda la batteria devo constatare che anche il mio ha quel problema di draining alla prima accensione...mi son sempre detto che probabilmente è colpa del controllo che fa, una volta che lo accendo, delle 3 mail in push e di whatsapp e telegram.
Per fortuna non mi perde il 4/5% ma il 2/3% si...eccome.
Sullo schermo per fortuna non ho di che lamentarmi invece...
E' un grande smartphone il Pixel 2 XL mi sarebbe davvero dispiaciuto darlo via...

Mariux Revolutions

Per circa un anno e qualcosa tutto è andato alla grande ed ero felicissimo, poi è iniziato l'inferno: se ad altri la cosa si è manifestata subito, a me si è presentata dopo, ovvero lo schermo che virava terribilmente al blu.
Non solo: gli speaker gracchiavano (per uno che ascolta la musica dal telefono la mattina, mentre si fa la doccia e/o la barba, non è un aspetto di poco conto) e la batteria, nonostante io non l'avessi stressata più di tanto (non sono né un gamer, né un utilizzatore intenso di smartphone, prediligendo il PC), crollava in meno di un giorno (adesso, a distanza di due anni dall'acquisto, lo tengo da parte come telefono di riserva, facendo i dovuti scongiuri per il mio telefono principale, e ti dico solo che la semplice accensione succhia via circa 4-5 punti di percentuale di carica; e non è un problema software, perché quando è arrivato Android 11, ho flashato il firmware da pulito).
Il mio iPhone XS Max, acquistato a giugno 2019 e pagato 3 € in meno del Pixel 2 XL, dopo quasi un anno e mezzo, è tuttora impeccabile sotto tutti i punti di vista e, con mia somma meraviglia, la batteria dura ancora esattamente come il primo giorno (infatti il sistema mi riporta ancora le diciture "capacità massima disponibile" e "100% di salute")

Luca

Io, quelli che dici tu, li mettevo nel 20%...evidentemente sono un ottimista XD

Deku

infatti, mai detto il contrario XD

Capitano

Dissento.
Chi fa flames, rosica o polemizza per diletto lo fa per sottosviluppo non per reagire a qualcosa.
Il tono di buona parte di questi contributi prescinde il tema.

ReArciù

shhh non lo dire a nessuno ma i formun sono intasati di pixel 4 con schermi verdi, non lo dire a nessuno però

Luca

Che esperienza hai avuto con il Pixel 2 XL?
Te lo chiedo perchè è il mio smartphone attuale e la cosa mi interessa...

Mariux Revolutions

E poi mi chiedono perché, dopo 7 anni di "integralismo androidiano", con vari smartphone con Android puro a bordo, come il mitico Nexus 6, bistrattato ingiustamente da tutti, e corollato con l'esperienza surreale con il Pixel 2 XL (989 € buttati nel cesso), io sia passato ad iOS...

nadir carollo

In UK rivendendo le cuffie Bose che ti davano con il preordine

Luca

Penso che in questo caso specifico, per evitare un buon 80% di flames, sarebbe bastato, da parte di Google, trattare i propri clienti come persone normodotate e non trattarli come dei cerebrolesi con una risposta di circostanza così ridicola.
Proprio per quello che hai scritto tu Capitano, e cioè che nei primi mesi di vita di un prodotto nuovo quest'ultimo non può essere scevro da problematiche, non ci avrei visto nulla di male se Google avesse risposto una cosa del tipo: "terremo conto del vostro feedback e risolveremo la problematica in un prossimo update mensile"
Adoro i Pixel, infatti ne ho uno anche se vecchiotto, ma una risposta così farebbe imbestialire qualsiasi cliente...

Mako

Quello è un discorso a parte, lì, come è sempre stato, fuori dall'America per loro non esiste nulla, quindi un bug del genere non è in secondo piano, ma in terzo o quarto

Mako

Invece se fosse successo a Xiaomi Samsung o compari non vedresti la notizia qui

macosx

Effettivamente gli altri non hanno bug... Prendiamo la tua Samsung ad esempio... smartphone perfetti come la serie S20... quelli con 990 prendono fuoco, FE non funziona il touch... XD

Capitano

Da amazon gb lo paghi (molto di più). Dal sito ufficiale tedesco devi appoggiarti ad un altro sito per importarlo.
Per me il top è prenderlo da fnac in Francia. 630 e te lo mandano a casa.

macosx

sciaomi che esente da bug lo sanno tutti... o Samsung con il suoi S20 NoTouch Edition

Pirullo

non hai capito, intendo dire che a quel prezzo potrebbe provenire quasi sicuramente dal mercato parallelo. Stazione = dei treni, cioè qul posto che nelle grandi città è frequentato da venditori che vendono roba rubata e/o falsa

Deku

Sinceramente quello non mi provoca fastidio, almeno sullo scritto.
Sicuramente noto più gli errori nel parlato :) ma qua non serve

Capitano
Deku

speranza vana amico mio, ognuno deve dire la sua e imporsi sugli altri come se fosse il messia.. anche senza la minima cognizione di causa

Capitano

Io non vorrei offendere nessuno ma vedo un mix di bimbominkiaggine, rosikamento e trollaggio gratuito.
Sarà che non ho più 15anni e nessun complesso del p*ne ma preferirei leggere commenti un pò più tecnici in una pagina per appassionati come questa.

Deku

shhh non lo dire ad alta voce :) c'è gente che si è già dimenticata del touch fallato di S20fe, dei display verdi o sottosopra di OP, del processore che va in thermal throttling dei nuovi iphone ecc

Deku

pensa che vedo anche video che non mi interessano solo per il personaggio XD

OurKid

320 mi sembra un po' basso anche su Amazon. L'anno scorso come andò per il 3a?
Io preferisco il 3a anche per il jack, però come ottimizzazione schermo e clock del processore (5G) sarebbe meglio il 5.

Cmq o BF o niente immagino. Sperare in uno sconto successivo dici che è possibile?

Capitano

Singolare il numero di haters e flamers.
È un telefono nuovo, normale emerga qualche problemino.
Ho lavorato 15 anni nel settore automotive e, vi assicuro, non è mai esistita auto che i primi mesi di produzione non abbia manifestato "problemi di gioventù".

efremis

È simpatico. Poi è fissato come me anche sui piccoli dettagli e cura maniacale.

KibaNoOu

Scusa l'ignoranza è un negozio fisico o online?

Capitano

Un pò di precisazioni.
- Costa 630 spedito su fnac
- ieri sera alle 23 era disponibile
- l'assistenza è gestita da Google Italia (fonte operatore Google)

Intollerante

E di Android Auto cosa diciamo?
In Google fanno ridere da quando è arrivato SUndar Pichai

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione OnePlus 12R: un top di gamma? Sì, ma dello scorso anno | VIDEO

Recensione Redmi Note 13 Pro+ 5G, mai stato così completo!

Recensione Honor X8b, punta tutto sull'estetica, basterà? | VIDEO