Huawei Ban, Qualcomm conferma la licenza. Ma niente 5G

16 Novembre 2020 37

Un portavoce di Qualcomm ha confermato che la società ha ottenuto la licenza speciale dal Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti per vendere chip a Huawei, ma come sospettavamo il ban è tutt'altro che risolto: la licenza riguarda un numero limitato di prodotti, inclusi alcuni chip mobile 4G.

Insomma, niente 5G - il che significa che Huawei continua a essere tagliata fuori dalla tecnologia chiave per vendere smartphone ormai nella maggioranza delle fasce di prezzo - questa frase sarà particolarmente vera nel 2021, con la continua diffusione e ampliamento delle infrastrutture di rete compatibili con la tecnologia di nuova generazione, e l'arrivo di modem compatibili in SoC sempre più economici.

Qualcomm non si è addentrata in dettagli più specifici, e ha aggiunto di aver fatto domanda per altre licenze che ancora non sono state approvate. Ma per il momento la rotta tracciata dal governo sembra chiara: affari con Huawei sì, ma che non includano il 5G. Del resto ha senso: è la principale ragione per cui l'amministrazione Trump non vede di buon occhio il colosso cinese. L'accusa, mai dimostrata, è che Huawei potrebbe sfruttare la propria posizione di produttore sia di infrastrutture di rete sia di dispositivi mobile per compiere atti di spionaggio e furto di dati per conto del governo di Pechino.

Instaurato nella primavera del 2019, il ban commerciale è stato esteso per un altro anno a maggio 2020, ed è stato ulteriormente inasprito verso settembre 2020. Ora Huawei non ha nemmeno più accesso alle fonderie, e quindi non è più in grado di prodursi nemmeno i SoC per i suoi dispositivi.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Interteria a 638 euro oppure da ePrice a 694 euro.

37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nummepija

Certo, mai affermato il contrario.
Ma affermazioni del tipo "che poi i dazi sono tasse e Loro si prendono i soldi" è a dir poco riduttivo

Francesco Renato

Il punto che ti sfugge è che la fatica complessiva del sistema per produrre la torta non cambia, semplicemente si riduce la torta da dividere.

Nummepija

Quando parlo di scalino parlo di prezzi, non di piccole opere di muratura in porfido.
La fatica che devi fare è quantificata in denaro e se la fatica è troppa se puoi comprerai altrove, possibilmente nel mercato interno e lo alimenterai. Insomma ABC del protezionismo, non è che mettono i dazi per vedere quei soldi.
Poi si può anche discutere sugli scarsi benefici del protezionismo e al contrario dei pericoli della globalizzazione selvaggia, ma sono altri discorsi più complessi

Francesco Renato

Tutto qua no, perché entrambi pagheremo di più le merci.

Domenico Belfiore

Ma tecnicamente si potrebbe optare per un modem esterno al soc

Nummepija

I dazi sono scalini che svantaggiano chi li deve fare. Poi chiaro che se io ti metto uno scalino difficilmente tu non farai altrimenti e quindi sia io che te verremo a farci visita meno spesso. Tutto qua

Nummepija

Fosse l'oriente in difficoltà, non è che l'occidente smetterebbe di tentare di far soldi

Francesco Renato

I dazi sono tasse, servono solo a rimpiguare le casse del principe e a sodomizzare il popolo.

Volpino

Dipende... a questo punto ne mancano davvero poche, che comunque si possono usare da Web con collegamento in Home per ora! Poi bisogna vedere con EMUI 11 quante cose integreranno lato software, oltre alle Mappe

Ryosaku

Si chiama selezione naturale

Andrej Peribar

Esatto, l'india voleva "assecondare" la politica anti-cinese di trump. vedremo adesso.

Jinno

Il problema resta sempre quello delle app, alcuni non funzionano proprio senza gms, per il resto è un ottimo telefono

Matteo

dai che cosi poi ci si puo installare la gcam

Jinno

Cose buone, tipo qualche milione di morti per la mala gestione emergenza covid, e qualche decina di morti per consigli di curarsi dal covid iniettando direttamente amuchina nelle vene

Jinno

Mai far incazzare i cinesi, ora si vogliono vendicare per il Ban e la discriminazione

Donald Trump

DAMN SLEEPY BIDEN!

Luigi

il paradosso del fare il miglior modem 5g in commercio, ma doverne comprare un altro da un competitor.

broncos

semmai il contrario
da una parte Trump con dazi per tutti, dall'altra nazioni che si accordano sul libero scambio

lucas

L' India per il momento non è entrata ma non esclude un ingresso in un secondo momento.. parole del ministro del commercio indiano.

lucas

Il ban su huawei è per aver venduto tecnologia anche americana ad iran e Corea del nord negli anni tra il 2008 al 2011. lo stesso ban utilizzato all' epoca per zte.

Bruce Wayne

non comprende google questa licenza

Andrej Peribar

Ma Trump non abbandonerà la casa Bianca.
Sta cambiando tutte le serrature e i lucchetti ai cancelli.

ddavv
Dani Man

Pure il dvx e Hitl€r hanno fatto cose buone...

Ho_parlato!

https://media3.giphy.com/me...

Matt7even

ha fatto anche delle cose buone

OLD TIMES INTENSIFIES

TalpaGamer99

Che vergogna, nessuno che pensa all'occidente che è sempre stato la locomotiva del mondo, quando Trump abbandonerà la casa bianca molti lo rimpiangeranno ma allora sarà troppo tardi per accorgersi che ha fatto anche delle cose buone.

Bruce Wayne

Veramente è coerente con il ban commerciale.
In pratica li rendi non concorrenziali.
Poi sappiamo che è un presto per farla pagare a huawei che ha ricevuto 75 miliardi di liquidità in aiuti di stato.
Esattamente come misero in blacklist molti aeroporti arabi perché le compagnie aeree arabe hanno volato per anni in perdita, foraggiate dai vari governi/principi, per impossessarsi del mercato.

Rendiamociconto

liberissimi gli altri paesi di togliersi fuori dalla sudditanza e fare quello che si vuole.....ah non puoi/vuoi levarti fuori dalla sudditanza? Ricordati chi ha il guinzaglio in mano, e ricordati che il cane ci vuole stare nel guinzaglio

momentarybliss

Sicuramente gli USA sono partiti da quella giustificazione, ma la limitazione delle forniture nuovamente concesse ad esclusione del 5G va nella direzione della questione della sicurezza nazionale più volte sbandierata dagli Stati Uniti

Andrej Peribar

io ti consiglio sempre di leggere anche gli articoli, non solo i titoli, cosi noterai che proprio il fatto di cercare accordi e non dazi rende più forti le economie dei partecipanti.
Visto che in questo nuovo accordo la Cina è il perno economico perché l'India si è voluta escludere e gli USA si sono ritirati dal TPP proprio per decisione di Trump.

Bruce Wayne

Ricordo che il ban è per aver avuto rapporti commerciali con l'iran

mentre l'europa e l'occidente crollano la cina si prende tutto l'oriente
https://uploads.disquscdn.c...

forse forse tanto torto trump non aveva..

Kamgusta

Il discorso di "spiare" è la scusa fornita alla massa.
Il problema con le tecnologie 5G è di tipo militare e per ovvi motivi gli USA non vogliono che la diffusione nel loro paese sia ad opera di una potenza straniera, ossia fuori dal loro controllo.
Ci sono paper militari che ne parlano proprio in dettaglio.

momentarybliss

Quindi apprendiamo che i cinesi possono spiare l'occidente solo con il 5G e non il 4G, ma pensa un po'. Che ban ridicolo, gli USA se lo tenessero solo per sé e lasciassero stare il resto del mondo, che ha il diritto di fare quello che vuole senza sudditanze

Ho_parlato!

avrei voglia di prendere un p40pro su amazon e se non mi trovo renderlo...

Vedremo cosa succederà a gennaio...

Recensione Realme 7 5G: 229 euro per 120 Hz e 5G

-7KG in 30 giorni: ecco la tecnologia che ha monitorato la mia dieta!

Recensione OnePlus Nord N10: difficile da comprendere

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android