Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Galaxy S20 Ultra e Note 20 Ultra: problemi con alcuni caricatori wireless di terze parti

12 Novembre 2020 28

Alcuni possessori degli smartphone Galaxy S20 Ultra e Note 20 Ultra segnalano problemi nella gestione della ricarica wireless effettuata utilizzando alcuni caricatori di terze parti. Le informazioni al riguardo sono frammentarie - manca ad esempio una lista di caricatori che presenta questo problema - ma le testimonianze si susseguono da un paio di mesi, quindi il caso può essere considerato degno di menzione e non limitato a segnalazioni sporadiche.

Gli utenti evidenziano - sia nel forum di supporto ufficiale, sia in forum non ufficiali - difficoltà a concludere la ricarica wireless con caricabatterie di terze parti: il processo si interrompe ad intervalli regolari dopo pochi secondi. La notizia positiva sta nel fatto che la causa del problema sembra essere di tipo software, ed in particolare riconducibile ad uno dei recenti aggiornamenti ricevuti dai due terminali - si ipotizzano le patch di settembre o di ottobre.

77.2 x 164.8 x 8.1 mm
6.9 pollici - 3088x1440 px
76 x 166.9 x 8.8 mm
6.9 pollici - 3200x1440 px

Gli utenti che hanno riscontrato il problema aggiungono infatti che prima dei recenti aggiornamenti potevano usare correttamente lo stesso caricatore wireless con i due smartphone Samsung. Non sono risultati efficaci rimedi fai-da-te come riavviare lo smartphone, cancellare la cache o effettuare un ripristino completo. C'è da dire che per ora i modelli interessati sono solo gli esponenti Ultra delle linee S20 e Note 20 e che le patch di novembre sono da poco in distribuzione. Non è escluso che insieme ad esse arrivi anche una correzione del problema descritto. Per altri riscontri bisognerà attendere qualche giorno.

VIDEO

Samsung Galaxy S20 Ultra 5G è disponibile online da eBay a 288 euro. Per vedere le altre 27 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 02 marzo 2024, ore 06:40)

28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Il problema è che si può danneggiare molto facilmente

Antonio

Non so dove salvi i dati ma preferisco sempre una sd crittografata alla quale ho accesso solo io per salvare i dati piuttosto che caricarli su chissà quale cloud che magari a tua insaputa usa le foto a scopi commerciali.... io non salvo dati sensibili sulla sd ma non trovo nessuno modo più veloce per spostare 250GB di dati in 2 minuti passandola da una tel all'altro

La memoria espandibile ti svincola anche dal dover acquistare una versione dello stesso telefono con tagli di memoria più grandi che costano di più

Antonio

Infatti i possessori di s20 dovrebbero essere abbastanza arrabbiati e avrebbero ragione di esserlo... nemmeno io ho avuto grossi problemi con exynos anche ai tempi del note 8 però se sul mercato esiste un soc più potente ed efficiente tutta l'utenza mondiale dovrebbe essere trattata in maniera equa avendo accesso a quest'ultima...

A che serve la memoria espandibile?

È il peggior modo di backuppare i dati, soprattutto se sensibili e importanti.

Mr.R0307
Antonio

ti credo sulla parola, speriamo bannino gli exynos anche se i nuovi sono gia' in cantiere :(

Mr.R0307
Antonio

d'accordo con te, per esempio per me la memoria espandibile e' un must irrinunciabile

Piu' che polemica io personalmente penso che note 10+ sia leggermente superiore perche' lo e' in alcuni punti che per un telefono TOP dovrebbero essere a cominciare dal pocessore (9825 scalda meno del 990) e RAM (comunque irrilevante).

La mia domanda iniziale dava comunque per scontato che venivi da un modello precedente tipo note 8 o 9 quindi con l'offerta che hai menzionato hai fatto bene

goditi il tuo note in quanto e' sempre un note!!

Mr.R0307
Antonio

Note 10+, ho avuto note 2.3, 8 e questo se dovessi cambiare lo farei solo per l'ultra

Mr.R0307

Che telefono possiedi per curiosità?

Antonio

capisco l'affare ma definire "affare del secolo" quando si rinuncia ad un display meno definito e una memoria espandibile mancante su un samsung, su un note da utente android propio non lo capisco, ma vah beh sono scelte

Antonio

beh secondo me scusa ma la "pazzia" sta nel pensare che note 10+ sia obsoleto solo perche' non riceve un major update.

Partendo dal presupposto che note10+ ha il miglior exynos fatto uscire in questi ultimi 2/3 anni.. e piu' ottimizzato del 990 (infatti non e' come un S20) e molto vicino ad un SD 855.

Note10+ ha risoluzione schermo superiore e memoria espandibile.

solo questo mi farebbe andare sul 10+

Fotocamera ok ma secondo me e' come la differenza della latenza del pennino, quasi inavvertibile cosi' come sarebbero inavvertibili i 4GB di RAM a favore del 10+

Simone rossi

lo avra' pagato 99 euro in piu' al suo, ha fatto l'affare del secolo. Inoltre molti note 10 sono stati pagati ben sotto i 500 euro della valutazione che han ricevuto da samsung per prendersi il note 20.

Mr.R0307

E perché mai? Avevo note 10 liscio e sono passato con un offertona Samsung.
E cmq Note 20 ( tolto il personalissimo discorso estetico e di materiali) è superiore a Note 10+.
Processore migliore e ottimizzato bene ( non a cavolo come su s20),fotocamera migliorata sia nella modalità notturna sia in dettaglio grazie alla 64mpx, pennino migliorato in latenza, display flash migliore nell'uso della penna,aggiornamenti garantiti 1 anno in più e miglioramenti software specifici.
Insomma chi è il pazzo che OGGI si prende un telefono "vecchio " come Note10+ piuttosto di Note 20 che è denigrato solo ed esclusivamente perché ha il retro in plastica! (Che poi il 99% delle persone ci mette la cover e non si ricorda più di che materiale è fatto il proprio smartphone)

Antonio

scusa senza fare polemica, non era meglio il note 10+?

Mr.R0307

Note 20 liscio, patch di novembre e caricatore Aukey wireless.. nessun problema attualmente

Emiliano

Con l's20 ancor prima delle patch di novembre, con un caricatore wireless aukey, attacca e stacca. Invece con l's9 tutto ok. Così come un aukey da 60w non funziona la ricarica ultrarapida. Conoscete un caricatore a filo con più uscite compatibile con s20? Un saluto a tutti.

Alex Neko

di terze parti: ossia quelli cinesi delle bancarelle , che su alibaba si trovanoo a 40 centesimi se ne compri 100

Alex Neko

veramente sono i caricatori cinesi da 4 soldi che danno problemi non certo uno orginale,

Non ne fa una buona Lagsung!!

Antonio Carbonaro

a me succede la stessa cosa ma con caricatore wireless samsung originale e s10+!

Moskiller

Mi succede lo stesso problema con il caricatore wireless in auto (Ford Focus MK4), dopo pochi secondi si interrompe la carica e Sync mi invita a sistemare meglio lo smartphone. Mai successo con il mio precedente smartphone.

xpy

Significa che non riesce a comunicare con il caricatore, sicuro che gli standard siano compatibili?

lucchese_74

A me, con la carica wireless, una volta raggiunto il 100% continua a ripetere il ciclo carica/scarica tra 99% e 100% fino a quando non si interrompe la carica.
Cosa che con il mio smartphone precedente (LG G7) non accadeva (una volta caricato fino al 100% rimaneva a quel livello)

Il processo di ricarica è gestito dal software, che ne decide la velocità, l'eventuale interruzione e diverse altre condizioni.
E' possibile che i caricatori di terze parti, mancando di qualche interfaccia proprietaria, stiano comunicando in modo errato con il software di ricarica contenuto nel dispositivo.

Non mi sembra poi così assurdo.

Il mio ha le patch di Novembre, ma carica regolarmente su tutti i caricatori wireless in mio possesso (Samsung, Anker, Aukey, auto).

Bisognerebbe capire su quali succede, e se magari è già stato patchato.

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO

Xiaomi 14 ufficiale in Italia. Video anteprima 14 Ultra

Xiaomi Pad S6 Pro, Watch 2, S3 e Smart Band 8 Pro ufficiali in Italia | PREZZI