Qualcomm, licenza ottenuta per fornire chip a Huawei | Rumor

11 Novembre 2020 56

Qualcomm ha ottenuto dagli Stati Uniti una licenza speciale per fornire chip a Huawei, secondo fonti cinesi; l'azienda americana aveva confermato già qualche giorno fa di aver fatto domanda. Se confermata, la notizia sarebbe più che ottima per Huawei, che dallo scorso settembre non può più prodursi i propri chip mediante la controllata HiSilicon: gli Stati Uniti hanno esteso il ban in modo tale da precluderle l'accesso anche alle fonderie più importanti ed evolute al mondo, come la partner storica TSMC.

Nelle scorse settimane abbiamo visto diversi segnali di apertura da parte del governo USA: molti fornitori di componenti, come per esempio Samsung e Sony, hanno confermato di essere riusciti a ottenere una licenza. Tuttavia, finora c'è stata una grossa limitazione: il 5G. La fonte cinese non specifica se è anche il caso di Qualcomm, ma sembra suggerire di no, visto che dice che i prossimi smartphone top di gamma, i P di fine inverno e i Mate di fine estate, potrebbero essere "powered by Qualcomm".

È ormai diventato quasi difficile trovare dei chip senza modem 5G nel catalogo del chipmaker americano, specialmente se si guardano quelli adatti ai dispositivi più potenti ed evoluti; ma non è da escludere che Qualcomm sia disposta a preparare un SoC apposito con solo modem 4G - per un cliente del calibro di Huawei, che è tra i più grandi produttori di smartphone al mondo, il gioco potrebbe valere la candela.

Si potrebbe tuttavia argomentare (ma sono solo congetture) che gli Stati Uniti si sentirebbero più al sicuro sapendo che anche se uno smartphone Huawei offre connettività 5G, il modem e tutti i componenti relativi sarebbero in realtà fatti da un'azienda americana. Non avendo materialmente sviluppato il modem, Huawei non potrebbe inserire backdoor o escogitare altri sistemi per compiere atti di spionaggio per conto del governo - che è l'accusa che l'America muove al colosso cinese, senza mai aver prodotto prove, ormai da anni.


56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Adri949

Ma...

L'introverso

Insomma su xda non ne parlano proprio bene...
La cosa che mi fa desistere e il problema delle tws che si sentono con un volume bassissimo.
Insomma già da questo si denota la cura del software fatto alla Carlo Cudega...

Antonio Adamo

Oppo è tra i device più venduti al mondo, ed anche in Italia..pensi che hanno comprato tutti sole?!

micpar97

Su questo ti do ragione, ma perché tornarci? Se dovessi farlo per necessità ok, ma per piacere non nego che i 90hz li preferisco

Frazzngarth

altrochè, ma si può tranquillamente tornare ai 60 senza nessun problema.

micky

CIAO ,GUARDA CHE I IPHONE 12 SERIE TUTTI HANNO DISPLAY A 60 HZ LOLLLLLLL

Just.In.Time

Assurdo che serva una licenza da parte del governo americano....
Ci vorrebbe una bomba al pentagono, da raderli al suolo questi dittatori finti democratici.

edd

Beh è normale, tutto quello che paghi è l'hardware. Il resto è un optional: SO, regolarità aggiornamenti, longevità del supporto, assistenza post-vendita. Io, se dovessi spendere quelle cifre, mi orienterei su Samsung, Google o Apple.

L'introverso

Ho paura del software troppo cinese

Davide Nobili

Perché usa brevetti americani

ferrarista10

Scusate, ma cosa c'entrava TSMC con il ban Huawei? TSMC è taiwanese, perché è interessata dal ban?

Hal Twister

Certo che si.

Volpino

Ormai... non è affatto detto! Huawei sta facendo grossi progressi dove Microsoft ha fallito miseramente... certo è un processo ma secondo me sono sulla buona strada!

CIRO

Ma assolutamente no, è un op8 pro customizzato, prendilo di corsa

L'introverso

Bo non so mi sa di sola

Massimo

sei pazzo? cosa aspetti

L'introverso

OT per €600 comprereste l'oppo find x2 pro?

CIRO

Ignoralo, crede di sapere tutto e tutte le esigenze delle persone

micpar97

Non capisco, uno non può preferire i 90hz ai 60hz?

Frazzngarth

ma va là...

Maicol.Mar

Se c'è chi ancora acclama il baffetto teutonico o chi stravede per dittatori comunisti, figurati per una persona che ha ancora vita e potere mediatico.
Com'era quel detto della mamma sempre incinta...?

micpar97

Sono abituato ai 90 in su, sia su pc che su smartphone, per me è un grosso downgrade. Le animazioni di Android non sono fluide come quelle di iPhone, dove i 60hz si notano, ma un po'di meno.

Frazzngarth

il display a 60Hz... cosa?

Fabriziano

Alla fine si sono invertite le parti, prima avevano Google e chip Hisilicon, adesso ci sarà Qualcomm per i chip e Harmony os per il software......

davide nove

C'è sempre un perché.. come ogni situazione governativa si da in risalto solamente le questioni negative.. il resto non conta.. il fatto che si concentra solamente sul personaggio e non il resto.. i milioni di persone che lo hanno votato avranno avuto un motivo certamente non credo che quasi la metà dei cittadini usa siano tutti cretini..
Dopo che il discorso sia valido in questo caso per lui o in generale un fantomatico presidente pinco pallino non cambia.

Omar

ma bloccassero l'intera Cina.. ci hanno rovinati sti maledetti

Fede

Aaaah, toh! Sono più sicuri se a fare gli spioni sono loro, piuttosto che i cinesi! Chi l'avrebbe mai detto :D

salvatore esposito

potevi fartelo sostituire... certo la sfiga di beccare display lg invece di boe...

Davide Nobili
DefinitelyNotBruceWayne

Certa gente è stupida. Più si è stupidi e meno si è capaci di rendersene conto comunque.

https://en. wikipedia . org/wiki/Dunning%E2%80%93Kruger_effect

esperto

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Davide Nobili

La gente è facilmente suggestionabile, basta vedere quanti complottisti sono nati solo perché hanno visto un video su facebook o youtube.

Davide Nobili

Ottimo

esperto

Speriamo vivamente di no

AcommonAlien

HAHAHAHA Severo ma giusto

lucas

ma guarda un po

micpar97

A mio padre era capitata l'unità fallata, ma gli è stata sostituita senza problemi. Diciamo che Huawei anche sotto questo punto di vista è molto seria.

Raull

Io ho avuto un Mate 20 Pro per una settimana che ho dovuto restituire per il problema dello schermo verde. Ho comprato poi un OnePlus 6T ma personalmente il Mate era infinitamente superiore..

micpar97

Ti do ragione su tutto, purtroppo è così. Attualmente ho un OP Nord e nonostante tutto continuo ad avere la scimmia del Mate 20 Pro (uno dei migliori smarthpone che io abbia mai avuto), ma il display a 60hz...

Nuanda

in realtà senza il ban i dispositivi Huawei oramai erano i più completi presenti sul mercato....ottimo processore, ottimo reparto cam e sopratutto ottima autonomia....poi purtroppo pr loro è arrivato il Ban ed oramai son zoppi...

JustSeph

Appunto, è quello che non capisco, bisogna essere completamente stupidi per gioire ed acclamare la vittoria di un personaggio del genere.

JustSeph
AcommonAlien
AcommonAlien

Non credere sia così facile, no sorgenti, no party.

micpar97

Ho sempre reputato i processori Kirin ottimi, per me la vera mancanza sui dispositivi Huawei non è il Soc Qualcomm

mitrez21

Ottima notizia: la vitalità dei competitor aiuta a combattere semi-monopoli e incentiva l'innovazione, di qualunque nazione siano.

DefinitelyNotBruceWayne

Fake news e partito preso. Ai sovranisti tornava comodo che la prima potenza al mondo avesse un leader sovranista perché era la dimostrazione pratica che la loro teoria funziona.

Peccato che, se sei italiano e tifi per Trump, tifi per uno che mette dazi per evitare l'import dei tuoi prodotti su territorio statunitense.

Alchimst (EverythingLeaks)

il punto non è questo, e neanche le gapps, ma quelle app che poggiano sui servizi google che ad oggi non sono state sostituite

Ho_parlato!

le fake news servono a quello...

Developer

-7KG in 30 giorni: ecco la tecnologia che ha monitorato la mia dieta!

Recensione OnePlus Nord N10: difficile da comprendere

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Recensione Realme 7 Pro: c'è di più oltre ai 65 Watt di ricarica