
02 Febbraio 2021
I primi indizi erano affiorati a inizio ottobre, e a un mese di distanza torniamo a parlare del prossimo pieghevole di Huawei, quello che - in attesa di conferme - dovrebbe chiamarsi Mate X2, essendo l'erede di Mate X e Mate Xs. Il dispositivo, che dovrebbe corrispondere al modello TET-AN00/TET-AN10, ha infatti appena ricevuto la certificazione 3C: e questo ci permette di conoscerne i primi dettagli tecnici.
Mate X2 sarà compatibile, come era lecito attendersi, con le reti 5G, e supporterà la ricarica rapida da 66W introdotta con i nuovi Mate 40. Tutto qui, per adesso: tenendo conto che, con ogni probabilità, l'arrivo di un'altra certificazione testimonia che il dispositivo è sempre più vicino al lancio.
Le vere sorprese, però, dovrebbero arrivare dal design: al di là dei brevetti riguardanti foldable a conchiglia, in stile Z Flip, in questi mesi ne abbiamo visti vari che puntano tutti in una direzione, ovvero l'abbandono dello schermo pieghevole esterno in favore di quello esterno, come su Samsung Galaxy Fold e Z Fold2, e uno che prevede anche l'integrazione con un pennino.
Per quanto riguarda il lato tecnico, i rumor parlano di un pannello da 8,3 pollici con refresh rate a 120Hz, e di un processore Kirin 9000, mentre sappiamo dalle certificazioni di ottobre che dovrebbe esserci un chipset Hi1105 per il Wi-Fi 6, oltre al Bluetooth 5.1. Niente Servizi Google, a causa del ban, ma lo smartphone arriverà con l'ultima versione della personalizzazione Huawei basata su Android 10, ovvero EMUI 11, delle cui novità vi abbiamo parlato in un articolo dedicato.
Commenti
Vediamo dove arrivano con Harmony, non è ancora approdato e già promette molto molto bene...
Credo sia un refuso: l'abbandono dello schermo pieghevole esterno in favore di quello esterno
Si bello peccato che non ha il Play Store di Google