Nokia 8000 4G, vintage è bello: nuove immagini

10 Novembre 2020 105

Gli smartphone Nokia si sono aggiudicati il primo posto della classifica Trust 2020 per qualità e sicurezza, ma lo storico marchio finlandese non ha mai smesso di produrre cellulari "vecchio stile", quei dispositivi budget che possono soddisfare le esigenze di clienti meno esigenti, o che hanno bisogno di un secondo dispositivo per telefonare e basta, potendo contare su un'autonomia infinita.

La scorsa settimana vi avevamo riportato della volontà di riesumare due pezzi di storia, ovvero Nokia 6300 (che era un singolo modello) e la serie 8000: e oggi la seconda ipotesi trova conferma. Il marchio, ora di proprietà di HMD (anche se si vocifera di un nuovo interesse di Microsoft), lancerà infatti un dispositivo piccolo e leggero (pesa solo 110 g) dalla forma minimale e continua, con i bordi stondati, "a saponetta", e una scocca plastica nera e lucida.


Il sistema operativo sarà KaiOS, come su 3310 (per citare la più celebre tra le recenti operazioni nostalgia di Nokia), lo schermo sarà un LCD 2,8 pollici con risoluzione QVGA di 320x240 pixel, e il tutto sarà mosso da un SoC Snapdragon 210 di Qualcomm abbinato a 512 MB di RAM e 4 GB di memoria flash interna (espandibile tramite microSD fino a 128 GB). La batteria è di soli 1.500 mAh ed è ricaricabile tramite la porta microUSB: ma la capienza non sarà un problema in relazione al basso consumo energetico del telefono, e l'autonomia dovrebbe essere quindi un punto di forza, come da tradizione per questo genere di prodotto. Non manca, sul retro, una piccola fotocamera di servizio da 2MP.

Nokia 8000 4G viene mostrato nei render di stampa anche in colorazione bianca. Le nuove immagini ci consentono altresì di osservare il design della scocca posteriore.


Il dispositivo, infine, integra due slot per NanoSIM e supporta, oltre al GSM quad-band, anche le reti 4G, e la connettività si estende anche al WLAN e al Bluetooth. Al momento non siamo ancora a conoscenza del prezzo, né della data di arrivo sul mercato (ed eventualmente di un approdo anche in quello italiano).

NOTA: articolo aggiornato il 10 novembre con nuove immagini stampa.


105

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pastor
theMANoftheFate_

Ma se c'è WhatsApp, e lo stesso WhatsApp supporterà il multidispositivo, io metterei la mia sim principale in un dispositivo del genere, ma pensavo al 2720 che ha molto più stile, senza paranoia da phablet android. Con un bel tablet da 7" per tutto il resto.

Pasquale Mirante

Comunque avete fatto un po' di confusione nell'articolo. La rivisitazione del Nokia 3310 non aveva KaiOS ma la piattaforma S30+ che è una cosa completamente diversa!
KaiOS è un sistema operativo basato su Linux ed è molto più completo rispetto a S30+ che è una semplice piattaforma basata su software mediatek.

PilloPallo

Questo sarebbe un buon utilizzo effettivamente, ma si deve avere un'altra sim card perchè non penso che qualcuno voglia mettere la propria sim principale

Fabio De Bari

Io ho ancora un nuovissimo e fiammante Nokia E72 che funziona molto meglio di questi nuovi feature phone, avesse ancora whatsapp sarebbe il top.

Fabio De Bari

Questo nuovo Nokia 8000 non lo so ma il banana phone è anche un buon router wifi quindi il 4g è indispensabile

Chevlan

Esattamente, hai risposto tu a tutti gli altri anche per me.

Fabrizio

Con KaiOS si, è possibile. Praticamente è un sistema operativo basato su Android realizzato apposta per questo genere di prodotti.

Vetro

Tipo un Redmi 9A, ad esempio: su Amazon si trova a giusto 119€, e non credo sia tanto peggio. 

Ratchet

Si potrà usare WhatsApp?

STAFF

Tipo cosa? Il Brondi? Robaccia imparagonabile a questi Nokia.

STAFF

Esatto, poi ci lamentiamo perché l'Italia va a rotoli.

Ritornoalfuturo

Perché? Prende meglio e in più punti.
Molte compagnie mobili presto abbandonano il 3g tipo ho mobile

PilloPallo

Questa mi è nuova, davvero. Allora acquista senso

Mr. G - No OIS no party

In alcuni posti il 2G è già offline. Ad esempio nella rete USA di AT&T chiusa nel 2017

MarcoF

Una rece di questi feature phone?

PilloPallo

Per chiamate ed sms (altro non si può fare) basta il 2G, che non verrà disattivato mai

Mr. G - No OIS no party

Le reti 3G prima o poi chiuderanno. Vodafone si sta già attivando a riguardo

Frederik

Vabbè ma ci sta è di 6 anni fa e poi loro ci lavorano col cellulare mica passano il tempo a fare le foto sui social come voi. Una volta chiamato Savastano lo buttano

Fred

Rispondo a tutti quelli che dicono che questi telefoni servono solo per telefonate ed SMS.
Non è così!
Se no avrebbero tenuto symbian e non metterebbero app come WhatsApp, Facebook, YouTube, Maps, Google assistant...
Questi telefoni hanno la pretesa di essere dei feature phone evoluti, quindi vogliono fare qualcosa in più.
Se non ci si riesce forse KaiOS ha fallito nel suo intento oppure i produttori stanno mettendo i professori troppo scarsi ( non so se per la volontà di fare più margine o perché a quel prezzo non si può veramente mettere di più)

PilloPallo

ma allora il 4G non ha senso

PilloPallo

mha, non ne capisco il senso. Se lo si usasse solo per chiamare a cosa servirebbe il 4G???

Jonathan

Secondo me per limitazione di KaiOS non si può fare altro in chiamata

Dupalle

Personalmente comprerei versione moderna di 1 BlackBerry bold 9900 e di 1 Nokia 8210 e 8310 e 8850 i migliori cellulari evoluti di 1 volta

Dupalle

Personalmente come muletto comprerei 1 versione moderna del BlackBerry bold 9900 il miglior pheature phone evoluto mai nato

Dupalle

Infatti L ho comprato come ruoter 4g come telefono un Nokia 2730 classic del 2008 prende meglio

Dupalle

Ti assicuro che come router va benissimo,chiaramente tende in estate a surriscaldare e rallenta

Dupalle

Esatto navighi come su 1 videofonino 3 del 2003 ma con schermo di 1 Nokia serie n o serie e ma più fluido,in 1 mondo dove web da rete fissa e computer sono quasi inesistenti,mentre 80 euro e hai 1 ruoter 4g per tutta la famiglia e 1 terminale base per trovare telefono di 1 ristorante visualizzare 1 mappa entrare in YouTube per 1 canzone ecc sono pensati per India Turchia ecc

Dupalle

I mafiosi usavano solo BlackBerry

Dupalle

Costa perché funge da router 4g nessun pleasure phone fa da router 4 g al max 3g,molti non possono fare tethering

Dupalle

Ho L 8110 4g L ho comprato perché la batteria dura 1 settimana di Stand by e funge da linea segreta che conoscono poche persone,e mi fa da router in vacanza d estate per fare aggiornamenti ad iPhone iPad e Apple Watch all inizio il software era quasi inesistente oggi ci trovi di tutto,chiaro che navigare sul web con lo scroll a tasto a tacche non touch o la tastiera t 9 non QWERTY lo rende inutilizzabile per entrare in tanti siti e in social dove ho psw complicatissime o dove uso Touch ID e Face ID lo usa mia mamma come suo telefono al lavoro anche ed é indistruttibile o quasi questi telefoni non sono i serie 40 evoluti Nokia o i. Nokia Microsoft asha simil BlackBerry (a proposito il Nokia 8110 mi sostituisce proprio il vecchio BlackBerry os 7 che usavo prima come muretto anch esso con batteria da 1 settimana di stand by)

Chabuje99

Supporto 4G... Sperando sia supportato pure il VoLTE

Pirullo

e di fumo di sigaretta

Pirullo

ma anche l'africano si sta emancipando e vuole l'iphone.

Pirullo

vabbè hai ragione tu.

Pirullo

ma a parità di uso e getto preferisco uno smartphone almeno le comunicazioni sono cifrate

Vetro

Ma questo costa 119€: a quel prezzo si trovano telefoni Android più che decenti.

alessandro

2720 Flip e 3088X

alessandro

Il fatto che sia bucato non centra nulla. Forse non hai capito o fai finta di non capire che gli smartphone di oggi hanno GPS e numerose connessioni che li rendono MOLTO più tracciabili rispetto ad un semplice terminale GSM. Del resto, come mai quando al TG fanno vedere le confische maf1ose i cellulari usati mostrati sono sempre modelli GSM? Fattene una ragione

DeepEye

Che si usano telefoni e sim usa e getta, e non c'è bisogno di smartphone.

DeepEye

Quindi è più performante e funzionale l'E51 che avevo nel 2007?

zdnko

Premi un tasto e stacchi 5 minuti prima che succeda qualcosa! :D

Ritornoalfuturo

Il migliore del lotto?

Lupo1

Con quell'hardware ci puoi solo telefonare, e un po' di W. App il resto sarebbe di una lentezza esasperante...

Pirullo

il gsm è uno standard ormai superato e bucato da anni e gli sms viaggiano in chiaro. Cosa non hai capito di queste due semplici frasette?

alessandro

Sì, c'è il client di posta elettronica

alessandro

Come se i boss comunicassero via WhatsApp... gli uomini più potenti del mondo hanno nel taschino 1100 (o quello che sia... insomma sempre Nokia) o al massimo un V3.

DeeoK

Il problema, appunto, è che non si parla di realtà diffuse, quindi sono macchinose.
Un telefono tipo questo lo vedrei bene come secondo telefono, ma spostare sempre la sim è una rottura e finisce che lascio perdere.

Giorgio

Perfetto esempio di differenza tra leggere e capire

STAFF

Il 3310 3G ha S40, il 3310 4G ha YunOS anche noto come AliOS.

Huawei Watch GT 2 Pro: titanio e vetro zaffiro per diventare elegantissimo

La pandemia ha incentivato i pagamenti digitali: è la fine del contante?

Recensione Nubia Watch: molta forma, poca sostanza

Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all'acquisto: modelli, differenze e prezzo