Nokia N95 e la sua rivisitazione mai arrivata, un sample appare in video

07 Novembre 2020 170

Facciamo un salto temporale fino al 2007, 13 anni potrebbero non essere moltissimi ma per l'industria della telefonia sembrano un secolo. In quel periodo ci trovavamo nel momento più glorioso dell'era pre-iPhone e tra le tante proposte c'era anche Nokia con il suo N95. Parliamo di uno smartphone con sistema operativo Symbian e fortemente votato alla multimedialità. Molto distante dai modelli attuali, questo smartphone presentava un meccanismo a scorrimento del display sotto il quale trovavamo da un lato la tastiera fisica e dall'altro i comandi multimediali.

Decisamente altri tempi per il segmento mobile, ma come apprendiamo da un recente video dello Youtuber Mr. Mobile, HMD Global avrebbe valutato la possibilità di realizzare una versione di N95 in linea con i tempi attuali , un progetto che fu poi abbandonato. Ma come sarebbe stato lo smartphone erede di un prodotto datato ma di successo come N95? Lo possiamo scoprire guardando il video in chiusura, poichè verso il sesto minuto lo youtuber afferma di aver messo le mani su un prototipo inedito e mai realizzato.


Il prototipo mostrato è di tipo non funzionante e come detto sopra, non è mai entrato in produzione. Tra le caratteristiche più interessanti troviamo il display a scorrimento, che in questo modello segue le orme di modelli come HTC 7 Surround, nascondendo una serie di fotocamere e altoparlanti.

Che ne pensate? Abbiamo visto come diverse aziende abbiano recentemente realizzato prodotti che potremmo definire "controcorrente", LG con il suo Wing, (già disponibile in Italia) ad esempio, e l'idea di HMD per il reboot di N95 potrebbe avere un senso. Per vedere meglio il sample in questione, vi lasciamo al video sottostante (appare dopo 6 minuti dall'inizio).

LG Wing è disponibile su a 865 euro.
(aggiornamento del 25 novembre 2020, ore 18:33)

170

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max

è ti è sfuggita una bella parate allora.

Darkat

Ho seguito molto bene, credimi, ho anche comprato l'N9.
Nokia aveva un vantaggio gigantesco sulla concorrenza, possedeva più del 50% del marketshare mondiale, cifre assurde. Aveva tutto il tempo di sviluppare Meego insieme ad Android, quest'ultimo era stato già valutato, fu sviluppato anche un prototipo mai andato in commercio ma che uscì fuori anni dopo, Android fu completamente abbandonato poi con Elop, sostituito da Windows Phone.
Nokia ha fatto le scelte sbagliate, Elop ha affossato l'unica scelta logica e sensata per dare una possibilità a Microsoft di essere competitiva, finita malissimo visto che nemmeno Microsoft ha poi investito realmente bel progetto (abbandonò molti dispositivi improvvisamente).
Quindi si, l'ho seguita la vicenda.

Max

ma hai seguito le vicende all'epoca o no? erano in ritardo mostruoso nello sviluppo e nella possibilità di attirare sviluppatori, avevano troppe fabbriche di proprietà con 50 mila dipendenti e oltre che non potevano chiudere dall'oggi al domani, il loro bussines stava per crollare, ne fu evidente prova il fatto che quando assunsero Elop c'era una clausola di fine contratto, il quale dava diritto ad Elop di percepire un premio di 8 milioni di dollari se avesse dismesso il settore mobile, più lampante di cosi.

Caco Mela

A me cadde nel cesso e si ruppe il display, mi venne quasi da piangere.

stefano passa

cosa sia stato venduto in italia è ininfluente, per carità gli iphone avevano un touch fantastico, ma avevano una marea di lacune, tanto che è difficile chiamarli smatphone, non a caso l'n 95 è stato venduto molto di più degli iphone

Fabrizio

Il primo venduto in Italia era il 3G.
E comunque si parlava di esperienza d'uso, sicuramente c'erano molte mancanze ma usare un iPhone 3G rispetto alla concorrenza del tempo era proprio un altro mondo, anche solo per l'implementazione perfetta del touch capacitivo (quando gli altri giravano con i pennini...).
Android ci è arrivato vicino intorno al 2011, con la generazione del galaxy S2.
Per fortuna Symabian e Win Mobile erano già, giustamente, morti

stefano passa

stiamo parlando del 2007 2008 , non del 2010-11,
il primo iphone era poco più di un citofono, niente gps, niente 3g, niente video, una fotocamera ridicola, ecc ecc

Rendiamociconto

e quindi che telefoni avrebbero fatto?

Vincent Zeitgeist

6680 ed N95 sono 2 smartphone che porto nel cuore

Darkat

Cosa? Perché mai? Erano ancora il primo produttore al mondo di smartphone all'epoca

Walter Zappa

la batteria mi durava 3 ore.

Fabrizio

Ai tempi iOS era un altro pianeta, ma anche un Desire HD era 1000 volte più user-friendly di qualsiasi Symbian, ok essere nostalgici per Nokia ma se Symbian è fallito ci sarà un motivo.

Developer
Max

si ma i piani erano altri, cioè abbandonare il settore, non ho mai capito perchè.

Max

oddio il primo iphone era solo veloce grazie al processore, ma per il resto nulla di che.

Kappa
Frederik

Ancora con sta Nokia dei tempi andati? Sono stati i precursori, i migliori dell'epoca ma ora basta. O sei Apple o sei Google o sei Xiaomi che fa 200 telefoni al giorno. Se vogliono tornare quelli che furono devono inventarsi qualcosa e in questo campo ormai la vedo dura, è saturo, possono solo essere uno dei tanti.

Pistacchio
Pistacchio
piero

dimentichi il p900

Steve

non ne avevo la testa, preferii cambiare pollulare

mister x

Io non parlavo con senno si poi. Nel senso che fino a quel tempo eravamo abituati ad avere telefoni e non smartphone. Ovviamente chi si cimentava a implementare servizi sul proprio telefono erano in pochi, per questo, secondo me, ios ebbe un grande successo fin dalla prima edizione, anche se non ti permetteva di fare quasi nulla, quel poco era facile e intuitivo.

mister x

Nokia era già Microsoft ben prima dell'acquisizione!

uncletoma

Make Assh0le Great Again

STAFF

Non è vero.

daniele

STUPENDO, ma i tasti avevano smesso di funzionare sul mio

donato

vedere la navigazione con gli swipe implementata quasi un decennio prima mi fa piangere il cuore

matteventu

E quindi...? XD
Non è che gli smartphone sono per forza touchscreen eh lol

Davnet75

Nokia 6630 (conosciuto come Nokiotto), Sony CMD-Z5 (splendido, col suo Jogdeal comodissimo, benché sia stato un telefono poco conosciuto) e Nokia N95 sono state delle pietre miliari, dei terminali fantastici ed innovativi, specialmente gli ultimi due.

Ma non è touchscreen

Darkat

Nokia purtroppo ha perso un treno fantastico: N9 con Meego è rimasto una gioiello avanti di anni rispetto alla concorrenza e che solo successivamente nelle sue innovazioni fu copiato a destra e a manca, un vero peccato.

Darkat

Ehm sai che Nokia N9 usava un soc ARM vero? Nokia poteva benissimo andare avanti per quella strada, semplicemente Elop decise di chiudere totalmente la sezione Meego in favore di Windows Phone, ma non era Qualcomm il problema di certo visto che poi i Lumia ad esempio adottarono i loro processori

Unit-01

Anche per me il 6680 fu il primo Nokia. L' eleganza fatta smartphone...

theMANoftheFate_

Si si li ho visti anche su e bai, non l'ho ancora preso perché non mi va giù che sia quasi un fermacarte.. Però quel design era spettacolare!

poteva benissimo frammentare il mercato rilasciando versioni symbian e versione android

stefano passa

il primo android è stato commercializzato a novembre 2008 , solo in america.
nokia nel 2008 ha lanciato i suoi primi cellulari touch (resistivo) e deteneva quasi il 40 % del mercato, ora mettiti nei suoi panni, che doveva fare ??abbandonare symbian e gettarsi su un S.O. di un altra azienda che fino ad ora si era occupata di web, ed aveva una diffusione ridicola???
facile 10 anni dopo fare valutazioni su cosa andava fatto, poi per carità di errori ne ha fatti molti

Me lo ricordavo touch. L'ho confuso con n97. A maggior ragione iphone lo surclassava anche grazie al display con maggiore superficie (3,5" vs 2,6")

Nel 2008 c'era htc, nel 2009 è entrata anche Samsung. Dov'era Nokia?

Donald Trump

I WON THIS ELECTION. BY A LOT!

Scrofalo

Smettila di piagnucolare e di gridare al complotto. Torna a casa tua e dormici su.

Caco Mela

L'ho avuto, non aveva l'antenna TV, ma DVB-H. Purtroppo era l'unica cosa degna di nota del modello, visto che su tutti gli altri fronti (esclusa la memoria interna da 16 GB espandibili) era un netto downgrade rispetto all'N95 8 GB, a cominciare dalla CPU.

fedeoasis

Aaah allora vedo che non sono l'unico al quale era successo

Steve

a quei tempi cambiavo direttamente smartphone quasi ogni mese, tranne in via eccezionale per quei 6 che avevo questo abbonamento.

Caco Mela

L'unica cosa in cui l'iPhone era palesemente superiore era il display con touchscreen capacitivo. Per il resto l'N95 era N-mila volte meglio.

Scrofalo

Sino più vecchio di te, quarantacinquenne

Caco Mela

L'N95 aveva la tastiera fisica, non era touchscreen!

CIRO

Si questo si, ma in termini di design bellissimo

CIRO

O n8 il primo con oled

Caco Mela

Non so l'N95, ma con l'N96 la batteria si cambiava aprendo l'apposito sportellino. Ne presi diverse a 10-15 euro su eBay.

CIRO

Vero

Huawei Watch GT 2 Pro: titanio e vetro zaffiro per diventare elegantissimo

La pandemia ha incentivato i pagamenti digitali: è la fine del contante?

Recensione Nubia Watch: molta forma, poca sostanza

Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all'acquisto: modelli, differenze e prezzo