Nokia 6300 e 8000, HMD prepara un'altra operazione nostalgia | Rumor

03 Novembre 2020 25

Nokia 6300 e Nokia 8000 potrebbero essere i prossimi obiettivi illustri dell'operazione nostalgia che HMD porta avanti praticamente da quando ha riportato il marchio in auge dopo la disfatta con Microsoft. Lo sostengono i colleghi di WinFuture, citando riscontri nel sito web di uno dei principali operatori mobile scandinavi, Telia. Non ci sono molti dettagli noti oltre ai nomi dei dispositivi, ma basandoci su quanto è accaduto con il 3310, l'8110, il 220 e altri ancora possiamo aspettarci dispositivi economici, esteticamente ben curati ma "limitatamente smart" - basati su piattaforma operativa KaiOS e giusto i servizi online essenziali a disposizione.

È bene precisare che Nokia 8000 è il nome di una serie, mentre 6300 è un modello preciso. Quindi non è perfettamente chiaro su cosa si baseranno i nuovi dispositivi. Vale comunque la pena precisare che la famiglia 8000 includeva versioni Premium, lussuosi e sofisticati; famoso fu per esempio l'8910 con scocca in titanio e tastiera a scomparsa, e naturalmente l'8110 che Nokia ha già riportato in auge (e lo vedete in apertura).

Nokia 6300, l'originale

La famiglia Nokia 6000, invece, era definita Classic Business e vantava design più tradizionali, pur mantenendo l'impiego di materiali prestigiosi e specifiche tecniche per l'epoca elevate. Era, insomma, indirizzata prevalentemente al mondo lavorativo, ma alcuni modelli ebbero un enorme successo anche per il grande pubblico: come dimenticare per esempio il Nokia 6600 o Nokiovo, e il suo successore 6630 o Nokiotto?

Il 6300 era invece un più tradizionale candy-bar con display da 2" e risoluzione QVGA. Ipotizzando che in entrambi i casi il sito di Telia faccia riferimento alla gamma, la scelta è ampia: all'inizio del millennio c'è stata circa una dozzina di modelli 63xx, tra cui il 6300i, il 6301, il 6303 Classic... Tutti più recenti di, per esempio, il 6385 o il 6310. Eh, sì, come faceva confusione Nokia, coi nomi, non lo faceva nessuno.


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ijskdldsad

whatsapp riesco benissimo a controllarlo. Non sono in nessun gruppo che non ritenga utile.
Il mio vero problema sono il browser, instagram e reddit

matteventu
Dan Morrison

Prendi un blackberry.

Frederik

Operazione nonni al posto dei Brondi

JUDVS

C'è un motivo se manco più Blackberry ci sta provando

JUDVS
alla ricerca del punto in cui le cose hanno cominciato ad andare male


Direi che con i telefoni nuovi che tirano fuori l'hanno già trovato il momento in cui sono andati male

RavishedBoy

Non hai fatto un errore.
Se avesse WhatsApp, che detox sarebbe?

Ray Allen

Io ho rotto il pulsante di accensione

Dupalle

Confesso ho io bananone 8110 4g;facessero remake di 8210 o 8890 li comprerei subito

Dwight Schrute - BASTA PADELLE

Brava Nokia, continua vivere di ricordi

Vetro

Sembra come se Nokia volesse ripercorrere la propria storia, alla ricerca del punto in cui le cose hanno cominciato ad andare male. Il 3310 era un prodotto basico già ai suoi tempi, ed è stato carino vederlo rivisitato; ma la serie 8000, come peraltro già scritto nell'articolo, era sinonimo di tecnologia all'avanguardia, e quindi sarebbe interessante se, in questo percorso tutto suo, la Nokia riuscisse a fare dei prodotti che, anche se diversi da tutto il resto del panorama, avessero davvero qualcosa di originale e innovativo da dire, al di là dell'aspetto nostalgia che alla lunga potrebbe anche stancare.

Denis Ripperz Pojer
Angelo Perrone

Altri tempi... ero giovanissimo ma già smanettavo con i vari 3650, N-Gage, 6600, 6630, 6680, il fantastico 7710... che tempi...

ijskdldsad

Io ne ho preso uno per fare un po' di detox dalla tecnologia. Spesso quando esco mi porto solamente questo telefono.
Purtroppo ho fatto l'errore di prendere un modello senza whatsapp

stegerva

Nokia 8800

Andreunto

Ma a quel punto ti cerchi l'originale mica il remake

Andreunto

Devo ancora capire queste definizione "muletto". Ma state sempre con i telefonini rotti? E poi che te ne fai di un muletto come questo che ha 1 centesimo delle funzioni di uno smartphone da 100€?

Un altro dispositivo inutile. :\

Giorgio

Se costano poco, hanno 3 funzioni in croce fondamentali e la batteria dura 4 gg sono molto più sensati di uno smartphone da 100€ come muletto

Jiek

Probabilmente gente che non ha avuto possibilità di comprarlo quando era "povero"

Andreunto

Posso capire il 3310 (che personalmente non ho comprato), ma i remake degli altri chi se li compra?

zipper567

Io mi so rotto di aspettare un Nokia con tastiera QWERTY . Non chiedo molto , una tastierina qwerty , WhatsApp, e una fotocamera almeno da 5megapixel . Prego tutti i santi che un giorno Nokia possa sentire le mie preghiere è partorire un dispositivo simile .

Super Rich Wolfsburg

Che ricordi quando avevo il mio nokia 6300 mi sedevo in ufficio e facevo le chiamate, mi poteva cadere per terra tanto l'unica cosa che si rompeva erano le piastrelle. Detto questo ben venga l'operazione nostalgia con telefoni da collezionare. La cosa che attendo di più è il ritorno dei televisori con marchio nokia in europa e qualcuno si sta muovendo: https://streamview.com/en/home

Pietro Smusi

ma l'operazione nostalgia "3310" ha avuto cosi tanto successo da farne un altra?

Huawei Watch GT 2 Pro: titanio e vetro zaffiro per diventare elegantissimo

La pandemia ha incentivato i pagamenti digitali: è la fine del contante?

Recensione Nubia Watch: molta forma, poca sostanza

Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all'acquisto: modelli, differenze e prezzo