Rollable o Slide? Lo smartphone dal display arrotolabile di LG è più di un'idea

06 Novembre 2020 75

LG potrebbe presentare nei prossimi mesi uno smartphone con display arrotolabile e i colleghi di Let's Go Digital ci aiutano, con i loro render, a capire come potrebbe funzionare, basandosi su un brevetto ottenuto di recente negli Stati Uniti.

Una domanda di registrazione di marchio depositata presso l'EUIPO (Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale) lascerebbe pensare che LG possa chiamarlo semplicemente "Rollable". Questa domanda è stata presentata dall'intermediario Mitscherlich che, per conto della società coreana, ha già depositato una serie di varianti: LG The Roll, LG Double Roll, LG Dual Roll, LG Bi-Roll e LG Roll Canvas.

Ma sembra che l'azienda coreana non abbia ancora le idee del tutto chiare sulla denominazione commerciale. Dopo Rollable e relative varianti, infatti, presso la EUIPO è stata depositata la richiesta di registrazione di un ulteriore marchio: LG Slide.


Indipendentemente dal nome, resta interessante capire come LG "veda" il dispositivo. Come si può vedere nelle immagini, il display del dispositivo si può ampliare fino a raddoppiare la sua larghezza tirandolo da entrambi i lati. La parte superiore e inferiore della scocca funzionano da binari per le due parti mobili; a seconda delle esigenze, l'utente può decidere di espandere solo uno dei due lati, indipendentemente.

Il sistema prevede un componente elastico per permettere al display di arrotolarsi correttamente seguendo il movimento della cerniera. LG argomenta nel proprio brevetto che un design di questo tipo offre diversi vantaggi notevoli rispetto a quello dei pieghevoli visti finora: in particolare dal punto di vista della durevolezza dello schermo. In dispositivi come il GalaxyZ Fold 2 o il Moto RAZR il display deve sopportare molto più stress proprio nella linea di piegatura. In un display arrotolabile la deformazione/flessione occorre in un'area più ampia, ma è anche meno estrema.

Un corpo centrale solido e completo permette a LG di sfruttare uno spazio pressoché standard per i componenti interni, come batteria, fotocamere, scheda madre, altoparlanti e così via. Il brevetto non fa menzione di una fotocamera frontale, ma chi ha realizzato i render argomenta che la soluzione più logica per un form factor così è integrarla in centro al display, in modo non dissimile da quanto abbiamo visto nei Samsung Galaxy più recenti. Immaginato è anche il triplo array di fotocamere posteriori, ispirandosi al recente LG Wing.


Recenti indiscrezioni dicono che lo smartphone sia effettivamente in corso di sviluppo presso il produttore sudcoreano, con nome in codice Project B. La sua presentazione non dovrebbe essere molto distante: si parla di marzo 2021, probabilmente in occasione del MWC.

NOTA: Articolo aggiornato il 6 novembre con il deposito del marchio LG Slide.


75

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LaVeraVerità

Il tabacco fa male alla salute.

salvatore esposito
salvatore esposito

quindi dovrebbero cambiare estetica e UI? fai prima a prendere altro brand, no?

salvatore esposito

c'è un po' di tabacco lì in mezzo?

darthrevanri

Siiii certo

NEXUS

che figata

Andrej Peribar

E il determinato utilizzo?

Desmond Hume

E quale sarebbero le peculiarità di quella cacata di Wing?

TheDukeMB

Opinione opinabile, sono due soluzioni diverse, ognuna con proprie peculiarità, ed entrambe sensate per determinati utilizzi imho

LaVeraVerità

Si rolla rollando

https://uploads.disquscdn.c...

Kingopinno

Molto bello, preferisco una soluzione simile a questa rispetto a un pieghevole.

Ma la cover? si allunga anche lei?

Desmond Hume

beh avrebbe più senso di quella chiavica del Wing

MatitaNera

Entrambe le cose invece

sailand

Quindi non sei mai stato giovane.... ne ad Amsterdam.

sailand

Mettici una dimensione in più e ottieni il sogno delle donne!

sailand

L’impossibilità di accenderlo per batteria scarica provocherà crisi di astinenza?

Darkat

Interessante ma non più affidabile, i display arrotolabili sono ancora più sensibili di quelli piegabili, non puoi applicare vetro o derivati da nessuna parte, dietro c'è un meccanismo che è molto più grande e fragile di una cerniera. Insomma, non sembra la soluzione ai mali dei pieghevoli, solo un'alternativa intrigante

Pockocmoc

Grinder incluso

Salvatore Provino

Si rolla slidando
O slida rollando?

Red, trainer

Magari li facessero esteticamente così gli lg! Se solo rifacessero da zero la UI e si mettessero a curare il supporto sw si potrebbero prendere in considerazione

Anto.b93
Luigi Melis

lo chiamassero flex 3 sarebbe un bell'hype

Dark!tetto

Brutta foto, avresti potuto mettere qualcosa di più lungo e più "verde" :D

MatitaNera

Io 'sto "rollare" non l'ho mai sentito in realtà..

sailand

Basta che dentro ci sia robba bbona!

sailand

Il successore del note 7: anche questo andrà in fumo.

Babi
Chandler Bing

Meglio, reperita iuvant.

dario

il problema non è che è illegale, è che non si deve chiedere mai di passare.

No, è un render senza nessuna valenza...

Saturno

ah catso non volendo ti ho copiato la battuta

Saturno

LG Rizla

sailand

E dopo che l’hai rollato te lo fumi...

Dark!tetto

Un giorno avremo tabet da 10" che su allungano nelle 2 dimensioni e diventano dei 32", allora si che sarà veramente una killer feature :D

MatitaNera

Allora è una illusione

La vedo dura...

Mad Man

Ottimo ma forse prima devono mettersi in riga per il supporto agli aggiornamenti così da dare al cliente una sicurezza altrimenti anche se qualcuno lo vorrà comprare potrebbe non farlo.

dario

più interessante sicuramente, più affidabile ho i miei dubbi.
c'è più meccanica e più sollecitazioni allo schermo, che invece di piegarsi in un punto specifico viene arrotolato e srotolato in intere porzioni laterali più volte al giorno.
e inevitabilmente, almeno per le prime generazioni, la parte dove lo schermo rientra dovrà avere spessori non molto differenti da quelli di un fold chiuso, magari qualche mm in meno ma nulla a che vedere con uno smartphone classico.
infine, ma è un aspetto tutto sommato marginale, non sarà possibile usare l'arrotolabile a varie angolazioni, contrariamente al fold 2 o al flip ad esempio.
è però una strada che vale la pena percorrere e fa molto bene lg a sperimentare in tal senso, un arrotolabile maturo secondo me sarà molto meglio di un pieghevole maturo.

Keena

Si , e come lg wing sarà un successo.

Pietro Smusi

LgWrap

an-cic

infatti io ho detto che nel settore telefonia sono fuori... non ho mica parlato del gruppo LG che in tanti altri campi va alla grandissima. nella telefonia sono fuori dalle vendite di massa, nessuno la calcola più e se vogliono rientrare devono tirare fuori qualcosa che faccia dire alla gente "hai visto che spettacolo il nuovo lg?"

Fabrizio

Non sapevo fosse già in commercio.

MatitaNera

Siamo sicuri che avrà quello spessore?

an-cic

non prototipi, il tv arrotolabile è in commercio anche se ha un prezzo stellare

an-cic

proprio perchè nella telefonia sono ormai fuori dai giochi che devono fare qualcosa di innovativo per rientrare in gioco

Account Anniversario

Tipo Samsung con il note 7?

Account Anniversario

Rollable e fumable quindi?

Chandler Bing

Attendiamo la Rizla edition.

https://uploads.disquscdn.c...

immagino sia uno di quei progetti lg che usciranno nei prossimi mesi e che rientrano nella stessa categoria di lg wing, sembrano molto promettenti

Zioe

Sarà almeno da 7"

-7KG in 30 giorni: ecco la tecnologia che ha monitorato la mia dieta!

Recensione OnePlus Nord N10: difficile da comprendere

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Recensione Realme 7 Pro: c'è di più oltre ai 65 Watt di ricarica