Redmi Note 9, altri tre modelli in arrivo: uno con sensore da 108MP e schermo 120Hz

05 Novembre 2020 96

A metà mese arriverà un nuovo smartphone Redmi con sensore principale da 108MP: lo ha affermato Digital Chat Station in un post su Weibo all'inizio della settimana. Nelle scorse ore il report è stato arricchito con il riferimento ad un'altra caratteristica degna di nota, ovvero la presenza di uno schermo con frequenza di refresh pari a 120Hz.

Il dispositivo arriverà assieme ad altri due prodotti di cui al momento non si conoscono dettagli. E non si tratterà della futura lineup Redmi Note 10, bensì di una rinnovata gamma di smartphone Redmi Note 9.


Il sensore scelto dalla società cinese sarà l'Isocell HM2, presentato da Samsung lo scorso settembre con pixel da 0,7μm e dotato della tecnologia 3x3 pixel binning e supporto alla registrazione video 4K fino a 120fps.

77.2 x 162.3 x 8.9 mm
6.53 pollici - 2340x1080 px
76.68 x 165.75 x 8.8 mm
6.67 pollici - 2400x1080 px
76.68 x 165.75 x 8.8 mm
6.67 pollici - 2400x1080 px

Questi sono i Redmi Note 9 attualmente disponibili sul mercato italiano

Per quanto riguarda lo schermo, oltre al riferimento ai 120Hz, la fonte aggiunge che avrà una diagonale da 6,67", risoluzione FHD+ e vetro Gorilla Glass 5. In base ai contenuti visualizzati lo smartphone ridurrà la frequenza di refresh sino ai 30Hz.

Secondo indiscrezioni, il nuovo dispositivo in arrivo dovrebbe corrispondere allo smartphone con numero modello M2007J17C / M2007J17G: quest'ultimo era già stato individuato dalla stessa fonte un paio di settimane fa presso l'ente di certificazione 3C, episodio che aveva permesso di confermare anche la batteria da 4.800mAh con supporto alla ricarica a 33W.

Per ora non si conoscono ulteriori dettagli sul prodotto: tenendo conto del prezzo di vendita dell'attuale gamma Redmi Note 9, potremmo trovarci di fronte al dispositivo con sensore da 108MP e display da 120Hz più economico sul mercato. Il condizionale è d'obbligo, come si dice in questi casi: attendiamo ancora un paio di settimane e ne sapremo di più.

Nota: articolo aggiornato al 5 novembre con i dettagli sullo schermo


96

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
King Bowser

Ti posso mostrare 239267 foto stupende scattate con la 108 mpx prese da qualsiasi review estera anche ma non ne vale la pena perchè tanto tu rimarrai lo stesso sulle tue.. Ormai è una vecchia storia questa su questo blog. ;)
Ad ogni modo fott3 un cacchi0 è inutile fare polemich3 o metterci qui a scrivere per giorni e giorni, resta delle tue idee come io resto delle mie e di quello che vedo ;)

TocToc

Bhe se reputi la foto che ti ho postato come bella non si tratta di avere 2 modi di valutare diversi....si tratta che vuoi per forza trovare una scusa per non ammettere che faccia schifo.
Detto questo non voglio continuare a fare polemica, abbiamo 2 idee diverse di cosa sia qualità e cosa sia monnezza di marketing

King Bowser

Io l'unica cosa che ho potuto riscontrare seguendo anche molte review estere è il discorso della messa a fuoco. Ho capito che tu non stai parlando di questo tranquillo ma per quanto mi riguarda ho sempre visto foto più che ottime in generale. Poi abbiamo due occhi diversi e due modi di valutare diversi che ti devo dire oh

TocToc

ecco perchè contnuo a preferire iPhone lato video/foto. Perchè fanno dei punta e scatta ottimi, è quello che serve avere un SMARTphone. Poi se devi fare foto pro, ci sono comunque molte app che te lo permettono (come scattare lughe esposizioni di giorno SENZA FILTRO ND che su ANDROID è impossibile, in quanto NON ci sono App che te lo permettono, cercate per ann, nulla)

Dark!tetto

Io del mio ex P30 pro non mi posso lamentare, inizialmente il punta e scatta era orribile, ma hanno notevolmente migliorato. Più che un cambio rotta ci sarebbe da lavorare su altro oltre ai mpx, ma ovviamente fa più figo scrivere centotttomegapixel mega super zoom, che scrivere sensore APS-C da 1". Io ormai sul punta e scatta ci ho rinunciato col telefono e ho nella borsa sempre la mirrorless, tanto già mi pesa 20Kg quella non fa differenza

TocToc

quindi concordiamo sul fatto che Samsung e anche Xiaomi a volte non riescano a sfruttare il punta e scatta su sti sensori da 108, e che sarebbe meglio fermarsi e cambiare rotta, un 20mpx/40mpx GRANDE sarebbe la fine.

Ps: l'intervento sel sw lo si vede eccome anche sui 108mpx, non è che lì non ci sia eh. Il pixel binning ad esempio impasta tutto il dettaglio fine

Dark!tetto

Non c'entrano i 108Mpx, il PB 3x3 non fa certo miracoli se il sensore è piccolo o il fotografo è scarso. Ma a parità di sensore e lente un 108 con pixel binning si mangia qualsiasi altra proposta con meno megapixel. Se poi vogliamo discutere sul serio allora l'esempio da seguire è quello di Huawei che monta sensori più grandi, buone lenti e con PB sfrutta 50 megapixel, certo è che l'algoritmo è da migliorare, ma non è che più megapixel vuol dire peggio, è tanto sbagliato quanto dire più megapixel ha meglio è, dipende da altri fattori

TocToc

esempio. Ma ne avevo uno ancora migliore che non riesco a ritrovare. Si trattava di una recensione di qualche 108mpx con degli scatti sul Danubio. Non ricordo se qua su hdblog o altri blog.
https://uploads.disquscdn.c...

Sembra una foto scattata con un telefono di 5 anni fa. Nemmeno era un controluce forte.
E nella recensione viene detto:

Note 20 Ultra infatti è capace di realizzare scatti impressionanti a 108MP in condizioni di ottima illuminazione ed altrettanto valide foto a 12MP con pixel binning. Va però in difficoltà nelle situazioni di luminosità intermedie -al chiuso o al tramonto- ed in questi frangenti l'alta risoluzione del sensore diventa controproducente e paradossalmente la qualità scende rispetto ad un "banale" 12MP di Galaxy S20.
TocToc

Non dico che l' imx363 sia ancora un valido sensore, ma stavo dicendo che anni fa lo era eccome, ora dovrebbe essere sostituito e aggiornato, ma NON è con il 108mpx che si sostituirà la qualità di quel sensore. Secondo me.
Se con il 108mpx devo ottenere scatti bui e con le ombre nere (irrecuperabili), allora preferisco ancora avere un sensore da 12mpx come iphone che fa punta e scatta e video ancora sopra la stragrande dei top di gamma cinesi che montano tale 108mpx.

Spero mi sia spiegato :) Quando uscirà uno smarpthone con un VERO sensore migliore allora lo comprerò.

TocToc

quale?
Cmq non ho detto che sia migliore questo da 12, dico che anni fa però era un signor sensore, ora dovrebbero aggiornarlo, ma sicuramente non è con il 108mpx che si migliorerà.

A quanto so si... Solo lui.

Desmond Hume

come disse il falso profeta m90: "dacci oggi il nosto ciaomì quotidiano"

alessandro78293

Xiaomi dovrebbe aprire un servizio di personalizzazione di smartphone,fare un bel sito,dove ti scegli, schermo, processore, fotocamere, memoria eccetera,ti fanno il prezzo e se ti va bene,te lo assemblando e te lo spedisco a casa:)

King Bowser

Si certo continuate così, poi però i problemi hardware e software li lasciate agli utenti!

undab

eh, un pó di pazienza, dai: non é ancora mezzogiorno...

Nebula

Tantissimi telefoni e aggiornano da cani.... Upgrade lentissimi e quando arrivano a volte sono una catastrofe ..si passa da telefoni che funzionano bene a telefoni quasi inusabili

TurboCobra11

Vedrò, se con il black friday da un bel colpo sotto i 500€ magari lo prendo, anche perchè il mio ha 3 anni e mezzo, e lo passerei a mia mamma che ha un ormai demolito Lumia di quasi 5 anni e che è ormai inusabile anche per il suo uso blando. Mi confermi che con la ricarica wireless c'è solo il Mi10, dei vari più economici non ce l'ha nessuno?

MatitaNera

Quindi li tengono aggiornati di sicuro...

Tx888

Non ci capisco io che li devo vendere , figuriamoci chi li compra

berserksgangr

ma non c'è già il 10?!

Fabrizio

Penso non abbia senso un ampliamento della famiglia note 9. Tra l'altro si avvicinano a mi 10 lite e mi 10T lite grossomodo, quindi rischiando di farsi un'ampia concorrenza in casa da soli, senza dimenticare in generare ancora più confusione tra chi si vuole avvicinare a Xiaomi e Redmi, specie per la prima volta, trovando una valanga di modelli con schede tecniche e nomi troppo simili. Avrebbe avuto piu senso introdurli all'inizio del prossimo anno, rallentando un po' i lanci per avere meno carne al fuoco, e portarlo con un nome nuovo che sia Redmi note 10 o qualsiasi altro....

Quello che conta è il supporto. Non penso che per Xiaomi il Mi10 sia stato soppiantato dal T che, da sempre, rappresenta più la gamma dei flagship killer piuttosto che dei top di gamma veri e propri.

Perché solo tre quando potrebbero essere cinque, dieci, quaranta. Xiaomi mi deludi.

Gabriele

per me ci sarà uno SD 750 a muovere il tutto. Chissà se uscirà già con miui12 e android 11...

TurboCobra11

Infatti, non mi piacciono per niente, ma per Xiaomi sono loro i top di adesso, Mi 10 è già un vecchio prodotto, e spendere 500€ per un prodotto che già è stato buttato in cantina da chi lo produce non mi fa salire la voglia di acquistarlo. Magari è un pensiero solo mio, però se alzi i prezzi del tuo top, comunque lo street price scende ma resta comunque più alto del listino di MI9, non lo puoi mettere nel dimenticatoio dopo 6 mesi, rifacendo la gamma 10, oltretutto peggiore. Alla fine aspetti sempre quello dopo

Zioe

Semplicemente è tutto il contrario. Prendono un mi10t e gli cambiano il soc

Zioe

Ma guarda che non cambia nulla. È semplicemente sempre la stessa scocca sempre lo stesso display sempre la stessa batteria, con un altro nome

Zioe

Quel sensore di m3rda da 12 megapixel lo usa un medio gamma come sensore zoom 2x, Giusto per farti capire

Zioe

Come fa ad essere soppiantato dai 10T se fanno più cag4re?

Pistacchio
Dark!tetto

PEr l'ambiente non cambia nulla, anzi meno device fai più è probabile di vendere prodotti già obsoleti in generale e di conseguenza il periodo ottimale di prestazioni si restringe avvicinando il cambio di device e quindi uno spreco maggiore.

TurboCobra11

Completamente fuori di testa, no sense assoluto. Ogni giorno è sempre più complicato scegliere uno Xiaomi, continui modelli che nemmeno si capisce come sono organizzati, già il 9S non ha senso, adesso tirano fuori questi che avendo qualche caratteristica in più andranno comunque a scontrarsi con i Mi10Lite e il loro street price. E poi, si vantano della ricarica wireless super veloce e non mettono nemmeno quella base su tutti, lasciandola esclusiva del top di primavera, perchè i vari 10T usciti da poco non ce l'hanno a quanta ne so. E poi se proprio non riescono a non lanciare la media di un dispositivo a settimana fare un Tablet per rinnovare la serie Mi Pad e magari venderli ufficialmente in Europa gli fa così schifo? Perchè se il discorso è che non farebbero numeri enormi, anche avere una gamma di decine di smartphone e rinnovarli ogni sei mesi non è il massimo per ottimizzare. E' dai tempi del Mi9 che volevo cambiare smartphone e mi sa che resto con il vecchio ancora per un po'. La ricarica wireless per me è essenziale nella scelta del prossimo smartphone, ma ce l'ha solo il Mi10 che per molte cose è anche troppo, ma sopratutto è già nel dimenticatoio e 500€ per uno smartphone dimenticato e già soppiantato dalla gamma 10T non mi entusiasma spenderli

Dark!tetto

Vuoi dire per farci capire quanto non sai, il
Sony IMX363del pixel 5 è montato su prodotti da 100€ e una decina di altri prodotti di fascia media. Tra l'altro è lo stesso identico sensore dal Pixel 2 e chi lo ha avuto lo sa che è tutto merito degli algoritmi Google se ottiene certi risultati. Apple dal canto suo usa sensori dedicati e su proprie specifiche, che anche se hai certe convinzioni, sono validi tanto quando quelli montati sui mediogamma Android, ci sono altri aspetti da valutare, ma tu sei quello che per esperienza d'uso mi cita 2 app per la fotocamera...

Tanto ce ne sono solo un paio, ci sta frammentare un pochino il mercato dai!
Brava xiaomi, continua così!

Multicit.

lucas

Secondo me per ridurre così la batteria ci hanno piazzato il 5g. Onestamente continuerei a preferire il modello attuale...

Franz 451

Xiaomi:si noi ricicliamo

irondevil

meglio un ottimo lcd ips che un amoled cheap

Castoremmi

Xiaomi:"Adesso produco il Redmi Note 9 plus. Mentre questo, guardalo bene, questo è lo smartphone Redmi Note 9 che ha oltrepassato il limite e si chiama Redmi Note 9 pro plus".
Samsung:"Ehi che razza di smartphone è? Io non vedo nessuna differenza".
Xiaomi:"E adesso guardate, supererò il limite del Redmi Note 9 pro plus...AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH E questo è il Redmi Note 9 pro plus ultra, mi dispiace avervi fatto aspettare un po'".
Samsung e Apple: *visible confusion*

Savio Dibenedetto

Quella diagonale, quel refresh rate, quella batteria e ricarica -> è il Mi 10T Lite rimarchiato Redmi con lo stesso design tranne per la fotocamera principale

Super Mario Bianconero 06

Basta con questi 120 HZ che non servono a niente, non è un monitor, bastaaaa

Castoremmi

l'8 pro l'ho consigliato a morti e feriti, è migliore di tutta la serie 9 e costa meno

King Bowser

Bhè nel punta e scatta tutti hanno lamentato il problema di messa a fuoco che è l'unico vero problema di questi sensori.

TocToc

No quelle del Danubio che cercavo erano di uno xiaomi mi sembra sempre con la 108mpx.
E viene detto anche dagli stessi recensori, che molto spesso nel punta e scatta fanno foto di poca qualità.
Continuo a pensare che sia solo marketing, ci vuole un sensore grande ma non così tanto risoluto. E sono sicuro che sto 108 mpx non li monterà nessuno a parte i coreani e cinesi (Huawei esclusa)

King Bowser

Hai preso in esempio Samsung che ha avuto evidenti problemi di software inizialmente. Il sensore da 108 mpx se ben sfruttato ha una qualità di tutt'altro livello

TocToc

Purtroppo non ho trovato la recensione che cercavo, era di una 108mpx con degli scatti sul Danubio, non ricordo se fosse di questo blog.

Comunque, qui un altro esempio di quello che intendo.

questo quello che dicono nella recensione

Note 20 Ultra infatti è capace di realizzare scatti impressionanti a 108MP in condizioni di ottima illuminazione ed altrettanto valide foto a 12MP con pixel binning. Va però in difficoltà nelle situazioni di luminosità intermedie -al chiuso o al tramonto- ed in questi frangenti l'alta risoluzione del sensore diventa controproducente e paradossalmente la qualità scende rispetto ad un "banale" 12MP di Galaxy S20.

non riuscire a tirare su le ombre in un semplice punta e scatta (la foto non è nemmeno un controluce) significa che questi sensoroni non sono così SMART.

Cosa che con un iPhone anche se ci fosse stato il sole di mezzogiorno dietro tirava su le ombre e i dettagli.

Continuo a pensare che un sensore sì grande, ma così risoluto, non serve a niente. L'ideale sarebbe un sensore grande come questo ma che si fermi a 20mpx
https://uploads.disquscdn.c...

King Bowser

Va bene

TocToc

Non parlo di autofocus oh.
Aspetta e vedrai, abbi pazienza

King Bowser

Se mi parli di autofocus ti ho già risposto, ma in quanto a qualità generale basta vedere come scatta un " vecchio " mi note 10 ad oggi.

TocToc

se ho tempo di posto un paio di foto che hanno fatto questi di hdblog nella recensione di s20 ultra, poi mi dirai se sono dei punta e scatta sufficienti ;) Poi però voglio che li commenti eh, non fuggire

MarcoF

Nokia

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video