Pieghevole Samsung con S Pen: il brevetto nasconde Z Fold3?

30 Ottobre 2020 9

Il Galaxy Z Fold3 potrebbe avere il supporto alla S Pen. In verità questa ipotesi sembrava potesse concretizzarsi già con il Galaxy Z Fold2, che abbiamo recensito nelle scorse settimane, ma evidentemente il display ancora non ha raggiunto quella resistenza necessaria per non essere segnato sotto la pressione di una punta.

Secondo quanto rivelato da un brevetto depositato presso la WIPO (World Intellectual Property Organization), Samsung avrebbe comunque l'intenzione di rendere ancora più versatile il suo dispositivo "metà smartphone, metà tablet" aggiungendoci il supporto al pennino e il relativo alloggio.


I disegni del brevetto mostrano che la S Pen verrà inserita nella parte inferiore, proprio come accade al momento sui Galaxy Note. Per quanto riguarda la resistenza del display e il "problema della piegatura", Samsung starebbe iniziando a testare una tecnologia chiamata AES (Active Electrostatic Solution) che non richiede un classico digitalizzatore per funzionare. Tuttavia, si tratta anche di una soluzione più costosa rispetto alla risonanza elettromagnetica (EMR) utilizzata sui Note.

Il brevetto, comunque, è stato depositato lo scorso aprile ed ha ricevuto l'approvazione ieri. Ovviamente c'è ancora tempo prima che la nuova generazione di Fold venga annunciata - è prevista verso la metà del 2021 - e non è comunque detto che questa soluzione si trasformi effettivamente in realtà.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Bresciani

per tanti motivi:

-è più comoda
-non la perdi
-puoi toglierla quando il telefono è nella docking-station

ecc...

Saturno

guarda le immagini

Manolo Miccoli

Effettivamente sto facendo la prova con il fold 2, da seduto sul divano sarebbe più comodo sopra, ma in pratica il telefono lo usi più da in piedi

noncicredo

Perché se sei seduto o meglio disteso sul letto con il "tablet" sulla panza, basta un gesto per tirare fuori la pen invece di fare le manovre. E cmq è più naturale fare il gesto che parte da un punto verso l'alto (o comunque verso uno spazio vuoto) piuttosto un gesto verso il basso (che può incontrare degli ostacoli se non sei in piedi).

Manolo Miccoli

E per quale arcano motivo la penna dovrebbe essere inserita sopra?

Manolo Miccoli

Che intravedi? Ma sei serio?

Luca Bresciani

Quando capiranno che la penna è meglio inserirla da SOPRA, l'umanità si sarà già estinta.

Luca Bresciani

era ora

Saturno

sbaglio o intravedo un design a la iphone 12?

Recensione Realme 7 5G: 229 euro per 120 Hz e 5G

-7KG in 30 giorni: ecco la tecnologia che ha monitorato la mia dieta!

Recensione OnePlus Nord N10: difficile da comprendere

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android