Come ritrovare il Samsung Galaxy smarrito anche se non è connesso alla rete

29 Ottobre 2020 64

Samsung aggiorna Trova dispositivo personale e introduce la possibilità di cercare il proprio dispositivo Galaxy smarrito anche se non connesso alla rete mobile o Wi-Fi, aumentando di fatto le possibilità di ritrovarlo. La funzionalità era già stata individuata a fine agosto dal leaker @MaxWinebach e ora può essere utilizzata da tutti i possessori di smartphone o tablet della gamma Galaxy.

Per sfruttare la nuova funzione sarà necessario rispettare due requisiti: il dispositivo che si intende cercare in modalità offline dovrà necessariamente essere aggiornato ad Android 10, mentre l'app Trova dispositivo personale alla versione 7.2.07.19 (o superiore).

COME FUNZIONA

Grazie alla nuova funzione Ricerca offline, il dispositivo smarrito proverà a dialogare con altri dispositivi della gamma Galaxy che si trovano nelle vicinanze stabilendo una connessione e permettendo così di individuare l'ultima posizione del prodotto smarrito. Lo stesso procedimento potrà essere utilizzato anche per orologi e auricolari:

Questo permette ai dispositivi Galaxy di altre persone di trovare il vostro smartphone anche quando non è connesso a una rete. Permette inoltre di utilizzare il vostro smartphone per la ricerca di dispositivi Galaxy smarriti che potrebbero trovarsi nelle vicinanze. Potete trovare anche orologi e auricolari, se questo è l'ultimo dispositivo a cui erano connessi.

COME ATTIVARE LA RICERCA OFFLINE
  • Aggiornare l'app Trova dispositivo personale alla versione 7.2.07.19 (download tramite Galaxy Store QUI)
  • Recarsi su Impostazioni > Dati biometrici e sicurezza > Trova dispositivo personale
  • Attivare l'opzione Ricerca offline.

In aggiunta a tale funzione sarà poi possibile attivare l'opzione "Crittografa posizione offline" che, come intuibile dal nome, permette di aumentare ulteriormente la sicurezza crittografando la posizione offline dello smartphone quando viene inviata a Trova dispositivo personale da altri dispositivi.


64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ph9987

UPDATE: ho risolto, era l'autenticazione a due fattori che, non supportata dalla versione Android presente sul cellulare, bloccava l'accesso e rendeva impossibile andare oltre nel menu iniziale. Incredibile come, se non fosse stato per una mia intuizione, l'assistenza Samsung mi avrebbe indirizzato vs il centro assistenza dove avrei dovuto pagare per sbloccare il telefono.

Aster

No cellulari aziendali.Ma non stiamo parlando di quello che faccio io o altri,ma se si fa o no.

pisqua187

complimentoni! ti vedo sbloccare una 20ina di telefoni... cosa fai le ronde nelle discoteche? dei poveri ovviamente sennò non avresti "lavoro"!

Tiwi

non credo, penso più a qualcosa tipo bluetooth o wifi

Tiwi

ottima cosa

NihilGuru

Da adb puoi

Aster

Ma io non lo faccio come lavoro:)!Quelli che si guadagnano da vivere con queste cose si,in media 5-6 a settimana.Io si una 20ina:)solo negli ultimi mesi,quindi sei passato da android 9 a 10,domani 11?

pisqua187

proprio tu.. che mi fai vedere come funziona il mondo ah ah ah. smanetto da android cupcake. so benissimo limiti e pregi dei sistemi operativi. il metodo imei è il piu sicuro solo perche l operatore ha il controllo assoluto della vendite a "noleggio" del telefono.. detto ciò. android 10, con codice di blocco impostato e impronta. ne ai mai resettato uno?? si o no?

MartinTech

piuttosto che limitarvi a riportare la notizia avreste potuto provare la funzione e magari fare un video per far vedere come funziona in pratica...

vitriol

Grazie, anche io non lo trovavo. Comunque sul mio A71 il bocco è attivo di default.

Aster

E chi ha paura?!Guardi troppi film.Porta il tuo telefono e ti facciamo vedere come funziona il mondo.Chissà perché gli operatori usano il blocco imei se fosse cosi facile avresti scoperto l'acqua frede,altro che calda.Già vedo tutti in girò con android 9-10!

pisqua187

ma se. ma se.. ma se...
ma se hai tutta sta paura che ti fregano il telefono stai a casa!!
da android 9 in poi SE HAI IMPOSTATO IL BLOCCO non puoi ne fare download mode ne recovery! ti chiedo il codice! "alcuni modelli" che hai visto su youtbube di sicuro montavano versioni piu vecchie. ormai android 10 in sicurezza e praticamente con IOS.

LordRed

Proposta estrema: mettere recovery modificata e cancellare il sistema e poi riflashare il firmware

ph9987

PS. assistenza Samsung da fare quasi pena: frettolosi, scorbutici, e incompetenti (soprattutto quelli di Samsung Account)

ph9987

Il mio problema non è ripristinare i files ma accedere al telefono! Che rabbia, se non dovessi risolvere con la disabilitazione dell'autenticazione a due fattori mi ritroverei con un telefono potenzialmente utilizzabile ma..disabilitato

sassi

"Grazie alla nuova funzione Ricerca offline, il
dispositivo smarrito proverà a dialogare con altri dispositivi della
gamma Galaxy che si trovano nelle vicinanze stabilendo una connessione"
una connessione di che tipo? internet? non si capisce...

Rendiamociconto

una delle valanghe di cose che non ha

Saponificatrice(1 ban)

Ah allora era tuonil Cell sulla beve, hahahahahah grazie per il cell gratis

Aster

No comment

Anto

Se provi a tenere premuto il tasto accensione per molti secondi non si dovrebbe spegnere/riavviare?

Saponificatrice(1 ban)

Octopus lol

talme94

Impostazioni, schermata di blocco, impostazioni blocco sicuro, blocca rete e protezione

Aster

perche non puoi bloccare i toogle su ios?!basta disattivare https://uploads.disquscdn.c...

Aster

basta bloccare la schermata delle scorciatoie in quelli scarsi,altri invece non si spegnono

Adherpy

ebbi lo stesso indentico problema con un a5 2016 pochi mesi fa. praticamente se non si ha android superiore a 7, non è possibile ripristinare i files dal samsung account

Aster

Ma se uso la recovery,download mode o peggio i box per sbloccare frp me ne frego di tutte le cose scritte da te;)la realtà e brutta ma è cosi.Anzi su alcuni modelli si fa tutto tramite la schermata di login,con un bel video su YouTube

Aster

Ma no;)fai tutto da recovery o peggio i soliti box per sbloccare frp!

Stefano

Io da possessore di entrambi ti dico che è l'opposto di quello che dici....samsung non si può spegnere senza codice o impronta invece iphone si spegne senza inserire nulla,stessa cosa per wi-fi e altro....iphone li fa disattivare da bloccato mentre samsung no.....appena provato con ios 14

Apocalysse

Per il reset ti serve sempre l'account su un dispositivo Samsung con account Samsung.

Apocalysse

Non puoi se prima non accedi all'account

Apocalysse

Serve sempre l'account Samsung

Apocalysse

E' attiva di base

pisqua187

quindi a te la password di blocco prima di fare un hard reset (da recovery) non te lo fa.... (sicuro di averlo impostato?)...la verifica della mail te la fa in caso di ripristino impostazioni di fabbrica.. l impronta te la fa mettere in caso avessi l'impronta registrata e ovviamente il codice di blocco attivato.... tutte queste cose non avvengono se ovviamente non le hai impostate a priori.

Salvatore Provino

Tutto vero con un grande ma: il telefono può essere spento anche senza passare l'autenticazione. Sulla maggior parte dei Samsung con power+vol down per 5-7-8 secondi, è l'unica cosa che si può cambiare col root che mi manca e purtroppo anche con la beta di Android 11 non è possibile impedirlo :(

Alien

Scusami dove trovo questa opzione? Grazie

Alessio Cotoloni

si vede che non hai un Samsung. io ho S10 e ti posso tranquillamente dire che c'è un opzione che permette di disattivare il wifi, gps, ecc. soltanto inserendo l'impronta digitale o il codice di sblocco. Poi sugli altri produttori non te lo so dire. Però Samsung è abbstanza attenta

Mario

Guarda non ne ho idea, ma sinceramente sul fattore sicurezza con android siamo parecchio avanti, non stiamo più nel 2006 (e meno male!).
Perciò è inutile che vengono a fare i saputelli pro iphone.

talme94

Sulla oxygen credo non si possa fare

Mario

Dove? Su quali personalizzazioni android?
Su tutti i samsung con ONE UI per disattivare i dati sia WIFI che 4G/5G serve impronta o codice. Addirittura pure se lo vuoi spegnere o riavviare.

talme94

Su alcune personalizzazioni si può bloccare questa cosa

Body123

Una cosa che ho sempre trovato assurda è che su Android un malintenzionato può tranquillamente disattivare rete dati e GPS o anche spegnere il telefono senza inserire il codice di sblocco, cosa che invece su iPhone non è possibile.

LordRed

Potrebbe essere. Al momento non mi vengono in mente soluzioni, anche perché un reset non so se te lo faccia fare con questo problema

Aster

qualsiasi telefono da android xxx fa cosi,ma l'utente ha chiesto un'altra cosa:)impedire il reset,non impedire di usare un telefono.

ph9987

Si, sto in WiFi. Ora mi hanno detto che dovrei andare in un centro assistenza e pagare per farmi sbloccare il dispositivo. Io però sospetto che sia l'autenticazione a due fattori a creare problemi, per cui ho chiamato Samsung Account per farmela disattivare. Spero che la mia intuizione sia corretta

xpy

Invece si, se formatti un telefono samsung all avvio ti chiede di fare l accesso col vecchio account per inserirne uno nuovo

xpy

Si esatto, è praticamente un immuni per smartphone

LordRed

Sei collegato a un wifi? Può essere che nel telefono sia memorizzata una vecchia password?

xpy

Prova una formattazione da recovery e flashando di nuovo il firmware

ag

il problema non sono i riferimenti in montagna è scontato che ci siano, il problema è che un "prato" verde su una mappa non ha riferimenti, non ci sono alberi, sassi curve di livello ecc. rappresentati che ti permettono di individuare su per giù dove sta un oggetto 10x5 cm quando il pallino blu copre un area di 20-30mq, un "naviga" verso l'oggetto sarebbe stato ottimale tanto quanto l'indicazione della propria posizione, è un servizio che deve essere utile ed utilizzabile da tutti, non è un caccia al tesoro

ph9987

SPERO CHE QUALCUNO POSSA AIUTARMI!
Ho acceso il mio vecchio Galaxy S6 precedentemente ripristinato e, in fase di avvio, mi chiede di accedere all'account Samsung per poter sbloccare il dispositivo. Inserisco i dati corretti e... rimane sulla schermata delle credenziali senza far nulla! L'assistenza mi ha prima consigliato di modificare la password con una più lunga e poi di accedere a findmymobile da web e sbloccarlo da li. Nessuna delle due procedure ha funzionato. Qualcuno si è mai trovato nella mia stessa situazione ed ha risolto la cosa? Grazie a chiunque possa darmi un suggerimento!

-7KG in 30 giorni: ecco la tecnologia che ha monitorato la mia dieta!

Recensione OnePlus Nord N10: difficile da comprendere

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Recensione Realme 7 Pro: c'è di più oltre ai 65 Watt di ricarica