Sono Nokia gli smartphone Android più sicuri e di maggior qualità | Trust 2020

27 Ottobre 2020 145

Gli smartphone Android di Nokia occupano ancora una volta la prima posizione nella classifica Trust 2020 che analizza software, sicurezza, qualità di costruzione e dispositivi raccomandati per le imprese. Lo riporta una ricerca effettuata da Counterpoint Research.

I risultati sono riassunti nel documento “Nokia Phones Lead the Trust Rankings based on Software, Security Updates and Build Quality” in cui sono stati evidenziati i diversi aspetti che hanno consentito di premiare il brand di HMD Global.


Questi risultati, si legge in una nota, arrivano in un momento in cui il mondo si sta adattando al "COVID-19 normal", ma lo stanno facendo anche i cybercriminali. Lavorare da remoto richiede una maggiore sicurezza per bloccare malware e prevenire attacchi di phishing ed è quindi necessario che ogni dispositivo venga regolarmente aggiornato per garantire sempre la massima sicurezza.

Le prestazioni degli smartphone Nokia, dice Counterpoint, continuano ad avere un vantaggio competitivo rispetto al resto dei brand che fanno parte dell'ecosistema Android. Il 98% di questi smartphone, infatti, offre ancora software e aggiornamenti di sicurezza incoerenti o inesistenti.

Nota di merito anche per OnePlus, che ha fornito aggiornamenti software rapidi per tutti i suoi dispositivi attualmente in vendita, seguita da Samsung e Realme.


Nel periodo compreso tra il terzo trimestre del 2019 e il secondo del 2020, Nokia è stata l'unica azienda che ha aggiornato mensilmente tutti i propri dispositivi, indipendentemente dalla fascia di prezzo. In questo stesso periodo, Nokia ha aggiornato 20 smartphone ad Android 10. E per Android 11 le cose non dovrebbero cambiare: QUI trovate la roadmap degli aggiornamenti attesi.

In merito alla qualità di costruzione, la società di ricerca ha valutato robustezza, resistenza a caduta, impatto, usura, graffi, test termici, di umidità e liquidi rilevando che gli smartphone Nokia sono stati tra quelli che si sono comportati meglio. Questo aspetto, insieme ai rapidi aggiornamenti software e di sicurezza, hanno posizionato il brand finlandese in testa alla classifica.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da emarevolution.it a 386 euro oppure da ePrice a 455 euro.

145

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ste

Hai scritto un sacco di inesattezze, tanto per cominciare di nokia non me ne frega nulla, secondo gli smartphone economici che vendeva nokia nom erano smartphone ma s40 (asha) che nulla avevano a che vedere con symbian e non rientravano nelle vendite symbian nokia ma in quelle di cellulari classici.
Prendi un grafico della rilevazione di un mese? Sei serio? E gia il fatto che IOS risulti avere una rilevazione del 50% quando anche sommando le vendite ios 2009/2010 non si avvicinavano nemmeno a quelle di symbian di un singolo anno? Figuriamoci a superare di symbian +android non ti fa accendere la lampadina che una rilevazione di un mese, tra l'altro abbastanza sospetta, non faccia testo?
Poi l'ultimo grafico, ti rendi conto vero che 1 li viene presa in esame la percentuale e non i volumi di vendita? Che ai fini della salute economica di un'azienda valgono niente?
E che tra l'altro prima del 2009 symbian era usato da tutti i produttori mentre dal 2009 dal in poi solo da nokia?
Mi spieghi come possa questo incidere sui fatturati nokia?
Quello che ci dice come stavano le vendite e i fatturati nokia sono le trimestrali, come erano quelli del 2010? Tutti positivi, e questo bob non può dire che non è vero.
Hai riportato dati che nulla centrano, sarebbe come dire "quell'azienda di frutta era in crisi perché la percentuale di mele che ha venduto sul totale della frutta si è ribassata" peccato che intanto il mercato della frutta si fosse quadruplicato, che le mele le vendesse solo quell'azienda, e che avesse venduto il 30% di mele in più rispetto all'anno precedente.
Altra inesattezza smartphone tutto display? Non so se tibrendi conto dei tempi, ma il primo smartphone borderless è stato s8 (2017) nokia ha smesso di fare smartphone nel 2013, e di prototipi borderless e pieghevoli fu la prima a brevettarli.
La tecnologia che aveva non era all'avanguardia? Ah gia adesso non vediamo nessun produttore che implementa ricarica wireless, realtà aumentata, fotocamere con tanti mpx... Ah no aspetta.
Di nokia in se non può fregarmene nient3, perché tanto la gran parte delle sue tecnologie adesso le ritrovo su qualsiasi produttore con un os decente.
Certo da appassionato di tecnologia mi avrebbe magari fatto piacere poter usare un lumia 925 o 1020 con un vero s.o come android e magari con i processori top dell'epoca, perché ricordo che quella chiavic@ di Windows phone non era nemmeno scalabile.
Ergo se vuoi puoi dire che secondo la tua opinione nokoa con android non avrebbe continuato a dominare il mercato, io dico il contrario, ma nessuno dei 2 può avere la controprova certa.
Quel che è certo è che MS non ha salvato nokia,
perché l'ha fatta scendere nel baratro più in fretta, e ci sono vendite e fatturati a dimostrarlo.
E rimane il fatto che nokia oggi rimane l'unico concorrente di huawei e si è salvata solo grazie alla sua capacità di cassa accumulata prima del disastro di eflop.

Bob

Capisco che tu voglia credere in questo tuo sogno ma la realtà è un'altra

Continui ad a cercare piccoli segnali positivi che possano dare conforto alla tua tesi
guardi le vendite totali e non ti accorgi che Nokia mette sotto l'etichetta smartphone una gran varietà di cose tipo gli smartphone economici che montano symbian (che già di per se non è all'altezza) e vendono in volumi nei mercati emergenti

ti attacchi alle tecnologie nokia e non capisci che hanno perso il treno su quelle che hanno segnato il mercato
In ritardo sul form factor a tutto schermo
Ancorati al display resistivo, adottano quello capacitivo 2/3 anni dopo gli altri
SO operativo lento e farraginoso
Anche sullo Store (in stile apple) sono arrivati dopo e pensavano che bastasse la loro base installata e le app già esistenti per superare Apple

tutto questo ( e molto altro) dava all'utente una esperienza d'uso diversa tra i terminali nokia/symbian e quelli Apple e Android
é questo il concetto che devi capire
Alla clientela non fregava nulla di mezzo punto rilevato in più di leggibilità del display

questa è una rilevazione share os smartphone febbraio 2010
non è importante il dato puntuale (che magari varia da rilevazione a rilevazione)
La stessa fonte con gli stessi criteri rilevava il 43% per symbian a febbraio 2009 diventati 19% un anno dopo
https://uploads.disquscdn.c...

il punto è che dovevano prepararsi ad abbandonare Symbian e lo avrebbero dovuto fare in ogni caso (sia in favore di windows phone che di Android). Lo hanno fatto tardi
Per switchare su android avrebbe dovuto iniziare prima e arrivare al 2010 con un anti iphone come ha fatto samsung

questo grafico lo trovi su wikipedia
Sono le vendite in percentuale per OS
Guarda un po' il trend di Symbian
Inutile girarci intorno
https://uploads.disquscdn.c...

walterego221

Ero interessato al 6.3 e 7.3 proprio per questo buon supporto che riservano ad Android One ma sono in ritardo mostruoso con il lancio. La scorsa generazione arrivò nel Q1 del 2019 mentre questi ancora non si son visti.
Peccato, son costretto a saltare a questa generazione per non portarmi a casa un modello già vecchio di 9 mesi all'uscita.

ste

Questo non è un lumia

ste

A livello hw i lumina erano fantastici, peccato montassero il peggiore so della storia, e non poteva che fare la fine che ha fatto.

Adri949

Il 920 era semplicemente fantastico, ho avuto e ho un 925. Pezzi di hw e soluzioni se nokia che ancora oggi cominciano ad essere riprese. Peccato davvero, ma si sa, bisogna avere gusto per apprezzare certe cose.

LucaMW

https://uploads.disquscdn.c...

ste

Lumia 800 e lumia 920..w7 il primo e w 8 e 8.1 il secondo. Si ok

Adri949

800 e 900 cosa? Perché cambia un bel po' pure la versione di sistema. I padfone... Ho ancora a66, m'avessero sparato il giorno che lo comprai

ste

Peccato che quei problemi li avessero i top gamma (ho avuto lumia 800 e 900), posso solo immaginare i base di gamma che schif0 potessero fare. Ah e per inciso nel 2013 acquistai il padfone mini come secondo telefono a 130 euro, inutile dire che non ha mai avuto mezzo problema per oltre un anno prima che lo rivendessi.

Adri949

Quando i fascia bassa avevano i sto caricando (che era l'unica cosa), gli android concorrenti ogni tanto riuscivi ad usarli tra un lag e un crash inaspettato dell'app

ste
ste

Mi spiace ma ti contraddici da solo, dici che il mercato aveva bocciato symbian dopo l'uscita di iphone e android, eppure le vendite dite nel 2009 e 2010 erano in aumento e non di poco, nonostante la concorrenza. Il traffico generato non è una prova? Un s.o m0rto da oltre 3 anni e "obsoleto" generava più traffico web del terzo sistema operativo mobile all'apice dell'espansione degli smartphone.
La vicenda Motorola non la conosco quindi mi astengo da analizzarla.
Per quanto riguarda rim ci sono stati diversi aspetti che ne hanno causato il crollo.
Il primo fra tutti erano telefoni relegati all'ambito aziendale e quindi gia di per se con poco mercato, per di più a memoria ebbero un down dei servizi in tutto il mondo per un mese nel 2011, e questo per un fornitore aziendale può gia decretarne la fine. E per ultimo hanno sviluppato l'ottimo os bb10 troppo tardi, almeno di 2 anni.
Di nokia sono convinto che con android avrebbe continuato a dominare il mercato, o quanto meno giocarsela con samsung perché dal punto di vista hw e sw era l'azienda che innovava di più, all'epoca le mappe nokia erano di gran lunga migliori di gmaps, avevano gia la controparte 3d di street view (city live) che eflop bloccò, erano gli unici a proporre la realtà aumentata sugli smartphone (city lens), primi ad introdurre la ricarica wirless, a livello multimediale (che tanto viene spinto negli ultimi anni) erano 4 anni avanti a tutti.
Avevano la miglior tecnologia per gli schermi (clearblack) basti pensare che il nokia 808 nel 2015 sotto il sole era l'oled più leggibile, misurazioni tecniche mica lo dico io. E potrei continuare con rete, audio, e sw in generale dove furono i primi ad introdurre tante cose che oggi diamo per scontate sugli smartphone, ma che in realtà sulla concorrenza si sono viste dopo parecchi anni.
Tutta roba azzoppata dal peggior sistema operativo mobile della storia e in quel caso si che il mercato lo ha decretato, non è stato un cda su pressioni a decretarne la fine anticipata.
Se poi vogliamo discutere che quel symbain non poteva tirare avanti ancora per molto siamo d'accordo perché è palese, ma non fu affatto il mercato a decretarne la fine, altrimenti dal 2008 le vendite sarebbero dovute diminuire anno dopo anno e invece...

Bob

non lo decido io lo ha deciso il mercato
nonostante le mancanze che citi (e ti aggiungo anche un altro grande cavallo di battaglia dei fan nokia--> il multitasking) i clienti hanno scelto iOS e Android.
Che symbian fosse inadeguato alla nuova "era" smartphone era palese a chiunque lo usasse e lo paragonasse alla user experience di iOS e Android.
2010 Android era già maturo, vedi il galaxy S di Samsung da lì in poi dominatore del mercato
Cosa c'entra il traffico il generato? quello è dovuto alla base installata ampia.
Appigli impalpabili per giustificare la mancanza di visione e strategia della dirigenza nokia
Ora è storia. C'è poco da discutere.

Se Nokia avesse svoltato su Android non puoi sapere come sarebbero andate le cose.
La tua certezza che avrebbe dominato il mercato è solo un tuo desiderio.
Che fine ha fatto Motorola? Anche lei ha dormito sugli allori del razor
Che fine ha fatto Blackberry?
tutti i colossi che dominavano il mercato e si davano pacche sulle spalle non hanno saputo prevenire o reagire tempestivamente al cambiamento

Sono loro che hanno aperto le porte al futuro a Apple, i coreani prima (Samsung, LG...) e i cinesi ora (qui però il discorso ha anche altre variabili)

ste

Io penso che fu tentativo di speculazione di MS, volevano affossare nokia per comprarsi quello che davvero le interessava davvero: le reti, le mappe (all'epoca erano superiori a gmaps) e la tecnologia delle realtà virtuale (nokia city lens) che all'epoca solo nokia possedeva.
Guarda adesso la vicenda huawei, chi è l'unico competitor nella realizzazione di strutture per le sye reti? Oh ma guarda un po'! È proprio nokia.
MS ha provato a fregare tutti, ma oltre alle mappe alla fine non ha messo le mani su niente.

ste

Come fai a dire che sbaglio e non sai i dati? E poi decidi te quali erano gli smartphone?
Android fino al 2010 faceva pietà, molto più che un symbian.
Lo stesso ios aveva limitazioni assurde come non inviare mms.
Symbian era un sistema da smartphone, non puoi dire che non lo fosse solo per avvalorare le tue tesi.
Tra l'altro io non ho mai scritto che cin symbian avrebbe dominato il mercato, ho scritto che con android lo avrebbe fatto.
Con symbian sicuramente avrebbe fatto meglio di widows phone, e bastano i dati del traffico web del 2014 a dimostrarlo, con symbian ormai dismesso da 3 anni che generava più traffico di Windows phone.
MS non ha mai salvato nokia, 1 perché non ne aveva bisogno
2 perché l'ha fatta crollare ancora più velocemente.
Questi sono i dati di fatto, inconfutabili.
Non c'è nessun fanatismo da parte mia, analizzo solo i dati. Tra l'altro all'epoca provavo praticamente qualsiasi telefono degno e so, e l per me neanche meego avrebbe avuto molte chance troppe gesture da ricordare per il cliente medio.
Nella telefonia mobile l'unica che ha visto davvero il futuro è stata samsung.
Nel 2011 introdusse funzione sw che la stessa google e poi apple li copiarono 6/7 anni dopo. Il design bordless da tutti poi preso etc...

Adri949

Che non c'entra assolutamente nulla con la sicurezza e ciò che viene valutato qui. Le vostre opinioni, scrivetevele su un foglietto, arrotolatele, e ficcatevele delicatamente su per lo sfintere, almeno quando non sono richieste e fuori contesto

MarcoF

Quella che mette le pubblicità nel software e app inutili non è di certo nokia.

Adri949

L'inaffidabilissima e spiona e insicura xiaomi è quarta eh. Anche in questi casi negate l'evidenza e buttate sentenze rendendovi ridicoli? Contenti voi

Adri949

Wp 8 e 8.1 erano i migliori del loro tempo per distacco, forse sono ancora adesso migliori su certe cose

symbian

Ho anch'io il 7 plus da due anni mai problemi

Tra aziende diverse su Teams sei un guest, è un mezzo abominio ma è meglio di niente

Aster

e funziona tra aziende diverse.Cosa non possibile con i nostri skype for business

Almeno quella è una transizione positiva. Teams non è perfetto ma almeno migliora quel letamaio fumante di Skype for Business

T. P.

ottimo davvero si! :)

uncletoma

beh, hanno patchato pure gli s7

T. P.

speriamo continuino e sia lo stesso per i medi di cui anche io non so molto! :)

uncletoma

No, però da quello che si legge patchano mensilmente i top per parecchio tempo, non so i mediogamma (serie A)

Aster

da due settimane tutti gli utenti si ritroveranno pure teams sui pc,dismettiamo skype for business.Che casino,attualmente ho skype, teams,cisco webex sul pc!

Microsoft "regala" Intune in molti pacchetti Office 365, quindi le aziende vedono "normale" usare quel prodotto visto che lo pagano già. Purtroppo è un prodotto mediocre.

Bob

mi spiace per te
leggi gli eventi con gli occhi da tifoso
2007 esce iphone a seguire 2,3, e 4 fino al 2010
i coreani vanno a ruota anzi anticipano anche (vedi LG Prada)
Nokia presenta N96 e N97
è il mercato che ha deciso
i prodotti nokia non erano all'altezza
i volumi vendite di nokia erano dumbphone, featurphone e pseudo smartphone non all'altezza e non in linea con le richieste del mercato
Sono dati di fatto
Puoi raccontarti favole che Nokia avrebbe dominato il mondo con Symbian e il (forse) nascituro meego ma ormai era tardi.
Avesse adottato android non sappiamo come sarebbero andate le cose ma il mercato android era già affollato e aveva già nominato i nuovi colossi (Samsung in primis)

Guarda caso l'altro grosso player dell'era pre iOS/Androd, Blackbarry ha subito più o meno la stessa sorte.
Nonostante fosse fortissimo in ambiente aziendale i clienti (anche business) hanno adottato Iphone/android

ste

Mi spiace ma sbagli sulle vendite, quelle erano in aumento erano diminuite dal 2007 al 2008. E sbagli anche sugli analisti perché nel 2009/10 tutti parlavano di una nokia che con symbian e maemo ai vertici del mercato amcora nel 2014.
Rimane il fatto certo che con MS nokia ha intrapreso il crollo più verticale della storia aziendale.
E non sto esagerando, avevo portato la vicenda nokia per la tesi di economia e non è mai esistita un'azienda che abbia fatto così male in cosi poco tempo.

Bob

Come sempre, su questo tema i fan di Nokia confondono le cause con gli effetti
tutti che dicono "ma nel 2010 vendeva un botto" e non capiscono che Nokia era già ad un punto critico.
La "crisi in borsa" come dici tu è perchè gli analisti non guardano con gli occhi del fan ma capivano la crisi imminente.
Le vendite 2010 (che poi erano date in calo dal 2007) erano caratterizzate da prodotti non adeguati alle richieste del mercato che chiedeva sempre più smartphone.
Nei numeri che citi, dove scrivi smartphone Nokia dovresti metterci "pseudo" davanti
Mentre Apple nel 2010 presentava iPhone 4 e tutti gli altri già da tempo mettevano sul mercato smartphone Android (si pensi al galaxy s di Samsung) all'altezza per form factor, tecnologie e OS, Nokia era ancora ancorata a symbian (palesemente non all'altezza) e presentava N8.
Symbian faceva venire il latte alle ginocchia dalla lentezza.
L'esperienza d'uso era pessima a confronto dei concorrenti.
Tutti volevano iPhone o Android.
Il galaxy S del 2010 é il terminale che ha fatto fare il salto a Samsung.
Meego era ancora un embrione.
Avrebbero dovuto svilupparlo 5 anni prima.

Le crisi si anticipano se ci si prepara per tempo
Quando ti addormenti sugli allori come Nokia te ne accorgi troppo tardi
Avendo un gap enorme da colmare hanno tentato la strada della diversificazione rispetto agli altri Android
Non ci sono riusciti, è un peccato.
La colpa è solo di Nokia

ste

Che incubi

Mr.Xtreme

Mamma mia che bei tempi xD mi ricordo, avevo un Dell Venue Pro e per avere l'aggiornamento tramite zune dovevo staccare la connessione dell pc per forzarlo ahahah che ricordi xD...

muradreis

Devono aggiornare un po' i prodotti.. e poi ce ne fosse uno che non sia una padella! Purtroppo

Vergo

Era una domanda infatti :)

GoodSpeed

La massa guarda le recensioni online se va bene oppure compra nelle grandi catene e lì stravedono altri marchi come Samsung, Xiaomi, etc. Chi se ne capisce li prova e lì apprezza. Aspettavo il nokia 6.3 da troppo e ho preso un moto g pro stufo di aspettare. Chi ha preso il 6.2 ne è felicissimo.

ice.man

Apple lo fa solo in seguito a cause giudiziarie milionarie in USA e spesso nemmeno lo estende al tresto del mondo

GoodSpeed

Fu tutto un gioco a vantaggio di ms. Elko ottenne in posto nel cda di ms dopo aver affossato nokia. Esempio di manager scellerato e opportunista

GoodSpeed

Mha... Nessuno lo fa. Forse solo Apple. Del resto i loro telefoni hanno hw vecchio sovraprezzato proprio per poi "stupirti" con la loro garanzia.

ste

Te hai trovato questo articolo io posso trovartene altri 10 che dicono il contrario, ripeto vai a riguardarti le trimestrali del 2010, sono quelli che contano. l'accordo ufficiale con MS venne fatto a febbraio 2011, ma elop era ceo da fine 2010 e gia li cominciò a fare danni.
L'unica cosa vera dell'articolo è che la "crisi" di nokia era in borsa, ma questo poteva essere dovuto da molti fattori esterni ai fatturati da capogiro dell'azienda.
In primis perché nokia fino al 2008 detenva il 70% del mercato, poi arrivarono ios, android, bada, e Samsung e il mercato smartphone cominciò a crescere velocemente complici le offerte internet alla portata e con velocità decenti.
Questo portò ad una diminuzione delle quote di mercato che spaventò gli azionisti, ma era una cosa fisiologica: fino al 2007 il mercato era dominato da symbain che montavano quasi tutti e rim, da li in poi una moltitudine di s.o : android, rim, ios, bada, symbian, windows mobile.
Chiaro che se aumentano così tanto i competitor le quote diminuiscono, ma le vendite e i fatturati aumentavano, nel 2010 appunto avevano venduto più di 30 milioni di smartphone rispetto al 2009, il fatturato netto era pure aumentato.
Ripeto possiamo parlare di crisi azionaria, che comunque MS non ha risolto anzi..
Ma non di crisi aziendale

ice.man

vero, ma è qui che si dovrebbe vedere la differenza nel supporto post vendita tra un brand Premium e un cinese di importazione....
e mi dispiace dirlo l'assitenza NOkia è stta da cienese di importaizone
e ti posso assicurare che sono tanti ad avere avuto questa esperienza perchè il forum ufficiale Nokia l'ho seguito perun bel po'
.
Un brnad premium se un prodotto è nato male (difetto di progettazione o difetto dei componenti forniti da un fornitore...altrimenti non si spiegherebbe il ripetersi del problema anche dopo la sostituzione di mezza componentistica interna) lo riconosce e o estende la garanzia o offre al cliente la sostituzione con un modello analogo e privo del difetto

Hahahah, Io l'ho dato via l'anno scorso. Però c'è da dire che il 120% dei problemi legati a quel telefono sono dovuti all'OS.

non c'è scritto che hanno testato solo Android. Hanno testato gli smartphones.

LoL, il mio punto di vista?
La battuta non è un punto di vista.
Le quote di mercato non sono un punto di vista (1% scarso forse).
Ma sei serio?

Forse ho toccato l'anima di un acquirente...ops.

Passo e chiudo, partire con una battuta e terminate con str0nzate da chi non la foglie mi fa sorridere.

Aster

Ma lo perché prima dopo citrix lo hanno usato da alstom e ho seguito la migrazione. Non li faccio io i smartphone,ho gli amici che prendo il caffè nel ufficio accanto. Purtroppo chi prende le decisioni non ci lavora con queste cose.Pensa che se passano a intune buttano via 9 mesi di lavoro e progetti. Ma le multinazionali sono cosi...se va bene la borsa è ok

T. P.

si ma allo stato attuale le MR escono una volta l'anno difficile pensare agli scenari da te indicati...

io, invece, ho notato che nelle dichiarazioni Samsung si parla solo delle major...
sempre per assurdo, le patches potrebbero non arrivare!
non so se avevi notato anche tu questa cosa...

T. P.

buono a sapersi...
anche il mio bq e diversi motorola lo sono ma appunto la cosa non è garantita

sì, ma ti chiedevo se usate il Work Profile (di Android Enterprise) che permette la separazione personale/lavoro.
Lavoro in VMware, assunto ai tempi di AirWatch!

-7KG in 30 giorni: ecco la tecnologia che ha monitorato la mia dieta!

Recensione OnePlus Nord N10: difficile da comprendere

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Recensione Realme 7 Pro: c'è di più oltre ai 65 Watt di ricarica