Huawei Ban più morbido? OK ai rapporti commerciali purché non riguardino il 5G

29 Ottobre 2020 187

Samsung Display è stata autorizzata dal Governo statunitense ad effettuare forniture a Huawei, e presto la stessa sorte toccherà anche a Sony per la vendita dei sensori d'immagine. E, non di certo meno importante, è all'orizzonte una possibile riapertura dei rapporti commerciali con aziende terze purché questi non abbiano come tema il 5G.

Per quanto concerne Samsung Display, si tratta della prima azienda sudcoreana a ricevere un'esplicita approvazione in tal senso, dopo che il ban imposto dagli Stati Uniti ha imposto l'obbligo di ricevere una licenza per intrattenere relazioni commerciali con il colosso cinese. - dal 15 settembre scorso anche per le aziende non americane ma che utilizzano tecnologia statunitense. LG Display, SK Hynix e Samsung Electronics hanno inoltrato la domanda ma sono ancora in attesa.

È un passo in avanti importante per Huawei che può tornare ad annoverare un'importante azienda tra i suoi fornitori, ma non ancora risolutivo per rimuovere tutti gli ostacoli che impediscono al produttore cinese di portare avanti senza intoppi le attività relative alla produzione e alla vendita dei suoi prodotti a partire dagli smartphone.

Samsung Display - ma anche BOE - fornirà pannelli OLED, ma restano le incognite dei semiconduttori. Si ritiene che Huawei non spingerà l'acceleratore sugli ordini di display sino a quando non si sarà assicurata gli approvvigionamenti di altri componenti di fondamentale importanza per gli smartphone - si pensi anche all'interruzione (forzata) della partnership con Foxconn che ha determinato la scarsità di scorte dei chip Kirin 9000.

Oltre a Samsung Display rientrano nell'elenco di aziende autorizzate dagli Stati Uniti a fare affari con Huawei anche Intel e AMD - circostanza che permette a Huawei di continuare a ricevere componenti essenziali per portare avanti le attività legate alla vendita dei portatili.

ANCHE SONY RIENTRA IN FILIERA

Se Samsung Display fornirà pannelli, la giapponese Sony e la cinese Omnivision saranno autorizzate a mettere a disposizione di Huawei i loro sensori di immagine per le fotocamere. Nonostante sia necessaria ancora l'approvazione finale, filtra ottimismo: sembra infatti che le aziende potranno fornire componenti alla società cinese purché questi non siano in alcun modo correlati alla tecnologia 5G.

Mentre le richieste di licenza sono gestite con un’ottica di negazione, questo scoglio può essere superato se viene dimostrato che la tecnologia non supporta il 5G.

NOTA: articolo aggiornato il 29 ottobre con gli ultimi dettagli su Sony e Omnivision.


187

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Domenico Belfiore

Quindi potrebbero tornare a produrre i kirin da tmsc, perfetto!

Vincenzo Vicinanza

Fallo capire ai tanti....

salvatore esposito

qualcosa del genere, ma visto che Trump cambia idea mentre dice le cose...fortuna che alle elezioni manca così poco, pochi giorni

E K

Diciamo che in molti si esprimono contro, anche dei politici ma fino a che non viene legiferato a proposito, non diventa illegale.

cosmon560

Quindi sarebbe sufficiente che Google ottenga l'autorizzazione a collaborare con Huawei, o no?

momentarybliss

Leggevo in rete che il ban continuerebbe a riguardare la divisione business di Huawei, che poi è quella che si occupa della realizzazione delle infratrutture di rete 5G. La divisione smartphone invece sarebbe stata riammessa, con circa 300 aziende che di dice abbiano chiesto il permesso di tornare ad eftettuare forniture, trea cui TSMC. Il motivo in generale è semplice, molte di queste aziende sono USA e ci stanno smenando montagne di dollari

Arale's Poopoo

Tutti i miliardari e tutte le Grandi aziende USA usano un buco legislativo del Delaware per elidere le tasse (le tasse si pagano solo su beni materiali). Il Delaware é proprio per questo un caso più unico che raro: vi sono registrate più aziende che residenti.

Quelle che chiami "aree grigie" sono aree legali, diventano illegali quando i politici chiudono il buco oppure quando un giudice definisce la pratica come illegale.
Ma fino ad allora la cosa É e SARÀ legale perché nessuno Si é espresso in contrario.

Arale's Poopoo

Una norma statunitense riguardante la sicurezza nazionale permette agli USA di imporre di alcune regole riguardo la fornitura di prodotti derivanti da tecnologie USA.
Quindi se Samsung per la produzione dei display usa tecnologie statunitensi, questi ultimi possono imporre delle regole per la salvaguardia della sicurezza nazionale.

Samsung in realtà non é costretta a seguire questa regola se vuole, ma dovrebbe rinunciare al mercato USA.

stasta

Qui non si parlava di etico o no, ma se una cosa non è riconosciuta illegale è legale.

E K

Assolutamente.

E K

Evitare con strattagemmi di pagare le tasse in un paese, sfruttando falle legali del sistema sará anche formalmente legale, ma appena il legislatore riesce a far quadrare la norma tappabuchi nel contesto giuridico chiude la falla, quindi é una cosa puramente formale, della scorrettezza ne sono tutti consapevoli.

stasta

No, tutto ciò che non è scritto come non legale è legale.

Rendiamociconto

ripeto fino a prova contraria , condanna, uno è innocente di fronte alla legge, cittadini e stato

E K

Io trovo ridicolo che le aziende mondiali vadano a brevettare le loro tecnologie in america, tolto quello, tolto il controllo agli USA.

E K

L'elusione non é illegale, ma non la si puó definire propriamente legale..ci sono tante aree grigie nelle legistlature, sopratutto in quelle internazionali.

darthrevanri

È vero ma credono ancora di averlo, soprattutto i cowboy

Rendiamociconto

non hanno il potere per farlo

Rendiamociconto

in realtà cosa? o legale o non legale
se non lo è denuncia, fino a prova contraria lo è quindi è normale

Scooty Bucky

Vabbeh. Anche tutto cio' che fa Trump e' quasi sempre legale pero' in realta'...

Rendiamociconto

singolo account, chiedi ai moderatori e redazione, segnalami per multiaccount e vediamo se è vero

Rendiamociconto

lol questo da che cosa lo deduci?
Dal fatto che apple sia ultima come share e vendite in cina all'8%? dopo tutti quanti i produttori cinesi?

Nuanda

ok, vai a fare compagnia agli altri multi acconut di tua proprietà...addio...

Rendiamociconto

gli altri paesi non hanno i brevetti che vengono utilizzati per produrre componenti di interesse strategio nazionale sul ramo telecomunicazioni

Rendiamociconto

si, credo sia perchè non conosci leggi e diritti

Rendiamociconto

troverebbero qualcun altro dove prenderle ma la cina deve trovare poi qualcuno che non sia l'occidente a cui venderle...e l'india già le è contro
Capisci la differenza?

Rendiamociconto

ma tu puoi stare a sentire chi vuoi, il telefono però lo devi compare te quindi senti chi vuoi ma tocca a te comprare e prenderti pro e contro

Rendiamociconto

si, ed è legale pure

Rendiamociconto

che ci siano licenze Windows anche in altri paesi è un'ovvietà
sta scritto sul sito di microsoft
quante ce ne siano e quali siano e come è un altro fatto

Aster

Non è un problema mio.

Rendiamociconto

continuo a non capire

Rendiamociconto

e chi ha confrontato 3 mesi con 1 anno?

lucas

in molti casi hanno imposto ban ma la loro tecnologia non superava il 25% di brevetti..

lucas

bravo... si preoccupano della privacy ma stanno tutto il giorno su fb, ig, e wapp... sono ridicoli... con huawei I tuoi dati restano in server in territorio eu e non collegati con server cinesi.. con fb tutti i tuoi dati vanno a finire in server Americani.

Davide

È giusto cosi

Davide

Lasciare le reti 5G in mano ai comunisti sarebbe gravissimo, basti vedere come si sta riducendo l'italia in mano loro

Andre Sergio Da Rio

certo, lo share di huawei quanto è in Cina? il 50% o più? quello di apple?

edd

Beh in realtà è proprio così. Dal 1945 in poi hanno causato più vittime loro, con guerre dirette o sovvenzionate, che qualsiasi altra nazione. Gli americani sono andati a uccidere in Europa, Africa e Asia, hanno creato ordigni nucleari e li hanno usati su civili, continuano ad accrescere il loro potere bellico e sottomettono le altre nazioni forti di tale potere bellico.

_PorcoDi3Lettere_

La probabilità di diventate un cinese famoso aumenta se la ricerca viene fatta dai americani.

JustSeph

Il vero problema è che finché il ban resta tutte queste app non arriveranno mai, a meno che non trovino degli accordi per aggirarlo.
Altrimenti avremmo già avuto tutte le app più utilizzate..

edd

Degli esempi? Mi servono Microsoft Authenticator, LastPass, PosteID (ci sono altri SPID tipo Aruba e ok, ma..), Microsoft Outlook, MyFastpage, ancora non è abilitato in Europa Huawei Pay. Le prime 2 APP ad esempio io le voglio obbligatoriamente nel dispositivo e come devo fare? Affidarmi a petal search? Preferisco uno store completo e non un secondo gestore delle app che le ricerca in giro per il web.

Orlaf

Peccato che le statistiche così non significano nulla.
Se il 90% dei telefoni venduti costano 50€ è normale che apple stia all'8%

JustSeph

Appunto.

JustSeph

Io cambiai già lo scorso anno, ma ti capisco, purtroppo sta pagliacciata sta intaccando parecchio la crescita di Huawei, che comunque lato hardware attualmente è veramente al top.
Io cambierò tra circa 2 anni, magari saranno riusciti a fornire una valida alternativa per quel tempo..

edd

Senti io vorrei supportare Huawei acquistando un loro nuovo smartphone perchè mi son sempre trovato bene, ma sono troppo in difficoltà con le numerose app che uso e che non ci sono sul loro store. La questione "Huawei cattiva" è una buffonata gigantesca, i miei dati sono già a disposizione di Donald grazie a Google, Facebook, Instagram e Whatsapp e io dovrei stare a sentire un simile individuo, la sua nazione e la sua intelligence spiona perchè loro sono in guerra commerciale con la Cina? Comunque aspetterei il popolamento del catalogo, ma ho bisogno dello smartphone urgentemente, il mio ormai è diventato un ferma carte, con 16gb di rom devo continuamente cancellare app quando quelle più importanti crescono in MB.

Scooty Bucky

Scusa ma la precisione e' tutto :)

MK50

Giusto per chiudere il 2020 in bellezza.

Scooty Bucky

E chissa' come mai! :D

Guido

Quindi, alla fine, è tutto legato al nuovo business del 5G che ormai è in rampa di lancio.

Lunga vita a Stonex One
lucas

ma uno stato per vietare la vendita ad un altra nazione i brevetti di quella nazione devono superare il 25% di brevetti per produrre quel determinato prodotto..

-7KG in 30 giorni: ecco la tecnologia che ha monitorato la mia dieta!

Recensione OnePlus Nord N10: difficile da comprendere

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Recensione Realme 7 Pro: c'è di più oltre ai 65 Watt di ricarica