Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Youtube, sulle versioni iOS e Android arrivano nuove gesture, capitoli e altro

26 Ottobre 2020 7

YouTube sta lanciando una serie di aggiornamenti per le sue app "mobile" che si arricchiranno di nuove funzionalità, tra cui varie opzioni di navigazione basate su gesture oltre a una riorganizzazione dell'interfaccia ed una migliore fruizione dei capitoli video.

Introdotti lo scorso maggio, i capitoli video consentono di arrivare rapidamente alla parte che ci interessa maggiormente, senza dover avanzare manualmente. I capitoli ai video vengono attivati da YouTube automaticamente quando un creator inserisce i "timestamp" in fase di pubblicazione.

YouTube sta ampliando questa funzione con una nuova visualizzazione ad elenco che consente di vedere la lista completa dei capitoli, ognuno con la propria miniatura di anteprima.

È possibile accedere a questa visualizzazione elenco toccando o facendo clic sul titolo del capitolo nel player per poi passare alla parte del video scegliendola nell'elenco. Le miniature rendono la navigazione più semplice offrendo una guida visiva alle varie parti del video.

Per rendere i sottotitoli più accessibili, inoltre, YouTube ha spostato il pulsante di attivazione in una posizione più in primo piano nelle versioni mobile dell'app. Spostato anche lo switch di riproduzione automatica. Questa modifica, afferma Google, verrà presto implementata anche nella versione desktop.

Oltre alle modifiche dell'interfaccia utente sono state implementati anche dei controlli tramite gesture per la navigazione. Attualmente è già possibile toccare due volte il lato sinistro o destro di un video per avanzare rapidamente o riavvolgere di 10 secondi. Ora si potrà scorrere verso l'alto per accedere alla modalità a schermo intero e scorrere verso il basso per uscirne. Toccando il contaminuti, inoltre, si potrà alternare la visione del tempo passato dall'inizio del video al tempo mancante per la fine.

Questi aggiornamenti verranno implementati a partire da oggi sia per la versione iOS di YouTube che per quella Android.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sirius Bau

Mi chiedo che senso abbia usarla visto che vengono tagliate le parti in alto e in basso del video.

Pavel

Come mai non introducono la traduzione dei sottotitoli come nella versione desktop !?

Fabio

Idem

Jiek

A quando la possibilità di copiare il testo ?

La possibilità di disattivare la riproduzione automatica dei video in playlist

La possibilità di leggere i commenti senza che mi taglia a metà un video verticale

Alex

Pure a me

Alex

Hanno tolto nuovamente il tasto condividi dal player. Inoltre quando si degneranno di usare lo share sheet di Android 11 ?!

Bibbidibobbidibu

Da alcuni giorni non mi funziona più la modalità a schermo intero...anche se "allargò con le dita" rimangono le bande ai lati...

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO