Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone 12 Pro e Pro Max, grazie al LiDAR misurano l'altezza delle persone

26 Ottobre 2020 122

Di iPhone 12 conosciamo ormai quasi ogni dettaglio e pure il recente teardown di iFixit ha contribuito a conoscere meglio i nuovi top gamma di Apple. Sappiamo che iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max sono gli unici due modelli della nuova gamma a presentare una configurazione a tripla fotocamera arricchita da un sensore LiDAR (simile a quelli utilizzati nelle vetture a guida autonoma) pensato per le applicazioni in realtà aumentata.

L'unità LiDAR è una novità del 2020 montata anche sui due modelli di iPhone di punta, che abbiamo già avuto modo di conoscere su iPad Pro 2020 (qui la nostra recensione). La capacità di offrire forme di misurazione ancora più accurate si è recentemente tradotta in una funzionalità che interessa tutti i modelli di dispositivi Apple con sensore Lidar, ossia la capacità di misurare l'altezza di una persona. L'applicazione Metro è infatti in grado di rilevare se nel mirino è presente una persone e calcolarne automaticamente l'altezza.

Il funzionamento è piuttosto semplice, basta fare in modo che la persona da misurare appaia sullo schermo dalla testa ai piedi. Dopo poco verrà visualizzata una linea nella parte superiore della testa con la misura in centimetri, piedi o pollici a seconda dell'unità di misura selezionata nelle impostazioni. Infine troviamo un pulsante di scatto circolare nell'angolo in basso a destra, che consente di scattare una foto e condividerla con la persona interessata.

VIDEO

Più notizie
Più notizie
(aggiornamento del 28 marzo 2024, ore 16:35)

122

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Chirurgo Plastico

ma conl'app metro?

Neo481

quindi anche sull app metro di ios si puo misurare l'altezza delle persone

ghost

Non ne ho idea ma fa una stima matematica attraverso la foto. Prova con un app a caso o con l'app di google metro che sfrutta la realtà aumentata se devi misurare metri è "molto" precisa

Neo481

In che senso?

Dark!tetto

Un pò superficiale, ma ci sta, anche a me piace molto e i video sono ottimi.

Daniele

incredibile la potenzialità del sensore TOF!
ah no scusate lidaaarrr innovazioone applleeee

MK50

Non dico che non lo può fare, dico solo che non dovrebbero essere messi sullo stesso piano.

max76

Bingo!!!

max76

Ah beh, la funzione del secolo....

dicolamiasisi

il TOF supportato dalla giusta app di AR non misura le altezze?..io con il P30 pro ho misurato la diagonale del mio televisore con una precisione che non mi aspettavo...poi certo questo sensore lo propone Apple pure in ritardo magari perfezionato ed è giusto farci un articolo

MatitaNera

E che misure sarebbero? 5'9

thelion

Perché è risaputo che rispetto a 11 pro ci sono 200mAh in meno. E dai primi test empirici si evince 1h di utilizzo di differenza. Paragonandolo al mondo Android per dimensioni, pixel 5 ha 4000mAh.

Johnny Il_Camminatore

Un potenziale mercato per le enlargement apps

Tetsuya Akira

Lo fanno i sensori tof ed in maniera egregia presenti ormai da anni su molti top di gamma android. Poi lo fa apple diventa un novità, un po come la
carica wireless magnetica, presente sulla serie z di sony da 5 anni

Carlos_Sanchez

Top intendevo su tutti i reparti,design (nuovo per modo di dire) dopo 7 anni siamo passati a una estetica un po diversa (era ora) finita l era delle saponette (iPhone 6/6S/7/8/X/XR/XS/11/11pro)...ovviamente ognuno ha i suoi gusti..nel mondo android praticamente non si capisce più quale è un Samsung o quale sia un lg o uauei..del resto i video che fa iPhone sono i migliori senza se e senza ma,le foto..be..ormai tutti gli smartphone fanno ottime fotografie..

Francesco an

Ragazzi qualcuno ha provato a misurare l'altezza e vedere se è affidabile?
Funziona bene con il lidar oppure sballa di qualche cm?

Dark!tetto

D'accordo sulla recensione, che sia il top assoluto direi proprio di no, solo il 12 pro max ha vagamente qualche evoluzione degna di nota, il resto solito iPhone senza nulla di nuovo se non un'autonomia peggiore.

Carlos_Sanchez
Carlos_Sanchez
efremis

RoomScan LiDAR, vedi recensione 12 Pro m1lanese.

MK50

Posto questo articolo per tutti coloro che pensano che "sono la stessa cosa", che "non cambia nulla rispetto al ToF".. Giusto per il gusto di smentire.
https://ios.gadgethacks.com/news/lidar-vs-3d-tof-sensors-apple-is-making-ar-better-for-smartphones-0280778/

Egidiangelo
Harry
SimOOne

Invece secondo me, nel caso in cui sia una scelta e non una impossibilità dovuta alla mancanza dei telefoni, è apprezzabile che il video non esca prima di una attenta analisi.
Fare il video il giorno stesso è per essere il primo o comunque per cavalcare l'onda della novità. Ne ho visti tanti in cui vengono dette le medesime cose. Anche io senza esperienza potrei dirti le stesse identiche cose.

Già ormai, in generale, più che recensioni online trovi per lo più spot del telefono X o Y, se ci accontentiamo pure di video pronti al day one la qualità e la affidabilità (già spesso molto bassa) va a farsi benedire..

Si è persa molta oggettività per lasciare spazio a marchette e robe simili. Vedere l'ennesimo video in cui ti dicono le caratteristiche e le prime impressioni spacciandole per una recensione non ha senso.

Molto meglio un video del tipo "iPhone 12 dopo una settimana di reale utilizzo" o comunque un qualcosa di più strutturato.

Certo se poi ad alcuni i telefoni arrivano 3 settimane prima e hanno modo di preparare il video per essere pronti al day one è un discorso diverso. Ma di vedere recensioni dopo 2 giorni di utilizzo, per me, non ha senso.
Anche perché ormai i terminali sono tutti ottimi e molto molto simili..

thelion

Prima che avevi?

thelion

Ci pensano altri. Sui test empirici un’oretta in meno è tanto

thelion

Boh io li preferisco squadrati

Ikaro
Luca Lindholm

Veramente sono serio: sono disposto a veder aumentato lo spessore del dispositivo anche di qualche mm in più, pur di avere sensori di gran lunga più potenti.

Come sviluppatore, sono contento quando vengono aggiunti nuovi pezzi di hw, perché significa di solito tante nuove possibilità di sviluppo sw.

Scooty Bucky

Ma quindi ci sono gia' app su iOS che permettono di farlo?
Mi piacerebbe un sacco.

Bat13

Sai la cosa divertente? Che leggevo le stesse cose quando sono passati da iPhone 5 ad iPhone 6, mentre c’erano state numerose critiche dal 3GS al 4 :D

sirkuito

Rimane il fatto che la delusione di 10cm in meno nelle mutande e' sicuramente piu' forte di 10cm in meno sulla testa :-D

luca de lucia

per ora non posso lamentarmi con la batteria, va' veramente bene.

Ben

Lo hanno cani e porci

Ben

Hai provato la batteria al volo?

ghost

Si fa anche senza (ma è meno preciso)

thelion

Provato oggi al volo 12 e pro. Che dire i bordi piatti taglienti sono un netto vantaggio per l’impugnatura. Il 12 in alluminio è davvero leggero, blu troppo acceso. Peccato per la batteria

dicolamiasisi

qualunque ToF lo fa

Harry
Davide

davvero, una killer feature

Ricky

Provo con ipad e vedo se ci azzecca

Mario

Maremma bucajola.

Mario

Sono puffi.

Mario

Un cucchiaino.

Mario

La lavatrice.

Mario

Tendenzialmente non funziona.

Mario

Quello e' il supermercato.

Mario

Ecco, lo sapevo.

Mario

Blackgeek, o no.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!