iPhone 12 e 12 Pro, teardown conferma: display e batteria sono intercambiabili

02 Novembre 2020 428

Dopo i primi teardown di iPhone 12 e iPhone 12 Pro più o meno "approssimativi" dei giorni scorsi, arriva quello atteso di iFixit che si distingue sempre per chiarezza, dettagli e qualità delle immagini pubblicate.

I test condotti da iFixit oltre a confermare quanto visto nei giorni scorsi in merito alla batteria da 2815mAh dei due iPhone, praticamente identica, hanno anche dimostrato che anche i display sono gli stessi e possono essere scambiati senza nessun problema tra iPhone 12 e 12 Pro.


Dopo aver rimosso una protezione della fotocamera di iPhone 12, inoltre, è stato mostrato una sorta di distanziatore in plastica posizionato al posto del teleobiettivo dell'iPhone 12 Pro e dello scanner LiDAR.


Sia iPhone 12 che iPhone 12 Pro hanno ottenuto un punteggio di riparabilità di 6 su 10. iFixit ha affermato che molti componenti sono modulari e facili da sostituire. A complicare la situazione è il largo utilizzo di viti proprietarie da parte di Apple, l'aumento dell'impermeabilità che può rendere più complicata la riparazione ed una maggiore possibilità di rottura dovuta all'uso di vetro sia sulla parte anteriore che posteriore.

VIDEO

Aggiungiamo per completezza anche il teardown effettuato da JerryRigeverything, da poco disponibile sul canale Youtube ufficiale. In questo caso interessa iPhone 12 Pro, eccolo a seguire.

Nota: aggiornato al 02/11 con teardown nuovo video

(aggiornamento del 02 dicembre 2020, ore 11:08)

428

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bannato!

Sì, ma non dovrebbe essere diminutivo di minorato.
Comunque aspettiamo la recensione, magari ha sotto una batteria da paura!

theMANoftheFate_
Mark-

Che colore? Ricordo che con il bianco si notassero di più i graffi sulle cornici se non erro. Il mio è grigio siderale

Crash Nebula

LE COVER DI APPLE SONO INTERCAMBIABILI.
Ciò che fanno i produttori terzi non riguarda Apple.
Sei id10ta e l’hai dimostrato un’altra volta con quest’altro commento.

theMANoftheFate_

Perché tu hai deciso così, come apple decide i suoi prezzi.
In maniera completamente casuale.
E comunque esistono cover per 12 e per 12 pro diverse, perché hanno il modulo fotocamere diverso, quindi se non c'è il quadratone aperto, i fori per le fotocamere e sensori sono diversi, quindi non sono intercambiabili.

CiKappa

Ma si può fare il reso su amazon così a cuor leggero? Se ci penso, umanamente e moralmente, mi sento una schifezza...

Luca Vallino

ma scusate.. in questi 2 video non fanno vedere che una volta invertiti i display e batteria tutto funzioni..o mi sono perso qualcosa? ci sono altri youtuber che han mostrato che questi iphone sono completamente irriparabili anche con pezzi originali apple. può avere 10/10 di riparabilità(quindi apertura e sostituzione pezzi), ma se una volta inseriti non funzionano perchè bloccato tutto lato sw, che senso ha?
L'unica che ci guadagna 3 volte è apple:
1) sei obbligato a pagarli per riparare una tua cosa
2) risparmiano sui componenti in quanto sono in comune fra più unità
3) ci mettono poco tempo a ripararli perchè sono costruiti bene(questo ovviamente non si traduce in un prezzo di riparazione basso)

Da ifixit non me lo aspettavo...
aperto ad essere smentito.

jak toso

fortunato te, le mie sono massacrate, micrograffi ovunque e ho cambiato solo due cover

Joel

Per 200€ su mille...

MarcoF

Beh si chiama mini per un motivo, attendiamo le recensioni però ahahah

MarcoF

Si chiama mini per un motivo ahahah Molte persone chiedono un telefono piccolo, io il primo che uso un SE di prima gen e il mini sembra un ottimo telefono
Allora non dovevano chiamarlo Pro il 12. Visto che di Pro non ha nulla

MarcoF

Si ma valgono i soldi in più?

MarcoF

Si più che altro si sta adattando alla concorrenza. I pro devono essere uguali in tutto (come l'anno scorso) solo con un display diverso.

Crash Nebula

Ma tu sei ironico, sei solo id10ta.

Mario Joao

I dispaly NON sono gli stessi.

theMANoftheFate_

Tutti quelli che magari già lavoravano con app del genere, che tra l'alto esistono da più di 6 mesi, almeno 3 anni se non di più, con il lidar sono più precise, poi c'è chi già voleva prendere ipad ed ha cominciato ad usarlo e tanti altri scenari possibili ed immaginabili..
Sicuro il lidar proloficherà ora che l'ha implementato Apple su uno smartphone.
Sicuramente iphone 12 pro sarà quello che venderà meno dei 4, ma venderà comunque, come ha venduto comunque iphone SE 2020 nonostante sia un iPhone 6 con solo un nuovo motore.

il Gorilla con gli Occhiali

Devono esserlo per forza altrimenti la gente acquista altro.

DeathTheKid

dopo lo scherzetto dei componenti io faccio un passo indietro, volevo ma ci ho ripensato.

Saturno

c'è già chi lavora col lidar? Voglio dire, non metto in dubbio che sia utile in determinati casi, ma è entrato a fare parte dei prodotti apple tipo 6 mesi fa

daniele

Hanno cercato di ostacolare le vendite del 12, che lo scorso anno hanno csnnibalizzato quelle del pro, aumentando il prezzo e lasciando i ridicoli 64gb, ma non è bastato, quando il "pro" lo Si usa a sproposito

Mark-

Ho iPhone X con cover e le cornici son perfette

Joel

Nah mi scoccio

Mark-

Non puoi fare reso?

Bannato!

secondo me il mini è un po' troppo mini

Mark-

Beh ognuno ha le proprie esigenze e quello che per te è padella per me è l'unico da comprare dato che amo display grandi e in molte occasioni faccio a meno del tablet..

Desmond Hume

o.O
l'iphone saprà di essere un 12 o un 12pro e regolerà certi parametri di conseguenza.

Desmond Hume
MK50

Ahimè, mi tocca darti ragione riguardo al 12 Pro... La differenziazione delle fotocamere rispetto al Pro Max è la cosa più insensata di tutta la lineup di quest'anno (altro che 120 Hz o notch grande, quelle sono ca**ate in confronto)... Riguardo alle dimensioni, invece, considerando che ha guadagnato 0.3" rispetto al predecessore ed è cresciuto di soli 2mm, non mi sembrano un problema nel complesso... Poi chiaro, se fosse stato ancora più piccolo non mi sarei certo lamentato.

Desmond Hume

la coerenza tipica del settore

Felk

Certo, peccato appaia il messaggio di andare in assistenza perché non si è riusciti a verificare la provenienza della batteria (o dello schermo), seppur siano originali.
Solite p0rcate alla Apple.

theMANoftheFate_

Ironia portami via.

Joel

Io alla fine ho preso il 12 ma per la mancanza del 2x mi mangio le mani! È importante!

theMANoftheFate_

Ma tu non ci vedi il senso.
Io uso xz1c da 3 anni e nemmeno aver perso s10e mi ha fatto cambiare idea.
Non amo iOS, ma iphone 12 mini mi fa venire voglia di provare. L'unico dispositivo compatto esistente ad oggi.

theMANoftheFate_

Se è scadente quanto quella dell'11 pro, ma interessa il lidar, allora interessa il dispositivo, o chi non vuole rinunciare alla zoom ed ama i colori del pro (gente per cui anche 400 euro di differenza non sono un problema, o chi semplicemente può prendere un 12 pro a 599 con l'operatore... L'Europa, non l'Italia, il mondo, non questo blog, c'è tanta gente là fuori...

Crash Nebula

SE ha venduto perché è un iPhone e costa poco, andiamo.
Sicuramente il 12 Mini avrà la sua utenza, ma nel 2020 non ci vedo alcun senso in un display così piccolo.

theMANoftheFate_

Le conosci queste persone dell'80%? Apple non si mette a produrre un dispositivo per il 20% di utenza, o sbagli tu o sbaglia apple, ed avendo prodotto e venduto già iphone SE 2020, non credo che sbagli apple, me ne vado per un'idea...

marco

sì ok, di che percentuale casistica stiamo parlando? sta di fatto che la resa effettiva nelle foto per un sensore del genere è scadente. poi sicuramente ad architetti e progettisti sarà utile in qualche occasione.

theMANoftheFate_

Dimentichi chi per esempio lavora già attualmente con il lidar su ipad pro, ora può prendere una padella compatta per non doversi portare dietro il tablet e non essere obbligato a prendersi un secondo tablet.

Crash Nebula

Ecco appunto.

marco

lol :')

marco

ma dai joel, non ci credi nemmeno tu. l'unico vantaggio hw sono due gb di ram in più e uno scarso sensore 2x, e devo ancora conoscere qualcuno che fa così tanti ritratti da giustificare la differenza di prezzo tra 12 e 12 pro. il lidar è carino ma la sfocatura artificiale nelle foto ha sempre le solite aberrazioni, mi sarei aspettato molto di piu.

Crash Nebula

Allora apri paint (più facile di così) e copia il quadrato che racchiude le fotocamere di 12 Pro Max, nel 12 Pro, poi vedrai che la prossima volta farai commenti più intelligenti.

marco

"inficiare totalmente il design" il modulo camera è semplicemente "scalato" alla grandezza del telefono invece di essere mantenuto 1:1 come in 11 Pro Max. nessuno vietava di farlo più grande sul 12 Pro piccolo e mettere un sensore nuovo, dato che comunque lo faranno l'anno prossimo.

dai cuore, te lo tolgo, prego :)

Masnia

https://tech.everyeye.it/amp/notizie/iphone-12-12-pro-online-test-autonomia-50-iphone-11-gaming-478091.html

Non me l'aspettavo...

Crash Nebula

Lo spazio fisicamente c’è, ma andrebbe ad inficiare totalmente il design. Basta paragonare 11 Pro Max e 12 Pro Max per vedere quanto è più grande sul secondo lo spazio riservato alle fotocamera.
Grazie per il downvote comunque, non smettete mai di mostrare la vostra maturità.

Joel

Non sono d’accordo. 12 Pro ha tanti vantaggi rispetto a 12. Non è insensato. E continua ad avere dimensioni umane.

marco

ma per apple c'è qualche legge fisica diversa? assieme a google monta ormai il sensore più piccolo sul mercato e sul 12 Pro non c'è lo spazio per uno un po' più grande? con 2800mah? bah.

Azz

https://uploads.disquscdn.c...

Azz

Ho fatto lo stesso commento e mi hanno subissato di downvote.

AllBlack

Già da molte beta macOS BigSur è molto stabile e non presenta incertezze, almeno queste sono le mie sensazioni maturate dall’utilizzo di un MacBook Pro 15 late 2016 e un iMac 5K 2017.
Unico problema la sincronizzazione con dispositivi iOS che alle volte non vuole saperne di andare e mi costringe a riavviare il sistema, in questi mesi di beta testing mi sarà capitato 3 o 4 volte.

Recensione Mac Mini Apple Silicon M1, ho QUASI sostituito il mio desktop da 2K euro

iPhone 12, Mini, Pro e Max: vi spieghiamo le differenze (e quale scegliere)

Recensione iPhone 12 Mini: grazie Apple, ci voleva

Apple Silicon è il futuro di Apple: da desktop a smartphone, andata e ritorno