Apple, un nuovo "teardown" conferma che iPhone 12 e 12 Pro hanno la stessa batteria

22 Ottobre 2020 260

A poche ore dall'arrivo sul mercato dei nuovi iPhone 12 e iPhone 12 Pro, in Australia e Nuova Zelanda sono già in vendita da poche ore, continuano a moltiplicarsi sul web le recensioni, i tanti unboxing e vari teardown che consentono di farci capire meglio come Apple abbia ingegnerizzato il suoi iPhone per renderli più sottili e compatti.

Un nuovo "smontaggio" pubblicato nelle scorse ore ha permesso di chiarire anche un altro aspetto: sia iPhone 12 che iPhone 12 Pro utilizzano anche la stessa batteria. In verità, i due iPhone condividono gran parte delle componenti interne a partire dalla scheda logica a forma a forma di L, quasi del tutto identiche eccezion fatta per un connettore utilizzato per lo scanner LiDAR.


Sia iPhone 12‌ che iPhone 12 Pro‌ hanno una batteria da 2.815 mAh in grado di offrire, secondo quanto dichiarato da Apple, fino a 11 ore di video in streaming e 65 ore di riproduzione audio.

Tolto questo ultimo dubbio, ricapitolando, ecco le capacità delle batterie dei quatto iPhone 12:

  • iPhone 12 mini - 2.227 mAh
  • iPhone 12 - 2.815 mAh
  • iPhone 12 Pro - 2.815 mAh
  • iPhone 12 Pro Max - 3.687 mAh

Tutte queste batterie sono hanno una capacità inferiore rispetto a quelle utilizzate da Apple lo scorso anno sugli iPhone 11. Una decisione dovuta in particolar modo alla necessità di fare maggior spazio ai componenti necessari a garantire il supporto alle reti 5G.

Lo smontaggio affiancato dei due nuovi iPhone consente anche di notare che ci sono diversi componenti simili tra cui i nuovi motori del Taptic Engine. Sebbene non sia mostrato in questo video, un altro teardown ha confermato che tutti i nuovi iPhone 12 utilizzano un modem X55 di Qualcomm.

VIDEO

Apple iPhone 12 è disponibile su a 780 euro.
(aggiornamento del 07 marzo 2021, ore 12:54)

260

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
darthrevanri

Ma lui ha detto che il 12 è uguale al 12 pro che c’entra il Max? Anche col 12 normale avresti 6.1 pollici con le stesse dimensioni del pro.

Marco Resti

lascia stare la questione prezzo, a maggior ragione dovrei prendere il max se guardassi ai soldi, il mio discorso era diverso

vabbè ma nel tuo caso te lo regalano aggratis va bene tutto ahah

Ben

Non male, non appena hai un uso misto 4g fammi sapere, comunque se il 5g è disattivato credo sia uguale a 11 pro.

Marco Resti

Pensa che invece io passerò da 11 Pro Max a 12 pro (me lo cambia l'azienda) almeno ho comunque un display abbastanza grande ma non un padellone in tasca. Fosse stato ancora 5,8 sarei rimasto al max. Quindi vedi che ognuno ha esigenze diverse.

Marco Resti

si si come no

Sgnapy

Alla fine ho preso 11 pro max con sconto mw. Ho visto il 12 pro normale e non mi è piaciuto. Alla fine poi la batteria dell 11 dicono sia meglio.

ALESSIO94x

Comunque la batteria è ottima, ieri 6h e 45 di schermo ed ero ancora al 20%... usato molto la camera, navigazione e chiamate audio facetime, nonché i vari social. Quasi sempre in wifi.

Una cosa o è pesce o è carne.....xke a metà si resta poi sempre delusi x qualcosa, basta solo avere le idee chiare

Pirupa®

Di sicuro il comparto fotografico di 11 pro max è due gradini sopra quello di Xs max. Probabilmente nel tuo caso andrei diretto di 12 pro max.. almeno vedresti anche un cambiamento estetico maggiore e sopratutto sensore fotografico migliore di tutti gli iPhone mai presentati... mi intriga parecchio.

artick82

credo proprio di si.

artick82

Sono d'accordo. le vie di mezzo davvero non hanno senso stavolta.

E infatti ora lo sappiamo, fino a ieri lo immaginavamo e basta.

Ho pensato la stessa cosa vedendo il video.
Adi fatto, però , non è così.. perché deve averlo impostato lui...

Marco Resti

CVD (vedi altro articolo) durano meno

Marco Resti

infatti penso che Apple punti su 12 per fare tante vendite

Prison Mike

sempre la solita roba e sempre tecnologicamente indietro rispetto la concorrenza.

dopo 7 anni di apple sono sempre più felice di essere passato ad Android...un po come uscire da una caverna e respirare aria fresca

Luca
Marco Resti

Uno dei primi video di test che ho trovato su YouTube...direi che 12pro scarico e 11 pro con ancora + del 20% di batteria la dicono lunga. https://uploads.disquscdn.c...

Marco Resti

https://uploads.disquscdn.c...

theMANoftheFate_

Con me sfondi una porta aperta, mz appunto, non si parla ne di me ne di te.
Il dato assoluto, per me, è che oggi ho una vera alternativa di fascia alta al mio xperia xz1 compact, per dimensioni: iphone 12 mini.
Sono anni che leggo, e rispondono, compatti di quabe di là, poi sono larghi 70mm, ma compatti dove? 65mm è il massimo accettabile per la definizione stessa, 66-67-68 sono comodi ma non esattamente compatti, phablet compatti al massimo, ma diciamo che per l'utenza dei 5.8"a6.2" Iphone 12/12pro rientra perfettamente nel loro targhet. Ugualmente per l'utenza che vuole una padella o è abituata a diagonali grandi oltre ogni senso, un 6.3" è già poco, un 6.5" è la normalità ed un 6.7"/6.9" diventa fruibile di ogbi cosa immaginabile, per loro iphone 12 pro max è la risposta.
Poi le vendite risponderanno e daranno voce alla regione.
Personalmente credo che iphone 12 mini venderà più per dimensione che per prezzo.
Per i possessori di xr/11, il 12 è il meglio a disposizione, in più quest'anno è identico al 12pro.
Il mini ha come contro la probabile durata della batteria ridotta, ma già se lo fanno durare quanto un xs, secondo me è tutto di guadagnato.

Joel

Troppo non direi. Perdi qualcosa.

si ma anche 6.1 pollici è una padella suvvia, se punti alla compattezza allora 12 MINI e fine della storia, tutto il restante è padella (infatti io andrei di mini se proprio che è il giusto compromesso alla fine guardando tutto....;)

si ma perdi TROPPO lato fotocamera....boh

12 standard oppure spendere x spendere vai di MAX

Pietro

Secondo me i 90 o 120 hz ci sono sui 12....il problema è che sono disattivati perché tra 5g e hz alti la batteria farebbe 1 ora di display....solo che la mela non da la possibilità di scegliere all'utente cosa usare se il 5g o altro ma ha preferito il 5g dato che in America è piu diffuso...almeno io la penso così

Daniele Brescia

La mossa di apple quest'anno va a mio vantaggio. Dopo 3 anni sono costretto a passare quast'anno a iphone 12 (avevo 8) per via dello schermo più grande che mi serve per lavoro ma voglio anche un tel che sta in mano. Ora, siccome del modulo telecamera mi interessa poco, prenderò iphone 12 da 128gb w non 12 pro

theMANoftheFate_

Ci sono necessità e bisogni e scelte che vanno oltre i mie, i tuoi ed i giudizi di chiunque altro.
Se da un lato ci sono i 2 estremi che venderanno tantissimo per la loro estrema differenza, dall'altro ci sono i 2 centrali che sono praticamente per tutti e l'asticella varia sull'uso in rapporto al prezzo, molto fa anche il design e non dimenticare che in casa Apple ci sono le vecchie linee ancora in vendita, che potrebbero comunque influire sulle scelte.
Il pro max può avere in più tutto quello che vuoi, ma se un utente non vuole una padella, si prenderà il pro piccolo.
Tra 12 e 12 pro, a meno che non ti serva il comparto foto in maniera professionale, il 12 fa la sua bella figura, dato che è identico e magari al prezzo del 12 pro base ti prendi un 12 con più storage.
Sono infinite le variabili.
Il fatto che per te non abbia senso, non fa di questo una realtà assoluta.
Per me ha senso solo il 12 mini ed il 12 pro max, perché potrebbero essere complementari nel mio uso, ma a parte il mutuo per prenderli, questo non né fa un dato assoluto per tutti.

Steen

Apple appling

Shurru97HD

Infatti sono super indeciso, tra il 12 pro e il 12 standard..
Risparmierei, a parità di taglio memoria, 200 eurini che non sono pochi.

Gentleman.Driver

in realtà l'autonomia con 5G settato in auto(quindi in italia sempre in 4G) è un 5/10% inferiore rispetto all'11 Pro

Shurru97HD

Tra l'altro, non conosceva nemmeno la feature del doppio tap sul back per fare lo screenshot..
ha detto: ho il telefono girato e sta facendo screenshot, forse sto premendo tasti casuali.
Basito...

Francy Ssr Ssr

Il bello è che se su un android anche entry level mancano i 90/120hz subito storce il naso, invece su iPhone neanche ha menzionato questo aspetto.

Squak9000

si è bello su ipad ma o estamente guardo all'operatività e funzionamento il reato interessa poco

Joel

Cosa c’entra? Nulla! È arrivato ora. Adesso è acquistabile.

Pietro

concordo...recensisce troppa roba e troppo male ultimamente...sugli iPhone beh non è che ci sia stata una rivoluzione rispetto ad 11 pro siamo obbiettivi...

Joel

Ma che dici? Dati completamente inventati

Joel

La modalità notte dipende dal chip A13

Joel

Autonomia pari / superiore. Trovi i test su Tom’s.

Joel

Il Pro Max è troppo padella. Meglio il Pro normale. Più equilibrato.

Marco Resti

Pensavo la stessa cosa ma pare che i primi test abbiano dimostrato che sotto 4G abbia la stessa durata

Mario Joao

Impossibile. 300mah non possono essere rimpiazzati da un processo produttivo. Comunque a breve vedremo i test.

Goose

Hallelujah direi, nel 2020. Lo dici come se fosse una cosa positiva, quando doveva arrivare già 2 anni fa una cosa del genere.

Goose

Design fantastico come iPhone4 sembra un commento abbastanza soggettivo, che dici? Caricatori standard non li utilizza più nessuno? E da quando? Per caso gli altri competitors hanno caricabatterie per lightning? Da quando?

GerryNap

Mamma che ricordi nexus 5 i primi 3 mesi arrivavo a pranzo i successivi 3 sono stati un inferno lato autonomia ed infine lo cambiai visto che il tasto si era infossato e si accendeva e spegneva solo.

Ben

Si infatti ho letto anche io il test di Toms hardware, stupisce che ha fatto meglio di 11 pro in 4g, il Max non lo considero per via delle dimensioni.

eLar

No, perché su un iPad dove posso disegnare fa comodo, si refresha prima ed ho la sensazione di stare disegnando su carta perché s assottiglia il ritardo che c'è tra input ed output, su un telefono per scrollare su facebook non ci trovo grandi vantaggi, soprattutto visto che nei 6.7 pollici Xiaomi, Samsung o OnePlus, con batterie enormi, se attivo il 120hz la batteria si ferma al kaffè del pomeriggio.

Dark!tetto

Eh, ma se togli i 120hz e il 5G cosa resta di nuovo ?

Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12

Apple e Xiaomi: due storie di posizionamento opposte (ma di successo) | Video

Apple, prime beta di iOS e iPadOS 14.5: iPhone si sblocca con mascherina! | VIDEO

Addio spazio illimitato su Google Foto, l'alternativa è Amazon Photos | Video