Samsung registra il marchio "Blade Bezel": Galaxy S21 avrà linee affilate?

22 Ottobre 2020 147

Al centro dei rumor sui nuovi Galaxy S21 (o S30) c'erano già i bordi dello schermo: dopo tanti anni di curve, dovrebbero infatti essere piatti tranne che sulla versione Ultra. E ora che è spuntato fuori un nuovo trademark di Samsung (scovato dai colleghi di Letsgodigital), l'attenzione si fa ancora più accesa. Il colosso coreano ha infatti depositato lo scorso 16 ottobre presso il KIPO (Korean Intellectual Property Office) un nuovo marchio: "Blade Bezel".


La classificazione (classe 9) parla chiaro: " Large screen display, smartphone display, LCD, LED, OLED, digital camera display, video screen". Stiamo parlando dello schermo, e precisamente delle cornici, come suggerisce in maniera chiara il nome. Cosa significhi questo, all'atto pratico, al momento non lo sappiamo: possiamo solo immaginarlo. Di sicuro il riferimento alla lama (blade) evoca forme minimali e taglienti, e soprattutto un profilo particolarmente sottile. A livello di marketing, è una scelta vicina a quella che fece Motorola ormai tanti anni fa col primissimo Razr. Insomma, sembra chiaro che l'allusione sia ad una qualità estetica, anche se non è confermato.

Difficile immaginare che un nome cos'ìpossa riguardare aspetti tecnici come una selfie-cam sotto lo schermo, che peraltro secondo i rumor vedremo per la prima volta solo su Z Fold 3, ma mai dire mai. Qualche giorno fa, peraltro, avevamo visto il brevetto di un dispositivo con bordi piatti: anche se in quel caso la particolarità era un'altra, e più che una lama ricordava una catapulta (sic), con il display capace di sollevarsi per favorire una migliore resa dell'audio.

Detto questo, affiliamo le armi: se veramente Samsung a questo giro anticiperà il lancio dei nuovi flagship a gennaio, nelle prossime settimane i rumor continueranno ad inseguirsi senza sosta.

Samsung Galaxy S21 è disponibile su a 758 euro.
(aggiornamento del 02 agosto 2021, ore 04:02)

147

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca

Xperia 5 Mark 2 è un gran bello smartphone ma il form factor e il prezzo (che non scenderà mai) fanno si che io gli stia alla larga ;)
Rimpiango i tempi in cui i Sony si svalutavano dopo qualche mese...ricordo ancora la gioia di potermi permettere un bellissimo Xperia Mini pro!

Luca

ahahahaha, come darti torto Roundup! ;)

Claudio M.

passa passa

Barone Von Zeppeli

Mai abbandonare le speranze, l'anno scorso si parlava dell'Iphone se 2, e il design bello che si vedeva nei rendere è diventato quello dell'iphone 12 mini

Giacomo
Ho_parlato!

ma perchè mai?
a me non dà nessun fastidio, non riesco proprio a capire il problema (contando che una volta si andava in giro con l'autoradio intera o con la radiolina x sentire le partite...)cmq schermo più grande tutta la vita vista la quantità di contenuti che si vedono...

Frederik

Dopo i taglieri arrivano i taglieri Miracle Blade

Vuoshino

Che spettacolo il render

Helix

Vero. Era un bel telefono anche quello, parlando di design

Bon, ok, buttiamo al vento 20 anni di storia con il "costa troppo e le pecore comprano". Non vale manco la pena di discutere.

marian_12

Ancora meglio esteticamente il galaxy alpha, squadrato, compatto, sottile e leggerissimo.

max76

"Il notch non l'ha inventato Essential, non l'ha inventato nessuno, è una normale transizione tra le cornici e il full screen"

Il notch l' ha inventato Essential.
Apple ha inventato solo i dispositivi super sovraprezzati per quello che erano e che sono (e poi gli altri produttori si sono adeguati) con manodopera cinese e paradisi fiscali per eludere il fisco.
Adesso ha ripreso un bel design vecchio senza innovare e con il solito notch.
Punto.

Ma davvero lo stai spiegando a me, che riparavo gli StarTac e i 3310?

Apple ha fatto UNA cosa, che gli altri non hanno saputo fare: comprendere che oltre lo schermo del potentissimo e fiammante dispositivo c'è l'utente. E capire che puoi anche avere una ferrari, ma se l'esperienza utente fa schifo la Panda diventa una scelta migliore.

Negarlo è, banalmente, ignoranza.

Per me puoi inventare quello che vuoi, se poi il risultato finale fa schifo ben venga che esista Apple a prendere una tecnologia e a perfezionarla, rendendola usabile e pratica.

Il notch non l'ha inventato Essential, non l'ha inventato nessuno, è una normale transizione tra le cornici e il full screen.

Questo non toglie che, una volta implementato da Apple sull'iPhone X, sia stato COPIATO da 3/4 dei produttori Android che, nota bene, NON hanno introdotto alcun riconoscimento facciale 3D, ma al massimo una seconda fotocamera frontale per il bokeh.

max76

Bro se vuoi metterei i puntini sulle i, iphone 12 ha gli angoli arrotondati e non squadrati quanto i Lumia o altri smartphone del passato.

Axel.R

https://uploads.disquscdn.c... "leggermente arrotondato" OK bro. Quindi il design è squadrat come i vecchi lumia o iphone 12, okok hai ragione.

max76

Ma non arrampicarti sugli specchi pure tu.
Fra "saponetta" e avere il frame leggermente arrotondato in un design praticamente squadrato come quello dello Z3 ce ne passa un abisso!!

Carlos_Sanchez

????????
Chi ha mai detto, che apple sta spacciando questo design come “innovazione”?!! Tu?? Solo tu forse.
Parla per te grazie

Stefano Zani

Sony Xperia 5 Mark 2 ha le caratteristiche che menzioni, dal design allo schermo,ed è un gran bel telefono. Top di processore, batteria grande, ottima fotocamera, display 120 hz se lo desideri, 8 di RAM. Schermo FHD+ da 6.1. È il miglior compromesso per usabilità, potenza, bellezza, durata, e qualità. Brava Sony.

darkn3ss1

qui MatitaNera è morto d'infarto

darkn3ss1

dovresti chiamarti MatitaRossa

Axel.R

Il frame laterale sai cos'è?

max76

La forma a saponetta e Sony non c'entrano una mazza.
I vari smartphone con schermo e retro curvi allora cosa sono?
Maddaaaaaaaaaaaaaiiiiii

max76

Lo Z3 l' ha avuto anche la mia ex dell' epoca, lo conosco bene e per me è uno smartphone piatto sopra e piatto sotto!
cosa intendi x arrotondato?
Perché se parli di perimetro, allora anche iphone 12 è arrotondato tanto quanto lo era lo Z3 e allora gli unici telefoni squadrati si può dire che erano i Lumia.
Dai su, non arrampichiamoci sugli specchi, Sony è sempre stata flat

kaius

Si è vero. La serie mi mix è stata un’esercizio di stile che avrebbe consolidato un’identità chiara e di successo se avesse continuato sulla strada del primo modello. Ma Xiaomi ha mandato tutto a quel paese copiando anno dopo anno Apple ed il suo os. La ciliegina sulla torta è stata con la miui 12 ed il suo control center... che identità ha ora...

Roundup

E poi suona la sveglia e ti devi alzare ;)

Roundup

Spesso i render tipo questo sono belli e proprio per questo sicuramente non li vedremo mai

Helix

A me ricorda molta il mitico Note 4, con tutte le dovute differenze dovute alla rimozione delle cornici.

https://uploads.disquscdn.c...

max76

Intanto l' ha inventato Essential.
Renditi conto che Apple a parte il pinch-to-zoom che è stata la sua vera e unica fortuna iniziale, non ha inventato nulla!

max76

A me!

peogty

Io mi salvo con screenshot il tuo nick...seriamente e ti verrò a cercare in qualsiasi angolo del web appena Samsung presenterà il suo nuovo Samsung con bordi squadrati!

Simone Dalmonte

Avvocati del diavolo?! Te stai male. Fatti curare. Sai quanto me ne frega di apple samsung e compagnia... Tuttavia nel design samsung ha preso la sua strada da tempo, tra bordi curvi e dot fotocamera ci vuol coraggio a dire che copia qualcun altro

MatitaNera

'sia'

Simone Vocca

certo messa in questo modo sono d'accordissimo, quello che non accetto è il dire che c'è uno scopiazzamento da apple quando c'è una netta differenza tra i modelli samsung e apple... è il mercato che si è appiattito sullo stesso form e forse è anche colpa delle big alle quali va bene perchè alla fine vendono comunque...per il resto concordo con te

Samsung infatti è l'unico produttore che innova. Il resto è semplicemente schifo.

L'unica che non ha copiato il notch (e che ha sdoganato il gotch, Essential a parte) è Samsung, che infatti è l'unico produrre Android che continua, bene o male, ad innovare. Il resto del mercato Android fa semplicemente schifo, copiano spudoratamente e per di più peggiorano.

Se va beh dai, c'era Essential che non si filava manco Andy Rubin. Apple l'ha sdoganato, punto. Prima di Apple praticamente nessun produttore usava il notch, dopo tutti.

peogty

Ti giuro vorrei i contatti vostri perché tra qualche mese quando Samsung xiaomi e compagnia bella quando inizieranno a clonare gli ultimi iPhone voi siete belli che spariti...e le vostre difese da avvocati del diavolo vanno a quel paese

Simone Dalmonte

Non mi sembra che qualsivoglia render ad ora siano il nuovo samsung con bordi stile iphone 12. Blade bazels può voler dire mille cose a livello di marketing, magari si può riferire a funzionalità sw particolari

SuperDuo

A me sembra un vecchio galaxy alpha

Axel.R

ho avuto lo z3 per quasi 3 anni ed il frame era arrotondato

Axel.R

a chi devo posare i soldi per avere un telefono come nel render?

max76

Ma nei tuoi sogni di appleiano lo Z3 non era piatto e praticamente squadrato!
E poi stai tirando in ballo uno smartphone del 2014, nel 2014 all' epoca dell' iphone 6, madddaaaaaiii
A me piace il design piatto dell' iphone 12, ma non puoi spacciare per innovazione il riciclo di un design vecchio, da questo punto di vista Apple non ha idee e lo sai benissimo.
Posto che per me il design classico piatto e con le cornici è ancora il migliore.

Frazzngarth

solo 10 anni...? pensavo trenta.

peogty

Sono 10anni che Samsung copia apple ma la gente se lo fa andare bene perché puoi avere uno smartphone “buono”a prezzi più bassi di Apple...

Frazzngarth

ah perchè il tuo era un pensiero profondo...? sono dieci anni che leggo la solita boiata copincollata.

Carlos_Sanchez

Non è vero, Sony aveva l estetica squadrata con xperia Z/1/2/ con xperia Z3 avevano la forma saponetta..

max76

Apple non è stata la prima ad usare il notch...

Luca

Davvero bellissimo il render nell'immagine di apertura!
Magari uscisse uno smartphone con quelle linee...uno schermo da 6,1 pollici Full HD+ magari con refresh rate da 75 hz (ma perchè sui pannelli per pc esiste questa frequenza di aggiornamento mentre su smartphone si passa dai 60 hz ai 90 hz? Secondo me sarebbe la soluzione ideale tra qualità visiva e risparmio energetico), SoC Snapdragon 768G, 8 gigabyte di ram, una batteria da 5000 mAh e un triplo comparto fotografico (principale + tele + wide) di qualità per lo meno "buona" e lo acquisterei prima di subito!

max76

iPhone ha ripreso l' estetica squadrata solo ora.
Sony l' ha sempre mantenuta.

peogty

Eh certa gente è proprio ingenua...non capisce che Samsung ci lavora a stretto contatto con apple

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei