Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Galaxy S21 / S30, addio schermo curvo: resterà solo sull'Ultra

22 Ottobre 2020 64

La serie Galaxy S è stata negli anni quasi un sinonimo di schermo curvo, dopo aver reso popolare la soluzione a partire dal suo S6 Edge. Col tempo, e soprattutto con le due ultime iterazioni, la curvatura si è fatta però meno marcata: sulla famiglia S20 quasi ci si dimentica che sia lì. E ora sembra arrivato il momento di un ritorno allo schermo piatto, in stile S20 FE.

S21 Ultra

Secondo il noto leaker IceUniverse, infatti, dei tre modelli che comporranno la lineup di S21 (o S30: ancora non lo sappiamo), solo uno conserverà lo schermo curvo: l'Ultra. Che peraltro a questo giro avrà forse, secondo i rumor, anche un pennino, e il compito di sostituire spiritualmente una serie Note che dovrebbe interrompersi (dal prossimo anno o da quello successivo) per lasciare più spazio alla proposta dei foldable.

Proprio in questi giorni, grazie a dei primi render, ci siamo fatti un'idea di come potrebbero essere i nuovi S21: ovvero molto simili a S20, ma con un modulo fotografico decisamente più accattivante. Lo schermo piatto sulla versione base e su quella Plus potrebbe, paradossalmente, costituire una delle maggiore novità a livello di impatto visivo. Un taglio netto col passato. Al momento non c'è nulla di sicuro, ma a quanto pare non dovremo aspettare moltissimo prima di avere qualche certezza: Samsung sembra pronta ad anticipare la finestra di lancio dei suoi flagship, che potrebbero arrivare già a gennaio.

(aggiornamento del 18 aprile 2024, ore 05:00)

64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Veronica Lindemann Valenti

Ricapitolando:
- note 20 e note 20 ultra hanno una batteria che fa pietà
- s21 e s21 plus non hanno lo schermo curvo
- s21 ultra ce l'ha, ma s-pen è castrata (niente bluetooth) e i colori sono orrendi

Mi tengo il mio s7 edge che dopo quattro anni va ancora una bomba, con l'amato schermo curvo che non ha mai dato un problema. La scimmia, di questo passo, aspetterà s50.

giancarlo patisso

Non comprerò mai un Samsung con processore exynos propietario molto meglio snapdragon

Muu
Radukan

Finalmente potrò tornare a Samsung, è dai tempi dell'S2 che non ne compro uno. Sempre odiati gli schermi curvi, costano di più, sono più fragili e tolti quei 2 minuti di gloria quando fai vedere ai tuoi amici quanto è figo lo schermo curvo all'apparenza, restano completamente inutili.

andrea55

Samsung ha la grave colpa di aver ideato qualcosa di intelligente come il bordo edge dell'omonimo Note e averla buttata via per una versione modaiola

alberto redolfi

e quindi? tutti hanno sbagliato ma hanno venduto lo stesso perchè non facevano uscire la variante flat. Vediamo quanti ne vendono di mi 11 edge se fanno uscire il mi 11 flat...tutti quelli che conosco e hanno un telefono con schermo curvo si lamentano che nn trovano cover che proteggano a dovere o dei riflessi che di fatto creano una cornice più larga di una effettiva...e cose di questo genere (è pur vero che potevano anche non comprarli sti telefoni curvi, ma si sa, tanti vogliono il top di gamma...)

Diego 1

aggiorna l'applicazione google tramite apk

scorie_radioattive

Secondo me è un prototipo Samsung allora

Andredory

Se parliamo di usabilità ancora peggio già solo per il fatto che i colori vengono distorti e le immagini ed i video si vedono "tagliati" oltre al fatto delle pellicole e delle cover.

MK50

Samsung quando ha visto che Apple alla fine non ha adottato lo schermo curvo: https://media2.giphy.com/me...

Frazzngarth

ma io veramente ho\avevo entrambi i telefoni e l'unico dei due col solito problema a basse luminosità è quello di OP8 Pro

xCode

Capisco, ma la tua è una preferenza estetica personale.
Le scelte di design vengono dettate da altro, usabilità in primis...tutto qua.

kust0r

la prossima innovazione che attendo è l'eliminazione del vetro dal retro

R41

Finalmente si sono svegliati dal letargo.

Trizio

Anche io ho il Note9 e odio i bordi curvi.
Li trovo inutili come i notch o i fori nel display.
Il note 9 ha un piccolo bordo che alla fine è un vantaggio.
Se poi smettessero anche di fare cellulari lunghi e stretti sarebbe meglio. Se compro un note metto in conto un display da due mani altrimenti compro un altro tipo di cellulare .
Il formato del Note3 era meglio.

Andredory

Provati sia su P30 Pro che su Mi 10. Mi fanno schifo, se a poi qualcuno piacciono buon per lui ma mi ritengo fortunato che li stiano togliendo.

marco

Ma tutti a criticare samsung quando alla fine tutti i brand tranne apple la hanno copiata !

xCode

L'ergonomia è riferita all'impugnatura del dispositivo, data la forma della mano.
Io possiedo un Galaxy Note, uso il pennino e non ho mai avuto problemi con le curvature, né con la riproduzione di contenuti multimediali.
Bisognerebbe provarle certe cose...

David Lo Pan

Meno spazio ai bordi edge = meno display crepati dopo una caduta.

Alla buon'ora! Brava Sammy, tanto chi* si accatta la versione Ultra, in caso di display crepato si farà una grassa risata!!

*persona abbiente

skelektron

Era ora, magari cominciano un po’ a sparire stì c@2z0 di display curvi. Non approvo, in ogni caso, la sparizione della linea Note, avrebbe avuto più senso fare un unico S21/30 (al limite con la variante Edge e una mini) per fare poi il Note, con un display 16:9 o anche meglio 16:10 che gli permettesse di riguadagnarsi il senso che aveva quando è nato, cioè un sostituto tascabile di un tablet con tutte le funzioni legate alla S-Pen che gli danno quel valore aggiunto per uso business ancora ineguagliato dalla concorrenza

Mr. G - No OIS no party

Per i più giovani, ricordo che sta c4c4ta dello schermo curvo è nata sulla base di un falso rumor che avrebbe visto Apple adottarlo per primo.
Samsung si è precipitata a copiarla per arrivare prima ed è rimasta fregata

GianlucaA

La più grande innovazione della serie s da 5 anni a questa parte

Ivan M.

Ovviamente per levartelo devono aumentare il prezzo del dispositivo, come minimo. Poi ti levano anche i caricabatterie che ora, come per il jack stan prendendo per il sedere apple, e via.

Andredory

Eh si eh, sarà super ergonomico con il pennino. E con le pellicole in vetro/plastica e la cover. Oltre alla scomodità nella visualizzazione di immagini/video e della diversità dei colori.

Scrofalo

Finalmente, siamo agli sgoccioli con sta 'tavanata.

Felk

Menomale, sono riusciti a capirlo.

Rocco Siffredi

Quindi hanno capito che uno schermo più costoso da produrre, più difficile da proteggere, con più riflessi, più scivoloso da impugnare, e più soggetto a falsi tocchi forse non è una buona scelta.
Devono pagarli bene sti progettisti...

Ma la colpa è di noi consumatori. Se compriamo in base al design invece che alle funzionalità poi non lamentiamoci dei prodotti.

Antonio Scarpati

Quindi non è un addio , anche adesso ci sono varianti differenti.

scorie_radioattive

Ha un display 10 bit che ha vinto anche alcuni premi categoria di consumatori ..era sul loro sito. Finora ho sempre pensato che fosse un prototipo di Samsung display che OP ha messo per farsi vedere al top e Samsung ha implementato per vedere come andava e correggere quando sarebbero usciti sui loro..anche oneplus nord ha un display Samsung

I riflessi sono oggettivi.
Non è che li hai o non li hai.
Ci sono e sono inevitabili.
Idem i tocchi laterali (che però puoi evitare con cover più o meno ingombranti).

Personalmente non ne ho mai fatta una ragione di vita, altrimenti non li avrei comprati... però preferisco i display piatti.

Chiaro che il Note20 Ultra che ho ora è meno fastidioso del S7 Edge dell'epoca.

PS: di S8+ ne ho avuti tre, causa schermo rosa... che fastidio! Pensa che ero uno di quelli che avevano preordinato, ricevuto e restituito Note7...

xCode

In termini di ergonomia sono un vantaggio per l'utente.
Per quanto riguarda il design, spezzano la continuità delle linee ad dispositivo un design caratteristico.
Possono non piacere, ovviamente.
Ma non si tratta di scelte buttate lì a caso.

Frazzngarth

ma in quale film?

xpy

Ho avuto s8 per 3 anni e non ho mai avuto di quei problemi

dario

Belli sì, molto secondo me, scomodi non troppo, il problema dell'immagine deformata poi è più una fissazione dei detrattori.
Problemi reali però ci sono:
- tocchi involontari, meno che in passato ma comunque avvengono anche con tutti gli accorgimenti sw introdotti negli anni.
- costi di riparazione enormemente superiori rispetto a schermi piatti.
- nei note, area scrivibile ridotta.

Muu

So che molti si sono lamentati ma a me sono sempre piaciuti un sacco, anche molto pronunciati come su s7 edge

Quelle non le ho mai utilizzate, quindi non mi pongo il problema.

Andredory

Ed anche le pellicole di vetro e plastica.

Andredory

Quel che fa ridere è che pensano che lo schermo curvo sia un qualcosa di premium e quindi lo tolgono dai modelli normali, invece è solo un vantaggio non averlo.

E i riflessi.
E i tocchi sul lato (di disturbo, oppure poco precisi quando vuoi davvero toccare qualcosa sul bordo).
E la distorsione dei colori sui bordi.

L'unico vantaggio è il bordo laterale praticamente annullato.
Ne farei a meno, anche se dal primo curvo che ho avuto (S7 Edge) ad ora ... si è ridotto tanto l'effetto, e di conseguenza anche il fastidio.

Io li ho sempre odiati, pur avendo posseduto molti Samsung con display curvo (a memoria: S7 edge, S8+, Note8, S9+, Note9, S10+, Note10+, Note20U).

Preferisco 10 volte un display piatto.

xpy

L'unico problema dei bordi curvi è se ti si rompe il vetro

Donato

Ciao ragazzi, è tutto il giorno che non riesco ad usare l'assistente di Google, mi appare sempre questa schermata sia in Active Edge che con comando vocale... se schiaccio download non mi scarica nulla... qualcuno sa qualcosa per caso? https://uploads.disquscdn.c...

dario

beh sì, se il mercato prende piede ne vedremo delle belle!
speriamo ci sia più concorrenza, tanto per un'accelerazione tecnica quanto per un abbattimento dei prezzi, o perlomeno la nascita di vari segmenti di mercato e non solo categoria ultra top! :)
già qualcosina di più economico sta uscendo, ma la strada è lunga.

Donato

Ragazzi qualcuno ha problemi con Google Assistant oggi? Sul mio Pixel non va in nessun modo ne con l'Active Edge ne con il comando vocale. boh

Eno Xenots

In quel caso sono d'accordo perché inevitabilmente il penino scivola sui bordi, però per tutti gli altri telefoni ad esclusione del Note, non trovo che i bordi curvi siano un difetto, nonostante siano odiati praticamente dal mondo intero

Tuone
Eno Xenots

Ogni volta leggo commenti di astio verso gli schermi curvi, devo ammettere che neanche io li amavo, anzi li ho sempre evitati come la peste perché ne ho sempre sentito parlare male da chiunque. Poi alla fine mi sono deciso a prendere OnePlus 8 Pro che ha proprio i bordi curvi e devo dire che tutti i pregiudizi che avevo sono svaniti, anzi onestamente li trovo bellissimi esteticamente e per niente scomodi, come invece dicono quasi tutti. Perciò mi chiedo, quanti che odiano i bordi curvi li hanno effettivamente provati? Probabilmente alcuni sì, ma sono sicuro che molti altri parlino solo per sentito dire. Provate sempre qualcosa prima di giudicare, perché potreste scoprire con grande sorpresa di essere in forte disaccordo anche con persone che stimate molto.

roby

E allora 80% delle vendite saranno Ultra

virtual

Cioè lasceranno lo schermo curvo solo sull'Ultra che probabilmente sarà quello dotato di S-Pen? Non ha senso!

scorie_radioattive

Di oneplus cosa ne pensi? Perché sull’8 pro hanno messo un display migliore degli s20/note 20 prodotto da Samsung display ?

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria