
15 Dicembre 2020
21 Ottobre 2020 254
Xiaomi ha dichiarato di voler ridurre in maniera significativa la presenza di plastica nelle confezioni dei suoi smartphone, a partire dai prodotti venduti in Europa. É un annuncio che, decontestualizzato, non può che essere benvenuto nell'ottica della salvaguardia dell'ambiente.
Non si può fare a meno di notare però che la notizia della riduzione di circa il 60% della plastica delle confezioni arriva a pochi giorni di distanza dall'avvio delle vendite di iPhone 12 e iPhone 12 Pro di Apple, i primi smartphone della casa di Cupertino ad essere venduti senza cuffie e caricabatterie in dotazione.
Questa scelta sta facendo discutere - per le ricadute economiche, ambientali e lato utente rimandiamo all'articolo pubblicato oggi - e non sono mancati competitor che hanno approfittato della mossa di Apple per lanciarle qualche frecciatina.
Nel messaggio pubblicato su Twitter Xiaomi sottolinea infatti che, nonostante la decisione di inserire meno plastica in confezione, l'essenziale non mancherà: la foto mostra chiaramente la confezione del Mi 10T Lite (da poco disponibile anche in Italia) all'interno della quale si trovano anche il caricabatterie e una custodia.
We unboxed the #Mi10TLite - Atlantic Blue variant 😎 You'll get all the essentials, just with less plastic waste. Starting in Europe, we've committed to reducing plastic packaging by about 60%. 🌏 pic.twitter.com/ai1yq3YR92
— Xiaomi (@Xiaomi) October 20, 2020
Resta inteso che se l'effetto della competizione tra le aziende che operano nel mercato smartphone si traduce in un beneficio per l'ambiente, allora ben venga. Meno plastica significa meno rifiuti da smaltire. Si spera solo che Xiaomi rispetti effettivamente la promessa e che il tutto non si risolva in una semplice trovata di marketing.
Commenti
Il dramma è iniziato. Ora con la scusa ambientale, tutte le case faranno come Apple ed elimineranno accessori dalle confezioni. Ed i consumatori potranno fare ben poco
1% mi sembra di gran lunga riduttivo rispetto a quanto si possa vedere in giro.
Ad ogni modo, la persona che non mette la cover ma la pellicola, comunque dovrebbe comprarla a parte lasciando nella scatola, inutilizzata, la cover.
Non sto dicendo che la cover sia totalmente inutile o che non vada presa... dico che se non la mettessero di base nelle scatole e lasciassero all'utente la scelta, ridurrebbero i loro costi e allo stesso tempo l'uso di materiali. Poi il 90% di chi poi vorrebbe una cover, andrebbe a prenderla comunque dal produttore o la acquisterebbe direttamente col telefono stesso
Come ho scritto sotto, di quell 1% di persone che non usa cover, il 70% usa una pellicola cola fullbody....
Sei sicuro che il 100% usi la cover?
Io personalmente non le tollero (e non sono certo l'unico), quindi per Xmila utenti è plastica sprecata; aggiungici quelli che non la usano perchè la vogliono colarata/brandizzata/trasparente/ecc, plastica sprecata anche per loro.
Togli le cover e lasci che chi la vuole, se la scelga e se la compri. Riduci le dimensioni della scatola con conseguenti risparmio di materiale (plastica, carta) e spazio (minore scatola = maggiore possibilità di stoccaggio = minori costi di trasporto e imballo)
e venderebbe 1/3....ad un'azienda di prodotti di massa interessa vendere prima di protteggere il pianeta quindi a parità di vendite e aumento di guadagni saranno più ecologiche e non in perdita e con meno vendite per proteggere il pianeta
non sono il wwf
se i clienti non si bevessero qualsiasi scemenz e non avessero il qi di un lombrico le aziende non farebbero ste pagliacciate
la causa sono le persone
tu ci scherzi ma cambierei solo per quello... quello di quest'anno mi piace molto.
Io finche' ho ancora i soldi compro solo quelle!
Scusa hai ragione.
E' che il mio boss mi fatto una lavata di capo e volevo farla pagare a qualcuno.
Mi e' capitato lui.
Sicuramente non si faranno i problemi di Apple per farlo sottile.
Che poi iOS consumi meno e' vero.
Al massimo Dazn
È semplice, basta che elimino il 60% dei loro telefoni
Hanno già eliminato gli aggiornamenti dai telefoni, non gli bastava.
Potrebbero togliere i telefoni
tolgono la cover?
Ehm non per dire, ma nelle confezionni Xiaomi di plastica già ce n'è veramente poca, se tolgono la busta in celophane già hanno tolto il 90% :D
Intendevo fit,no le culturiste ;-)
Le "muscolose" (4+), quando arrivano a 60 si ritrovano l'ombelico tra le t3tt3, non so se mi spiego.
Chi lo dici, ma io ho la passione per le muscolose tipo influencer e trovar li le naturali è un miraggio..
Sisi, e ti dirò che non son un fan...
Ma son partiti appena dopo Apple...
quello parla come al solito a vanvera, avrà visto un prodotto apple in qualche foto
Non puoi fare un 5,4” 20:9 con più di 2.300 mAh se lo spessore è ridotto. Discorso diverso se lo spessiscono in modo rilevante, ma comunque anche se salissero a 3.000 mAh avrebbero la stessa autonomia di iPhone, che consuma di meno.
Ma che mai ti avrà fatto sto ragazzo per volergli così male!
IPhone e Apple watch, e lo condanni a vita...
Ma veramente non hanno agito come Apple, anzi, mi sembra proprio che abbiano sfruttato la "demenza" di Apple, calcando il fatto che pensano all'ambiente e quindi ridurranno la plastica, ma lasceranno, come è ovvio che sia, il caricabatterie.
Quindi secondo me, hanno sfruttato lo strafalcione di apple a loro vantaggio...
sei un esperto del settore
Il Mi 10 Lite se non erro è stato annunciato e commercializzato prima di iPhone 12, comunque qui non hanno rimosso caricatore e cover.
Anche sul mio, e' talmente vecchio.
Magra e' la questione.
Ecco il perche'.
C'e' il bluetooth :PPP
Che tristezza.
E' tutto vero.
Un niente.
Azz.
Si, questa.
E' una decisione giusta.
Ecco, bravo, porto la barista a casa.
Ecco bravo, si va per i bar.
Scemo 3.0. LOL
Non dimenticarlo mai...
Non siamo tutti Iphonari :DDDD
Sempre fatto da me.
Ed io su ESSE3.
Si, sono ottimi.
Ecco, la perdevi pure.
Ecco, cosi fo'.