Galaxy Note 20 Ultra: l'audio è da top per DxOMark, ma con qualche stonatura

17 Ottobre 2020 105

Dopo averne testato le doti fotografiche, DxOMark torna ad esaminare Galaxy Note 20 Ultra: ma questa volta sotto la lente c'è il comparto audio. L'ultimo flagship di Samsung non brilla, è vero, ma si posiziona comunque nella parte alta della classifica con un punteggio totale pari a 68: va rilevato, ad ogni modo, che si tratta di una classifica corta, con un distacco dalla vetta assoluta occupata da Xiaomi Mi 10 Pro (76) di 8 punti. 


Note 20 Ultra quindi si comporta bene: ha un audio di fascia alta, e però sicuramente non è il migliore. Ma vediamo più nel dettaglio cosa funziona, e quali sono invece le note stonate. In fase di riproduzione lo score complessivo ammonta a 69 punti: la dinamica sonora è buona, così anche quella del volume, e la riduzione degli artefatti riesce ad impressionare.


Tuttavia c'è da segnalare un'asimmetria nel bilanciamento dell'audio, che viene "spostato" a destra quando il dispositivo è utilizzato in modalità orizzontale. Inoltre, l'equilibrio tonale, spaziale e dinamico sono tutti manchevoli di un'estensione significativa di fascia alta e bassa.


In fase di registrazione è ancora ottima la riduzione degli artefatti, consentita dai microfoni AOP (Acoustic Overload Point), così come nella fedeltà del timbro. A pesare sul punteggio assegnato a quest'ambito (67), che sarebbe potuto essere più alto e quindi consentire a Note 20 Ultra di scalate la classifica complessiva, c'è la scelta di Samsung di conservare la registrazione dell'app Note in mono.

VIDEO

Samsung Galaxy Note 20 Ultra è disponibile su a 990 euro.
(aggiornamento del 26 ottobre 2020, ore 18:27)

105

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
victorM

Signori, nessuno è andato a vedere la nuova classsifica di DxOMark per il s20 ultra. è salito un bel po', dai andiamo a critticare go go go.

CIRO

No semplicemente perché amo cambiare smartphone, sempre lo stesso mi annoia.
Infatti so passato da mi 10 pro a p40 pro e quest'ultimo è superiore solo in design e camera. Sono una persona oggettiva, quello che non è lui, parlando solo a v4nvera e probabilmente per invidia

Granduca di Populonia

...scusa...do ragione a macosx...ma se non hai più XIAOMI è perchè poi alla fine lo hai trovato un cesso e hai cambiato Brand???? https://media4.giphy.com/me...

AcommonAlien

Bhe, dipende che università fai, quando andavo ad ingegneria, chi usava mac veniva considerato un giangi, chi usava Linux uno con problemi familiari... E questo c'è lo dicevano stesso i professori

500 mln di fatturato e non lavoro in una azienda B2B?
Ahahahaaa
Ma ce l hai la terza media?

Siamo leader in Italia, lavoro per una multinazionale quotata in Borsa.
Secondo me per fare sto discorso materialistico sugli iPhone vai ancora a scuola.

moralizzatore

500 milioni di fatturato non sono niente.

Sinceramente mai lavorato in aziende sotto il mld.

Ripeto l'iPhone vecchio è una poverata.

storenews

Tutti i miei professori universitari utilizzano iPhone, AirPods e MacBook Pro

Zlatan11

Se va be'..
500 milioni di euro di fatturato.
I clienti pensano proprio agli iPhone dei venditori.

Poi cmq un iPhone vecchio dà sempre una immagine migliore di un nuovo Galaxy da poveracci.

moralizzatore

Si chiama employer branding.

iPhone cambiati ogni 2 anni, così quando i tuoi Sales vanno in giro sembri un'azienda di poverini morti di fame con gli iPhone vecchi.

CIRO

Multiaccount di cosa? Hai prove?! Vedi, spari continuamente a zero, classico tipetto che si atteggia solo sul lato virtuale perché sul lato della vita reale non è nessuno, e lo dimostri commento dopo commento.
Vedi se mammina ti fa fare un finanziamento dai così smetti di sfogarti su quell oscen1tá di mix 2, pov3raccio.

CIRO

Illus0, attualmente non ho più xiaomi, fai solo ridere per i problemi che dimostri di avere e le assurdità che dici, e ancora una volta dimostri di non aver mai toccato per mano un top Xiaomi. Sei pov3r0, fattene una ragione

macosx

P. S. Ci ho perso anche troppo tempo dietro un multiaccount... E vendendo gli altri commenti mi chiedo che genere di abuso hai subito per essere così represso internamente... Vedi di crescere te perché non sai stare nella società... Bye poor boy

macosx
CIRO

Hai un livello di intelligenza nonché un modo di scrivere, di pensare e di parlare che va ben oltre una laurea, credendoti furbetto e figh3tto dietro una tastiera quando poi si evince e sappiamo benissimo che sei il solito frustr4to e pov3ro sognatore che sput4 fango su ciò che non può permettersi.

Esci dai sogni e vedi di realizzarti il prima possibile perché sei il solito leoncino da tastiera che nella vita è un gattino indifeso

AcommonAlien
macosx
Zlatan11

Certo ahahahahhaaha

Sedavanoilrigore.....

Mario

La Rube ha pareggiato a Crotone, la Lazie ha perso con la Sampedoria.

Mario

Siete capolisti, gli juventini pareggiano e la Viola gioca oggi.

Mario

Lo ha battuto il rigore.

Massimo Magnani

Ci poteva pensare anche Lukaku se gli davano il rigore, il fuorigioco non c'era perchè ci sono stati dei semplici rimpalli

The frame

Ti rendi ridicolo con queste affermazioni, e ridicoli sono coloro che ti mettono anche un like. Poveri noi !

Frazzngarth

ocio a parlare di cantieri, entri in un terreno minato.

Mad Man
Zlatan11

Spendono di più secondo me.

iPhone cambiati ogni 2 anni: a che serve cambiare un android ogni anno ? :/

Zlatan11

Infatti volevo passare ad iPhone ma Zlatan non ama essere preso in giro...

moralizzatore

Azienda di un mio amico hanno tutti galaxy s, ogni anno l'ultimo modello.

Mad Man

Su un telefono da 1329 assolutamente si.. è giusto volere tutte le cose migliori.
Stessa cosa anche per gli iphone 12, bisognerà veder come si comportano ma quelle batterie e l'assenza dei 120 hz è una presa in giro per i clienti..

marco

Vai vai di cinesoni vai

GerryNap

Infatti credo sia un bug pure quello.

LastSnake

Vorrei avesse la qualità dei migliori nella classifica su dxo semplicemente, visto quello che rappresenta il note

Zlatan11

Su uno smartphone?

Zlatan11

Eh si.
Scarsetto

The Doom Slayer

Ma che spari boiate non è vero.
Io, basandomi sulla mia esperienza, non ho mai visto Samsung Note nelle mani di professionisti del tecnico (ho esperienza sia nel mondo della sicurezza e progettazione antincendio che nel mio attuale ambito della termotecnica).
Mai visti in cantiere, mai visti negli uffici.
L'unico Note che ho visto è il 3 nelle mani del mio ex titolare, 60enne, che manco sapeva di avere il pennino.
Oggettivamente telefono fantastico e pieno di funzionalità. Qualità ed equipaggiamento top ma è lecito chiedersi:" ma chi li compra?"

alex

Bla bla bla, vedo che hai capito zero. So benissimo che alcuni smartphone usano i due canali per dividere bassi e alti anziché fare lo stereo, ed è la soluzione che ho detto io stesso avere più senso, magari leggi fino in fondo la prossima volta. Che siano sbilanciati è ovvio e palese, ed è proprio perché non hanno né lo stesso driver né la stessa struttura dietro, cosa di nuovo che ho detto chiaramente. Non so se hai notato ma c'erano non una ma ben due virgolette su woofer, sai cosa significa? Poi vorrei sapere dove ho detto che voglio un telefono che arriva a 50 hz, boh davvero, robe a caso proprio, dato che un telefono medio incomincia a dare qualcosa ben oltre i 500, per non dire direttamente 700/800 hz. In tutto ciò non sono io che voglio criticare, ci ha già pensato dxo a quanto dice l'articolo, semplicemente se una cosa è inutile e puro marketing non è che lo si può negare. La cagatà della mano che sposta la direzione è stupenda, ma sapete di cosa parlate o dite cose a caso? La mano non solo devasta la risposta perché assorbe una fetta notevole dello spettro, ma per di più crea anche un ritardo, peggiorando e basta, e se ne rende conto chiunque usando un telefono per dieci secondi. E soprattutto, la tua cara scena stereo, non c'è manco alla distanza d'uso, per ovvii motivi.

The Doom Slayer

Ma per quelle che sono le esigenze di ognuno di noi può essere più o meno valido.
Se lo si guarda in senso assoluto anche a me viene legittimamente un dubbio:"ma chi lo usa?".

Non lo dico per essere polemico tanto perché, davvero, non conosco nessun possessore che utilizzi il suddetto smartphone per scopi prettamente lavorativi; proprio per il fatto che fondamentalmente esiste per quello.

Scooty Bucky

Ma se non sa manco battere un rigore.

Orlaf
CIRO

Dajeee ancora parli e dici stronz4t333333, ma è palese che sei p0vero e costretto a vivere con sto mix 2 che ha più anni di mia nonna. Chi va piangendo sul blog appunto lui e sto c4torcio se tu!!11!1!, Io non ho mai rimpianto di spendere mille euro per il mi10 pro bimb0, né tantomeno sono un incompetente come te che giudica un brand basandosi sulla sua esperienza personale con un top di anni fa che è stato mezzo flop ed era ancora considerato concept phone visto i tanti compromessi che doveva avere per avere quel design e cornici ridotte, ma tu probabilmente non hai ancora il diploma e vuoi stare qui a parlare.
Senti a me trovati un lavoro così trovi sfogo alle tue frustr4zioni e impotenze economiche, anzi, inviami cv vedo se posso assumerti e se sei degno di fare da dog sitter al mio cane.

macosx

Non ci entro nemmeno in chinalandia...
La merd4 la lascio guardare a te... In realtà potrei tranquillamente permettermi qualsiasi telefono, stavo aspettando il pixel 5 perché il resto del panorama android è pieno di schifezze cinesi... Ma penso proprio che a sto giro passo ad iPhone... Di certo non spendo 1000 euro per na robaccia cinese.. Che funziona a caxxo sulle reti italiane... Che ha un interfaccia vomitevole e completamente copiata da apple e soprattutto manco la certificazione di impermeabilità con fotocamera imbarazzanti... Te ti sei fatto inculare allo scioami store e ora piangi sui forum per aver speso 1000 euro per un escremento tecnologico cinese

CIRO

Chi ritorna nel tombino e da li proviene sei proprio tu, anzi, rimanici perché qui ti percul4no tutti e ti ha bloccato mezzo blog per il tuo carattere da "so tutto io" e poi sei un comunissimo tipetto che compra a finanziamento uno smartphone.

Oltretutto come ti ho sempre detto, sei h24 sul blog, anche in orari lavorativi e non quindi ti consiglio di curare la tua famiglia e fare bene il tuo lavoro e passare meno tempo a farti pippe sui blog.

Frazzngarth

ahahah ok dai sei durato fin troppo, puoi anche tornare nel tombino per quanto mi riguarda... al prossimo account.

CIRO

Cuore mio, ma credi che impressioni qualcuno?! Lo sappiamo tutti che fai finanziamenti e contratti?
Hai preso quello nero a 699 su Amazon con cofidis? :)

Frazzngarth

ahahahhah ma sei ancora il poveraccio del saputo!

ommamma ahuahuahubauh

vuoi la foto del telefono per caso, cucciolino problematico?

CIRO

Certo, mio cuggino ha op 9.
Ascolta, ti fai odiare da tutti, non fare il saputo e non ostentare sempre.
Sappiamo tutti che sei un bravo ragazzo stipendiato e con famiglia, inutile fare il tuttologo sotto ogni articolo e percul4re tutti.

Frazzngarth

spara solo boiate e sapere le regole base della lingua italiana mi sembra il minimo.

altri ci sarebbero andati molto più pesante

Frazzngarth

appunto

Frazzngarth

il mio telefono attuale è OnePlus 8 Pro, e l'audio stereo è totalmente inutile.

Hai sbagliato bersaglio cucciolo

CIRO

Ma se tu sei p0vero, e sei da mesi a frustr4rt1 tu e questo mix 2 (telefono di anni fa oltretutto non citabile proprio nel 2020 essendo abbastanza datato) perché non lo cambi?! Ti serve un aiutino?!

Sei il classico bimb0 che sputa m3rd4 su cose che non può permettersi, e critichi critichi, soprattutto quando poi un mi10 pro non sai nemmeno com'è fatto, o se sei fortunato l'hai visto allo xiaomi store quando sei andato con mamma e papà a fare la spesa al centro commerciale.

Quindi vai a fare i compiti se non sai di cosa parli

CIRO

Ok analizzando le assurdità:

Non necessariamente se uno smartphone ha due speaker questi ultimi sono l+r ma possono essere in accoppiata MONO, quindi o è REALMENTE stereo (con 2 trasduttori) o MONO (2 traduttori o ovviamente 1 o 4 come sui tablet)

Controproducente, beh perché mai?
La scena che fanno due speaker su smartphone può essere avvertita solo alla distanza giusta che è stata concepita ovvero FRA LE TUE MANI, o al massimo a 40/50 cm dalle tue orecchie.
Se hai mai ascoltato un impianto stereo a casa e ti sembra stereo la scena, mettilo in un luogo aperto, gli speaker non molto distanziati e mettiti a una distanza di 20 metri, poi dimmi se senti ancora l'effetto stereo.
Non potete pretendere di avvertire l'effetto stereo se poi il telefono è a diversi metri dal vostro punto di ascolto, oltretutto speaker o di lato o frontale, essendo concepito per stare fra le tue mani, appunto esse creano una cassa di risonanza naturale con l impugnatura la quale sposta il suono verso la tua direzione

Sbilanciati potenza e risposta in frequenza è una frase detta ad aria.

Bilanciati vuole dire che entrambe hanno la STESSA RESA, STESSO VOLUME E QUINDI STESSI DRIVER,
Risposta in frequenza VISTO gli evidenti limiti fisici che ha uno smartphone non puoi aspettarti certamente che due mini speaker possano coprire tutte le frequenze o quantomeno tu le possa percepire, anche se ti dirò, molti si stanno impegnando come Xiaomi mi10 pro che ha bassi abbastanza presenti (sempre alla giusta distanza) o iPhone anch'esso corposo nel suono ma con altre pecche.

Ultima affermazione.
"Woofer e tweeter" beh, quale smartphone ha due speaker di cui uno "woofer" ? Sai cos'è un woofer vero? Esiste uno smartphone in commercio quindi che ti fa udire 50-60hz? Io non ne conosco.

Semplicemente volete criticare cose che vanno bene e continuano a migliorarle su smartphone, e lo fate parlando ad aria.

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Recensione Realme 7 Pro: c'è di più oltre ai 65 Watt di ricarica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold2: quello che non vi hanno detto, un mese dopo

Recensione Motorola Razr 5G: lo smartphone per distinguersi