
14 Aprile 2021
Oppo molto attiva nelle ultime ore: sono due le novità che riguardano il marchio cinese - tre se comprendiamo anche la recensione dell'Oppo Reno4 Pro pubblicata in mattinata. In Italia arrivano ufficialmente Oppo Reno A53 e A53s, mentre nel mercato indiano arriva Oppo A15.
La novità che toccano più da vicino l'Italia riguarda l'arrivo di A53 e A53s. Le schede tecniche dei due modelli si possono considerare sovrapponibili, l'unica differenza riguarda la memoria di archiviazione (64GB per la versione base, 128GB per il modello S) e le colorazioni.
Per il resto è lo stesso smartphone lanciato ad agosto in Indonesia. Si parla quindi di un prodotto di fascia medio-bassa basato sullo Snapdragon 460 e caratterizzato da una capiente batteria da 5.000 mAh e dalla tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 13MP. Degno di nota è il display (da 6.5" HD+ con foro) che supporta una frequenza di refresh massima pari a 90Hz e la presenza di memorie di storage di tipo UFS 2.1.
Tanti piccoli dettagli che messi uno accanto all'altro fanno apprezzare il risultato finale: un prodotto che pur senza avere ambizioni da top gamma introduce caratteristiche a volte riservate a modelli di fascia più alta. A questo si aggiunge l'attenzione accordata dal produttore agli aspetti software: A53 e A53s ad esempio sono i primi smartphone Oppo ad utilizzare la funzione RAM+ Memory Optimization, un algoritmo anti-lagging che espande la memoria cache sulla RAM dello smartphone migliorando la fluidità e la velocità del software.
Oppo A53 è commercializzato in Italia a 179 euro, mentre la variante S è proposta a 199 euro.
Nel mercato indiano Oppo continua ad intensificare l'offerta dei modelli di fascia bassa lanciando Oppo A15. La dotazione hardware è rivista ulteriormente la ribasso rispetto ad A53/53s, ad esempio la RAM scende a 3GB e lo spazio di archiviazione a 32GB.
La fotocamera anteriore è collocata in un notch e non più nello schermo forato, mentre la batteria è da 4.230 mAh. Oppo A12, basato sul SoC Mediatek Helio P32 ha dalla sua un prezzo che è ancora più contenuto 10.990 rupie, pari a circa 127 euro.
Non si sa ancora se Oppo A15 arriverà in Italia, ma come hanno dimostrato altri modelli in passato, non è raro che l'azienda cinese parta proprio dal subcontinente asiatico per poi estendere successivamente la disponibilità ad altri Paesi.
Commenti
Si infatti, Oppo A5 2020 ha anche un HD+ ma il display non soffre minimamente di risoluzione o pixel che si vedono anche guardandolo da vicino.. Te lo dico perchè gliel'ho comprato a mia madre.. Ad ogni modo è evidente che ad Oppo interessa molto più fare smartphone nella fascia medio/alta e alta concreti piuttosto che nella fascia medio/bassa.. Ormai è Realme quella da seguire sul rapporto qualità/prezzo.. Per intenderci a 199 euro si prende il nuovo Realme 7 che è tutto un altro mondo
la cosa buona che è un lcd, se era un oled pentile non era certo un bel vedere...
Seguendo la nomenclatura hai ragione.. Cioè per soc e risoluzione del display A52 è migliore rispetto a questi però immagino che per contenere i costi vista l'implementazione dei 90 hz abbiano deciso di usare un pannello HD+ e non Full HD
Allostesso presso prendi il realme 7 molto meglio
no, a53s ha lo stesso identico prezzo di listino di a52, cioè 199....
É di una fascia più bassa anche di prezzo
ma perchè downgradare lo schermo all'HD rispetto ad A52? Son scelte sinceramente molto confuse quelle di Oppo...
"display da 6.5" HD+"
Scaffale.
A53 e 53s sono smartphone destinati a chi cerca un'autonomia eccellente, poca spesa e nonostante tutto una fluidità abbastanza buona grazie alla tecnologia alla ram DDR4X e ROM ufs 2.1 oltre alle varie ottimizzazioni software. Gran plus anche l'audio stereo
Bleah.