Samsung ha fretta: la produzione di Galaxy S21 parte a novembre. E l'Ultra avrà l'S Pen

15 Ottobre 2020 128

La notizia arriva direttamente dalla Corea del Sud, da fonti interne alla filiera produttiva: Samsung avrebbe anticipato, rispetto alle consuete tempistiche, l'avvio della macchina produttiva per i suoi nuovi top di gamma, i Galaxy S21. Al momento la produzione dei componenti chiave non sarebbe ancora partita, ma starebbe per farlo a breve, già a novembre: e cioè un mese e mezzo prima del solito.

La finestra di lancio che il colosso coreano ha scelto per i suoi dispositivi più rappresentativi cade a febbraio: ad esempio quest'anno la presentazione degli S20 si è tenuta l'11. Facendo due calcoli, quindi, sei settimane di anticipo potrebbero tradursi in un lancio addirittura entro il 2020. Ma si tratta, ovviamente, di un'ipotesi molto improbabile per tutta una serie di fattori (per esempio le tempistiche dei processori, che siano Snapdragon 875 o Exynos 2100, non coincidono).

Più plausibile, invece, un lancio anticipato, magari a metà o fine gennaio, o ancora semplicemente una strategia cautelativa da parte di Samsung. Ovvero: muoversi con largo anticipo per non rischiare di subire rallentamenti imputabili alla seconda ondata della pandemia, che con la sua esplosione ha penalizzato molto le vendite della famiglia S20, rivelatesi inevitabilmente inferiori a quelle di S10.

L'ipotesi di un lancio anticipato, all'interno del report coreano, viene spiegata come una mossa per lasciarsi velocemente alle spalle proprio S20, e chiudere l'anno fiscale con cifre più incoraggianti grazie alla spinta di una nuova generazione di Galaxy S presente da più tempo sul mercato. Inoltre, ci sarebbe anche l'intenzione di continuare ad aggredire lo spazio lasciato libero da Huawei, penalizzata come noto dal ban USA: un buco di mercato molto conteso, a livello globale.

E c'è poi un'altra notizia, una di quelle che abbiamo già sentito negli ultimi mesi: non solo Samsung cancellerà la serie Note, ma S21 Ultra dovrebbe ereditarne l'S Pen. A quanto pare l'intenzione è quella di spingere forte sul mercato dei pieghevoli (magari anche con la vociferata variante più economica del Fold), che concettualmente sostituiscono l'idea di quasi-tablet che era tipica della serie Note. Con un problema, però: non è facile implementare l'uso di una penna, per via degli schermi flessibili che sono più soggetti a graffi. E quindi per ora sarebbe il più grande dei Galaxy S a raccogliere il testimone e la tradizione dell'S Pen.

Al momento, ovviamente, non c'è nulla di certo: e anzi, dei prossimi S21 sappiamo veramente poco (l'immagine di apertura è un render di fantasia). Ad esempio, secondo i rumor non dovrebbero avere la fotocamera frontale sotto allo schermo, novità che a verrà introdotta - sembra - su Z Fold3. Se veramente la filiera produttiva comincerà a muoversi il prossimo mese, però, allora filtrerà qualche conferma, e sicuramente torneremo a parlarne presto.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Emarevolution a 391 euro oppure da Amazon a 449 euro.

128

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bad Mad Lad™

Ti capisco benissimo, anche a me questa storia di eliminare i Note non sta bene per nulla. I Note sono smartphone a parte, unici nel loro genere. Inoltre come design sono sempre stati molto più azzeccati degli S.
Solo chi ha avuto almeno una volta un Note può capire.

theMANoftheFate_

Il c6-01 l'ho sempre voluto, poi ebbi un colpo di fulmine per Xperia mini pro con qwerty !

theMANoftheFate_

È da quando avevo note 4 che aspetto il momento in cui il note diventi una portaerei, non presi Xperia z ultra solo perché il note aveva la penna, quindi o Samsung mi fa un tablet con s-pen di fascia alta top da 8" 16:10 o un note da 7.8" 21:9.
Se devo prendere unosmartphone o resto con Xperia xz1 compact o prendo iphone 12 mini. Ogni dispositivo più grande serve solo ad ingombrare le tasche, e se deve essere un note, deve ingombrare anche i borselli per avere senso.

Igoritaly

la tua non la so ma della mia "moto" ne sono sicuro...quindi stai tranquillo..al massimo puoi dire" conosco anche quella di Andreotti...ecc ecc"

roberto dinegri

Sarebbe buono se mettessero l s pen alla 21ultra che già ci sarebbe stata bene anche questo anno invece di comprarla da parte

Antonio

Probabilmente non ne hai mai avuto uno o se ne hai avuti non hai mai usato la s pen...

Fedo

Sarebbe fighissimo se uscisse entro fine anno!
(un totale suicidio di marketing però, fare uscire un altro top di gamma nello stesso anno è come mettere nero su bianco che la prima ciambella non era venuta col buco).
Speriamo facciano uscire anche la versione europea con sto benedetto Snapdragon, anche a costo di farlo pagare un pelo di più (tanto poi i prezzi Samsung crollano)

Scooty Bucky

Ma basta!
Sta attento al virus piuttosto.

Ggp

Non credo.. il fatto che sia compatibile non vuol dire che abbia il suo alloggiamento nel telefono

Riccardo Mineri

Macchè moto... Era "il potere" ed è una citazione di Andreotti.

Riccardo Mineri

Bella cacata, così chi vuole il top di Samsung si deve pippare per forza il pennino, che gli serva o meno (spazio sprecato e costo maggiore)

Fedo

Sì, Huawei manca ai consumatori di tutte le tasche.

Mauro Pezzoli

Per me più che cancellare i note eliminerei la serie s e farei ogni anno un note piccolo ed uno più grande.per esempio per il note 10

Antares83

Mi trovo benissimo con il mio p30 pro e se non fosse per il ban di Trump, avrei preso il suo successore. Huawei è davvero top. Però se continuerà ad avere problemi con i sevizi google è destinata a morire.

Zioe

Qualsiasi altra scelta va meglio. Quindi non ti perdi nulla. Solo throttling, fornetti e lag in estate

Zioe

Ahahahahahahah

xyzal

e perchè mai vorresti provarli? qualsiasi cosa è meglio..forse pure wiko

xyzal

fosse solo quello il problema

francesco iovine

Non é che le altre sono molto superiori sulla fascia bassa e media

xyzal

non è trollaggio è la verità, ci sono tanti ottimi dispositivi e devo pagare il triplo per cosa? per il marchio samsung? come se fosse sinonimo di qualità,classe o eccellenza nel supporto al cliente

Antares83

Sono anni che vorrei provare un samsung ma fino a quando non smetteranno di prendere in giro gli europei con il loro pro-cesso exynos si possono scordare i miei soldi che peraltro non vedono dai tempi del Galaxy Tab s...

Paolo

Perché se lo chiami S21 Note devi venderlo a 900-1200, se lo chiamo Ultra puoi arrivare a 1500...

ilKing
momentarybliss

Mi è saltata la virgola

Sandruz

Troppo tardi Sammy, a questo giro sono passato ai Pixel. Ci vediamo tra 3-4 anni.
Sempre che l'exynos sia sparito.

Igoritaly

Era: "La Moto logora chi non ce l'ha"...lo so perchè sono motociclista, credo la inventò un negozio di articoli per moto (moto action)

Valentino

Peccato veramente. A 595€ con un soc che non scalda e consumi un casino sarebbe stato perfetto.
Abbastanza compatto, 4000mAh di batteria, fotocamere buone, certificazione ip e assistenza samsung... Ma non si rendono conto che la gente non compra così?

Valentino

Si potrebbe valutare il pixel 5 o prendersi il rischio di un s20 snapdragon comprato sulla baya

Fede64

E' stato ammodernato per le mascherine

Valentino

L'ultimo note carino è il note 10, ovviamente con snapdragon.

Valentino

Si ma avrà l'exynos? Beh può rimanere sugli scaffali.

peyotefree

giusto eliminare i note che non hanno più senso da almeno 4 anni (identici agli S penna a parte)
adesso i due "filoni" top rimangono
S
Z

l ultra perderà la penna quando gli Z potranno supportarla..

Fedo

Tanto gli Ultra sono insensate portaerei in ogni caso. C'è da sperare che la versione Plus sia a tutti gli effetti un top di gamma.

Luca Lindholm

Il 13 sarà biodegradabile...

C'è gente che ha bisogno della funzione stufa calda quando è su Instagram, altrimenti muore di freddo.
Hanno bisogno anche di un chipset fatto nel 2020 ma vecchio di 8 anni
Per la batteria i Samsung fanboy hanno risolto con l'energia nucleare.

Antonio

Meno modelli più sostanza ha senso purché sia davvero sostanza.... ovviamente l'estetica sono gusti personali. Però da utilizzatore della serie note dal note 2 non so questa notizia non mi piace per nulla...

Quindi s20 mi arriva al caxxo da eretto? AHAHAHAHAHAH

Fedo

eh beh.....quest'anno han venduto solo perché Huawei è sotto ban. Non possono campare di rendita con flagship mediocri per 2 anni di fila

Egidiangelo

Questo non so dirlo. A me come design non hanno mai fatto impazzire, il mio concetto era snellire la Linea. Meno modelli e più sostanza.

Antonio

Sì a patto che non abbia l'estetica di s 20 ultra (uno dei samsung più brutti esteticamente) e una messa a fuoco ridicola in alcuni casi.... la serie note ha sempre avuto qualcosa in più a partire dal design e chi possiede un note da quasi 10 anni lo sa.... non so come spiegare ma non sono semplicemente galaxy s con la penna...

Vincent Zeitgeist

secondo me non presenteranno un S con la S-pen....la gamma 2021 vedrà S21 FE, S21, S21+ ed S21 Ultra, Z Flip 2, Z Fold 3 e, Z Fold 3 entrambi con S-pen....e addio gamma Note...a parte la S-pen è troppo identica alla serie S....nel 2022 con tutta probabilità vedremo S22 FE, S22 compatto, S22+, S22 Note e S22 Ultra (anche questo con S-Pen). Per cui si avrà una gamma ben distinta: S22 (per chi vuole un top compatto), S22 FE (specifiche top e prezzo più umano), S22+ (classico padellone). S22 Note (per gli amanti della serie S-pen), S22 Ultra (per chi vuole il massimo in tutto), Z Flip (per chi è attento alla moda e al design), Z Fold (per i business-man)....eredi spirituali della gamma Note (per come era stata concepita nel 2011) e volendo, anche se di marca differente, dei vecchi Nokia Comunicator

Ginomoscerino

l'attuale utenza Note o passa all'Sxx Ultra (che sarà un Note) o al Fold a vedere è quella l'intenzione di Samsung

Egidiangelo

Che differenza ci sarebbe se lo sostituiscono con un telefono col pennino e le stesse funzioni? Secondo me è una decisione saggia mani modelli e più chiarezza per i consumatori

Mario

E' iconico.

Mario

Anche a me, oggi ho vomitato.

Mario

Eccerto, erano meglio gobbi, noi di Firenze siamo alla gogna con i gobbi.

Mario

Di sicuro lui no.

Etnarongi

Non si era capito dal primo commento...

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Recensione Realme 7 Pro: c'è di più oltre ai 65 Watt di ricarica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold2: quello che non vi hanno detto, un mese dopo

Recensione Motorola Razr 5G: lo smartphone per distinguersi