Huawei Mate 40: la fotocamera posteriore non passerà inosservata

15 Ottobre 2020 86

Il prossimo top gamma Huawei avrà una fotocamera posteriore destinata a non passere inosservata... in tutti i sensi. Il produttore cinese pone sempre grande attenzione al comparto fotocamera, quindi è lecito attendere prestazioni di alto livello anche dai modelli della linea Mate 40, ma a colpire sarà anche la soluzione scelta per integrare i moduli nella scocca.

Un'immagine teaser condivisa su Weibo da un dirigente di Huawei ha svelato interessanti dettagli. Ma a sbilanciarsi sulla fotocamera dei nuovi Mate è stato nelle scorse ore anche un noto leaker.

GLI INDIZI NEL TEASER UFFICIALE
Il teaser originale

Nell'immagine si può intravedere quello che sembra essere a tutti gli effetti il profilo del modulo fotocamera leggermente sporgente rispetto alla scocca: la parte visibile suggerisce che l'elemento che racchiude i vari sensori potrebbe avere forma ottagonale e non circolare come ipotizzato in precedenza. Per rendere ancor più chiaro quale potrebbe essere il risultato finale non è mancato chi ha specchiato la metà sinistra dell'immagine:

L'immagine modificata (la metà sinistra è stata specchiata)

Si può discutere sull'estetica, ma è molto probabile che la scelta sia dettata dalla necessità di integrare una fotocamera molto sofisticata. La forma del modulo ricorda per certi aspetti quella raffigurata in un recente di Hauwei: nel brevetto il modulo era esagonale e racchiudeva cinque obiettivi più il flash. Non è da escludere che la soluzione ottagonale sia stata scelta per ospitare in maniera ottimale sia le ottiche sia i vari sensori per la messa a fuoco e il flash.

In un recente brevetto di Huawei il produttore ipotizzava la disposizione dei moduli della fotocamera posteriore in un elemento di forma esagonale

Ad avvalorare l'ipotesi che Huawei abbia preparato una fotocamera di alto livello per il suo Mate 40 ci sono anche le indiscrezioni diffuse ad agosto che hanno suggerito l'adozione di un sistema di lenti liquide, caratterizzate dall'assenza di parti meccaniche ed in grado di migliorare la velocità della messa a fuoco.

Mentre il Kirin 9000 - ovvero il cuore dei nuovi Mate 40 - fa capolino nei benchmark, si avvicina la data di presentazione fissata per il 22 ottobre prossimo. Anche quest'anno la gamma Mate dovrebbe comprendere (almeno) una modello standard e una variante Pro.

SEI MODULI?

Rodent950 aggiunge un tassello al quadro di indizi, pubblicando un'immagine che suggerisce la presenza di una fotocamera con sei moduli (uno, quello in alto, potrebbe essere il sensore ToF).

La stessa fonte aggiunge un dettaglio sulla qualità delle registrazioni video che i nuovi Mate saranno in grado di offrire: secondo indiscrezioni non faranno rimpiangere quella di videocamere dedicate.

Nota: articolo aggiornato al 15 ottobre con l'immagine condivisa dal leaker Rodent950


86

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuseppi

Comunque è un top di gamma quindi pensato per pochi... in ogni caso la questione gapp ormai conta sempre meno con tutte le app che sono arrivate sullo store ufficiale... stiamo a vedere che succede

Giuseppi

Non è inutile... non so se hai avuto modo di provare ma ti assicuro che l'esperienza d'uso non è affatto male!

Hereticus

Ok... hai 14 anni... Continua da solo...

Dmitri

Scrivi scrivi e non dici mai niente! Dai su, vai a giocare con il telefonino e falla finita.

Hereticus

Vai a leggere le dichiarazioni del Ceo di Huawei... non è complicato (posto che tu sappia l'inglese)

Hereticus

Purtroppo (per te) sei veramente ridicolo.... La classifica persona disinformata e che è inconsapevole di quello che gli accade attorno... Ripeterei quello che ti ho già scritto, ma dubito tu possa capire

Hereticus

... non resta che... attendere!

Patrick PB21

Ero assai tentato nell'acquisto del mate 30 pro mesi fa, ma poche erano le testimonianze al riguardo.
Del P40 non mi piace assolutamente il pillolone anteriore stile Samsung.
Comunque, molto utile la tua descrizione, che almeno, mi ha fatto una idea più precisa sulla convenienza o meno degli attuali dispositivi Huawei azzoppati...

Patrick PB21
Patrick PB21
Patrick PB21
Patrick PB21
TocToc

e come lo rivendi poi?

Walrus

Ogni anno sostengono che il telefono sia migliore di una videocamera professionale.
Ma se lo era già il Mate30 direi che lo sarà anche questo, salvo poi rivelarsi delle cavolate, come la foto alla luna.

F F

Con il motorola X4 non si sente la mancanza di un telefono top ( fatta senza la gcam) https://uploads.disquscdn.c...

Luc

aveba bisogno/voleva lo spid poste italiane e non ha risolto

io sono nappo

Ma senza servizi google è inutile
A meno che non me lo danno a 499

opinionista

Io ho iPhone e uso servizi google in contrapposizione ad Apple perché li trovo più ottimali. Poi banalmente nel mio ufficio molte cose son gestite su Drive, Google calendar e gmail. Avere app dedicate sul telefono piuttosto che passare da Browser è infinitamente più comodo. Poi vedo in media 1 ora di youtube e anche li, avere notifiche e praticità di un'app dedicata non vale un device Huawei. Anche perché son ottimi ma costano e la concorrenza non fa male. Un P40 Pro a 499 ovvio che lo prendevo. a 1000 come un S20 ultra o con un OnePlus 8t a 599 decisamente no.

Thomas Battistoni

Certo e su questo hai più che ragione. Ma a certe cifre la mancanza del playstore e dell'ecosistema Google con la conseguenza di varie app non funzionanti a certe cifre è purtroppo grave. Già il fatto che di debba sempre trovare delle alternative e alcuni escamotage... No, non mi piace. Poi se un p40 pro uno se lo porta a casa ad un certo prezzo ci si può ragionare

opinionista

Lo hanno dichiarato anche loro e molti processori son stati commissionati a Samsung che però ha già il suo bel carico da portare avanti. Chiude?Non credo ma sicuramente è vero che ha un netto calo sul mercato. Questa cosa lo dicono i dati!
Per il resto ottimi device, ma la soluzione è risolvere il blocco politico che c'è dietro

Dmitri

Perché si presume che una persona non compri uno smartphone solo per gpay... Quando non c'era come facevi? Hai aspettato ed è arrivato. Adesso faccio la stessa cosa: sta arrivando Huawei pay.
Ognuno poi è libero di comprare ciò che più gli aggrada, ma dire "non compro la Ferrari perché non mi piace la marmitta" mi pare un po' limitativo.

Thomas Battistoni

È proprio quello il punto, non vedo perché debba stare senza per fare solo delle foto "leggermente" migliori. Capirei se gli altri fossero rimasti a fotocamere del 2009, ma così non è.

Zioe

Dicono abbia lenti che riescono a imitare la curvatura dell'occhio umano. Sono a 9 elementi e di qualità

Dmitri

Ovviamente no. Se era una domanda per fare ridere ti comunico che non ha funzionato.

L'introverso
L'introverso

è quindi? non trovo il nesso?

Dmitri
CIRO

Ho sempre un secondo telefono android :) huawei e quant'altro li compro perché sono appassionato, no problem per me :)

CIRO

E tu chi sei? Il ceo di huawei?! Analista di mercato?!

Semplicemente se non sapete le cose è bene e opportuno non scrivere id1ozioe perché dimostrate solo il vostro odio per un brand e talvolta la vostra acidità perché non potete permettervelo :)

Hereticus

probabilmente tu non hai capito nulla di quello che sta succedendo, sei totalmente disinformato. E la cosa più ridicola e che non conosci neanche le dichiarazioni stesse della società.... Ma come si dice... beata ignoranza, che fa star bene de testa de core e de panza! :P

Hereticus

Non lo proverai, perché non potranno produrlo. Non c'entrano nulla i gservice

Giulk since 71'

Sopratutto per Belen in topless dai, alieno scansati proprio xD

https://uploads.disquscdn.c...

Mirko

Speriamo che non devi mai resettarlo, altrimenti devi reinstallarci ancora tutto.

Mirko

Fanno bene a puntare sulle fotocamere, è una parte molto importante di uno smartphone. Ormai nessuno acquista più macchine fotografiche dedicate.

Mirko

Credo che il filtro lo blocca.

Grewal

Si, ho lo stesso problema

Francesco Zerbini

A me dice la connessione non è privata e non me li fa vedere.

Ginomoscerino

OT: anche a voi se aprite un articolo di HDMotori vi da error 404?

Giulk since 71'

Insomma oramai si è capito che i produttori sono arrivati a un punto di saturazione e quindi puntano tutto sulle fotocamere, io come detto nella presentazione dell'iPhone 12, continuo a ribadire che la maggior parte degli utenti utilizza il punta e scatta

momentarybliss

Infatti, a me basterebbe solo la mia app bancaria nella Gallery poi potrei tranquillamente passare ad uno Huawei

Giangiacomo

La famosa gabbia dorat.... ah no scusa, ho sbagliato ;D

tulio

Sto già vomitando

Hey Siri

Io uso solo servizi Google. Troppo comodo avere i dati salvati su un unico account

CIRO

Purtroppo chi come lui compra uno smartphone ogni 3-4 anni ragionano tutti così e pensano siano tutti così

CIRO

Per quanto mi riguarda un top huawei all anno lo proverò sempre, con e senza gservice :)

josefor

Ecco dalla forma sembra una vulva, non passa inosservata sicuramente

Dmitri
Hereticus

Non sono sicuro che Biden possa o voglia cambiare la situazione. Non ha fatto alcuna dichiarazione in tal senso (a differenza di molti altre questioni). In politica estera e di sicurezza non è che i Democratici siano più teneri... anzi (anche se i "modi" di Trump sono diversi)

Hereticus

Quello che ho scritto... e che corrisponde ad una realtà oggettiva

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Recensione Realme 7 Pro: c'è di più oltre ai 65 Watt di ricarica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold2: quello che non vi hanno detto, un mese dopo

Recensione Motorola Razr 5G: lo smartphone per distinguersi