iPhone 12, confezione minimal nel segno dell'ambiente

13 Ottobre 2020 565

Apple iPhone 12 è ufficiale, ve li abbiamo descritti nel dettaglio nel nostro articolo dedicato, ma un particolare aspetto merita un approfondimento a parte. Come previsto, all'interno della confezione di vendita di tutti e quattro i modelli - 12, Mini, Pro e Pro Max - non ci saranno né l'adattatore di alimentazione, né gli auricolari EarPods. Sarà presente solo il cavo USB Type-C - Lightning.

L'azienda di Cupertino motiva la scelta con la necessità di ridurre le emissioni di carbonio nonché l'estrazione e l'uso di materiali preziosi, contenendo così l'impatto ambientale. In questo modo per ciascun pallet è possibile caricare il 70% in più di confezioni di vendita grazie alle loro dimensioni e peso ridotti. A detta di Apple, ciò equivale a più di 2.000.000 di tonnellate di emissioni di carbonio risparmiate ogni anno, pari a 450.000 auto che circolano in meno per le strade ogni anno.

64.2 x 131.5 x 7.4 mm
5.4 pollici - 2340x1080 px
71.5 x 146.7 x 7.4 mm
6.1 pollici - 2532x1170 px
71.5 x 146.7 x 7.4 mm
6.1 pollici - 2532x1170 px
78.1 x 160.8 x 7.4 mm
6.7 pollici - 2778x1284 px

L'intera gamma iPhone 12 è stata costruita utilizzando elementi delle terre rare riciclati al 100% in tutti i magneti, fotocamere, Taptic Engine, MagSafe e relativi accessori inclusi.

Anche quest'anno è stato sottolineato lo sforzo ambientale dell'azienda, che entro il 2030 punta a rendere l'intera filiera produttiva a impatto zero, fornitori inclusi: "ciò significa che ciascun dispositivo Apple venduto, dalla raccolta dei materiali alla produzione dei componenti, l'assemblaggio, il trasporto, l'utilizzo, la ricarica e tutte le modalità di riciclo e recupero dei materiali, saranno 100% carbon neutral".

ANCHE IPHONE SE, 11 E XR

Gli iPhone 12 sono i primi smartphone Apple ad arrivare sul mercato con una dotazione di serie ridotta ma, come si può dedurre dall'Apple Store, il provvedimento è stato applicato anche i modelli precedentemente commercializzati e ancora a listino.

Nello specifico, anche nelle confezioni di iPhone SE, iPhone 11 e iPhone Xr si troverà solo il cavo da USB-C a Lightning. Apple sottolinea al riguardo:

Per ridurre ancora di più l’impatto ambientale di Apple, iPhone XR non include più né l’alimentatore né gli EarPods. Puoi usare l’alimentatore Apple e gli auricolari che hai già oppure acquistarli separatamente.


Il contenuto delle confezioni di iPhone SE, iPhone 11 e iPhone Xr
VIDEO

(aggiornamento del 29 novembre 2022, ore 02:35)

565

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Niccolò

Finalmente esce l'ipocrisia di questi piagnoni amici dell'ambiente che raggiungono Gretina in piazza in scooter rigorosamente a miscela per protestare contro le big che non fanno nulla per l'ambiente

Niccolò

Spendine 900 per un top gamma android che dura meno del caricabatterie che non è incluso nell'iPhone 12 per via di aggiornamento software

jean claude

Per ridurre l'impatto ambientale l'iPhone 13 verrà fornito in una confezione minimal senza device ma allo stesso prezzo di 1009 euro! Paghi e porti via un cartone vuoto , ma sai la soddisfazione di aver salvato l'ambiente quanto conta ?

Lucano

che facce come il didietro che hanno in apple

Daniele

"2.000.000 di tonnellate di emissioni di carbonio risparmiate ogni anno"

nel segno del green.

Luca Lindholm

Apperò...

Luca Lindholm

Eh...

Luca Lindholm

Ah, l’han tolti pure dall’11 e dall’XR già in vendita... e pure senza abbassare il prezzo??

Ma io non ho parole...

O.o

Nicola Ferroni

Sono abbastanza d'accordo con la linea di principio di non includere accessori "universali" in ogni confezione, la motivazione è appunto quella che apple dice e secondo me andrebbe applicato questo concetto in lungo e in largo...
Nulla da dire sulle confezioni di iphone 12, è però patetico che riducano le confezioni dei telefoni già in vendita senza abbassarne il prezzo! Cuffie e caricatore costano 50-60 euro mi pare, e doverli pagare a parte se ne ho bisogno è davvero ridicolo se fino a poco prima la confezione li includeva!

FabriFi

Immagine dell'anno

Che a sua volta hanno altre 2 scatoline... ed ecco che il "green" è già andato a putt4ne!!!

Vincenzo

Mi spiegate una cosa, io di solito quando acquisto un nuovo smartphone rivendo usato l'altro, in questo caso cosa faccio lo rivendo senza caricatore perché devo usarlo sul nuovo smartphone?

Vincenzo

Si, quello vecchio devi gettarlo e devi comprare il nuovo, così aiuti l'ambiente.

noncicredo
Mirko

un ingegnere elettronico magari saprebbe spiegarti come funziona, perfino progettarlo...
Però non so quanti ingegneri elettronici possano avere la manualità, l'esperienza e la pratica per ripararlo...

Antonio

E non solo Apple...

Alessio Ferri

Lui conosce addirittura 20 persone! Come osi non inginocchiarti davanti alla sua infinita conoscenza? Non è possibile, persino Trump aveva detto "conosco un sacco di persone, addirittura 19, le persone che incontro mi chiedono, come è possibile che tu conosca così tante persone?". Quindi lui conosce una persona in più rispetto a Trump! /s

Alessio Ferri

Il green è giusto. Il greenwashing no. Il green è la compatibilità nativa con lo standard, il green è la riparabilità ed i ricambi

Alessio Ferri

Certo, perché è fitto così di ingegneri elettronici che non hanno un ca**o da fare.

Shmooze

credo che sia una cosa giustissima, anzi, lo dovrebbero fare anche i produttori android: sarebbe una montagna di cavi e plastica prodotta in meno.

Vincenzo

Come le batterie anche i caricatori nel tempo migliorano altrimenti useremo tutti quelli cinesi da quattro soldi.

La ricarica al PC è estremamente lenta se la si confronta con una da muro.

Ogni caricatore ha il proprio vattaggio, molti non usufruiscono della ricarica veloce.

Per farla breve...Hanno voluto risparmiare a discapito dei consumatori ed alcuni ahimè sono pure felici ahahhaahah.

Vincenzo

E certo fino a ieri però che non hanno optato per una porta standard non pensavano all'ambiente vero?? È solo l'ennesima incxxata alla apple per risparmiare soldi e far cascare l'ennesimo buonista p0ll3770 nella trappola.

sMattoZ1

beh stiamo parlando di un computer che deve essere caricato ad un determinato wattaggio, ad una determinata tensione ecc... gli smartphone son diversi (oltre al fatto che sono molto più venduti rispetto ai pc)

Niccolò

Finché c'è Gretina che vuole il greeen insieme ad una massa di decerebrati dubito che venga vista come presa per i fondelli :)

Niccolò

Sbagliato, un ingegnere elettronico non avrebbe problemi a ripararlo

Niccolò

Bellissimo, come ritorcere contro i libatards le loro stesse idee stupid3 per metterli in luce alla loro stessa ipocrisia

stefano passa

sbagli si, quando compri un pc ti danno o no i vari alimentatori e cavi di alimentazione???

Cristian Santori

Cmq il cavo è compreso, al contrario del caricabatterie

Cristian Santori

Hanno creatocun portacarte che si metterà dietro l'iphone . Naturalmente schermato per non danneggiare le carte per via del magnete inserito all'interno dello smartphone.
Apple: creare problemi per offrire soluzioni

trucido

M. A. A. P. N. C.... Apple

Snelfo

Infatti, considerato che il 99% degli acquirenti vorrà il caricabatterie significa che tutti quei numeri sparati così come gli sono venuti in mente si azzerano... Ridicoli
Il caricabatterie è un pezzo essenziale del prodotto, senza il quale non puoi usare ciò che hai comprato per quello che serve...
Se lo facesse un qualsiasi altro produttore di smartphone sarebbero tutti impazziti di rabbia, invece lo fa Apple e allora "gennaio del marketing"
Bah


Puoi criticare le scelte di un'azienda, non il fatto che le prenda

E' esattamente la stessa cosa.
E comunque qua la critica era rivolta alla foglia di fico assolutamente non credibile de "lo facciamo per l'ambiente", invece che alla scelta in sé.
Non è così, lo fanno per tagliare i costi e quindi fare più profitti. Cosa comprensibilissima e sacrosanta per ogni azienda, per carità, ma la storiella che raccontano va giustamente smascherata.

Il resto del discorso è molto condivisibile ma non c'entra nulla.

Alessio Ferri

Certo però è tutto saldato, quindi se si un minuscolo adattatore è poi impossibile riparare alcunchè.

fabbro

vedi come si fregano facile le persone, basta dire che è una scelta green e tutti ci credono.
p.s: ti consiglio un articolo di oggi di filippo facci in cui si parla di come l'estrazione di litio necessario per le batterie elettriche aumenterà del doppio l'emissione di co2 rispetto a quello emesso dalla auto "normali".

Alex

Non sto a ripetere troppo quanto queste frasi di marketing mascherate da un finto "pro green" sian ormai nel 2020 abbastanza ridicole, tanto direi che leggendo i commenti siam quasi tutti allineati, cara Apple ancora ste tecniche, ma non basterebbe ormai ora di smettere con ste "motivazioni" che son chiaramente una presa per i fondelli?

_fraa88

Pacchia finita - caricatore e cuffie da comprare separatamente. Prima li regalavano, adesso voglio ricavare di più da caricatori magsafe e airpods!

Alex

haha fantastico questo termine! potrebbe tornarmi utile con tutti quelli che conosco e che nonostante ormai le evidente, continuano a pensare che queste "affermazioni" di Apple sian reali e non semplicemente "marketing"

gianni polini

Non e' cosi.

Puoi criticare le scelte di un'azienda, non il fatto che le prenda.

Il problema pero' e' che continuate a "giudicare" chi acquista prodotti Apple, come allo stadio.

L'ultimo Iphone che ho avuto e' il 4, poi tutti Sony, quindi andoid.

Detesto i pizzoni, li trovo ingombranti e senza senso per il mio utilizzo e per questo ho sempre utilizzato xperia mini.

Sony non sembra essre interessata a produrre ancora xperia mini, spero che iphone 12 mini abbia un enorme successo cosi da spingere anche altri produttori a tornare a misure "umane".

Se cosi non fosse, magari comprero' il 12mini.

In ogni caso e' una mia scelta e me ne sbatto della moda e del "fa figo", di quello sono morbosi proprio quelli che postano costantemente contro Apple.

Detto questo, ripeto, non ti puntano la pistola in testa

Franci 3A
El Eños

Ovviamente per te non é un problema ma per molti altri lo sarà non ci vedo nulla di strano a lamentarsi

Everything in its right place.

Dall'11 sì.

Everything in its right place.

va bene anche il tipo A. Tuti i nuovi alimentatori sono tipo C quindi puoi usare anche quelli del mac volendo.

Tommy

Scusate ma con un cavo usbA di un qualsiasi iPhone vecchio non si ricarica?Serve per forza il cavo usbC?

Massimo Potere

non hai capito. per me è solo una scelta green che appoggio. Figurati che la mia azienda è realmente carbon free da anni e ho speso una follia per arrivarci.
Il fatto che non ci sia e che se ti serve lo prendi altrimenti no, è assolutamente green. Che si capisca o che sia abbia le fette di salame (di seitan) su gli occhi

Giulio Lunardi

Io possiedo un Xs Max ed il telefono precedente (che ho ancora) era un One Plus 3t....quindi in casa non ho nessun trasformatore con ingresso USB C

Liam

Sono 4 anni che IPhone ha lo stesso design con quell’orribile notch...

Populista Bresciano

Ritiro tutto: i vecchi caricatori non hanno usb c

Raxien

Su questo ti do ragione. Mi sa che giocano tanto sul fatto che è l'unico 5.4 pollici con 5g sul mercato e che venderà tanto.

Populista Bresciano

Mossa che premia la fidelizzazione dei “vecchi utenti iPhone” e mette ulteriori scalini contro chi quest’anno voleva passare ad iOS da Android

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere

Recensione iPad Pro (2022) con Apple Silicon M2, gioca proprio un'altra partita

iPad di Decima Generazione: dall'A14 alla USB-C, provate tutte le novità | Anteprima

Smartphone top di gamma 2022 a confronto: quale sarà il migliore?