Exynos 2100 potrebbe dare filo da torcere a S875, soprattutto lato GPU

12 Ottobre 2020 46

Il SoC top di gamma di prossima generazione Samsung Exynos 2100 potrebbe avere una GPU con potenza pari a quella della Adreno 660 di Snapdragon 875, il suo diretto concorrente. Nessuno dei due chip, è bene ricordarlo, è ancora stato annunciato ufficialmente, ma non dovrebbe mancare molto. Qualcomm ha già dato il suo consueto appuntamento al Tech Summit di inizio dicembre, mentre Samsung starebbe semplicemente aspettando il momento ideale dal punto di vista del marketing.

È il solito Ice Universe che condivide in Rete i primi dettagli della GPU. Dovrebbe essere basata sull'architettura Arm Mali-G78 presentata la scorsa primavera, e possedere ben 14 core. La fonte dice anche che Samsung vorrebbe riportare l'Exynos in Corea del Sud, ma per il momento gli sviluppatori stanno usando sample basati su Snapdragon 875. Le scarse performance dell'Exynos 990 dell'anno scorso hanno causato una riduzione della fiducia nei confronti dei SoC Samsung, e quindi si sta procedendo con grande cautela.

A quanto pare, Exynos 2100 userà l'architettura custom Arm Cortex X1, presentata sempre la primavera scorsa: si tratta di una nuova fascia di prodotto pensata per garantire un ulteriore balzo in avanti in termine di potenza. I core del processore saranno organizzati in tre cluster: in ordine di potenza, 1 core Cortex X1, 3 core Cortex-A78 e 4 core Cortex-A55. Insomma, sembra che la sfida con S875 sia più aperta di quanto non si vociferasse fino a poco fa.

Insomma, lato processore possiamo aspettarci dei miglioramenti notevoli nei Galaxy S21; lo stesso non si può dire dal punto di vista della tecnologia di ricarica, almeno sempre stando al leaker. La tesi è che la velocità di ricarica massima rimarrà sempre 45 W, esattamente come in alcuni modello dell'anno precedente, senza quindi compiere il "passo avanti" ai 65 W che si iniziano a vedere sugli smartphone di punta di altri concorrenti.

Infine, Ice Universe torna sull'argomento Exynos 1080, che sarà il SoC di fascia alta appena sotto al 2100. I risultati su AnTuTu sono addirittura più alti di quelli anticipati qualche giorno fa: con oltre 690.000 punti, ci si attesta ben al di sopra dello Snapdragon 865 Plus di Qualcomm, chip top di gamma per questa seconda metà dell'anno. I miglioramenti sono particolarmente alti lato GPU.


46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tetsuya Akira

Guarda io ho un note 10+ e francamente lo trovo eccezionale anche se monta un exynos. Non scalda molto anzi pochissimo, la batteria dura molto ed è potentissimo. Dai bench per altro anche più dell'855 che monta la versione americana. Il problema lo ha avuto solo la serie 20 con quello schifo di 990, ma il 9825 è eccellente

TechNoobForSale

Si. Voglio vedere quanti polli ci crederanno a Mali G78 MP14 = Adreno 660. Persino il Kirin 9000 usa la Mali G78 MP24, ed è di gran lunga inferiore al punteggio di Snapdragon 875. Che bello. Un altro anno di truffa.

Antares83

S20fe l'ho toccato con mano e ti assicuro che non è un vero e proprio top benché costi tanto quanto un top. Il processore lascia il tempo che trova altrimenti tutti gli xiaomi di fascia alta lo sarebbero. Ti assicuro che i materiali e la scossa posteriore fanno pena. Anche il modulo fotocamera è decisamente inferiore rispetto la media poi ha un pannello ottimo come tutti i samsung: non spenderei quasi 800 euro per prenderlo!

ProGamerView YT

Direi proprio di sì, uno ha lo Snap 855 e l'altro lo Snap 865... non credere che siano scarsi solo perché hanno nomenclature differenti dai principali, e a differenza dei principali ci sta il prezzo. Costano molto meno rispetto a loro.

sopaug

sarò contento il giorno in cui al posto di "potenza" leggerò "ottimizzazione".

victorM

Potenza e ancora potenza, e per finire indovinate potenza. Se samsung, xiaomi, apple stessa, mi dici vi do la stessa potenza Brutta del Soc dell'anno scorso, ma con il doppio dell'autonomia, Già perchè il telefono avrà più autonomia a livello di mha, o consumi minori a livello SOC. Dove firmo??? Perchè non voglio castrare il mio cell, e lo sapete lo sappiamo tutti, che mettiamo in sospensione le app, e tante altre cose per far in modo che il cell consumi il meno possbile.

Arturo Smeraldo

Per chi dice che la potenza non serve,io invece sono favorevole alla potenza bruta degli smartphone,soprattutto in ambito emulazione!non dimentichiamoci che in futuro potremmo avere sui nostri smartphone l'emulatore di ps3,Switch e Wii U...

Simone Dalmonte

Wow, dunque il prossimo anno lato android ci sarà un memorabile plus di inutilissima potenza! Non vedo l'ora di potere sfoggiare benchmark ululanti e di aprire le app 3 decimi di secondo più velocemente di quanto faccia un top gamma di 2 anni fa!!! Proprio quello di cui c'è bisogno!

ice.man

se le autorithy non si metteranno di traverso nella acquisizione da parte di NVdia....non so che futuro possa avere la collaborazione con AMD
Sicuramente NVdia spingerà per creare architetutture che nativamente integrano soluzioni NVidia lato GPU

Antares83

E li chiami top?

Manolo Salamone

S10 lite o s20 fe?

THORino

In appendice:

1 Il test è stato eseguito in un bagno ad Elio liquido

Goose

Ma perché prendersela con HDBlog? Mica lavorano in Samsung, ne sono dirigenti della società. Non comprare i prodotti Samsung, non è difficile. Neanche a me piacciono gli Exynos, preferirei gli Snapdragon, ma mica me la prendo con un giornale che riceve soldi per pubblicità da svariate società. Vai sui canali Samsung e lamentati, fai una petizione.

PCusen

E meno male che non volevi sottintendere nulla. Ma poi se pensi che Samsung non faccia buoni prodotti basta non comprarli, il mercato è pieno zeppo di smartphone con lo Snapdragon.

Dark!tetto

Perdonami, credimi condivido il tuo pensiero nei confronti di Samsung ma...

chiedo cortesemente di non iniziare con le marchette nei confronti di Samsung

Questo non è sottointende, ma è proprio "accusare" palesemente, come dire "Non voglio sottointendere nulla, non fraintendete, ma smettetela di rubarmi le galline"

Mario Cacciapuoti 85

Per Piacere un Appello Ad Hdblog e gradirei non essere bannato per il semplice fatto di esprimere la mia opinione, senza e sottolineo senza voler sottintendere nulla, chiedo cortesemente di non iniziare con le marchette nei confronti di Samsung, dopo anni che ci rifilano quei fornetti a microonde sui prossimi top vogliamo e pretendiamo i processori Qualcomm Snapdragon, ci siamo stufati di essere trattati come utenti di serie B e pagare i prodotti come se fossimo sceicchi.
RIPETO NON VOGLIO SOTTINTENDERE NULLA.

Gabriele

Il problema era la differenza fatta da Samsung nei vari mercati: perchè negli USA vendono lo Snapdragon e nel resto del mondo Exynos ma allo stesso prezzo?
Spero che riescano finalmente a sfornare un nuovo SoC che sia simile a quello di Qualcomm per prestazioni, efficienza e che non sia un forno portatile

macosx
Abel

Due cose:
1. Viva la concorrenza (leale)
2. Va bene averlo lungo, ma deve anche durare... tradotto, non mi importa quanto fa come punteggio massimo di benchmark, ma voglio vedere quanto dura sul periodo sostenuto (ossia quanto scalda e viene dissipato bene)

Riccardo

Io invece sono curioso di risultati che arriveranno dalla collaborazione con AMD

Luca

Ice Universe è un leaker affidabile ma è anche fanboy Samsung (per sua stessa ammissione). Ogni anno si gasa ma poi quando il prodotto esce se ne pente.
Ad ogni modo, che AnTuTu sia alto non stupisce, il problema prestazionale degli Exynos è dovuto al calore che producono che rende l'uso continuativo un problema (comportamento che non puoi osservare sul singolo bench), oltre a rendere i consumi un problema.

Ivan Terribile

No, usa ancora i Mongoose

Luca

Non era stock ARM già il 990?

JustSeph

Appunto.

Ivan Terribile

Se adottano la configurazione stock di ARM (e sembra proprio di sì) finalmente Exynos sarà un SoC molto competitivo anche lato consumi.

Harry

Gli Exynos hanno sempre fatto punti senza grossi drammi, il problema è il battery drain osceno in stanby e ora pure l'ISP per le foto. Fino al 990 chi voleva poteva tenersi le fette di salame sugli occhi, ma i problemi sono di vecchissima data. In ogni caso, ben venga la concorrenza.

ADM90

Più concorrenza c’è meglio è

JustSeph

Trovo veramente ridicoli e anche stupidi coloro che vogliono il fallimento degli Exynos e perché no anche degli HiSilicon. Non vi è bastato quello che ha combinato intel che senza concorrenza si è adagiata sugli allori, ha alzato i prezzi in modo assurdo e ora si ritrova a rincorrere la concorrenza ? Siete veramente così di poche vedute ? Nessuna concorrenza significa monopolio di una sola azienda, che a quel punto fa quello che vuole.

Antares83

Non comprerò mai un top samsung fino a quando non ne vedrò uno con snapdragon (commercializzato in Italia).

peyotefree

il problema non è la potenza..

King Bowser
Mario

Potrebbe dare una bracciata con la forza dei miei bracci.

Mario

E' dissipato.

Mario

Anche a me, fo' caldo.

Venom

Fintanto che ci sarà gente disposta a spendere i propri soldi per queste cpu faranno benissimo a produrle visti i margini che ci guadagnano.

Galy

Comincio a cercare un dissipatore a liquido.

Scooty Bucky

La potenza e' nulla senza dissipazione.

Scooty Bucky

Mi sta venendo caldo.

qandrav

Si infatti, la potenza non è mai stata un problema

Frazzngarth

sappiamo benissimo che il problema non è mai stato la prestazione...

Exynos

GG

Scemo 2.0

La potenza c'è e c'era anche prima, mancava l'efficienza che è il pezzo più importante.
Spero che abbiano corretto il tiro altrimenti l'anno prossimo Qualcomm si farà pagare i suoi chip come se fossero diamanti.

zanshin

potrebbe dare filo da torcere al mia stufetta !!!! :D

Polnareff

Dai che i Samsung tornano ad essere comprabili

dicolamiasisi

la potenza è nulla senza controllo...puoi mettere la potenza che vuoi ma se dopo 1h hai la batteria a terra non serve a niente

Scooty Bucky

Potrebbe.

Google Pixel 6 Pro dopo tanto tempo è tutto un altro smartphone | Video

Recensione OPPO Reno7: bel design e cuore da fascia bassa

La politica dei prezzi barrati non ci fa bene | Video

Stai acquistando uno smartphone economico? Ecco gli errori da non fare