
10 Novembre 2020
Se si parla di smartphone flessibili, ad oggi possiamo certamente affermare che Samsung è attualmente la società leader del mercato con un margine di vantaggio importante rispetto ai competitor. A giocare a suo favore, ovviamente, anche la capacità di prodursi autonomamente i pannelli.
L'azienda coreana non solo è stata tra i primi produttori a portare sul mercato uno smartphone pieghevole ma è stata l'unica a commercializzarne una seconda generazione ampiamente migliorata e a realizzare due diversi form factor. Sia il Galaxy Z Fold2 che il Galaxy Z Flip sono attualmente la massima espressione per quanto riguarda questa tipologia di device.
Ma Samsung, ovviamente, sta già pensando al futuro sviluppando e brevettando soluzioni che possano andare ulteriormente a migliorare i suoi prodotti. Nei giorni scorsi, la World Intellectual Property Organization (WIPO) ha approvato un brevetto richiesto da Samsung lo scorso marzo relativo ad un pannello LED a scomparsa integrato nella cerniera.
Il brevetto descrive una barra laterale che integra quattro LED di colori diversi che possono essere utilizzati insieme per formare più combinazioni e notificare la ricezione di messaggi o altre informazioni oltre che per un puro effetto scenografico.
Ovviamente, come spesso accade, molti dei brevetti depositati dalle aziende non è detto che vengano per forza utilizzati. Al momento non è possibile prevedere le intenzioni di Samsung sulla possibile implementazione di questa funzionalità.
Commenti
Fanno bene ad aggiungere cose, prima o poi gli troveranno uno scopo ed un target.
Non sarebbe inutile, anzi, permetterebbe a chi non vuole un always on di avere vari LED di notifica, si spera personalizzabili, in una posizione che tutto sommato dà anche l'effetto wow oltre a essere facilmente visibile. Sono sicuro che questa terza versione del fold sarà quella più matura e finalmente ottima per l'utilizzo quotidiano (e lo dico da possessore del primo fold, bello, ma non per tutti)
Si ma il duo è praticamente un doppio tablet, anche se il concetto è quello, io intendevo qualcosa di più "piccino"
Io ci metterei direttamente un terzo display allungato sulla cerniera e un quarto dietro, sotto il modulo cam. Perchè no?
ehm...non era per "business"?
si ed ha fatto bene se no poi arriva apple e dice "la migliore cerniera di sempre"
questo fa anche da led notifica
Se fosse un display con orario e info utili, come quelle di z flip, sarebbe interessante.
Quello di cui si parla in questo articolo é un display a striscia sul lato esterno della tastiera, all'interno resterebbe come ora, un unico display flessibile
A prescindere
è esattamente l'idea del surface duo
Il PIEGHEVOLE da GAMING!
Dai come va forte?
Azzarola, che mi sono perso.
Na Robbba de romano de Roma.
Il 3 e' meglio.
Probabilmente dico una cavolata, ma a sto punto non potrebbero fare proprio due display separati che quando apri completamente rimane solo un filo di bordo al centro?
Rimettete i LED di notifica anziché questa cavolata!
Vero ^^
Si ma non e' un ROG Fold 2!
Led colorati, allora fa per Niccolò ^^
ma che è sta cafonata?
Naroba.
Cioe' Samsung ha brevettato una cerniera su cui ha infilato un lungo led?
A Razr piace questo elemento