Galaxy Note 20 Ultra: per DxOMark la fotocamera è buona, ma non stupisce

05 Ottobre 2020 81

Quel "lingotto" che spicca sul retro e che contiene la tripla fotocamera di Note 20 Ultra reclama tutta l'attenzione, soprattutto nella colorazione Mystic Bronze, e suggerisce una forte propensione dello smartphone per l'ambito fotografico. Non è una bugia, intendiamoci, ma anche con lui Samsung non è riuscita a brillare secondo l'approfondita analisi di DxOMark, che nella sua classifica dei migliori camera-phone ha posizionato il nuovo flagship del colosso coreano in alto, ma comunque lontano dalla vetta (dove siede sua maestà Xiaomi Mi 10 Ultra).


Con un punteggio complessivo di 121, anzi, risulta inferiore di un solo punto anche al fratello S20 Ultra, uscito ad inizio anno - ma comunque ben distaccato dall'iPhone 11 Pro Max, fermo a 117. Con la sua principale da 108 Mp, la grandangolare da 12 MP, e il teleobiettivo ancora da 12 MP, Note 20 Ultra si comporta decisamente meglio con le foto (130 punti) che con i video (101 punti).

Negli scatti i punti forti sono, come da tradizione Samsung, una resa dei colori vivida e piacevole, un buon livello di dettagli anche con lo zoom a lungo raggio, un'ampia gamma dinamica affiancata da un'esposizione precisa anche nelle scene con scarsa illuminazione e negli scatti effettuati con la grandangolare.


Tra i difetti, invece, da segnalare la presenza di rumore visibile negli scatti effettuati in condizioni di luminosità precaria e in quelli grandangolari, un autofocus non proprio affidabilissimo e qualche artefatto di troppo quando si fa uso dello zoom a medio e corto raggio.

Per quanto riguarda i video, ad una buona esposizione e ad un'ampia gamma dinamica nella maggior parte delle condizioni, oltre che ai soliti colori piacevoli e ad una stabilizzazione affidabile, si contrappongono una certa instabilità dell'autofocus e una tendenza a produrre artefatti visivi come l'aliasing. Chissà che il nuovo aggiornamento, che promette di apportare migliorie al comparto fotografico, non abbia limato proprio alcune delle criticità evidenziate da DxOMark.

VIDEO

Samsung Galaxy Note 20 Ultra è disponibile su a 990 euro.
(aggiornamento del 28 ottobre 2020, ore 12:43)

81

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TocToc

non hai capito nulla del mio discorso, mi dispiace ma sono le 23.23 e non ho voglia e tempo di ripetermi. Rileggi, comprendi, e ritenta :)

Dark!tetto

Cambia la composizione del gruppo di ottiche, sensori differenti e valori diversi. Per esempio il tele di s20 ha un sensore diverso e usa il pixel binning, la selfie pure e anche il sensore ToF. Perché dovrebbe essere meglio il note?

otello77

Perché non ce l'hai io da possessore posso dirti che non è assolutamente vero in uhd fa dei video fantastici e col punta e scatta a 108 mpx fa delle signore foto, tra l'altro ingrandendo perde pochissima qualità e solo dopo 10x.
Se volete Foto con la F maiuscola compratevi una reflex e basta.
Dire che note 20 ultra fa foto peggiori dello xiaomi è una boiata che sa si sponsor e basta.

otello77

Gia solo dare un punteggio allo stesso s20 maggiore che al note denota dubbie credenze in merito alla validità di certi test.

otello77

Questi assumono terrore sostanze di dubbia provenienza

King Bowser

Certo certo :D io ieri ho visto un asino che vola :D al di là di questo non centra una beata maxxa quello che ho riportato io con quello che stai dicendo tu. Prendi un s20 ultra e scatta in nottruna, prendi un reno 2 e fai la stessa cosa e vedrai quanto fa pietà in determinate occasioni il software di samsung. Ma tu sei un espertone quindi ahahahahha ho già perso troppo tempo con un ignotant3 come te. Parla da solo, saluti :D

Andrea
King Bowser

E' dura discutere con uno che parla solo perchè non ha mai provato 2 smartphone in vita sua.. Ti ripeto quando avrai modo di parlare con esperienza ci confronteremo ma fino a quel momento ti raccomando, lavora un pò di più per permetterti qualche smartphone diverso. Mamma samsung non si offende trank ;D a presto!

Andrea
King Bowser

Eccolo il fenomeno di turno, per capire che una foto è uscita completamente gialla non ci vuole un genio. Quando avrai tra le mani un s20 ultra ed un reno 2 capirai quello che sto dicendo, fino a quel momento ti lascio nelle tue convinzioni ahah ;D

Dark!tetto

Abusate della parola Cameraphone, S10 faceva buone foto esattamente come S7/S8/S9 il fatto è che da S7 a S10 non è cambiato praticamente nulla se non con S9 è la sua focale dinamica. La resa cromatica è rimasta quella, la modalità notte non ha dato certo risultati degni di nota, e la riproduzione colori è rimasta pessima. Nel frattempo altrihanno lavorato sugli algoritmi di acquisizione come Google, o montato HW decisamente superiore come Huawei, nuovi sistemi di stabilizzazione come il nuovo vivo. Nel frattempo Samsung si è concentrata su zoom totalmente inutili e la corsa ai Megapixel, perdendo terreno e facendosi superare persino da Xiaomi e Vivo. Post S8 l'unica cosa su cui si è concentrata Sammy sotto il profilo fotografico è il marketing.

Andrea

Be' allora devi mettere un bel paio di occhiali, un medio gamma che non sia pixel non potrà mai scattare meglio di un top

King Bowser

Stai facendo tutto da solo ;D io so di quello che parlo semplicemente perchè è quello che ho visto :) anzi non solo io ;)

max76

Non concordo: S10 era un cameraphone da podio, e lo dico da uno che mai e poi mai prenderebbe un Samsung per tante ragioni..

stefano202

Per chi ha criticato.. Ho letto dopo.. A me interessano solo le foto.. Per il resto.. Problemi personali.. Di salute e altro.. Non mi importa più di tanto... Non valuto il marchio.. Non sono un fan boy e chi fa foto migliori lo prendo.. Peccato per il ban perché da inesperto avrei subito preso il P40pro.. Ora voglio anche provare oppo find x2 pro e vedere cosa presenta vivo con la serie X50 pro plus... Se qualcuno mi può consigliare su come fanno le foto. È tutto ben accetto.. Vengo da un P30pro e vorrei solo uno smartphone che in ambito fotografico migliori la foto è da quello che ho visto finora del note 20 ultra non fa certo così meglio di un P30pro che è un cellulare di un anno e mezzo fa.. Grazie mille a tutti per la vostra disponibilità

stefano202

Scusate.. Avendo messo il focus laser e dicendo che l autofocus ha dei difetti.. Vuol dire che allora con le correzioni che hanno fatto a s20 ultra mette a fuoco meglio lui del note 20 ultra con il laser? Ditemi se sto dicendo fesserie anche perché non ci capisco nulla... Ora dicono che hanno mandato via Ota un miglioramento alla fotocamera per s20 ultra e note 20 ultra.. Qualcuno lo ha già ricevuto e nota differenzae? Ciao e grazie a chiunque voglia rispondermi

Maverick
Andrea
tulio

Ahahhaha cambia il nome in dark idi....ta, fai più bella figura

T.Bombadillo

Pensavo che il punteggio fosse in relazione alla qualità delle foto.
Ah ok sono ignorante io.

Santoro

Il Galaxy s7 era di gran lunga il migliore quando uscì e da del filo da torcere anche a molti medi di gamma del 2020.

Super Mario Bianconero 06

Immaginavo...

Dark!tetto

Non sai con chi stai parlando, inoltre ha detto una verità assoluto, anche con sensori inferiori l'algoritmo Google tira fuori scatti migliori di quello Samsung, che è fermo a 4 anni fa almeno...

Dark!tetto

Effetto oversharped, la nitidezza troppo alta con i colori sparati fa questo terribile effetto.

Dark!tetto

Esatto S7 fu l'ultimo Samsung meritevole, non tanto per una reale bontà, quanto per i demeriti altrui.

Dark!tetto

Non so se siano più ignoranti quelli che pensano che il punteggio sia frutto di pagamento, o quelli che non hanno capito dopo anni che quel punteggio è la somma di valutazioni che spesso non hanno correlazione con la qualità della foto. Comunque, Samsung non ha mai meritato la vetta dopo S7, poi la "resa vivida dei colori" tipica di Samsung per quel che mi riguarda è più un difetto che una peculiarità.

King Bowser

Ignorant4 fini all'osso :D

mttmcc28

Non c'è perché non è stato valutato (ancora) dal punto di vista fotocamera

Pistacchio
TocToc

Io l'avevo detto che nei video è imbarazzante...
Ed anche nelle foto punta e scatta

Commendatore

Purtroppo la loro conoscenza si basa su quello che scrivono

Commendatore

Tutti i pixel hanno una marcia in più, veramente foto sempre chiare e ben definite, ma per dxo non è così

Commendatore

I nokia facevano paura e i samsung facevano foto che sembravano puzzle eppure dxo scriveva che i samsung erano tra i migliori ( pagatori )

Commendatore

Se la concorrenza avanza non vedo perché devo comprare un telefono rimasto indietro con i tempi. Stesso discorso cpu, exynos sta indietro per prestazioni e consumi legati ai problemi, eppure l'esperienza d'uso non cambia, però c'è gente che non lo sceglie proprio perché ci sono cpu migliori sul mercato...il discorso dei nerds regge fino ad un certo punto (o budget)

Commendatore

O hanno falsato i vecchi punteggi Note 10 ecc o questa volta gli hanno dato un punteggio reale. per come la vedo io i samsung, tranne quando montavano sensori sony (note 4), fanno le foto peggiori tra i migliori camerafone. Le foto sono sempre impastate e i dettagli pieni di ottimizzazioni software, i colori non hanno niente a che vedere con la realtà, ovviamente sono foto pensate per essere visualizzate sul telefono, ma viste su un monitor vengono fuori tutti i limiti

Riccardo Mineri

può accompagnare solo

GerryNap

iPhone 12 pro

GeneralZod
Santoro

Ma qui si rasenta il ridicolo. Ho visto ogni confronto possibile tra s20 ultra e note 20 ultra e ha sempre vinto il secondo ovunque. Questi secondo me falsano le foto in post produzione per far vincere uno smartphone o un altro.

macosx

Vabbé ti piace vincere facile, comunque confermo appena fatta una photo notturna col n20 ultra... Imbarazzanti

macosx

Dx0marketta evolve in ChinDx0marketta

Quale smartphone prendere per avere un miglioramento nel reparto fotografico rispetto ad iPhone 11 Pro?

King Bowser
King Bowser
Pietro

Ma ciao proprio

Fede64

Siete tutti nerds da fotocamera
Vi cambia così tanto?

tulio

Si vede che non li hai mai provati

tulio

Ahahahha il Reno 2 fa foto di m...a

Mad Man
Super Mario Bianconero 06

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Recensione Realme 7 Pro: c'è di più oltre ai 65 Watt di ricarica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold2: quello che non vi hanno detto, un mese dopo

Recensione Motorola Razr 5G: lo smartphone per distinguersi