Galaxy Note verso la pensione ma nel 2021 ci sarà ancora

05 Ottobre 2020 114

Samsung Galaxy Note 20 avrà un sequel nel 2021, stando a quanto riporta il Korea Herald: la testata ha confermato i piani per mandare in pensione la gamma di cui si parlava qualche tempo fa, ma ancora non è tempo di metterli in atto. In effetti il processo inizierà l'anno prossimo con... il Galaxy S21: dovrebbe infatti essere presentato almeno un modello con la S Pen, una delle principali caratteristiche che contraddistinguono i Note dagli S.

S Pen a parte, è ormai difficile distinguere un prodotto dall'altro. In passato i Note avevano un'identità più definita, essendo di dimensioni nettamente più grandi dei Galaxy S. Non erano semplicemente "dei Galaxy S con pennino". In futuro è quindi facile immaginare che i Note saranno sostanzialmente assorbiti dalla famiglia principale; il ruolo di dispositivo mobile per la produttività dovrebbe diventare appannaggio degli Z Fold, che grazie al loro formato pieghevole possono offrire quel balzo avanti utile a chi lavora in mobilità.

Speculando un pochino, potremmo dunque attenderci per il 2022 una gamma Galaxy S ancora più articolata dell'attuale, con almeno un modello dotato di S Pen, a inizio anno; mentre nella seconda metà spazio a Z Fold, magari anche lui con pennino e ramificato in una gamma a sua volta.

Intanto in Rete gira voce che il lancio del nuovo SoC mobile top di gamma sia ormai imminente. La dirigenza del colosso sudcoreano starebbe semplicemente aspettando il momento più propizio dal punto di vista del marketing per garantire il massimo della visibilità possibile. Il compito del chip di nuova generazione è arduo: colmare il gap prestazionale con la controparte Snapdragon, evidenziato in modo incontrovertibile dall'Exynos 990 del 2020. Le indiscrezioni che circolano al momento danno sempre in vantaggio il chip di Qualcomm, ma le cose potrebbero cambiare nel 2022 con l'arrivo delle GPU AMD.


114

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LordRed

Continuo a pensare che un recensore debba essere un passo avanti a un utente comune seno a che serve? Poi d'accordo con tutto il resto

theMANoftheFate_

Con il mio uso, la sola differenza tra s10 ed s10e, sarebbe stato di caricare alle 16h invece che alle 14h30 con 25 minuti in più di schermo, LoL
Poi dipende dall'uso e dalla tua gestione del sw, poi l'ottimizzazione del processore e dell'os in generale.
Un s21e, 5.8" 19:9 e 4000 mAh ottimizzato come pixel 5 /note 10 nelle cornici sarebbe già un bel compromesso, anche se sarei più contento di un 5.4"/5.5" e 3200 mAh, anche se spesso 10mm (ho xz1 compact, da cui scrivo, 129x65x9.3mm 2700 mAh, del 2017).

GianTT

Ma infatti io sarei favorevole. Ho S10 ma avrei comprato S10e se non avesse avuto limiti con la batteria. A questo punto penso che potrebbe proprio essere questo il limite, le dimensioni contenute non permettono di usare batterie abbastanza grandi per i consumi medi di un Galaxy.

theMANoftheFate_

Se prendi e sommi le vendite degli iphone da 4.7" più i palm Phone, più i compatti sony, capirai perché Apple stia per immettere sul mercato un 5.4", e venderà sia per dimensioni che per prezzo, e sicuramente Apple lo riproporrà anche negli iphone 13, serve concorrenza. Sicuramente sony seguirà, e forse anche Google, quindi perché non Samsung ?

theMANoftheFate_

In 5.4" we trust

theMANoftheFate_

Se Samsung nel 2022 fa un compatto (134x64) e un normale (tra 6.4" e 6.9"), o anche 2, la gamma note potrebbe tranquillamente sostituire i tab s, partendo da 8"-9" 16:10 fino ad arrivare ai 12" (2-3 modelli, stessa dotazione hw), così uno invece di spendere 2500 euro per un fold note ne spende 2000 per un compatto + tablet e può scegliere se portarsi dietro l'ufficio mobile o meno (un 9" con design di tab s7 sarebbe più piccolo del vecchio galaxy note 8.0, quindi estremamente portatile come tablet, mi sta bene, ed anzi preferisco, anche lcd+sensore di impronte laterale).
Se vogliono, possono accontentare tutti.

theMANoftheFate_

A patto di lasciare il dispositivo dotato di s-pen con il design di note 10+/20u.

theMANoftheFate_

Alla fine siamo tutti l'utente comune in questo blog, proprio perché siamo tanti e tanto vari nei gusti, negli usi e nelle preferenze, la nostra media sarà sempre e comunque l'utente comune, e quella frase è indirizzata proprio a lui.
E questo ti fa capire quanto i tuoi gusti e preferenze siano fuori la media rispetto a modelli particolari quale è il note.
Anche per me, ad esempio, se un dispositivo deve essere grande, di conseguenza deve essere un note, altrimenti, io personalmente, non ne vedo ne il senso ne l'utilità, ed anzi, pur essendo uno che usa da sempre smartphone compatti (Xperia mini pro, z1c, z3c ed attualmente xz1c, pur avendo s10e che è un phablet compatto) trovo che anche i 6.9" di note 20 ultra siano risicati per le potenzialità del note stesso.
Personalmente gradisco parecchie feature Samsung, che corrispondono al mio uso, la s-pen con allegata suite è una di queste, poi possono chiamarlo come vogliono, mi cambia poco.

thinking_about

ma perché ti agiti scusami?
lol, comunque, aveva risoluzione minore, una fotocamera in meno, meno ram, bordi più pronunciati, magari non proprio medio gamma, diciamo medioalto, ma di sicuro non era il top di gamma Samsung di quell’anno, concordi?

LordRed

Sono d'accordo, ma quella frase proprio sembra detta da un utente comune, non da uno che scrive per un blog di questo tipo

theMANoftheFate_

Si, nel / fino al 2019, poi da 6"a 6.9" al massimo...

theMANoftheFate_

Se l'avessero comprato solo gli utilizzatori di s-pen, non avrebbe avuto le stesse vendite, se la "sola" differenza ormai è la s-pen. Fare un s21 note sarà la soluzione, finché resta la suite di app dedicate. A parte qualche compromesso di design, ci sarà comunque un note.

Vash 3rr0r

ma la smetti di dire st*onzate? era l'S10 dell' epoca con formato compact e la batteria che ci potevano infilare dentro.

thinking_about

sì, con la differenza che iPhone X era un top di gamma mentre S10e un medio gamma

GianTT

Forse perché la gamma Mini sui Galaxy esisteva già fino ad S5, e rappresentava modelli di fascia media che non erano particolarmente vicini ai top di gamma dell'epoca. Comunque spero non buttino il nome, Note è iconico per molti

Emanuele

Si, il buono docenti è uno sconto esterno dato dallo Stato e il voucher dei 200 euro passa sul prezzo finale di vendita, è cumulabile.

Marco Semeraro

Possiamo avere tutta la fantasia di questo mondo, alla fine sono scelte di marketing.
Apple ha deciso di nominare il più piccolo della prossima gamma iPhone 12 mini, Samsung a suo tempo ha nominato il più piccolo S10e, perché magari mini sembrava riduttivo e anche perché S10 Lite apparteneva già ad un altro modello... tutta questione di scelte di marketing

LordRed

Si, ok, ma è una frase che non si può comunque sentire. Da questo capisci che del pennino veramente non ci ha mai fatto un granché chi ha scritto l'articolo

Srnicek

Penso intendessero visivamente, una volta i Note erano molto più grandi della media degli smartphone, ora quasi tutti sono tra i 5,8" e i 6,3", a colpo d'occhio si perdono nel mucchio.

Vincent Zeitgeist

concorso...Galaxy S (compatto), S Note (più grande con S-pen) e S Ultra (per chi vuole il massimo soprattutto in termini di fotocamera), Z Fold con S-Pen per avere il massimo della produttività e Z Flip per chi bada quasi esclusivamente allo stile.

Vash 3rr0r

Appunto. ci hanno provato anche loro con un concorrente di Iphone Serie X per giocarsela sulle dimensioni e il mercato ha stabilito proprio ciò che intendevo.

thinking_about

non sono completamente d’accordo, S10e non è durato nulla perché ha avuto vendite molto basse e non era neanche un granché

thinking_about

S10e è un 6.4” comunque eh.
Avrebbe senso magari secondo noi, ma se loro fanno analisi di mercato e in percentuale poi non trovano riscontro in termini di guadagno allora non lo faranno mai

Bad Mad Lad™

Infatti io ho un Note 10 plus e davo per scontato che anche per Note 20 Ultra avessero mantenuto la stessa forma. Meno male che ho preso il 10.

Falloppo

Ma e' piu' meglio avere il numero alto in single core o multi core?

Axel.R

comprare un tablet?

ProseccoDoc

Che devi fare?

GianTT

Però avrebbe senso nell'ottica di gamma, S10e alla fine aveva 5.8" e magari anche mantenendo le stesse dimensioni si potrebbe offrire un compatto che piace, se offerto a cifre decenti

LordRed

S Pen a parte, è ormai difficile distinguere un prodotto dall'altro.

https://uploads.disquscdn.c...

Cioè il note È la s pen

Vash 3rr0r

Ma il problema non sono le vendite, ma che il segmento dei Note di fatto non esiste più. Ormai un S20+ ha dimensione degne di un Note e le funzioni proprie della gamma sono state implementate via via sulle altre gamme. arrivati a questo punto, i Note ( e lo dico sul serio) per distinguersi dovrebbero andare a competere con la gamma dei Tab, praticamente dei Samsung Tab mini. Non avrebbero più senso di esistere a quel punto.

Vash 3rr0r

Le finestre temporali sono importanti, ma fino a un certo punto. Apple a meno di non costruire un 12 che si spegne dopo 2 ore e scalda fino a ustionare, difficilmente perderà quell' appeal che porta sempre e comunque ad aspettarlo.

Vash 3rr0r

Ma bastasse quello. Iphone nelle dimensioni piccole ha sempre venduto e Samsung stessa aveva s10E che è durato appena una generazione... Purtroppo il mercato vuole Iphone anche se fosse una m*rda fumante E POI il resto degli smartphone, a patto che siano padelloni per guardarsi meglio i video dei gattini mentre sono al volante di un' auto.

Vash 3rr0r

Scelta sensata e dettata dal progresso tecnologico in cui siamo stati gettati. tra un S e un Note ormai non cambia molto, e quelle caratteristiche peculiari si sono nel tempo mischiate tra uno e l'altro. Per logica sarebbe coerente posizionare la linea di prodotti con galaxy S classico, S+ col pennino e sopra tenere la linea Z Fold/zip.

Abel

bisogna vedere dal vivo sui vari dispositivi quanto scalda sull'utilizzo sostenuto... poi viva la concorrenza... :)

Axel.R

O.T.

il buono docenti è cumulabile con lo sconto samsung di 200 euro sui tablet?

Alchimist (@everythingleaks)

Avrà GPU Mali

Alchimist (@everythingleaks)

È qualche anno che si vocifera questa cosa, ocio che se non è il prossimo è quello dopo, Sammy si sta concentrando parecchio sui fold, il prossimo Z flip è davvero interessante

Mario Rossi

mi spiace non mi interessa. Ma se hai la Gnocca Cola se ne puo' parlare

CZ108

100 tappi di Nuka Cola

Xylitolo

sempre che la tendenza non cambi, riprendendo a sfornare smartphone più compatti

Artorias

Su telegram, si chiama EverythingLeaks

Francesco

Dove trovo il gruppo per cortesia ? Grazie

asd555

"Samsung Galaxy Note 20 avrà un sequel nel 2021[...]"

Mamma mia.
C'erano "successore", "erede", "prossimo", no invece usiamo un termine cinematografico che con gli smartphone non c'entra una mazza.
Manco Topo Gigio avrebbe scritto 'na cosa del genere.

Artorias

https://uploads.disquscdn.c... A quanto pare queste saranno le prestazioni del nuovo exynos. Immagine presa dal gruppo di alchemist

Mario Rossi

ho un note 10+, quanto mi dai?

giusto così, deve passare il testimone alla gamma fold, anche se penso ci vorranno almeno altri due anni dato che la penna ancora non può essere usata sul fold perchè si riga e rovina, ma diciamo che il fold è la naturale evoluzione degli smartphone, sopratutto quelli come il note.

thinking_about

mi sa che sogni troppo. Un 5.5”, a meno che iPhone 12 liscio non faccia vendite stratosferiche e innalzi la richiesta di compatti, Samsung non lo presenterà nemmeno fra un milione di anni

kanna mustafa

è stato bello finché è durato , spero che la versione custom della One Ui per i Note rimarrà quando la serie verrà unificata.

AstralHD

Abbiate cura dei vostri Note.... Tra poco avranno un valore inestimabile

sailand

Quanto al recuperare sugli snapdragon non è così facile, gli exynos miglioreranno sicuramente ma pure gli snapdragon miglioreranno e il gap potrebbe restare o solo assottigliarsi.

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video

Recensione Motorola Razr 2022: finalmente moderno, non per nostalgici