OnePlus ricomincia con gli indizi: non c'è solo 8T, in arrivo il nuovo Nord N10 5G

30 Settembre 2020 39

Se oggi diciamo OnePlus Nord, pensiamo a uno smartphone preciso: ma in realtà sappiamo fin dal principio che quella inaugurata dal brand cinese è una vera e propria linea di dispositivi pensata per occupare la fascia media del mercato.

Il Nord che abbiamo recensito e definito il migliore sotto i 400 euro questa estate, insomma, è solo la punta dell'iceberg: già nei prossimi mesi è previsto l'arrivo di ben due modelli ad arricchire la gamma, ovvero i "Billie 1" e "Billie 2" di cui già si vociferava ad agosto, e che recentemente sono riapparsi nelle indiscrezioni come Nord N10 5G e N100.

E ora OnePlus, com'è suo uso, ha preso le redini dei rumor ed ha attivato la macchina del marketing, già a pieno regime sul fronte 8T (di cui ormai sappiamo praticamente tutto). Sul profilo Instagram dedicato alla serie Nord infatti è spuntato un primo, enigmatico teaser, che in rete in tanti associano a N10 5G, cioè il modello di cui già sarebbero filtrate alcune caratteristiche. Parliamo di un terminale che andrebbe a posizionarsi un gradino sotto al Nord, e offrirebbe per 300 euro il supporto alle reti di ultima generazione grazie al processore Snapdragon 690 5G, oltre a un display con risoluzione QHD+ con refresh rate a 60Hz (impostandolo a FHD+ si arriva a 120Hz).

#ComingSoon

Un post condiviso da OnePlus Nord (@oneplus.nord) in data:

Tornando al teaser, però, dobbiamo ammettere che ci fornisce poche indicazioni. Anzi, una: il classico "#ComingSoon", che per quanto banale ci dice comunque una cosa importante, e cioè che a breve sapremo tutto (probabilmente a pezzi, conoscendo OnePlus), forse già in occasione dell'evento confermato per il 14 ottobre.

Per il resto, vediamo il logo dell'azienda in nero, su sfondo bianco, con un tratto impreciso che forse potrebbe suggerire un'idea più "sbarazzina" del prodotto: un linguaggio di marketing normalmente associato alle proposte di fascia economica. E forse il bianco e il nero rimandano a qualche scelta estetica che troveremo sullo smartphone. D'altra parte l'azzurro (Blue Marble, ufficialmente) con cui è arrivato il Nord era già stato ampiamente anticipato dalla campagna pubblicitaria che lo ha preceduto.

OnePlus 8T è disponibile su a 637 euro.
(aggiornamento del 30 novembre 2020, ore 19:38)

39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
cuccuruccu

Ma certo, ramo stabile,non beta. Da aprile ho aggiornamenti ogni 2 mesi. Parlo della versione europea. Ora sono alla 10.0.12.HD65BA su oneplus 7t.
Se cerchi la versione completa dei firmware sul sito oneplus, la trovi anche lì scaricabile, datata agosto 2020.
Nota:io sono root, quindi non mi scarico le ota perché non vanno bene. Mi scarico a mano il nuovo firmware intero quando disponibile su sito e aggiorno a mano.

Rendiamociconto

e non è vero, parlo di stabile
come detto su c'è il calendario degli aggiornamenti su sito ufficiale op

Rendiamociconto

con la stabile eh, c'è il calendario sul sito oneplus ufficiale che smentisce quello che dici

andrea cherchi

Io ho il 5t e va ancora benissimo, velocissimo e mi fa ancora 3/4 ore di schermo acceso.

Adri949

Na volta magari

Zioe

Fatelo da 6"

cuccuruccu

7t aggiornato dopo 4 mesi? L'ho da aprile ed ha aggiornamenti ogni inizio dei mesi pari. Fino ad ora ho ricevuto aggiornamenti ad aprile, giugno ed agosto. Nella prima metà di ottobre arriva il prossimo che tra l'altro dovrebbe permettere il decrypt alle custom recovery.

cuccuruccu

Ma cosa dici? Hanno gli aggiornamenti bimestrali. 7t e 7t pro ogni inizio dei mesi pari ricevono l'aggiornamento. L'ultimo è uscito a inizio agosto.

Andee Kcapp

Logico. Successe anche per OP5 poi OP6 e ora OP7.
Gli aggiornamenti arrivano ma sempre più di rado.
Tuttavia la qualità "dell'accrocchio" resta elevata.

Lupo1

Ovest?

Rendiamociconto

ma non importa ciò che hai visto o come lo usa chi conosci: funzionalmente è diverso quidi è un altro prodotto.

Huawei, lg, mica ho detto che tutti gli altri non lo fanno.

I due maggiori produttori al mondo di smartphone , samsung e apple non fanno così.

Serie 7t e serie 8, novembre/dicembre-Aprile.

Le differenze non si vedono solo quando esce una nuova major di android, anche prima...ora le patch sono trimestrali per la serie 7t e pure in ritardo.

Solo, un top gamma di Aprile e per una società che fa del supporto sw un punto di forza della sua offerta.

This Is Sempiternal!!!

Già non riesco a tenere in tasca il mi9t... e questi fanno il successore ancora più grande.. Ma che me ne faccio di 80mila pollici su un telefono?

This Is Sempiternal!!!

Sarei interessato anche io alla questione.. maledetta google

Smart One

Che problema hanno? Affiancano i modelli base lanciati mesi prima con qualche miglioria ove possibile (vedi per esempio la scomparsa del modello T Pro quest'anno). Ogni azienda lancia due top all'anno tranne apple e google.

Polnareff

il 'problema' sono le versioni T

Smart One

Spero non sia quello il modello di business scelto quanto più il coprire le fasce, ogni fascia con un singolo modello. Top il pro, Alta il modello base, Nord medio alta, e gli altri due nord fascia media e bassa

Smart One

P40 e Mate anche stessa cosa e sicuramente il pennino non fa questa gran differenza oramai, in pochissimi di chi compra la serie note usa il pennino(è una mia considerazione in base a ciò che ho visto). E' lo stesso concetto solo che se lo fanno gli altri che utilizzano nomi differenti va bene ma il succo è lo stesso, tutte le compagnie tranne google e apple rilasciano due top all'anno, anche LG, che sono praticamente uguali a livello hw.

Tra 7T e serie 8 sono passati 7 mesi circa non 4, inoltre la serie 7 al momento dell'uscita della serie 8 aveva già tutte le funzionalità sw della serie 8. La differenza di cui parli si vede solo quando c'è una major release di android ma sono passati ben pi' di 7 mesi dal modello T precedente e ancora di piu' dal modello base

Italo Vinodi

Con rammarico per la situazione ma ti do ragione ... il fatto è che bisognerebbe smettere di pensare di avere "lo smartphone più nuovo e top tra tutti gli amici e conoscenti" e iniziare a pensare "ho uno smartphone." ... probabilmente si vivrebbe meglio.Io ho fatto così quando ho comprato Mi9SE nonostante fosse uscito il 10 :D

Rendiamociconto

serie s e serie note sono due prodotti differenti, non iniziamo, vie è un chiaro elemento distintivo funzionale.

Discorso sulle serie e modello che è corretto, peccato che tra una serie e l'altra ci siano 4 mesi a volte come tra 7t e 8. E il 7t dopo pochi mesi non viene affiancato ne viene aggiornato in contemporanea e solo dopo 4 mesi.
Questo non mi sembra normale

Smart One

Il supporto sw diventa di serie b quando esce la serie nuova, op8 e op8 pro saranno aggiornati ad android 11 in contemporanea con l'uscita dell'8t se non prima. Aggiornano per serie non per modello, mi sa che non avete mai avuto un op ahahahah. Inoltre i modelli non vengono sostituiti ma affiancati dalle versioni T che sono lo stesso modello con qualche revisione. Che poi è la stessa cosa che fa samsung con serie S e Note però dato che hanno nomi diversi non vi sembra che esca un nuovo top

Rendiamociconto

non fanno tutti così, non tutti sostituiscono il prodotto dopo 4 mesi con nuovo modello......e il problema sarebbe che dopo pochi mesi non è normale rendere il supporto sw di serie b

Smart One

Si che è normale, fan tutti così ed è sempre stato così, dov'è sarebbe il problema

Rendiamociconto

e ti sembra normale? non è che siccome è già successo allora è normale

Smart One

Certo come l'altr'anno fu lo stesso per il 6 e 6t che dovettero aspettare la serie 7, quest'anno la seire 8 riceve prima della serie 7.

Rendiamociconto

ma dove?
già ora non vengono aggiornati e non hanno lo stesso supporto sw di op8 e op8pro nei tempi

Andrea Baroni

Lo so, infatti va una meraviglia, ma un cliente che compra il top di gamma vorrebbe avere un minimo di esclusiva sull'azienda no? Non che dopo 4 mesi tutte le attenzioni vanno su quello nuovo, ad esempio l'anno scorso android 10 in versione stabile uscì dopo un mese di beta, quest'anno invece ancora neanche l'ombra di una beta di Android 11, mentre il vecchio iPhone 7 ha già ricevuto iOS 14

dicolamiasisi

ma mica smette di funzionare...7pro e 7tpro sono sulla stessa barca per aggiornamenti

Rendiamociconto

beh con altro nome oneplus è già da anni come loro che sforna 6 modelli goni 4 mesi

Rendiamociconto

a parità del resto che rimanga costante
cosa che non sta succedendo sul supporto software

MarioT

Sulla prima parte concordo, ma bug che causano reset casuali con perdita di tutti i dati non mi pare "qualche pecca qua e la". Va bene la supervelocità e superfluidità, ma certi malfunzionamenti non sono tollerabili. Fonte: https ://forums.oneplus .com/threads/ notice-about-oneplus-nords-reboot-and-data-loss-issue.1308960/

Scrofalo

È vecchia, purtroppo. Però puoi provare con est.

Andrea Baroni

Da possessore di op7pro, non credo che tornerò a oneplus con il prossimo telefono, mi spiace perché il telefono è meraviglioso, ma con i prezzi che ci sono oggi per i vari top di gamma non mi sembra giusto che dopo qualche mese venga già rimpiazzato da uno nuovo. Apple e Samsung costeranno di più ma almeno sai che per un anno hai tra le mani la loro punta di diamante.

Lupo1

Più sono e più c'è confusione...

Lupo1

Io aspetto il Sud...

Più sono e più scelta c'è.
Più scelta c'è più concorrenza c'è.
Approvo.

dicolamiasisi

un fascia bassa oneplus con qhd?...ma se l 8T sarà solo FHD...mah

Magnotta

Ecco che oneplus comincia a xiaomizzarsi

Polnareff

Brava OnePlus,
ti adegui sempre di più a tutti i produttori cinesi con 6 modelli ogni 4 mesi

Super Mario Bianconero 06

Basta che non abbia il foro laterale...

Recensione Realme 7 5G: 229 euro per 120 Hz e 5G

-7KG in 30 giorni: ecco la tecnologia che ha monitorato la mia dieta!

Recensione OnePlus Nord N10: difficile da comprendere

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android