Apple, tre principali fornitori investiranno 900 mln di dollari per produzione in India

28 Settembre 2020 102

Foxconn, Pegatron e Wistron, tre dei più importanti partner della catena di approvvigionamento di Apple, investiranno circa 900 milioni di dollari in India per sfruttare gli incentivi alla produzione locale e aumentare la realizzazione di iPhone nel paese.

Le tre società avevano presentato domanda nei mesi scorsi per partecipare al Production Linked Incentive (PLI), il programma quinquennale messo in atto dal governo indiano per invogliare i più grandi brand di smartphone a realizzare i loro prodotti in India ed esportarli nel mondo. L'obiettivo è trasformare l'India in un centro di produzione ed esportazione simile alla Cina.

Foxconn, a cui solitamente viene affidata la maggior parte della produzione di iPhone, ha chiesto di investire 40 miliardi di rupie, circa 542 milioni di dollari. Wistron e Pegatron, invece, si sono impegnati a investire rispettivamente circa 13 miliardi di rupie (176 milioni di dollari) e 12 miliardi di rupie (162 milioni di dollari).


Non è specificato se questi investimenti andranno esclusivamente a promuovere la produzione di iPhone in India anche se alcune fonti hanno confermato che la "stragrande maggioranza" del denaro sarebbe stata assegnata proprio a tale scopo. Sebbene tutti e tre i partner di Apple producano anche dispositivi diversi dagli iPhone in tutto il mondo, gli impianti di produzione indiani di Wistron producono esclusivamente device di Apple.

Attualmente, gli stabilimenti di Wistron producono in India circa 200.000 iPhone SE al mese. Quantitativo che si prevede possa aumentare a 400.000 unità al mese entro la fine del 2020. Wistron avrebbe anche in programma di assemblare i nuovi "iPhone 12" in India con consegne previste entro la metà del 2021.


Le crescenti tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina stanno portando alcune società, Apple in primis, a ridurre sempre più la dipendenza dal paese asiatico. Nel corso degli ultimi anni Apple ha costantemente aumentato la sua presenza in India. Oltre ad un'infrastruttura di produzione, la società di Cupertino ha anche rafforzato la sua presenza sul territorio per quanto riguarda la vendita al dettaglio. Nei giorni scorsi, ricordiamo, Apple ha aperto il suo store on line e per il 2021 prevede anche di realizzare il primo Apple Store fisico.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Mister Shop King a 758 euro oppure da Amazon a 839 euro.

102

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Migliorate Apple music
trump sta obbligando alcune aziende tech a produrre in territorio americano

Esempio pratico di prodotto che se non venisse prodotto nel territorio americano non potrebbe essere venduto li?

Migliorate Apple music

A livello accademico assolutamente no come ho detto prima

Migliorate Apple music
sai che siamo in democrazia? E uno sceglie se istruirsi o avere ambizioni?

Questa cosa è un pelo in contraddizione con la scuola dell'obbligo, Lo stato ti obbliga ad istruirti proprio per essere competitivi nel 2020, se no avremmo ancora oggi gente che esce dalla quinta e va direttamente a lavorare.

Puoi investire quanto vuoi ma non risolvi mancanza di voglia di istruzione o ambizione sui grandi numeri.

Se esistono luoghi in Italia dove le persone arrivano facilmente a finire al quinta superiore e altri in cui il tasso di abbandono è altissimo ci sarà qualcosa che frena lo studente in certi luoghi a terminare gli studi.
Non si investe abbastanza in cultura e nell'istruzione in questo paese.

Tra 15 anni non sarà tutto robotizzato, sarà possibile ma non sarà permesso, è necessario che alcuni continuino a zappare anche per finta.

Si ritorna sempre li se non robotizzi quello che puoi automatizzare e non assumi tecnici ampiamente specializzati rimani indietro rispetto al mercato globale del tuo settore.
Ci sono 2 vie sussidi a manetta (oppure creare fabbriche improduttive aka Alitalia 2.0 che tanto apprezzeresti) o investire sull'istruzione e sul cerare proprio quelle figure che un domani saranno essenziali.

Farei anche l'esempio del cavallo e della macchina, ma non mi abbasso a questo livello.

I lavori di domani non sono adatti a tutti e per tutti.

Quindi che fai? finchè la patata bollente non ti scoppia tra le mani alteri il mercato per5 creare la decrescita infelice?

in italia la gente li compra e li vuole li smartphone, cambia solo da chi arrivano e a che prezzo

Forse vivi nel paese del bengodi in cui la gente butta i propri denari fuori dalle finestre perchè può. La domanda se non crei prodotti che interessano l'acquirente non ce l'hai e ti ricordo che viviamo in una comunità europea in cui per fortuna non si fanno questi ragionamenti in cui con un click ti fai spedire quello che stai demonizzando in questo momento.
Se aumenti il prezzo crei un prodotto di lusso che in pochi si possono permettere e se allo stesso tempo abbassi la qualità crei ciarpame che neanche chi li assembla li vorrà comprare.

(non cambia nulla rispetto ad ora se non la qualità e il prezzo).

Guarda caso 2 dei fattori che affosserebbero la domanda.

fabrynet

Ho capito, quindi non hai nessuna competenza per parlare di macroeconomia.

Rendiamociconto

sai che siamo in democrazia? E uno sceglie se istruirsi o avere ambizioni?
Puoi investire quanto vuoi ma non risolvi mancanza di voglia di istruzione o ambizione sui grandi numeri.

Tra 15 anni non sarà tutto robotizzato, sarà possibile ma non sarà permesso, è necessario che alcuni continuino a zappare anche per finta.

I lavori di domani non sono adatti a tutti e per tutti.

Se da 30 i venditori di smarpthone in italia diventano 15, certo che la domanda supporterà la nuova offerta: in italia la gente li compra e li vuole li smartphone, cambia solo da chi arrivano e a che prezzo (non cambia nulla rispetto ad ora se non la qualità e il prezzo).

Migliorate Apple music

A livello accademico "Informatica" e come hobby macroeconomia (Sicuramente non a livello accademico)

Migliorate Apple music

Quindi la soluzione è creare fabbriche improduttive? Se hai centinaia di migliaia di persone che non hanno un lavoro le formi per i lavori di domani, non crei una falsa offerta che non verrà mai supportata da una domanda, eliminando anche degli importanti giocatori in gioco all'interno del mercato tech in Italia.

Tra 15 anni quando invece che uomini sarà tutto robotizzato dove li metterai tutti quei lavoratori? Nel mondo reale nascondere la polvere sotto il tappeto non funziona.

"senza particolare istruzione ne ambizione di crescita professionale" Quindi invece di buttare miliardi in soluzioni che non risolvono nulla, meglio investire sulla cultura e sull'istruzione. Quelle persone improduttive vengono ancora sfornate tutt'oggi dalla nostra scuola, non sono sono i meno giovani a soffrire di questa problematica

fabrynet

Quali sono le “materie che ti competono”?

fabrynet

Ma neanche per sogno.

Rendiamociconto

si hai preso un esempio di una ditta del digitale che non non ha come core business l'italia, ha 140 dipendenti e per quanto sia lodevole come realtà sono 140 dipendenti del digitale altamente qualificati che fanno affari all'estero ( e qualche altro centinaio di micro società simili , molte delle quali con sede finanziaria non italiana).

Che c'entro vuoi fare?

Io avevo in considerazione centinaia di migliaia di dipendenti, disoccupati e con ammortizzatori sociali che spendono senza produrre, con famiglie a carico e senza particolare istruzione ne ambizione di crescita professionale

Migliorate Apple music

Hai idea di come siano suddivisi i guadagni nel mercato mobile in generale.
Ho preso come esempio Bending Spoon proprio perché è una piccola realtà che è facilmente analizzabile.

Potrei citare qualsiasi società che utilizza ads online o che punta a vendere il proprio prodotto tramite pubblicità sul mobile e avrei fatto comunque centro.

Rendiamociconto

1) non è industria 4.0
2) bending spoon sta facendo a meno di huawei
3) la maggior parte del suo core business non è in italia (sta scritto sul loro sito)
4) 140 dipendenti di cui una minima parte su ios

Rendiamociconto

no ma trump sta obbligando alcune aziende tech a produrre in territorio americano se vogliono vendere li, in aggiunta dazi e altro per le altre per cui non c'è obbligo e possibilità di farlo...che è quello che ho lanciato come provocazione (che poi non abbia molto senso con l'italia è un altro conto).
La mia è una provocazione che vuole capire perchè mai tutti gli attori del panorama tech internazionale anche quelli che sfruttano siano indispensabili per gli interessi dei cittadini italiani e per il loro benessere economico. Sono necessari tutti? Sono un plus all fine? Come mai ci sono stati tra le prime potenze tech che fanno a meno di alcuni attori?
Quali sono i benefici nel concreto? Perchè qualcosa di economicamente dannoso e inontrollabile sia necessario?

Migliorate Apple music

C’è una grande differenza tra politiche protezionistiche e politi suicide.
Vedi per caso Trump negli Usa che OBBLIGA tutte le aziende tech a produrre i propri dispositivi in territorio americano? No, ne facilità la possibilità con dazi e altro, ma parliamo degli USA.

Migliorate Apple music

Per citare un esempio semplice, senza scomodare dei colossi, Bending Spoons

Rendiamociconto

continua a dare giudizi personali senza conoscere...l'ho fatto con te?
Proprio perchè ci ho lavorato in una grande azienda che sto provocando e continuo a chiedere una risposta secca, un esempio anche di anello vitale che salta (ma ancora niente).

Parto male perchè? Spiega

Non uccidi il mercato interno, ti ho parlato che si continua ad avere prodotti tech ma solo incentivando aziende che li producono qui.....avrai un prodotto che performa 50 invece di 100? Per l'anello produttivo basta che performi 20 affinchè sia competitivo in esso.

Dimmi in una grande azienda cosa usano per creare prodotti?
1 esempio, dimmelo te visto che tu lo conosci l'ambiente.

(non so se te ne sei reso conto ma tutti i piuù grandi attori del settore produttivo stanno applicando politiche protezionistiche, anche stati democratici)

PassPar2_

Ai china-boys gli sarà venuto un colpo

Rendiamociconto

mi fai un esempio di azienda italiana di industria 4.0 che campa di mobile ?

Rendiamociconto

vedo che a parte l'inspiegabile non hai ancora scritto uno stralcio del perchè (sul pratico) con un solo dannatissimo esempio

Dark!tetto

Eh l'india invece è il paese dei balocchi, gli intoccabili li buttano invece di metterli nei lager. Le caste sono appoggiate dal governo, non serve essere invasivi quando puoi semplicemente far diventare legalmente spazzatura parte della popolazione. Questi discorsi di pancia e pregiudizievoli, positivi verso l'India denota solo una scarsa conoscenza dell'india, degli indiani e di ciò che succede lì, e la stessa cosa vale per la Cina. Sono uguali, vogliono apparire in modo diverso, ma rimangono paeso con popolazioni enormi e che controllano con metodi diversi, entrambi violano i diritti umani ed entrambi vogliono espandere i confini con la violenza. Con la sottile differenza del suddetto TNP, ma si che vuoi che succede se iniziamo a buttare soldi lì e spostiamo un pò di potere commerciale in quella direzione. Fanno totalmente schifo entrambi, il fatto di pensare che l'india sia migliore viene dal fatto che avete un sentimento di repulsione solo verso i cinesi e non gli indiani che sono terribili uguali, in termini spiccioli ci sono 2 sole motivazioni, la prima e quello più normale è l'ignoranza verso quelle culture e ciò che succede da sempre in quelle zone, la seconda è puro razzismo nei confronti del popolo cinese probabilmente indotto da eventi specifici o semplice propaganda occidentale anti musi gialli.

Everything in its right place.

Produrre in tutti i paesi tutti i dispositivi avrebbe un impatto ambientale peggiore.

Dark!tetto

Non c'è persecuzione in India ? Democrazia ? Già solo quella verso i cristiani è qualcosa di enorme e te lo dico da ateo, oltre a ciò che concerne il Kashmir. Inoltre internamente non è che siano messi meglio della cina, il sistema a caste in se già è un metodo di discriminazione per un popolo di 1,4 miliardi di unità. Riguardo i controlli pervasivi cito Wikipedia che esprime in estrema sintesi

"...L'Human Rights Watch
nel corso dello stesso anno aveva però dichiarato l'India come uno
stato che continua ad avere, nonostante tutto, generalizzati problemi di
rispetto dei diritti umani[3],
identificati nella mancanza di responsabilità per le forze di sicurezza
e l'impunità per abusi commessi in attività di polizia (brutalità,
uccisioni extra-giudiziarie e torture)"

Con queste premesse direi che la situazione non sarà diversa, solo che in Cina hanno spostato la dittatura dalle risaie, all'esercito, alle fabbriche. Qua ci saranno veri e propri schiavi senza manco il diritto di ricompensa. E ripeto che immettere un'enorme flusso di denaro e dare un certo potere politico ad una nazione nuclearizzata, ma esterna ai patti internazionali non è propriamente saggio.

Ci ho avuto e ci ho a che fare con gli Indiani e se proprio vuoi paragonare qualcuno alla germania nazista è l'India che non ci penserà 2 volte a sfruttare le suddette caste più basse. Parliamo sempre di dittatura infatti, anzi per quanto assurdo in Cina da parte dei cinesi viene accettata per la cultura Maoista (pura fantasia ormai), convinti di contribuire a rendere la Cina il paese più grande al mondo. Sono mascherati diversamente, ma non cambia nulla, se non il gonfiore nelle tashe intrise di sangue e sudore delle multinazionali.

greyhound

scusa ma i pezzi da assemblare li teletrasporti in italia invece?

Migliorate Apple music

Parlo con cognizione di causa nelle materie che mi competono,
Il trasporto delle merci ha un impatto ambientale, ma comunque le componentistiche dovresti farle arrivare dalla Cina con gli stessi aerei o Navi che ora ti portano il telefono confezionato proprio perché un iPhone non puoi produrlo in Italia, ma al massimo assemblarlo.
Vuoi creare aziende improduttive e mandarle avanti con soldi pubblici come si è fatto fin ora in questo paese?
Perché pensi che Apple voglia buttare dei soldi a assemblare i suoi telefoni qua da noi? La tua cara mela fa prima a non vendere più da noi che creare catene di montaggio nel bel paese.

greyhound

scommetto che nella tua integrità te non compri prodotti tecnologici costruiti sfruttando popolazioni in via di sviluppo

greyhound

Mangiato uno Yogurt scaduto questa mattina?

Comunque si, tra i 2 la cina è decisamente la peggio considerati i suoi campi di concentramento e livelli di censura ed invasività del suo governo...non è molto diversa dalla germania nazzista

OutOfUser

Beh diciamo che come inizio l'India ha una storia di democrazia lunga più di mezzo secolo a differenza della altrettanto lunga dittatura cinese . L'assenza di veri e propri lager dove perseguire le minoranze mi sembra un altro punto a vantaggio.
Poi innegabilmente ci sono ancora molti punti su cui lavorare - caste, analfabetismo, inquinamento, ecc - ma le premesse mi sembrano migliori.

fabrynet

1. Ma chi ha parlato di potere di acquisto.
2. Il trasporto delle merci, con relativi dazi, ha un costo e un impatto ambientale.
3. hai competenze in materia o sei anche tu uno dei tanti tuttologi presenti sul web?

ErCipolla

La cina fa troppa paura, le multinazionali stanno puntando su paesi più "terzo mondo" come l'india.

E quando fra vent'anni l'India sarà nella posizione in cui è oggi la Cina... si ripete il giochino... "gli indiani ci rubano il know how, blah blah... da domani si produce solo in centro africa (o quel che sarà)". Same old, same old.

Dark!tetto

Eh...non solo nell IT, e può finire veramente molto male.

Dark!tetto

L'obiettivo è trasformare l'India in un centro di produzione ed esportazione simile alla Cina.

Ora vorrei chiedere ai 4 geni della Geopolitica del blog, perchè secondo loro la situazione con gli indiani sarà diversa rispetto a quella coi cinesi.

Ve lo dico io, gli indiani a mentalità sono ben peggio dei cinesi, e appena avranno raggiunto questo obiettivo non avranno piani di controllo pacifici (almeno finora è così) con progetti decennali per conquistare il mondo occidentale. Un paese dove ancora esistono le caste, gli intoccabili che sta costantemente in guerra e che ha armi nucleari, ma a differenza della Cina non ha firmato per il trattato di non proliferazione nucleare. Uno stato che oltre a tante altre atrocità applica l'abborto selettivo se il futuro nascituro è di sesso femminile.
Ipocriti del c4zz0 che ancora pensate che ci sia sotto qualcosa che non siano interessi economici, vi auguro di nascere in uno di questi posti nella prossima vita.

Ah ovviamente non è una battaglia a chi sia il peggiore o il meno peggio, ma tanto per farvi scendere dalle nuvole, quando parlate di cinesi e diritti umani, ma poi siete felici dell'india. I vostri sono i pregiudizi consapevoli e volutamente ignoranti, visto che nel 2020 bastano 2 click per capire che semplicemente è arrivato il momento di sfruttare e spremere il prossimo paese e i suoi abitati.

Migliorate Apple music

Se ti chiedi cosa ci sia di sbagliato in un Alitalia 2.0 vuol dire proprio essere masochisti.
Proprio non ci arrivi che senza l’elettronica di consumo in costante crescita siamo un paese mezzo morto vero?

Ciccio

Meglio gli Indiani che i cinesi.

T. P.

https://media4.giphy.com/me...

momentarybliss

Ebeh, dopo aver sfruttato la Cina, adesso è il turno dell'India. Ma come, con Trump anche le maestranze americane non sono diventate improvvisamente le migliori del pianeta? Ah no, quello è l'esercito

ingegnero spazzialo

I bambini cinesi oramai sono troppo cresciuti

ADM90

Su iPhone XR e iOS 14 ho un bug con la fotocamera. Ogni volta che la apro si attiva la Modalità Live Photo. Ho già visto nelle impostazioni ed è tutto disattivato. Qualcuno ha questo bug?

Migliorate Apple music

Mi sembra di sparare sulla croce rossa, così è fin troppo facile.

Migliorate Apple music
Rendiamociconto

chi ha parlato di togliere tutto questo ?

Per assurdo premettendo che se non produci in italia non vendi in italia, almeno 2 produttori di android li avresti e con Windows pure quindi computer smartphone iot etc etc non li stai negando. L'unico problema sarebbe ios (forse).
Alla Barilla non lo fanno certo con l'iphone la progettazione o con un mac.

Ti rendi conto che l'emigrazione giovanile è già un problema e la differenza deve essere significativa per essere statistica?

Ps la pioggia di sussidi sta già ora,non la sto proponendo.

Puoi incentivare a qualsiasi stage per cambiare ma i dati della disoccupazione parlano chiaro.......la gente va tenuta occupata, non gliene frega nemmeno a loro a fare cosa.
Cosa c'è di sbagliato in una alitalia 2.0 che si sostenta da sola e da lavoro al cui cittadino nel computo è un credito personale piuttosto che un debito come ora?

Rendiamociconto

industria 4.0 non è pervenuta e di certo non si fonda su ios o android o smartphone

fammi 1 esempio di azienda tech italiana pervenuta a livello mondiale che senza ios in italia e all'estero andrebbe al baratro

Rendiamociconto

che significa uccidere un mercato come ios in italia? spiegamelo

non sto parlando di leggi ad azienda, sto dicendo che se vuoi accedere alla tecnologia mobile android e windows coprono più che abbondante
E' una mera discussione ideale per capire in cosa priverebbe di competitività una scelta del genere un cittadini italiano/impresa italiana

Vi sono paesi con il 96% con android/windows di primo piano e non mi sembra che sia diventata la korea del nord

Migliorate Apple music
Migliorate Apple music

Per alcuni la prossima tappa dobbiamo essere noi...

Migliorate Apple music

Meno male che c’è qualcuno che pensa all’industria 4.0.
Sono questi i risultati di 1 decennio di populismo.
L’Italia tech è essenziale nella maggior parte delle grandi aziende presenti sul nostro territorio.

Migliorate Apple music

Perché pensi che l’elettronica di consumo nel 2020 non sia necessaria per essere competitivi? Pensi che computer, smartphone, strumenti iot e che più ne ha e più ne metta non siano essenziali per rendere competitive le nostre aziende all’estero?
Pensi che alla Barilla si mettano li con lo stampino per progettare il nuovo prodotto da commercializzare in tutto il mondo?
Sai quante realtà si basano anche soltanto su applicazioni mobile e sarebbero intaccate anche solo da un cambiamento in quel settore? Ti rendi conto che una cosa del genere velocizzerebbe l’emigrazione giovanile?

Non devi fare nessuna pioggia di sussidi, anzi devi già da oggi pensare a come cambierà il mercato del lavoro e pensare come esso si stravolgerà nei prossimi anni.
Esempio pratico da qui a 15 anni alcuni lavori diventeranno statisticamente più importanti? Incentivi le persone a fare corsi o stage per prepararsi al cambiamento. Non apri fabbriche improduttive per tenere in piedi il castello di carte che crollerebbe immediatamente, non è che vuoi fare Alitalia 2 la vendetta?

Rendiamociconto

quale competitività e quale baratro?
l'italia nel tech non è pervenuta

Rendiamociconto

quali sono questi strumenti che le imprese del nostro paese non potrebbero più accedere?

diminuire la disoccupazione è l'unico metodo, non puoi campare di ammortizzatori sociali e sussidi a pioggia lasciando milioni di cittadini nell'incertezza e facendo pagare al restante tutto quanto solo per lasciare che ognuno continui ad avere i suoi giocattoli preferiti

Migliorate Apple music

Forse non ci siamo capiti qua non si parla di creare posti di lavoro, ma si vuole OBLIGARE aziende estere ad assembrare in Italia per poter venderebbe nostro mercato.
Se applichi questa mentalità al mondo dell’elettronica di consumo in una realtà come quella italiana sai quale risultato ottieni? Che Apple non produce nulla da noi(o vuoi obbligarla tu?), il prodotto non viene più comprato (Apple se ne frega anche del nostro mercato) e il manutentore rimane barbone. In tutto questo uccidi la mostra competitività come industria altamente specializzata che guarda caso utilizza le tecnologie che se ne andrebbero da nostro territorio.

Il manutentore non lo formi per magia, il poveraccio che in questo momento non ha lavoro non lo puoi mettere a fare manutenzione in una catena di montaggio, praticamente devi istruirò per un lavoro che da qui a 10 anni non ci sarà più.

Qua succede un bel casino proprio perché ci sono persone come te che pensano al presente e non al futuro, anzi pensate al passato perché questo non può essere il presente in un mondo globalizzato.

Voi creare aziende senza mercato, senza futuro e tenerle in vita artificialmente per dare lavoro a persone che finirebbero sotto ad un tetto, perché mi puzza tanto di Alitalia?

Rendiamociconto

fammi capire, l'imprenditore che cosa fa con tecnologia apple che non può fare con windows e android?

Il segreto dei MacBook Pro: potenzialmente le migliori Workstation Mobile sul mercato

Apple, i nuovi MacBook Pro rappresentano un importante cambio di rotta | Editoriale

Macbook Pro e Notch: niente Face ID ma su MacOS non vi darà fastidio come su iOS

Apple, MacBook Pro cambia faccia: 14 e 16 pollici, cornici sottili e notch | Prezzi e video