HTC pensa al suo smartphone pieghevole

28 Settembre 2020 26

L'innovazione ha rappresentato uno degli elementi fondanti della HTC dei tempi d'oro: tra i traguardi tagliati dall'azienda taiwanese si ricorda il primo smartphone touch con connettività wireless (1998), il primo smartphone Windows Mobile con connettività 4G (2005), senza trascurare il primo smartphone Android al mondo (2008) e il primo smartphone Android 4G (2009). Si parla di un'azienda molto diversa da quella di oggi che, per quanto riguarda il settore, occupa posizioni marginali e più che a record di vendite punta a restare a galla.

Eppure HTC dimostra di voler continuare ad investire su soluzioni innovative anche per quanto riguarda lo sviluppo dei suoi prodotti, e il riferimento non va solo al 5G - mercato n cui l'Azienda ha esordito a giugno scorso con il suo primo modello. Oggi una delle tecnologie più innovative impiegate nel segmento smartphone è quella che permette di realizzare dispositivi pieghevoli equipaggiati con schermi flessibili ed è proprio questa soluzione che HTC sta prendendo in considerazione, come dimostra un brevetto approvato alla fine del mese scorso dall'USTPO. Riguarda un foldable display device.


Il brevetto si concentra in particolar modo su uno dei punti più critici di questa tipologia di prodotti, ovvero la cerniera che permette allo schermo di piegarsi e che deve essere accuratamente progettata per resistere alle ripetute chiusure e aperture senza compromettere l'integrità del pannello. Nelle immagini rendering sviluppate da Let's Go Digital a partire dai disegni contenuti nella documentazione allegata al brevetto emergono ancor più chiaramente i tratti distintivi del terminale: la cerniera non passa inosservata (non è la soluzione più discreta del mercato, per dirla diversamente), ma colpisce ancor di più la tipologia di pieghevole su cui punta HTC.


Si tratta di una soluzione a conchiglia, stile Motorola Razr - pensata quindi principalmente per ridurre le dimensioni dello smartphone (da chiuso) - ma con lo schermo che si apre all'esterno e non all'interno, come quello del Mate X / XS di Huawei. Il vantaggio dell'apertura all'esterno sta nel fatto che, in teoria, è possibile interagire con l'interfaccia dello smartphone anche senza necessità di aprirlo.


Quella di HTC è un'idea non semplice da trasformare in un prodotto commerciale al momento, visto che l'attuale tecnologia non permette ancora di realizzare pannelli flessibili che hanno una resistenza ai graffi equiparabile a quella dei pannelli tradizionali protetti dal vetro. Criticità dello sviluppo a parte, è comunque incoraggiante sapere che HTC stia pensando in qualche modo a soluzioni che potrebbero entrare a far parte dei suoi futuri smartphone.

Quale sia lo stato attuale di questo progetto non è dato però saperlo: la richiesta di brevetto risale a dicembre 2019 ed è stata approvata da agosto scorso, come detto; in questo intervallo temporale HTC ha dovuto salutare il CEO Yves Maitre che ha lasciato la carica dopo poco meno di un anno, e ha continuato a fare i conti con bilanci trimestrali in rosso. Non si sa quindi se Cher Wang - tornata ad occupare la carica di CEO - avrà effettivamente volontà e risorse per tradurre il brevetto in un dispositivo vero e proprio.


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ben

Quindi stesso cid del mio, io per il momento non ho ricevuto nulla

Leopoldo Rosa

Il mio è un U12 + ufficiale Italia, lo avevo comprato dal sito HTC.

ormonello

fino all'ultima battaglia.. fino all'ultima bottiglia!!

Maria Basile

Ritorno in grande stile, io sarò la prima a comprare questo gioiello se andasse in porto...HTC non delude mai, appena ricevuta patch agosto 2020 sul mio HTC U12 PLUS translucent blue che dopo 3 anni è ancora una scheggia

Ben

Idem. Batteria impressionante! Ma ho paura che non riceverà Android 10, spero di sbagliarmi. Che cid hai sul tuo u12+? Sul mio Europa non è arrivato nulla.

Leopoldo Rosa

Ti sbagli..... Appena ricevuta la patch di sicurezza e correzione bug di Agosto 2020 sul mio eccellente U12+ che dopo quasi 3 anni fa oltre 4,30 di schero e arrivo a sera con il 20%. Lo adoro. https://uploads.disquscdn.c...

Ben

Hanno perso anche quei pochi affezionati che ancora posseggono i loro ultimi top fermi con gli aggiornamenti.

Red, trainer

Tanta nostalgia per htc
quell'M8 l'ho adorato
Se tornasse in sesto e con la sense ovunque come ai tempi d'oro avrebbero i miei soldi ed il mio fanboysmo

jonny

Ehh, che esagerato. Snapdragon 400

luca de lucia

Dai HTC riprenditi, mi hai fatto appassionare al mondo android con quel Htc desire hd che era tutto amore e odio, ma è grazie a te che amo android, non ci vuole un genio per capire che hai sbagliato smartphone dopo smartphone per ridurti cosi... Credo in te

rsMkII

Brava HTC, bene, ma prima cerca di fare dei top di gamma interessanti almeno! XD

Euforia

La famosa serie A90° per gli azionisti

Zer0

La pellicola come la metto?

Mario Joao

Nome in codice: colpo di grazia.

qandrav

8 ultrapixel XD

tommaso

con quei bordi spigolosissimi anche no...

Razorbacktrack

Dimentichi Android Lollipop

Abel

e... ma tu parli perché non hai mai avuto un CaccaTìCì!?!?!? (scherzo io che ne ho avuti parecchi, dal pro con la tastiera fino al primo desire fa davvero strano...)

Abel

Non c'è sconfitta del cuore di chi lotta... https://media4.giphy.com/me...

Super Mario Bianconero 06

Micro USB, TFT HD+, fotocamera posteriore da 8 megapixel e frontale da 2.

AlexDelarge90

Dal nulla pressochè totale al pieghevole mi sembra un salto notevole, sin troppo.

GrantMills

Spero che HTC torni la grande azienda che era prima

Ancora con questo morto che cammina?

Andrea17982

Sappiamo già bene la sua scheda tecnica se mai dovesse uscire:
- Processore Snapdragon 625 o Mediatek equivalente
- 3 GB di RAM
- 16 GB interni
- Batteria da 2500 mAh

Prezzo: 2900 euro più IVA.

Hahahahaha!!!!

Gigiobis

Dovrebbero pensare a non fallire, prima.
:-(

Recensione Honor 70, fascia media a chi?

Realme GT 2 Explorer Master: la summa dei Realme 2022 | Video

In vacanza con lo Xiaomi 12S Ultra: che smartphone e che foto! Video

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO