HarmonyOS, prime Beta per smartphone in arrivo a metà dicembre

09 Novembre 2020 272

HarmonyOS è quasi pronto ad approdare sul mondo smartphone, finalmente. Le prime beta della versione 2.0 del sistema, presentata di recente, dovrebbero arrivare su determinati modelli già entro il mese di dicembre 2020. L'ha detto Wang Chenglu, responsabile della divisione software del colosso cinese, nel corso di un'intervista. E su Weibo Changan Digital King riporta anche una data che sarebbe stata indicata dalla stessa Huawei: 18 dicembre, o giù di lì.

Le prime beta saranno riservate agli sviluppatori, mentre entro febbraio 2021 si passerà ai test pubblici. Non sono stati svelati i nomi dei primi dispositivi coinvolti, anche se un leaker su Weibo dice di aver visto la roadmap di Huawei che è così organizzata:

  • Prima fase: smartphone con Kirin 9000 (Mate 40)
  • Seconda fase: smartphone con Kirin 990 5G (alcuni P40, Mate 30, Honor 30 Pro...)
  • Terza fase: alcuni smartphone con Kirin 990 4G e 820, tutti quelli con Kirin 985 (Honor 30)
  • Quarta fase: smartphone con Kirin 980, alcuni con Kirin 990 4G e 820
  • Quinta fase: smartphone con Kirin 810, alcuni con Kirin 710

I test si protrarranno per diversi mesi - non è stata precisata una data in cui si spera di uscire con la versione stabile. La dirigenza della società ha comunque precisato che saranno gli smart TV i primi a ricevere il nuovo sistema operativo. Altri modelli dovrebbero arrivare entro fine 2020.

Nel corso dell'intervista sono emerse anche alcune curiosità degne di nota: per cominciare, la parola HongMeng, che è il nome del sistema in Cina, proviene dal Shan Hai Jing, che è un libro della letteratura classica cinese che racconta la geografia e la cultura del Paese prima dell'epoca Qin. Più nel concreto, è stato dichiarato che l'inizio dello sviluppo risale addirittura al 2012, mentre a maggio 2018 era stata completata la verifica della versione 1.0 del kernel.

HarmonyOS sarebbe già pronto per il mondo smartphone da tempo, ma Huawei dice di aver aspettato per via della mancanza di un ecosistema e per gli accordi commerciali in essere con Google. Naturalmente con le azioni dell'amministrazione USAle cose sono precipitate - la partnership con Google ha di fatto cessato di esistere, e lo sviluppo del sistema è salito nella lista delle priorità. Come sappiamo, Huawei ha grandi ambizioni per il sistema: con l'inasprirsi della tensione tra Cina e USA la società, forte di un ecosistema software (AppGallery) che inizia a ingranare e un'alternativa ormai maturo ai servizi backend Google (HMS), sta iniziando a intavolare colloqui con altri produttori cinesi per spingerli ad abbandonare Android - almeno in patria.

NOTA: Articolo aggiornato il 9 novembre con la presunta data di disponibilità della beta.


272

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Biagio Turco

Niente per me.. Visto che il mate 10 pro kirin 970.??

Michele
Volpino

Da quel che ho capito è in arrivo insieme all'assistente vocale

Ahahahahahahhahahahhahahahahhahahahahahhah

AcommonAlien

Quindi non cambia nulla, in altre parole xD
Anzi, forse la differenza è che sarà closed così che non sappiamo cosa fa.

AcommonAlien

Fonte? Il microkernel è di gran lunga meglio del Kernel monolitico. Ma dubito dia prestazioni 100 volte superiori come affermarono l'anno scorso, anzi, i microkernel danno stabilità superiore, ma prestazioni nell'ordine del 10-20% inferiori... Uno dei motivi per cui Symbian OS e BBOS non sono stati supportati in passato, nemmeno dopo l'apertura open source di Symbian (anche se ora l'hardware è di gran lunga migliore)

Alex

Adesso che c'è Sleepy Joe potrà vendere milionate di cinesoni in USA.

STAFF

"Parole dure, parole dure di un uomo davvero strano".

STAFF

Ma Harmony OS dovrebbe funzionare su RISC V, no?

STAFF

Bella battuta.

uncletoma

si, ho visto :)

Andrej Peribar

Tanto ciccio come ho cercato di spiegargli invano, ha voluto leggere quello che voleva dal suo stesso link

uncletoma

Non mi metto a cercarle, anche perché chissà se ci sono in edizione digitale :)

asd555

Android è una distro Linux.
HarmonyOS non è altro che una distro Linux.

Android e HarmonyOS non sono altro che figli dello stesso sistema.

dicolamiasisi

ehm anche symbian c'era già da anni prima di android e iOS...ma sappiamo che fine ha fatto...a volte arrivare dopo conviene...puoi creare da 0 un sistema ottimizzato per i dispositivi più recenti

dicolamiasisi

senza trump si ritorna ai servizi google

edd

Quindi, con tutte le spie, tecnologie e fondi che hanno i governi mondiali, tu vorresti dire che la Cina sta nascondendo la verità e ci riesce pure? Guarda meno film, meno serie TV e quando parlano questi fenomeni dello scoop tappati le orecchie. Questa è come la storia degli americani che hanno mentito sullo sbarco sulla Luna, e i russi sono fessi che si son fatti abbindolare dagli americani durante la Guerra Fredda. Perchè date retta alle opinioni di tizi a caso, medici, scienziati, virologi che vanno controcorrente con il loro pezzo di carta incorniciato e non state a sentire l'OMS, il vostro Ministero della Salute e i vostri medici? Siete veramente peggio dei cacciatori di streghe, pericolosi ignoranti!

edd

Hai dimenticato di nominare tutta la loro tecnologia nel campo delle reti. Huawei è ovunque, vende prodotti di qualità pari o superiori alla concorrenza e ha un bagaglio di conoscenze e un settore di ricerca invidiabili.

Ho_parlato!

ma hai anche fratelli normali?

comatrix

Ni, almeno per quel che io sappia e rumor che ho sentito, si tratta più di una versione simile a diciamo iOS come concetto, non come piattaforma ovviamente (Android è su Linux Monolitico mentre HarmonyOS più su stile MicroKernel)

AcommonAlien

Ho sempre più il sospetto che questo HarmonyOS sia un Android modificato...

comatrix

Spreconi...

comatrix

Ben venga, la concorrenza fa sempre bene, se fatta correttamente però eh ^_^

acitre

Ha dato una barca di soldi agli sviluppatori... Ne parlò pure Belfiore all'epoca. L'errore più grosso fu resettare 3 volte il sistema e cambiare le carte in tavola in continuazione agli sviluppatori (che già erano pochi). Passando tra l'altro da un sistema che era una scheggia basato su Windows CE ad uno pachidermico perdendo la sua peculiarità migliore all'epoca: la leggerezza e la fluidità d'utilizzo anche su terminali economici e con scarsissime schede tecniche.

momentarybliss

Innegabilmente il vantaggio di Huawei è stato di partire dalla base Android, Microsoft avrebbe potuto dire la sua ma non ha mai investito degnamente sul suo store

Andrej Peribar

Benché sarebbe interessante uno scenario di indipendenza, va ricercato nella pubblica amministrazione.

Il mercato è un'altra cosa.
Nel mercato si deve essere liberi di scegliere

Perché se imponi per legge qualcosa al privato, non sei in fondo tanto diverso dal resto del mondo che si critica.
Oltre al fatto che sono investimenti a fondo perduto se il mercato non compra. Investimenti che pochi stati possono permettersi.

detto questo, la biografia non è aggiornata

Estiquaatsi

Hai presente la storia dei dazi per i finanziamenti europei a Airbus?

Andrej Peribar

Esattamente. Ci legge semplicemente quello che già pensa.
Gliel'ho fatto notare che con la stessa intervista il titolo poteva essere opposto diametralmente.

Però mi ha accusato di essere Huawei fan.
La cosa mi ha fatto sbellicare.
Non tanto perché non ho mai posseduto un Huawei, ma perché il solo pensare che l'opinione su un argomento così pesante come la pandemia di covid possa essere influenzata dal possesso o meno di un telefono, mi ha dato in un attimo il metro con cui lui scrive.

Daniele

Non lo so. Io dico, diamo a Jolla 100 milioni a fondo perduto, o quel che serve. Sono in 20 programmatori ora ? Facciamoli diventare 200.000.
E vediamolo se le ragazze pom-pom sono migliori delle nostre.

Ciccio

Siamo d accordo al 100%.

Estiquaatsi

Perché loro sono due imperi, noi siamo un condominio.

Franz 451

non intendevo i giornalisti,ma Ciccio.
sta prendendo e interpretando male le informazioni in giro per internet.

acitre

E ci voleca poco... Sia per demeriti di microsoft che per situazioni poco paragonabili. Un conto è sviluppare per un nuovo sistema... Un altro è adattare un app Android sostituendo sostanzialmente i servizi google dallo stesso identico codice.

Andrej Peribar

ciao

acitre

E chi ha detto che la Cina è la palidina della democrazia? E soprattutto perché da decenni tutto il mondo produce ogni cosa da gente così brutta e cattiva?

Ciccio

a posto,bloccato.

ghost

Ce l'avevamo era CiaoOS ma non ha avuto successo

Daniele

Perché anche l'Europa non investe in un proprio sistema operativo per il mobile.
Sailfish OS è finlandese, basato su kernel Linux. Roba buona.
Un sistema operativo europeo, svincolato da Cina e America, svincolato dall'Est e dall'Ovest.

Andrej Peribar

LoL

Ciccio

Ma cosa dici,vedi gli altri miei commenti che non riuscivo a postare il link perché in moderazione,smettila che sei super prevenuto, fan Huawei?Davvero ti stai dimostrando una persona sgradevole con le tue accuse a vuoto, non rispondermi più, non voglio aver a che persone con persone irrispettose.

Andrej Peribar

amico non hai compreso una parola di ciò che ti ho scritto.
mi limito solo a prenderne atto.

e no, l'articolo che non hai postato, hai fatto lo screenshot non dice nemmeno che la Cina ha insabbiato tutto.

sei prevenuto e non sai nemmeno informarti.

Ciccio

E chi ha detto che non ha letto? Ho postato lo screenshot perchet mettavan in discussione i contenuti di quello che avevo scritto, cioè che la Cina ha insabbiato tutto ma.tu hai preferito girar il tutto sul personale ed accusando di fare spot.o caxxate del genere. L articolo l ho letto ieri ed il contenuto è di un illustre virologo,una delle massime cariche , e se lo dice lui di certo io non lo contraddico.Rileggiti le tue risposte che sono li solo per insinuare qualcosa che assolutamente io non ho insinuato, appunto postando screenshot e link.La differenza tra me e te?Tu laetti aul personale, io no.Saluti.

Andrej Peribar

a me pare il contrario. io ho postato il contenuto. tu uno screenshot.
La fonte è palù non il giornale o giornalettismo.

Non vi prendete più la briga nemmeno di leggere, vi basta lo spot nel titolo.

Poi vedila come preferisci.

Andrea

Mi pare fosse stato confermato dalla stessa Huawei. La prova la puoi trovare nel Huawei Store, dove Huawei sta investendo davvero tanto denaro per portarsi "a casa" le app.

Sarebbe uno sforzo davvero poco efficiente in vista di un futuro OS non compatibile.

Ciccio

A proposito di scemenze da forum..ti ricordo che Google non si puo usare in Cina..ti sei risposto da solo...

Ciccio

Vabbè Andrea stiamo in un vicolo cieco..tu guardi la fonte(ed io odio il Giornale,giusto per dirtelo) io guardo i contenuti.Detto questo credo che non abbiamo più nulla da dirci.

Andrej Peribar

hai difficoltà alla comprensione vedo.

non fare lo stesso errore di ciccio.


Leggete o ascoltate le interviste integrali di Palù non le interpretazioni dei giornalisti.
I giornali a seconda della tendenza "redazionale" lisciano le parole.
la grandiosità di intenet è la rintracciabilità della fonte, con certo lo screeshot da facebook.

Fate entrambi lo stesso errore infatti.
tu posti uno screenshot solo con il titolo, ma come ti ho dimostrato con le stesse parole dell'intervista il titolo poteva essere diametralmente opposto.

Lui linka un articolo con un certo titolo, ma che se letto non dimostra la tesi del titolo

momentarybliss

Beh già penso che l'App Gallery di Huawei rispetto allo app store Microsoft per i suoi ormai ex dispositivi mobili sia di un altro pianeta

Andrej Peribar

Sono giornalisti.
dovremmo essere noi a cercare le fonti.
Io seguo da un po' palù a da quanto lo seguo, fece una lunga intervista ad una piccola tv veneta, ha sempre spiegato con molta professionalità la situazione clinica e scientifica.

Le scelte politiche sono altro.
Gli articolo giornalistici sono altro.

Noi non dobbiamo usare internet come fosse una grossa pagina facebook. almeno io non riesco ad usarlo così.

Ciccio

Ti contraddici anche da solo, rileggi quello che hai risposto a uncleoma.

La famiglia Motorola Edge 20 al gran completo, ecco quale scegliere e perché

ROG Phone 5s Pro, la recensione: una questione di dettagli

Ecco quando un tablet può diventare un'ottima soluzione | Video

Recensione Honor 50: solido, bello e concreto, l'esperienza si sente tutta