Mercato smartphone: prezzi di vendita in aumento del 10%, grazie ad Apple e al 5G

25 Settembre 2020 49

Il 2020, e in particolare il secondo trimestre dell'anno, è stato tra i peggiori periodi (se non il peggiore) nella storia del mercato degli smartphone. La pandemia ha toccato in realtà la maggioranza dei settori dell'economica con effetti più o meno gravi, tuttavia il settore tecnologico è stato uno di quelli che hanno più patito il calo di domanda: inizialmente lo stop alla produzione, poi il crollo di domanda, infine il resoconto dei fatturati.

Con la speranza di una ripresa - che però non dovrebbe arrivare prima del 2022 - è interessante notare che nello stesso periodo dell'anno il prezzo di vendita medio per gli smartphone è aumentato del 10% su base annuale. Questo è quanto emerge dall'ultimo report di Counterpoint che, senza giri di parole, attribuisce questo fenomeno al parziale "bilanciamento" a cui hanno contribuito i prodotti di fascia premium.


Andando più nel dettaglio, lo studio evidenzia come a fronte di una perdita di circa il 23% su base globale, il segmento degli smartphone di fascia alta abbia resistito, perdendo solo l' 8% su base annuale. A guidare questo "contenimento" c'è Apple e la l'elevata richiesta di iPhone: l'azienda di Cupertino infatti è la sola ad aver registrato un aumento delle spedizioni del 3%, incrementando il fatturato del 2%.

Accanto alle vendite di iPhone, il 5G ha avuto un ruolo altrettanto importante; il 10% degli smartphone venduti nel Q2 è 5G e nella maggior parte dei casi collocato in fascia alta. Il quest'ottica la Cina è quella che ha maggiormente contribuito alle vendite di dispositivi 5G, con Huawei a spingere in prima linea nonostante dall'altro lato ci sia il ban degli Stati Uniti.


D'altro canto, le vendite di prodotti di fascia media e fascia bassa è stata fortemente influenzata, in primis per un calo di fiducia (e anche di liquidità se vogliamo) da parte di questa categorie di utenza, sicuramente tra le più colpite dalla crisi. La combinazione di questi tre fattori quindi ha portato a questo incremento di prezzo, favorendo alla fine alcuni brand rispetto ad altri (vedi Apple e Huawei).


49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
BrunoVM

Beh, non durerà per sempre nemmeno per Apple. Non è che possano sedersi sugli allori all'infinito. Diciamo che approfittano del fatto che l'unico concorrente di fatto, oggi è ancora molto scarso e non si fa particolare fatica a stargli davanti quanto ad utilizzabilità e valore percepito.

Thorgal83

Ah, ma io non le incolpo niente di ciò. Le incolpo che proprio questo sentirsi prima donna le impedisce di migliorare come potrebbe. E' come acquistare un auto d'epoca che proprio per il suo valore non si accorge che esistono le tesla super tecnologiche che vanno persino meglio. Vuoi spendere di più per avere piu valore? Prego. Liberissimo io di godermi ciò che costa meno e uso meglio. Lascio agli snob le cose snob.

BrunoVM

Appunto, Apple HA valore, Android invece no. Possiamo girarci intorno finché vogliamo, ma la realtà è questa. Se Apple è stata più in gamba a costruire un ecosistema che tutti hanno cercato di imitare senza riuscire ad eguagliarlo, non si può fargliene una colpa.

Thorgal83

Avresti quasi ragione non sparandole così grosse. Perche io Android user non pagherei mai un note 20 ultra 1200 euro e invece spenderei 1400 euro in Iphone pro? Perche il prezzo tiene molto di più. Non perché abbia più valore ma perché tra 1 anno potrei rivenderlo perdendoci il giusto. Non posso in Android non perché valgono meno ma perché tra 1 anno ho nmila prodotti migliori e difficilmente uno sano di mente prenderebbe un prodotto usato da 1 anno. La chiave di Apple è pochi prodotti a prezzo bloccato. No sconti e offerte. Perche in Android non ci si riesce? Perche la concorrenza impedisce di stare immobili per 1 anno. E la stessa cosa la sta facendo anche apple un po. Ma segmentando l'offerta. Chiediti perché apple non apre il suo watch ad Android. Ne venderebbe a frotte. Ma perderebbe quell'ecosistema esclusivo che le regge il monopolio interno. Anche avere un ipad e basta è usarlo al 50% se si ha android. Quindi non si parla di valore ma di mercato. Ci sono auto d'epoca che possono non valer niente come prestazioni ma se hanno mercato costano per quello

BrunoVM

Quindi, cosa dovrebbe fare Apple? Passare ad Android? :-).
E poi, se sulla fascia alta ha la stragrande maggioranza del market share, non ti viene il sospetto che forse ce l'ha anche perché il valore percepito di Android è quello da telefoni da 150 euro e non da 1500?

Redvex

A causa... Quale grazie...

Zer0

Raga comprate usato, molto meglio.

Zer0

Si ma ci stanno dentro in 20 loro.

macosx

No dico che per android c'è concorrenza quindi l'aumento dei prezzi non è molto giustificato infatti molti produttori, tra cui samsung, hanno avuto un cambio di rotta nella seconda metà e hanno fatto proposte più competitive.

Thorgal83

Non ho capito, scusa. Android esiste ed è maturo come Ios. Al pari di Os chi sceglie Ios non ha scelte interne se non di fascia di prezzo, mentre chi è in Android passa da un brand all'altro. Quindi il prezzo in Android cala mentre su ios è solo segmentato.

Thorgal83

O sei rimasto a 10 anni fa o non sei per niente obiettivo. Android è maturato moltissimo e funziona perfettamente. Molto più bisognoso di memoria, ma perché ha moltissime funzionalità in più di Ios ed è molto più aperto. Poi se non ti piace fa lo stesso. Ma non è il sistema operativo che c'entra. Chi è in Ios è nella tanto pronunciata gabbia dorata. Non passerà mai in Android anche per tutte le app acquistate su Ios e per il suo ecosistema. Un esempio? L'Apple watch non funziona con nessun altro software. Quindi non cambieranno mai. Punto. Questo azzera la concorrenza ed è la causa dell'immobilismo di apple .

Adri949

Hahahahahaahaha

BrunoVM

E' un paragone non calzante. La concorrenza c'è, il problema della concorrenza è che ha un OS che fa pietà e va bene per telefoni da 200 euro ma in ben pochi buttano via 1000 euro e rotti per un telefono Android.

macosx

Loro hanno qualcosa che gli altri non hanno un sistema operativo... Se ti piace ios non hai alternative, a me non piace, amo android ma gli altri produttori non sono giustificati.

Thorgal83

Ho già scritto sotto. Apple non ha nulla in più degli altri avendo anche lei delle pecche . Anzi, soffre di una stasi da molti anni. Sicuramente merita di stare tra i top brand, ma ben altri stanno innovando e ormai tutti presentano qualità più che accettabili con difetti e pregi. Merita Iphone di avere prezzo alto? Si, ma come lo merita un note 20 ultra snapdragon. In Android è la concorrenza che fa scendere i prezzi. Non la scarsa qualità.

ydlale

Pure il triplo

ydlale

Hahahahh

PistacchioScemo

Ah quindi sapete già i prezzi? Perchè nel titolo non avete scritto "rumor"?

PistacchioScemo

Beh il loro obiettivo è questo..

Mattexx

Con il 5G hanno trovato la scusa per aumentare ulteriormente i prezzi già alti degli Smartphone parlo dei top di gamma dalla versione 4G a quella 5G almeno 100€ in più li chiedono ma per fortuna ad oggi si può scegliere ancora di farne a meno optando il buon 4G che è una tecnologia più sicura e già molto veloce anche se sarà inevitabile lo Stwitch definitivo a Smartphone solo 5G come vuole Bill Gates per farci irradiare tutti dalle sue onde di cui ben poco sappiamo della loro nocività e che ci tengono volontariamente nascoste molte cose.

Alessandro Celi

Si, ma tanto a voi che frega? Mica li dovete pagare (almeno non direttamente) i vari Samsung S20, S20+, S20 Ultra, Note 20, Note 20 Ultra, Z Fold 2, OnePlus 8, 8 Pro, Oppo Find X2 Pro, Motorola Edge, Edge Plus, Razr 5G, Xiaomi Mi 10, Mi 10 Pro, Asus ZenFone 7, ZenFone 7 Pro, ROG Phone 3, Sony Xperia 1 II, Huawei P40, P40 Pro, P40 Pro Plus. Questi sono solo i top di gamma del 2020 e chissà quanti me ne sono dimenticato.

Pippolo

Quante persone sono entrate solo per constestere il titolo?

Banalizzare così l'argomento vi fa passare per incompetenti quando invece non lo siete affatto.
Solo per portare a casa la manciata di clic quotidiani, ne vale la pena?

Sei la fiera della banalità. Nel nostro paese rimane ancora inutile, certo che nessuno vieta di prendere smartphone 5g (a tendere esisteranno solo quelli) e usarlo in 4g

Mario Joao

Ah ma allora le vendite di smartphone 5g iniziano l'inesorabile ascesa. Strano, vari espertoni del settore mi avevano assicurato fossero inutili. (ride).

macosx

Infatti il grazie è un demerito, indica proprio la colpa è di Apple, peccato che non sia per nulla vero, semplicemente i produttori ci hanno provato... Ma gli è andata malissimo, come samsung che ora per liberarsi del firexynos 990 e degli S20 ha li sta vendendo sotto i 600 euro...

zlatan regna

grazie mille eh

Squak9000

penso che il trend generale sia quello di invogliare gli utenti a pagare a rate praticamente tutto.

FedFer

Titolo clickbait alla follia

Flagship

Raramente critico la redazione.. ma questo titolo (ed altri del recente passato) sono in pieno stile Optima Italia.
E mi spiace molto questa cosa

AlexDelarge90
Gabriele

O un ex top di gamma, scelta per me sensata.

Thorgal83

Ormai non so piu se odiare apple o la letargia dei produttori android, lato software in primis

Thorgal83

Già, l'ho pensato subito anch'io. Ma li rileggono i testi prima di pubblicarli? Ora è anche un merito alzare i prezzi!? Magari scrivere un "per colpa di" o "a causa di" sarebbe stato meglio

Thorgal83

Si accusa apple perchè lei può avendo un monopolio interno e assenza di alternative. In android ciò non è possibile. Si accusa apple perchè è la piu quotata e prospera tra le società tecnologiche ma fa sconti su nulla. Anzi, quest'anno fa le pulci pure sui caricatori con la scusa dell'ambiente. Scusa perchè è quella con le confezioni piu esagerate e meno ottimizzate. Potrebbe iniziare da quelle a "inquinare meno".
Un lampante esempio è l'iphone se 2020 con una dotazione da fame per quel prezzo. In android nessuno li guarderebbe nemmeno di striscio quei telefoni. Ma essendo apple non solo li guardano ma li comprano pure..
E' come essere due corridori sulla stessa pista ma uno è dopato e l'altro no. L'assenza di concorrenza è il doping del mercato. Quindi si, me la prendo con apple.

boosook

Ti stupisce? Non sai molto della Cina.... sai che un appartamento in centro a Pechino costa al metro quadro il doppio di uno nel centro di Milano?

Gabriele

è un cane che si morde la coda: se vendo un prodotto a 700€ sottintendo in maniera più o meno palese che non è all'altezza di quello da 1500. Se Apple ha iniziato la rincorsa ai prezzi gli altri o velatamente ammettevano di produrre device mollo più scadenti oppure dovevano adeguarsi ai prezzi per dimostrare di non essere inferiori

ondaflex

Ormai il potere d'acquisto in Cina é più alto del nostro

Andrej Peribar

Date un Nobel a quel titolista!

L0RE15

Dipende. Dire "la tecnologia" è troppo ampio: il settore dei notebook ha fatto scintille coi magazzini svuotati, prezzi in aumento e una domanda superiore all'offerta...stessa cosa mouse e tastiere. Focalizzatevi su una nicchia (ad esempio la telefonia) se volete fare indagini del genere e trarre delle conclusioni mirate (e sensate). Altrimenti salta fuori un minestrone incredibile...

salvo valastro

cioè il prezzo medio è maggiore in cina che in europa?

kappa

Titolo imbarazzante. Sembra che il prezzo degli smartphone sia aumentato del 10% quando é tutto un altro discorso! Il PREZZO DI VENDITA MEDIO é aumentato del 10%. Questo significa che hanno venduto più smartphone di fascia alta facendo aumentare il prezzo medio.

Davide

Nessuno costringe i produttori android a vendere i telefoni a 1400€, inutile cercare di accusare Apple

MatitaNera

Titolidti da nobel

Bastia Javi
AlexDelarge90

"Grazie" ?

momentarybliss

Il 5G di Android cala di prezzo, il 5G di Apple fa lievitare i prezzi di iPhone. Lo svantaggio di arrivare dopo

Francesco
Gabriele

un motivo in più per odiare dal profondo Apple

ghost

E che problema c'è. Spendo sempre la stessa cifra, la prossima volta i soldi basteranno appena per un medio gamma xD

Android

Recensione Motorola Moto G9 Plus: grande, grosso e timido

Apple

Recensione iPhone 12, è quello da comprare...per quasi tutti!

HDMotori.it

Volkswagen ID.3: prova su strada, consumi 58 kWh e considerazioni | Video

Android

Recensione Realme 7: ecco serviti i 90Hz sotto 200 euro