
02 Ottobre 2020
La prima volta che lo leggi ti lascia un po' sorpreso, ma dopo una frazione di secondo realizzi che ha senso, anche troppo. In queste ore ha infatti preso a circolare con insistenza una voce che sconvolge le certezze sui nomi dei prossimi iPhone 12, quelli che ci portiamo dietro fin da maggio, con la prima grande soffiata di Jon Prosser.
Un leaker infatti ha scoperchiato il vaso di Pandora, su Twitter, con quattro semplici nomi, che riscrivono le gerarchie della nuova famiglia di melafonini.
12mini
— 有没有搞措 (@L0vetodream) September 21, 2020
12
12 Pro
12 Pro Max
Non più iPhone 12 (5,4 pollici), iPhone 12 Max (6,1 pollici), iPhone 12 Pro (6,1 pollici) e Pro Max (6,7 pollici), come ha indicato per primo Prosser (seguito poi da tanti altri). No, il modello da 5,4 pollici, così compatto da essere ormai anomalo nel mercato attuale, questa anomalia la metterebbe bene in mostra nel nome: e dovrebbe chiamarsi quindi iPhone 12 Mini. Mentre l'iPhone 12 "base" sarebbe quello con lo schermo da 6,1 pollici, proprio come iPhone 12 Pro.
Se questo leak merita di essere considerato, però, non è solo per via di un tweet. A conforto della tesi ci sono almeno altre due prove: una nel presente, fresca di giornata, e una che invece affonda le sue radici nel passato. La prima ha a che fare con un produttore di cover, lo stesso che l'anno scorso anticipò correttamente i nomi di tutta la lineup Apple: iPhone 11, 11 Pro e soprattutto Pro Max. Può sembrare una cosa scontata, ma non dimentichiamoci che Apple veniva da iPhone X e XS, e che "Pro Max" era una formula inedita, e cui in tanti non hanno creduto fino al momento della presentazione.
Lo stesso produttore non solo ha già messo in commercio una cover per iPhone 12 Mini, ma si è anche premurato di informarci in via privata che sì, è proprio quello il nome del modello da 5,4 pollici. Certo, un modo per pubblicizzare i propri prodotti, direte: ma questo non toglie che l'informazione possa rivelarsi corretta, oggi come un anno fa.
Le cover per iPhone 12 mini sono già vendute da diversi produttori su Amazon con disponibilità immediata. Noi ne abbiamo acquistata una e stasera ne parleremo più approfonditamente in una diretta con Antonio Monaco alle 21:00 sul canale Instagram di HDBLOG:
E poi, come detto, questo rumor viene da lontano, dal passato. Siamo a gennaio, quando i colleghi di Letsgodigital sganciano una bomba: non solo confermano l'arrivo del nuovo iPhone SE, ma parlano anche degli iPhone 12, avvertendo che sono in arrivo quattro modelli. E come si chiamano? iPhone 12 Mini, iPhone 12, iPhone 12 Pro e Pro Max. Il resto delle informazioni corrisponde già con quelle che i successivi rumor e leak riveleranno nei mesi a seguire: le dimensioni degli schermi sono quelle, ci sono i bordi piatti, i Pro con tripla fotocamera (e il solo Pro Max con anche il sensore LiDAR) mentre gli altri solo due, la presenza del notch e così via. L'unica differenza è quella lì: iPhone 12 che in realtà si chiama iPhone 12 Mini, e iPhone 12 Max che semplicemente è iPhone 12.
Non siamo ancora sicuri che le cose stiano così: non lo saremo fino alla presentazione ufficiale, cui comunque non dovrebbe ormai mancare molto. Ma, come dicevamo all'inizio, avrebbe tutto perfettamente senso. Il nome Mini poi suggerisce un prezzo più abbordabile rispetto agli altri. A questo punto viene spontaneo immaginare uno scenario (si tratta di nostre speculazioni, precisiamo) dove iPhone 12 Mini arriva ad un prezzo inferiore rispetto a quello di iPhone 11, ma iPhone 12 invece costa un po' di più. In questo modo Apple estenderebbe la proposta di iPhone verso il basso, conservando una soglia minima di ingresso uguale o addirittura ancora più accessibile rispetto alla generazione attuale, ma al contempo piazzerebbe il vero equivalente dell'11 (ma col 5G) ad un prezzo superiore.
Al di là della stranezza di un suffisso che Samsung ha a lungo associato alla sua serie S, poi, "Mini" è pur sempre una denominazione largamente impiegata da Apple (per iPod, iPad, Mac), e resta l'opposto polare di "Max". Ed un form-factor così compatto è talmente alieno dal mercato che merita in effetti una denominazione tutta sua per distinguerlo. Apple probabilmente vuole portare uno smartphone piccolino sul mercato, ma al contempo non vuole che la "faccia" della prossima lineup iPhone sia interpretata da una proposta che a tanti potrebbe risultare troppo strana: e quindi meglio indicare nel familiare modello da 6,1 pollici la forma "principale", quella di riferimento.
E voi, cosa ne pensate? Avete già familiarizzato con l'idea (e il suono) di un iPhone 12 Mini?
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Stranezze Apple: iPhone 15 Pro meno caro, ricarica 20 watt, giochi AAA e non solo!
Apple, arrivano gli iPhone 15 Pro e Pro Max: scocca in titanio, USB-C e prezzi più bassi
iPhone 15 ufficiale, anche Plus: addio notch, benvenuta Dynamic Island | PREZZI
Commenti
Lo trovi tranquilla su Trendevice.
Fidati il modello da 128gb e introvabile
È pieno di ricondizionati garantiti.
Beh ma loro valutano la coverina in sé! XD
Perché dovresti volere l'ecosistema se poi non lo usi?
Per me l’SE 2016 resta il telefono migliore di sempre!
Brava Apple che fai il compatto, e spero che almeno una volta che gli altri brand devono seguirti ti seguano.
Aspetto dagli altri i compatti fullscreen da 5 a 5,5
Inviti 28/30
Presentazione 13 ottobre
Preordini del 12 liscio 16 ottobre
Vendita 23 ottobre
20/27 novembre disponibilità pro
2021 pro mmw/sub6ghz
Si ci stanno ma un po’ fastidiosi d’estate coi pantaloncini. Il 5S era fantastico ma aveva lo schermo ridotto. Un 5s appena appena un po’ più largo e a tutto schermo sarebbe perfetto
anche iPhone X e successivi da 5,8" stanno perfettamente in tasca
MAGARI
Mi sa che ti seguirò dopo 10 anni di Android,sono stanco di queste padelle tutto hardware e poche ottimizzazione,fra un po'per far girare il sistema Android serviranno specifiche da PC gaming con mouse e tastiera annessi viste le dimensioni e pesi... Peccato perché neanche io amo Apple,ma a me serve un telefono non un notebook.
In alcuni casi si può: hanno eliminato la bombatura laterali e ridotto le cornici, le dimensioni definitive non sono troppo distanti.
Calcola che alla stessa larghezza di iphone 11 pro c'è galaxy note 10 da 6.3", però è più alto (se non ricordo male anche p30 e p40 hanno la.stessa larghezza), sarebbe quasi fattibile.
C'è anche da Vedere pixel 5 6" grande quanto 4a da 5.8"
Infatti, non ho scritto che sono due dispositivi identici.
Ho scritto che chi necessiterà di un iPhone compatto, potrà scegliere il SE oppure la sua controparte più costosa.
cover su amazon con già un'ottantina di recensioni... peccato che lo smartphone ancora non c'è :D
Come fanno a far stare 6.1" nello spazio di 5.8 e 6.7" in quello di 6.5? Le cornici non sono poi così enormi da poter ricavare chissà quanto spazio.
Con uno schermo più grande, appunto, si possono vedere più contenuti senza essere costretti a rimpicciolire il tutto.
Se mi servono X contenuti visibili, sullo schermo piccolo sono più piccoli.
mi riferisco al px 5 e 4a...piu belli di questo iphone con notch preistorico sicuramente lo sono
iPhone SE è il successore di iPhone 8 a € 499. Questo sarà il successore di iPhone 11 a € 799. Sono due cose molto diverse.
Telefoni più brutti dei pixel mai visti, un qualsiasi Motorola appena uscito è anni luce avanti di design...poi potremo stare a parlare quanto sia performante il pixel e bla bla bla...
Normalità è da 96 in su.
Sotto i 96 non si è in una situazione di normalità.
Per capirci quando fumavo stavo fisso sui 96 ora sono a 98.
Cosa c’è di difficile? Sono due dispositivi compatti, più piccoli degli altri, di dimensioni circa paragonabili.
Uno costerà meno, e l’altro di più.
Al momento dell’acquisto di un iPhone compatto, ci saranno queste sue scelte.
Non mi sembra arabo, non capisco cosa ci sia di difficile.
Solo perché uno si chiama SE e l’altro no? È questo che ti manda in confusione?
Vedi meno contenuti su display più piccoli, non vedi gli stessi contenuti rimpiccioliti.
Quindi al massimo è più scomodo perché devi fare più scroll, ma non è una questione di vista o di grandezza dei caratteri.
Sarà più piccolo di SE. Ma comunque non c’entra nulla
Non la conoscevo, ci do un'occhiata per purissima curiosità :D avendo al momento Android :D
Resta il fatto che monteranno memorie con velocità al pari delle ufs 3.1 e non certo delle 2.1 .. per il resto se è il modo di rispondere alla gente puoi anche evitare, mr fenomeno
Finalmente un dimensione che sta in tasca ma a tutto schermo.... ci voleva tanto?
aha.
Si, ma parliamo di ben altri compromessi, te lo posso assicurare.
Il telefono, per molti scopi, sara sempre più scomodo di un tablet o un laptop, perché la tecnologia avanza, ma il corpo umano no, e per gli occhi umani non è sicuramente piacevole visualizzare qualcosa su uno schermo piccolo, anche da 7 pollici.
Fatto sta che, per quanto mi riguarda, trovo le lamentele sui telefoni grandi abbastanza una presa di posizione senza reali ragioni
Ho avuto un 11 Pro Max, ora ho un S20 Plus, ed entrambi entrano nelle tasche dei jeans. Solo a sedersi da fastidio, ma chi si siede col telefono in tasca??
Non si usa con una mano? Chissene. Tanto quando uso il telefono uso il telefono, non devo fare altro.
In compenso, da quando sono passato a telefoni più generosi in termini di dimensioni, gli occhi hanno ringraziato e non poco.
i nuovi pixel sono molto più belli
Dovevano chiamarlo Nano secondo me.
Per visualizzare bene fogli excel complessi serve almeno un tablet o un monitor da 13" in su. Parliamo sempre di compromessi.
Già soltanto per visualizzare fogli excel è molto meglio uno schermo più grande. Idem come navigatore. Idem per mostrare dei PDF.
La UI sarà la stessa ovviamente e su quella diagonale ios dà il massimo.
Il confronto della cover l'avrei fatto con l'iPhone SE 2020, ovvero l'iPhone attualmente più compatto.
OT ma il 12 pro e pro max avranno le stesse dimensioni ma con schermi leggermente più grandi? Oppure aumenteranno anche le dimensioni di tutto il telefono?
Sapevo, ma posso sbagliarmi, che fino a 95 si è nella normalità. Ovvio che il saturimetro da dito è più preciso e soprattutto registra una dinamica, mentre Apple Watch un istante. L’ECG a una derivazione è piuttosto preciso anche se parziale (mi individua tutte le extrasistole)
Molto compatto... Come phablet.
Ho s10e di dimensioni simili, continuo ad usare xz1 compact perché realmente compatto.
Il 5.4" avrà dimensioni simili ad xz1c, resta quindi usabile, anche più di iphone SE.
Peccato che il pixel più piccolo sia già troppo grande.
In 5.4" we trust.
Io non riesco ad utilizzare un dispositivo se non posso fare tutto con una sola mano, s10e è oltre il limite massimo, lo uso anche con una mano, ma resta scomodo e poco naturale nella presa e nei movimenti della mano, ma il sw Samsung lo apprezzo.
questo lo dici tu e i rumors, ma non e' detto che sia cosi'
si ho capito ccosa intendevi, ma secondo me, visti i precedeti, non lo chiamera' cosi' per i motivi che ho citato.
Fermasi alla prima colonna significa non saper leggere . Con la generazione precedente di iPhone sono a pari livello generale , vedremo con i 12
Mi sa che tu non sai leggere carissimo:
https://uploads.disquscdn.c...
Come puoi ben vedere sia iPhone che macbook montano NVME con differenze abissali in termini di velocità.
Questo perchè in una NVME la velocità dipende dal tipo di celle, bus, capienza e controller
Ora, ti consiglierei di tornare alle elementari, magari riparti dalla prima, dove ti insegnano a leggere.
E mi sa che non sai neanche leggere come si deve...buona giornata:)
Ma cosa sto blaterando?
Hai postato un test che conferma quello che dico ahahahha
Sono pareri personali.
Ormai mi trovo bene con un display di almeno 6 pollici.
Eppure ho sempre usato dispositivi piccoli