
29 Settembre 2021
Apple ha reso disponibile un nuovo aggiornamento per Pages, Numbers e Keynote, le sue app di produttività che possono ora sfruttare tutti i benefici offerti da iOS 14 e iPadOS 14, le nuove "major release" rilasciate la scorsa settimana.
Su iPad, in particolare, è stato aggiunto il supporto a Scribble, la nuova funzionalità che consente la conversione in testo di scrittura a mano con Apple Pencil. Al momento, questa funzione è disponibile solo in lingua inglese. Aggiunta anche la possibilità di ricercare più facilmente foto e i video.
PAGES
- Scegli tra i nuovi modelli per resoconti per aiutarti a iniziare a scrivere.
- Migliora i tuoi documenti con una vasta gamma di nuove forme modificabili.
- Trova facilmente le foto e i video con le nuove funzionalità di ingrandimento e di ricerca nel selettore immagini ridisegnato. Richiede iOS 14 o iPadOS 14.
NUMBERS
- I moduli sono più facili da creare e da personalizzare. Aggiungi un modulo a qualsiasi tabella o utilizza il nuovo modello “Modulo di base”.
- Prestazioni migliorate durante l'utilizzo di tabelle di grandi dimensioni.
- Trova facilmente le foto e i video con le nuove funzionalità di ingrandimento e di ricerca nel selettore immagini ridisegnato. Richiede iOS 14 o iPadOS 14.
- Migliora i tuoi fogli di calcolo con una vasta gamma di nuove forme modificabili.
KEYNOTE
- Utilizza la nuova vista struttura per concentrarti sull'organizzazione e sull'ordine dei contenuti senza alcuna distrazione.
- Riproduci video di YouTube e Vimeo direttamente nelle presentazioni (Potrebbe non essere disponibile in tutte le zone)
- L'esportazione in filmato adesso supporta una vasta selezione di formati e di frequenze fotogrammi.
- Tieni premuto il tasto Opzione mentre trascini un oggetto per duplicarlo.
- Trova facilmente le foto e i video con le nuove funzionalità di ingrandimento e di ricerca nel selettore immagini ridisegnato. Richiede iOS 14 o iPadOS 14.
- Migliora le tue presentazioni con una vasta gamma di nuove forme modificabili.
Pages, Numbers e Keynote per iOS e macOS sono disponibili gratuitamente su App Store
Commenti
Io li uso tanto, soprattutto Numbers.
Non ha tutte le funzioni avanzate di Excel, ma ha comunque delle caratteristiche interessanti.
Una delle differenze è che in Excel foglio e tabella sono la stessa cosa.
Nel senso che in un foglio (uno Sheet) c'è solamente una tabella che occupa tutto lo spazio.
Su Numbers puoi mettere più tabelle, con un numero differente di righe e colonne, e con una differente larghezza delle colonne.
Oltre a questo, puoi mettere titoli, note, grafici ed altro.
In questo modo puoi "comporre" meglio la pagina, da mandare in stampa.
Fanno le stesse cose, sono gratis e puoi salvare e spedire documenti in word e fogli in Excel. È questione d’abitudine e le abitudini sono le più difficili da cambiare, se ti trovi meglio con Office... ciao
Sarò io strano che non li ho mai dato una possibilità, ma non c'è nulla che mi spinga a provarli invece di disinstallarli all'istante (essendo preinstallati) e scaricare Office.
Se qualcuno ha usato entrambi e si trova meglio con il pacchetto Apple mi illumini cortesemente che magari c'è davvero un senso per darli una chance. Grazie.