Google cambia nome all'app Telefono sul Play Store

18 Settembre 2020 63

L'applicazione Telefono di casa Google cambia nome e passa dunque dall'anonimo "Telefono" al più identificativo "Telefono Google".

Il cambio denominazione arriva a poco più di un mese di distanza dalla mini rivoluzione che, a metà agosto, ha permesso all'app di varcare i confini legati agli smartphone Pixel e Android One e diventare dunque compatibile (in versione beta) con la maggior parte degli smartphone dotati del sistema operativo del robottino verde.


L'idea di rendere l'applicazione ancora più Google-centrica non sorprende più di tanto: già da diversi anni, infatti, la società di Mountain View ha iniziato ad allontanarsi gradualmente dal marchio Android in favore di quello Google, rinominando numerose app (ved. il passaggio da Android Market a Google Play o ancora il cambio denominazione di Android Pay in Google Pay) o servizi come nel caso di Android TV che dovrebbe diventare presto Google TV.

Il nuovo nominativo è ufficiale soltanto da poche ore anche in Italia, dove per essere più precisi l'applicazione viene identificata adesso sul Play Store con il nome completo di Telefono Google - ID chiamante e protezione spam.


63

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Collu

Chi potrebbe dare consiglio?

Francesco Collu

Huawei p40 non ha il play store

Francesco Collu

Ciao che consiglio posso avere per telefono 5g con play store?

lurdz

Certamente, sono stato provocatorio proprio perché volevo capire gli usi realmente utili, non le solite robe da pseudospie. E tu mi hai risposto in modo esemplare, pertanto ti ringrazio.

Pollo00S

Il problema e` che non lo aggiornano piu` xd

Hey Siri
soxxoz
Andrea Pantaleo

Il funzionamento e l'installazione dei sistemi per smartphone è sì ottimizzato, ma terribilmente complesso. Un BIOS tipo desktop con possibilità di installare .iso sarebbe la vita

Mr. G - No OIS no party

Con android 11 è stata introdotta la possibilità per dialer di terze parti di includere la registrazione chiamate. Mi pare.

Alessio Falavena

E questo ci porta a pensare che non dobbiamo mai essere pieni di assoluti dove "quello che è giusto per me è giusto, il resto sono impediti mentali" perché magari non conosciamo ogni cosa del mondo :) ma potrei immaginare altri usi, ad esempio nella telemedicina a distanza per avere una documentazione di una consulenza a distanza, per dirne una (uguale a registrare una videochiamata via Skype, per dire, che è un'altra cosa che ho usato per interviste ) :)

moralizzatore

Credo che questa casistica riguardi te e l'1% della popolazione.

lurdz

Ecco, questo è un uso sensato e di cui onestamente non mi era mai stato parlato, quindi si, immagino sia addirittura considerabile uno strumento di lavoro nel tuo caso.

Alessio Falavena

Oppure, come nel mio caso considera che possono esistere giornalisti, autori di podcast o altre cose che potrebbero avere moooolto comodo, a consenso ovviamente esplicito della persona interessata di registrare e pubblicare l'intervista fata; non cambio un redmi note 5 da due anni abbondanti proprio perchè è una funziona che si è persa col tempo, ma mi salva la vita (anche solo per trascrivere interviste con precisione)...

Dark!tetto

Hai bisogno del root, aggirare una limitazione non vuol dire che non esiste eh

yepp

Io nella schermata Home di W10M mi posso pinnare una qualsiasi Impostazione e ottenere una Live Tile informatica: se ad esempio mi aggiungo "Consumo dati" ottengo la Live Tile che mi mostra i GB consumati sulla Rete data iliad e sulla Rete Wi-Fi.
Tu con Android una cosa così non la puoi fare, devi scaricarti un'app a parte.

lurdz

Scrivi "registra chiamate" su Google play e osserva l'inesistenza di quelle App..

si certo, io mi riferivo nello specifico a google al suo dialer.

lurdz

Se è così che capisci quello che la gente scrive nei post, ci credo che a te serve registrare le chiamate per capire cosa ti dicono.
Chiaramente per le persone senza difficoltà intellettive rimane superfluo..

Desmond Hume
yepp
Dark!tetto

Google ha semplicemente messo una clausola che blocca chiunque dal registrare le chiamate, perchè darà a tutti (non solo a Xiaomi) di implementare tale funzione in base alla regione di utilizzo. Per avere una supervisione di ciò e non incorrere in sanzioni nei paesi in cui è illegale registrare le chiamate (non in Italia) google darà accesso a questa feature solo alle UI che usano il proprio dialer da Android 10 e per alcuni con 11. Per esempio Xiaomi ha avviato la sperimentazione nelle regioni "libere" sugli A3 con Android one. Tornando a ciò che ho scritto quindi, al momento nessuna app di terze parti (non controllabile da Google) ha questa possibilità, fin quando bigG non si degna di usare sullo store delle policy legate alla regione di utilizzo, ma rischia di violare comunque qualche legge nazionale se si cambia regione al telefono...insomma un casino sta cosa.

Ma in realtà google sta collaborando con xoami per riportare la registrazione delle chiamate suo nuovi smartphone che usano il dialer google

Ricky

Magari funzionasse su tutti

Nuanda

Guarda che funziona solo con i Samsung...

Dark!tetto

Sta cosa l'hai sognata stanotte ? Il fatto che il cloud funzioni con delle credenziali che solo tu hai già lo esclude dalla clausola di diffusione sul web. Il gestore del cloud nella sua policy per l'europa deve rispettare determinati termini, tra i quali il divieto d'accesso ai dati personali del cliente. Puoi incorrere in problemi solo se li carichi su cloud e dai l'accesso pubblico, o se dai a qualcuno che non siano gli organi preposti in seguito all'avvio delle indagini per un procedimento legale, le tue credenziali. Che conviene cifrare qualsiasi contenuto in cloud è vero, ma non è diverso dal caricare le tue foto anche di persone sconosciute.

Dark!tetto

Visto che è google che ha deciso di bloccare questa possibilità, no non esistono più quelle app.

AstralHD

Scaricate lapp di Samsung e ciao

Marco

Siamo quasi alla fine del 2020, e ancora "Telefono google" non ha il blocco delle chiamate da numero "privato"
Ps: Da non confondere con utenti sconosciuti.

GTX88
GTX88

Esistono tantissime cose stupide, es. mentre si guida o si sta facendo altro ti possono dare dettagli come numeri, indirizzi, operazioni da fare di cui non hai bisogno di prendere appunti perché guarda un po' è tutto registrato

Ciaone proprio. Mannaggia l'assassino dei vostri professori.

lurdz

La seconda. Gli unici che conosco che vogliono robe del genere sono gente con manie di persecuzione o stressati che pensano di registrare conversazioni con colleghi e capi per una eventuale rivalsa che mai attueranno.

moralizzatore

Sono serio, voi della CIA cosa ve ne fate di questa funzione?

noncicredo
noncicredo
noncicredo

Perdonali: sono minus habens.

tmp

Come hai fatto, ho il note 10 io

Raphael DeLaghetto

Su note10+ io le ho.

virtual

Google non fa quello che i suoi utenti vogliono e fa quello che non vogliono (o quello che vogliono gli utenti iOS).

auleia

ok, fatto, sembra funzionare, è quella a due tasti separati. per il resto non so cosa c'è in più o in meno rispetto al dialer stock di huawei su mate 20 pro. grazie

Desmond Hume

non c'è qualche magheggio per ottenere la registrazione delle chiamate? cambiando regione magari...

Diego 1

Va bene, puoi provare

auleia

è la versione 52

GTX88

Mah si parla di esplicita diffusione su internet, non di salvataggio

ale

Attenzione che salvarle in cloud è anche illegale!

Te puoi registrare le telefonate ad uso personale legalmente, ma è illegale condividerle con terzi senza l'autorizzazione dell'altro interlocutore.

Quindi a meno che non le salvi in cloud assicurandoti di cifrarle con un algoritmo robusto che garantisca che solo te possessore della chiave le possa decifrare stai commettendo un reato.

Molti non ci pensano ma caricare qualcosa su un cloud in modo non protetto significa di fatto fornire l'accesso a quel che si carica a quell'azienda e per estensione a tutti i loro dipendenti. Che nel caso di una telefonata corrisponde a condividerla con terzi, e non potresti quindi farlo senza l'autorizzazione dell'interlocutore.

ale

Tecnicamente quello che ha detto è corretto invece: è perfettamente legale registrare le telefonate per uso personale, quindi se le salvi sul tuo telefono o su dispositivi di tua proprietà non commetti un reato.

Suello che è illegale farlo è salvarle in cloud, in quanto sarebbe come condividerle con terzi, a meno che non le salvi in cloud adeguatamente protette ovvero cifrate con una chiave che garantisca che solo te puoi ascoltare le registrazione.

GTX88

Nel 2020 ancora ste battute su una funzione utilissima per tanti di cui tu evidentemente non ne hai bisogno o non ne comprendi le potenzialità?

GTX88

Ma nel 2020 ancora ripete ste bufale quando bastano 30 secondi di ricerca su google?

dicolamiasisi

solo beta?

Diego 1

sì però potrebbe essere una versione non aggiornata ad oggi.

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Samsung One UI 4 con Android 12: vi mostriamo la beta per i Galaxy S21 | VIDEO

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia