
09 Ottobre 2020
Microsoft ha finalmente portato Project xCloud all'interno del Game Pass Ultimate, rendendo quindi possibile l'accesso a tanti giochi della libreria Xbox anche da una vasta selezione di smartphone e tablet Android.
In fase di presentazione la casa di Redmond ha comunque segnalato delle eccezioni: non tutti i dispositivi Android sono uguali e non per tutti è possibile accedere ad xCloud. Tra i terminali impossibilitati troviamo quelli basati su Chrome OS (non propriamente Android, ma in grado di accedere alle app Android), Fire OS, Android TV, Android Auto (meno male!) e persino OxygenOS, oltre a qualsiasi altra forma di Android emulata o modificata.
Cloud gaming is not currently supported on iOS devices. Also, devices that run modified, alternate, or emulated versions of Android OS (including, but not limited to: Chrome OS, Fire OS, OxygenOS, Android TV, Android Auto, or BlueStacks) will not support cloud gaming.
— Xbox Support (@XboxSupport) September 15, 2020
Nulla di strano per la maggior parte delle eccezioni segnalate, mentre stona particolarmente l'inclusione di OxygenOS, ovvero l'interfaccia utilizzata da OnePlus sui suoi smartphone. Non è chiaro il motivo per cui Microsoft l'abbia inserita nella lista delle versioni di Android non supportate, tuttavia sembra che non esista alcuna reale limitazione.
OnePlus è infatti intervenuta sulla vicenda e, attraverso un comunicato rilasciato ai colleghi di Android Central, ha confermato che i suoi smartphone sono pienamente compatibili con xCloud, quindi gli abbonati al Game Pass non devono preoccuparsi: gli smartphone dell'azienda sono pronti a farli immergere nel mondo Xbox.
In attesa di capire se la comunicazione di Microsoft sia frutto di un semplice errore, vi ricordiamo che abbiamo analizzato tutti i principali servizi in streaming per aiutarvi a capire qual è il migliore per voi.
Commenti
Intanto sul mio op7pro non mi lascia abbonare!! Mi dice spiacenti, non puoi abbonarti a quest'app....
Comunque su Android TV installando manualmente l'app Xbox Game Pass, si può giocare senza problemi con xcloud.
non saprei, mi spiace.
xCloud gira sull'equivalente di una Xbox One S vero? Con l'aggiunta di compressione video?
Nulla di più, ti fa solo che onore amico mio.
Un utente di HDBlog che dà ragione e non è sarcastico??? Oggi succede l'apocalisse.
giusto, hai ragione
Ho letto che anche Bluestack emula perfettamente.
La parte relativa all'xCloud, mentre quella streaming a me è ancora attiva
no, dice che l'app è in pausa perchè il servizio si sta spostando sull'app Gamepass
Ora l'app "streaming" è ancora utilizzabile solo dagli iscritti al programma beta xCloud??
solo game pass. più avanti dovrebbero inaugurare anche il servizio di streaming da console e dovrebbero essere inclusi anche gli altri giochi posseduti, ma prendi l'informazione con le pinze.
Lol una domanda: si possono giocare con xCloud anche i titoli già acquistati o solo quelli del gamepass?
Sarà un errore
Il "bello" è che se ne sono anche vantati su twitter...
Agenti doganali e non conoscono nemmeno il settore nel quale dovrebbero essere preparati... a sto punto potevano mettere mia nonna (secondo cui i telefoni odieni sono tutti "aifo"), almeno avrebbero risparmiato soldi (e probabilmente la figura di m.)
Microfrost adora fare gaffe
ma sarà un errore nel comunicato, perchè altrimenti dovrebbero bloccare di logica tutte le altre ui cinesi e non.
prima le cuffiette bloccate in dogana, poi Oxygen OS piazzato nella lista dei dannati
coincidenze?